Suono motore "ondeggiante"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi Larsaan » 29/01/2012, 12:54

Ciao a tutti!
Sono appena iscritto e mi dispiace aver scoperto questo forum solo ora. Possiedo (si fa per dire, essendo un'auto aziendale) una Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV da Agosto 2011 e finora tutto ok.

Da venerdì pomeriggio, subito dopo il terremoto (che non c'entra niente), il motore ha iniziato di tanto in tanto a fare un suono "ondeggiante", cioè non lineare costante, ma con oscillazioni di intensità... un po' come quello della lavatrice quando scarica l'acqua...

Ieri ho riprovato e l'ha rifatto a motore caldo e mi pare compaia intorno ai 2000 giri, subito dopo essere salito di marcia, per poi ridursi se accelero. Non ho riscontrato cali di potenza e non si è accesa nessuna spia.

Stamattina ho cercato qui sul forum, ma non mi pare di aver trovato niente di simile.

Ciao di nuovo e complimenti a tutti !!
:grazie

EDIT: oggi giretto di 1 ora e mezzo con cellulare pronto alla registrazione del motore lavatrice... ovviamente non l'ha fatto... :?
Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV - Nessun optional, nemmeno la metallizzata :-)
Avatar utente
Larsaan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2012, 12:40
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi papinix » 30/01/2012, 14:42

Prova a guardare questo topic, se il rumore è attorno ai duemila giri, magari in cambiate prima/seconda o in terza/quarta in rilascio, il problema potrebbe esserre questo:

viewtopic.php?f=219&t=40352
Astra J Sports Tourer 1.7 CDTi 125 cv. Waterworld Blue, vetri post scuri, ruotino, freno di stazionamento elettrico, flexfold, no cromature vetri.
papinix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/01/2012, 8:18
Località: Mantova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer Cosmo 1.7 CDTi 125 CV

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi Larsaan » 01/02/2012, 10:33

Grazie per la risposta, quel topic l'avevo "diligentemente" letto prima di postare la domanda :) , ma non mi sembrava del tutto pertinente.

Più che un gorgoglio nel mio caso è un suono simile a quello che fa la lavatrice quando sta scaricando l'acqua e si sente la pompa che... pompa fuori l'acqua. Oppure immagina uno che dopo una corsa respira con il fiatone :)

Ora rileggendo l'altro thread in effetti c'è anche chi parla di risucchio... potrebbe essere la stessa cosa...
Ieri comunque l'ha rifatto :(
Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV - Nessun optional, nemmeno la metallizzata :-)
Avatar utente
Larsaan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2012, 12:40
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi papinix » 02/02/2012, 12:16

Larsaan ha scritto:Grazie per la risposta, quel topic l'avevo "diligentemente" letto prima di postare la domanda :) , ma non mi sembrava del tutto pertinente.

Più che un gorgoglio nel mio caso è un suono simile a quello che fa la lavatrice quando sta scaricando l'acqua e si sente la pompa che... pompa fuori l'acqua. Oppure immagina uno che dopo una corsa respira con il fiatone :)

Ora rileggendo l'altro thread in effetti c'è anche chi parla di risucchio... potrebbe essere la stessa cosa...
Ieri comunque l'ha rifatto :(


Mi sa che è lui. Che chi lo chiama gorgoglio, chi risucchio, qualcuno lo chiama tacchino. Direi che anche scarico di lavatrice ci sta tutto. Purtroppo è un "difetto" congenito dell'auto. La mia ha iniziato a farlo dopo 2000 km solo in rilascio tra 1/2 e 2/3, ora a 4000 km ha iniziato ad accennarlo anche a velocità costante.
La cosa mi infastidisce abbastanza, però nulla si può fare fino a quando Opel non si deciderà a lavorarci seriamente...
Astra J Sports Tourer 1.7 CDTi 125 cv. Waterworld Blue, vetri post scuri, ruotino, freno di stazionamento elettrico, flexfold, no cromature vetri.
papinix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/01/2012, 8:18
Località: Mantova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer Cosmo 1.7 CDTi 125 CV

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi valenz19 » 25/12/2012, 0:07

Ciao , mi sono iscritto anche io da pochissimo , volevo dirti che anche io ho il tuo stesso problema , sono anche sceso per sentire meglio ed è assurdo sembra effettivamente una lavatrice e pensando che la mia ha solo 11.000 km mi viene il magone comunque il rumore lo fa solo al minimo e sparisce se la tieni sopra i 2000 giri per 10 secondi o con un paio di accellerate :) ...però effettivamente non so cosa sia e vorrei sentire altre opinioni in merito!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Opel Astra j cosmo pack 1.7 cdti 110cv

Modifiche estetiche:
antenna 4mm in gomma

Optional :
Tetto apribile, pedaliera sportiva opc , interni in pelle , freno stazionamento elettronico.
Avatar utente
valenz19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2012, 23:57
Località: MILANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p 1.7 cdi 110cv

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi Billy » 07/05/2013, 9:21

valenz19 ha scritto:Ciao , mi sono iscritto anche io da pochissimo , volevo dirti che anche io ho il tuo stesso problema , sono anche sceso per sentire meglio ed è assurdo sembra effettivamente una lavatrice e pensando che la mia ha solo 11.000 km mi viene il magone comunque il rumore lo fa solo al minimo e sparisce se la tieni sopra i 2000 giri per 10 secondi o con un paio di accellerate :) ...però effettivamente non so cosa sia e vorrei sentire altre opinioni in merito!


Ciao, la mia aveva lo stesso problema....una specie di ondeggiamento al minimo che accelerando viene coperto dal rumore del motore. Avevo individuato subito il problema proveniente dal lato sx del motore (guardando dal cofano) e infatti mi hanno sostituito il compressore del clima....problema risolto!
P.S. Il "tacchino" e' una cosa diversa a cui purtroppo non e' stato ancora trovato rimedio.....
Astra J CDTI 110 cv ST Cosmo + cosmo pack 18" ecc.
Billy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2010, 20:49
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Cosmo

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi valenz19 » 22/07/2013, 12:22

il compressore del climaa???? ma anche se non è in funzione il clima stesso ....da questo problema??? molto strano :?
Avatar utente
valenz19
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2012, 23:57
Località: MILANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p 1.7 cdi 110cv

Re: Suono motore "ondeggiante"

Messaggiodi Billy » 31/07/2013, 11:08

Probabilmente si tratta di un cuscinetto o qualcosa di simile comunque il problema non si e' ripresentato....
Astra J CDTI 110 cv ST Cosmo + cosmo pack 18" ecc.
Billy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2010, 20:49
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Cosmo


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti