Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 20/02/2018, 21:28

GTC_01 ha scritto:Meglio 75w90 o 80?
Quindi ci vanno 2.4 litri o 2.2?


Visto che è un cambio che scalda si preferisce 75w90, l'unica cosa che noto è che quando è molto freddo, diciamo poco più di zero, le prime 4-5 cambiate le sento più "gommose", ma niente di che.
Per la quantità io per due volte ho scolato l'olio e ne ho messo 2,4 litri, se dentro sia rimasto qualcosa non saprei ma non ho avuto nessun problema e metterò sempre 2,4 litri al prossimo cambio, alla fine non c'è pressione, dubito sia significativo quel quantitativo che eventualmente sia in eccesso.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi GTC_01 » 21/02/2018, 23:12

Anche gli oli per i cambi ci sono sia sintetici che minerali?
Qualora si volesse aggiungere un' additivo va scalata la quantità d'olio?
Grazie
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 23/02/2018, 20:00

GTC_01 ha scritto:Anche gli oli per i cambi ci sono sia sintetici che minerali?
Qualora si volesse aggiungere un' additivo va scalata la quantità d'olio?
Grazie


-Si, esistono minerali, semi-sintetici e sintetici ma i 75w-90, se non erro li ho visti solo sintetici, o almeno spacciati per tali.
-Si, comunque è un quantitativo di olio che si va ad aggiungere e quindi va calcolato nel totale.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 04/03/2018, 0:29

Salve ragazzi...
Ho letto che per scaricare l'olio del cambio, bisogna smontare la paratia del parasassi sx.
Rivolgendomi a chi ha cambiato l'olio, si può accedere al tappo di ricarica, sfruttando la rimozione di quella paratia, o bisogna andarci necessariamente dall'alto?
In questo secondo caso, conviene accedere, spostando la centralina o bisogna proprio rimuovere la batteria ed il relativo vano?
Grazie
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 04/03/2018, 8:45

car79 ha scritto:Salve ragazzi...
Ho letto che per scaricare l'olio del cambio, bisogna smontare la paratia del parasassi sx.
Rivolgendomi a chi ha cambiato l'olio, si può accedere al tappo di ricarica, sfruttando la rimozione di quella paratia, o bisogna andarci necessariamente dall'alto?
In questo secondo caso, conviene accedere, spostando la centralina o bisogna proprio rimuovere la batteria ed il relativo vano?
Grazie


Cosa intendi per paratia parasassi sx? Io nella 1.4 turbo non ho smontato nulla (e l'ho fatto con il cric, senza ponte), anche perchè, ovviamente, è in posizione bassa il tappo di scarico e sotto non c'è niente, è vicino al semiasse.

Nella 1.4, (io ho la Cruze ma non credo cambi nulla nella disposizione) non c'è da smontare la batteria, con una chiave lunga (ho usato due prolunghe per la chiave a bussola) ci arrivi bene, ho solo dovuto alzare il gruppo centraline che è infilato in una guida perchè ho quella del GPL attaccata a quella di iniezione, ma sono comode da muovere, non devi neanche staccare i connettori, basta che le alzi leggermente. Tieni conto che con un ponte a disposizione, almeno nella 1.4, in 15 minuti fai tutto.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 05/03/2018, 8:01

Grazie Cruzer, hai fugato i miei dubbi!
RTA consiglia quella procedura, ma non mi ero reso conto che, in prossimità del semiasse, c'è lo spazio per lavorare, senza rimuovere nulla. Sempre Rta indica che, per la ricarica, bisogna rimuovere batteria e relativo alloggio, ma mi ero accorto che, togliendo/spostando le centralina, in effetti, si può raggiungere il tappo di ricarica, evitando quella procedura...

Altra cosa: rileggendo le pagine precedenti, si parlava di incrementi di consumi gasolio per effetto della gradazione 75W-90 del motul gear 300, nello specifico... Mi confermate che è solo transitorio il fenomeno? Poiché in questo periodo i miei consumi si sono alzati sensibilmente, mi preoccupa incrementarli ulteriormente...

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 10/03/2018, 9:18

car79 ha scritto:
Altra cosa: rileggendo le pagine precedenti, si parlava di incrementi di consumi gasolio per effetto della gradazione 75W-90 del motul gear 300, nello specifico... Mi confermate che è solo transitorio il fenomeno? Poiché in questo periodo i miei consumi si sono alzati sensibilmente, mi preoccupa incrementarli ulteriormente...


Un 75w-90 per cambio ha all'incirca la durezza di un olio motore 5w-40, questi sono i dati tecnici Motul per l'olio motore 5w-40 X-Clean e per l'olio cambio Gear 300, non credo che generi differenze di consumo avvertibili:

Grado di viscosità 5W40
Densità a 20°C 0,845
Viscosità a 40°C 84.7mm²/s
Viscosità a 100°C 14.1mm²/s
Viscosità HTHS a 150° 3.6mPa.s

-------------------------------------------------------

Grado di viscosità 75W90
Densità a 20°C 0.897
Viscosità a 40°C 72,6 mm²/s
Viscosità a 100°C 15,2 mm²/s
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 14/03/2018, 23:36

Allora aggiorno: fatto tagliando la settimana scorsa e sostituito l'olio cambio con 2.4 l di motul gear 300. Ho potuto constatare che adesso la mia Astra monta la nuova scatola cambio. Come manovrabilità, non noto differenze sensibili rispetto all'olio precedente. Tuttavia, nei circa 200 km percorsi, non ho avuto ancora impuntamenti. Vedremo prossimamente...

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi cippico » 17/03/2018, 17:12

car79 ha scritto:Allora aggiorno: fatto tagliando la settimana scorsa e sostituito l'olio cambio con 2.4 l di motul gear 300. Ho potuto constatare che adesso la mia Astra monta la nuova scatola cambio. Come manovrabilità, non noto differenze sensibili rispetto all'olio precedente. Tuttavia, nei circa 200 km percorsi, non ho avuto ancora impuntamenti. Vedremo prossimamente...

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al prossimo tagliando vorrei far mettere anche io il motul...
come hai fatto a sapere quale scatola del cambio monta l'auto?
in caso come fare per sapere il tipo di cambio che e' montato? magari la mia non ha M32

grazie e ciaooo
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi car79 » 17/03/2018, 17:31

Una volta sul ponte, puoi verificare il tipo di scatola, confrontandola con quella riportata sul sito
https://www.courtenaysport.co.uk/index. ... l/info_227
Per il tipo di cambio installato, o lo rilevi dalla punzonatura sulla tua scatola oppure, comodamente, dal sito
http://ecat24.com/opel/catalog/models/1/ inserendo il tuo numero di telaio, sulla sinistra. Ciaooo

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi cippico » 19/03/2018, 13:39

purtroppo per controllare dal sito che mi hai linkato il cambio installato,gia' tempo addietro me lo avevano segnalato,purtroppo inserendo il numero telaio non appare nulla...ho provato un sacco di volte e non c'e' stato verso...

grazie e ciaooo
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Hollywood 390 » 14/04/2018, 16:17

cippico ha scritto:purtroppo per controllare dal sito che mi hai linkato il cambio installato,gia' tempo addietro me lo avevano segnalato,purtroppo inserendo il numero telaio non appare nulla...ho provato un sacco di volte e non c'e' stato verso...

grazie e ciaooo

Il 6 marce è M32 non puoi sbagliare, per sapere il WR del cambio devi controllare sulla scatola stessa o sul link postato da car 79. Comunque sulle astra diesel nel 90% il WR è 3,65.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi cippico » 15/04/2018, 15:38

quindi la mia gtc immatricolata nel mese di giugno del 2012 hail cambio BACATO? :piange

grazie e ciaooo a tutti
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Piero1987 » 23/04/2018, 15:08

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e, spero di usarlo in maniera corretta senza violare regolamenti, ecc, ecc.

Sono proprietario di una Astra J Sport Tourer 1.4 140cv Turbo e penso di essere nella sezione (purtroppo) corretta.

La scorsa settimana mi sono recato nell'officina Opel della mia città perche sentivo un rumore strano in accelerazione che, spariva quando toglievo il carico. Due meccanici hanno provato la macchina e mi hanno detto che il problema è il cambio che si sta usurando e quindi, bisogna correre ai ripari al piu presto.

NB: quando ho acquistato la macchina 2 anni fa, ho controllato il libretto di manuntenzione ed il cambio era già stato revisionato/cambiato in garanzia a 69.425 km ora io sono quasi a quota 90.000 km, quindi questo lavoro ha durato ben 20.000km circa.

A titolo di chiacchera mi hanno detto che per il preventivo "apri/chiudi" ci vogliono circa 350+350 euro e che il lavoro ammonterà sui 2.500-3.000 e che comunque sarà da metterci vicino anche una frizione nuova, già che ci siamo :shock: .

Sono riuscito a recuperare la fattura del vecchio cambio ed Opel sembra che (forse) mi verrà in contro con qualche eurino....mah....

Quello che volevo chiedere a voi è se qualcuno ha già acquistato, montato e provato cambi provenienti da questi tizi su ebay:
1) https://www.ebay.it/itm/Cambio-Rigenera ... SwCU1YwwaI
pochi feedback e non economicissimo
2) https://www.ebay.it/itm/GETRIEBE-1-4-1- ... SwblZZKFGR
feedback positivi e più economico dell'altro

Ciaoooooo
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 23/04/2018, 15:56

Oggi ho ricambiato l'olio del cambio per la terza volta, sono attualmente a 91.000km e l'ultimo olio che avevo messo era il Motul Gear 300 75w-90. Ho ricomprato di nuovo il Motul e come promesso ho fatto la comparativa visiva tra il vecchio scolato e il nuovo. Premetto che ho usato una bacinella nuova e quindi non contaminata e mentre scolavo ho pensato di aver speso i soldi inutilmente perchè sembrava bello chiaro... manco per le mele invece! Questa è la foto comparativa con il campione dei due olii e tenete conto che l'olio vecchio ha lavorato per 41.000km circa:

Immagine

Questa è la foto dell'olio nella bacinella, che pur essendo nera mette in evidenza il colore marroncino dell'olio, mentre quello nuovo è giallino chiaro:

Immagine

Magari l'olio era ancora chimicamente buono, non ho i mezzi per poterlo dire, ma a occhio direi che almeno ogni 50.000km, per quanto mi riguarda, è preferibile cambiarlo.
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi involt » 23/04/2018, 16:27

Grazie infinite del riscontro, che è davvero utilissimo :ok
Come giustamente sottolinei, al cambiamento di colore non necessariamente corrisponde un'alterazione delle caratteristiche di viscosità.
Non vi era traccia di residui metallici, vero? La cosa che più ci interessa è questa ;)
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:)

Così:

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 23/04/2018, 16:49

involt ha scritto:Grazie infinite del riscontro, che è davvero utilissimo :ok
Come giustamente sottolinei, al cambiamento di colore non necessariamente corrisponde un'alterazione delle caratteristiche di viscosità.
Non vi era traccia di residui metallici, vero? La cosa che più ci interessa è questa ;)


No, nessun residuo metallico e calamita pulitissima. ;)
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi cippico » 25/04/2018, 15:44

grazie per feedback :thx

alla prossima revisione faro' mettere anche io lo stesso olio...

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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi marcxx80 » 10/05/2018, 10:48

ciao,
i ben noti problemi di questo cambio sono presenti anche nelle ultime versioni??
o visto che sono noti da molti anni hanno ben pensato ad un certo punto di fare degli aggiornamenti......??
grazie
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Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Cruzer » 10/05/2018, 19:53

marcxx80 ha scritto:ciao,
i ben noti problemi di questo cambio sono presenti anche nelle ultime versioni??
o visto che sono noti da molti anni hanno ben pensato ad un certo punto di fare degli aggiornamenti......??
grazie


Hanno modificato coperchio e cuscinetto maggiorato ad inizio 2013 se non erro, attualmente spero sia a posto ma personalmente consiglio di sostituirgli l'olio ogni tanto perchè scalda, senza dar retta alla Opel che non lo considera necessario. Comunque sia hanno aspettato troppi anni per metterci mano, quel cambio aveva errori di progetto da sanare in tempi più ragionevoli secondo me.
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