Percentuale olio residua che scende...

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Billy » 06/07/2012, 16:27

Salve a tutti, secondo me il cdb tiene conto solo dei km effettuati o delle settimane trascorse dall'ultimo azzeramento/tagliando.
La mia STcdti110cv immatricolata luglio 2011(presumibilmente prodotta maggio 2011?) acquistata da me a marzo 2012 (circa 40 settimane dopo la produzione) con 4400 km e % residua del 20%, dopo 2000 km cioe' a maggio 2012 percentuale 0%. Lasciando l'auto ferma nel box la percentuale scende di 2 punti ogni 7-8 giorni appena viene riaccesa e nel giro di 24/48 ore. Per cui, secondo me,e' solo un calcolo matematico dovuto ai km percorsi o al tempo trascorso (tiene conto dell'opzione che si verifica prima) del resto non credo che ci sia un sensore che "giudica" la qualita' dell'olio.....
Ciao a tutti.
Astra J CDTI 110 cv ST Cosmo + cosmo pack 18" ecc.
Billy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2010, 20:49
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Cosmo

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi luchi » 06/07/2012, 19:52

Ciao a tutti Astristi. Rispondo a Billy: esiste uno strumento che controlla le caratteristiche d'olio motore ma non certamente è sistemato nella coppa delle nostre Astra J, per la semplice ragione che è molto costoso ed non avrebbe senso. Viene usato solo in casi particolari e non penso che sia in dotazione alle Concessionarie. Lo strumento elettronico delle nostre vetture conteggia solo i km ed il tempo così dopo un anno al massimo ti dice di cambiarlo, come avevo già scritto in un mio precedente messaggio di data 30/06/12. Saluti e tante grazie per l'ospitalità. :thx
Opel Astra 1400 turbo 140 cv Cosmo 5 porte cerchi in lega da 17, antifurto, ruotino, metallizzata, anno luglio 2010
luchi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/06/2012, 11:07
Località: trieste
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 5p 1400 turbo cosmo cv 140
Umore: allegro

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Billy » 09/07/2012, 18:00

Appunto.... grazie della conferma :grazie :ciaoz
Astra J CDTI 110 cv ST Cosmo + cosmo pack 18" ecc.
Billy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2010, 20:49
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Cosmo

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Gianfra84 » 18/01/2013, 18:50

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum ma da anni un fan del marchio opel, ho aquistato un astra 1.7 cosmo da 110 cv diesel a fine novembre, mi ritrovo ad oggi con 2700km ed il 51% della vita residua Dell olio premetto che faccio giornalmente 30km misto città ed extraurbane (15 andata e 15 ritorno) per recarmi a lavoro e sto sempre attento a nn spegnere la macchina nella fase di rigenerazione, mi chiedo ma andando avanti così a 6000km dovrò cambiare l olio?? Voci di corridoio dicono che c e gente costretta a cambiarlo ogni 6/7000km e che quando la percentuale va a 0 percorsi 500 km l auto si spegne come se andasse in. "Protezione" del motore.
Astra J MY13 silver lake cosmo Bluetooth USB vetri oscurati
Gianfra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra 1.7 cc 110 cv cosmo
Altra Opel: Opel corsa D 1.3cc 90cv sport
Opel corsa C 1.0 cc 60cc confort

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi anselmo74 » 18/01/2013, 19:28

Gianfra84 ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum ma da anni un fan del marchio opel, ho aquistato un astra 1.7 cosmo da 110 cv diesel a fine novembre, mi ritrovo ad oggi con 2700km ed il 51% della vita residua Dell olio premetto che faccio giornalmente 30km misto città ed extraurbane (15 andata e 15 ritorno) per recarmi a lavoro e sto sempre attento a nn spegnere la macchina nella fase di rigenerazione, mi chiedo ma andando avanti così a 6000km dovrò cambiare l olio?? Voci di corridoio dicono che c e gente costretta a cambiarlo ogni 6/7000km e che quando la percentuale va a 0 percorsi 500 km l auto si spegne come se andasse in. "Protezione" del motore.

io con la percentuale a zero ho fatto ben più di 500 km; è impossibile che mettano una funzione simile..
per quanto riguarda la percentuale..mi sembra strano; l'auto l'hai appena presa? non è che era già giù; resetta e stai tranquillo; se la sui come hai scritto non ci possono essere problemi; comunque controlla il livello olio ogni tanto, come si fa di solito con qualsiasi auto :ok
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Gianfra84 » 19/01/2013, 6:30

Si l auto appena presa dava il 98% e il livello di olio e sempre a pieno regime, all inizio nn ci facevo caso per il semplice motivo che da nuova so che i consumi sono maggiori ma sentendo in giro il discorso del cambio olio a kilometraggio così basso iniziavo a preoccuparmi... Comunque lunedì andrà dal dottore per altre piccole fesserie da sistemare intanto che ci sono chiederò delucidazioni in merito
Astra J MY13 silver lake cosmo Bluetooth USB vetri oscurati
Gianfra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra 1.7 cc 110 cv cosmo
Altra Opel: Opel corsa D 1.3cc 90cv sport
Opel corsa C 1.0 cc 60cc confort

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Gianfra84 » 21/01/2013, 12:47

Ok... Sono appena uscito dal mio concessionario di fiducia opel... Le risposte che mi sono state date nn sono per nulla soddisfacenti, la morale e che arrivati allo 0% di vita residua Dell olio va sostituito e se la matematica nn è un opinione vuol dire che a circa 6000 km dovrò cambiarlo cosa che mi manda letteralmente fuori di testa !!! Com e possibile che con la mia vecchia opel l olio veniva sostituito ogni ANNO oppure 30000 km ed ora per colpa di un filtro che manco volevo ovvero il cosiddetto FAP mi ritrovo a fare il cambio olio ogni 6000km scusate ma non mi sembra proprio normale!!!! Mi dice anche che il mio venditore avrebbe dovuto avvisarmi ( cosa che ha fatto ) dicendo che il FAP e una piccola rogna in più!!! Ma da dire una piccola rogna in più a farmi fare un cambio olio circa ogni 4/5 mesi no!!! Sono totalmente furioso io che sono il primo promotore di opel per tanti aspetti mi ritrovo a dover dire che quasi sicuramente che la mia prox macchina si sposterà su altri marchi con immenso dispiacere...
Ciao a tutti
Astra J MY13 silver lake cosmo Bluetooth USB vetri oscurati
Gianfra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra 1.7 cc 110 cv cosmo
Altra Opel: Opel corsa D 1.3cc 90cv sport
Opel corsa C 1.0 cc 60cc confort

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi Utente » 21/01/2013, 14:03

nei primi mesi di vita i tagliandi sono a basso chilometraggio, magari è un'implementazione nella centralina, e la cosa dell'auto che va in "protezione" l'ho sentita anch'io, merito delle nuove normative euro 6 :mah
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Percentuale olio residua che scende...

Messaggiodi elfablito » 05/02/2013, 1:36

appena ritirata mi dava 33% e il venditore mi ha resettato facendolo tornare a 99%....secondo voi perché ha fatto questo?!
astra j ST 1.7 110cv cosmo my2012+ sensori di parcheggio (solo post opel) + cd400 con connect pack (usb + bluetooth) + ruota scorta da 17'' + freno di stazionamneto elettrico .....
elfablito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/02/2013, 0:43
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cosmo

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti