U0100 Sporadico e spia ESP accesa

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U0100 Sporadico e spia ESP accesa

Messaggiodi gianni24 » 30/05/2022, 15:11

Buongiorno, ho questa Astra j da 2 anni e mezzo (vedi firma), e ho praticamente sempre fatto tutti gli interventi da solo (causa covid tanto tempo per lavorare sulla macchina). Ultimo intervento fatto è la sostituzione della catena di distribuzione. Di recente ho avuto una perdita di liquido raffreddamento (un carrozziere mi ha cambiato il radiatore, ed ha deciso si smontare e rimontare il raccordo della scatola di uscita acqua senza rimettere al suo posto la relativa guarnizione)...

Mentre avevo la perdita è comparso l'errore del titolo, "mancata comunicazione verso L'ECM". L'errore compare nella centralina EBTCM (quella dell'ABS e controllo trazione). Inizialmente l'errore era abbastanza frequente, praticamente ogni volta che prendevo l'auto, adesso che la scatola è stata da me sostituita e la perdita è sanata l'errore è meno frequente, anzi direi davvero sporadico ma persiste ed è scocciante perché ogni volta che lo prendo poi devo guidare senza ABS e controllo trazione assistito.

Cosa succede: la centralina EBTCM "perde la comunicazione" con quella del motore, ed accende il DTC. La centralina del motore a questo punto esclude l'ABS, accende la segnalazione "Richiesta assistenza ESP" e disattiva l'ESP. Fino a che non fermo il motore la spia ABS mi resta accesa (intendo la macchinina con sotto i segni di slittata).

L'idea è che sia un problema di connessione che si manifesta "ad intermittenza" sulla linea del CANBUS, ed ho quindi volto le mie indagini sui cavi del CANBUS. Per diagnosticare ho, a batteria staccata, messo il multimetro a misurare la resistenza del CANBUS (pin 6 e 14 dell'ODBII) ed ho provato a smuovere tutti i cavi e connettori visibili nel vano motore (da sopra e da sotto), ma a parte variazioni minime la resistenza misurata rimane fissa a 60ohm e non vedo altro. Se qualche filo avesse un falso contatto (o un corto parziale verso massa) dovrei, muovendoli, vedere una variazione nella resistenza delle linee CANBUS (come è noto il CANBUS è terminato in testa ed in coda da due resistenze da 120ohm, e la resistenza misurata tra le due linee high e low deve essere di 60 ohm).

Mi sarebbero utili gli schemi elettrici, per capire a fondo dove passano i cavi del CANBUS: al momento so solo che le due resistenze di terminazione sono una nell'ECM e l'altra nell'EBCM (centralina Body).

Voi del forum potete aiutarmi in più modi:

1) se qualcuno ha qualche idea sul percorso da seguire per fare la diagnostica si faccia avanti, idee e proposte sono sempre ben accette!

2) se qualcuno sa come procurarsi (pagando naturalmente) gli schemi elettrici (in particolar modo mi interessa il CANBUS High Speed) ogni suggerimento è gradito.

3) sto per comprarmi il manuale Haynes della Astra J, nel quale è dichiarato che gli schemi elettrici sino presenti: se qualcuno lo ha gradirei avere la conferma che il manuale contenga davvero lo schema che mi serve: lo compro solo per quella pagina, se dovesse mancare mi seccherebbe...

Ringrazio tutti per l'aiuto!
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gianni24
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