Siccome mancavo dall'officina già da due mesi, stamane la mia indistruttibile Astra ha deciso di entrare in sciopero ed ha spento uno dei quattro cilindri.
Poi si è accesa la spia dell'ESP.
Infine ha iniziato a lampeggiare la spia di guasto al motore.
Vibrando e sputacchiando sono riuscito a portarla alla mia officina di fiducia (?), dove hanno ipotizzato un guasto alla centralina di comando delle bobine (o qualcosa del genere).
Mi hanno chiesto un paio di giorni per la diagnosi, l'invio della pratica a CarGarantie e la riparazione.
Ma non potrebbe essere colpa di benzina sporca ? Giusto un paio di Km prima del problema, avevo appena fatto rifornimento dal solito benzinaio e con la solita Eni 100 ottani...
Saluti a tutti
Ale
[update]
Mi hanno chiamato dicendo che dalla diagnosi risulta un problema sul modulo di accensione (pezzo da sostituire ma non disponibile): solo dopo il montaggio del nuovo pezzo avranno la certezza che il problema era quello.
Oltretutto, la scorsa estate sulla rivista "Al Volante" uscì la notizia che un certo numero di vetture (e la mia rientrava nel range di numero telaio indicato) aveva un problema proprio sulla componentistica di gestione delle bobine di accensione. La Opel (e le officine consultate) hanno però sempre negato l'esistenza di questo richiamo...