tagliando 80000km

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

tagliando 80000km

Messaggiodi Funnos » 13/11/2018, 16:46

Ciao a tutti cosa devo cambiare per il tagliando degli 80.000 km? L'auto l'ho comprata usata poco dopo il tagliando dei 60.000 dove risultava cambiato olio e relativo filtro candele non so se sono mai state cambiate e del filtro benzina non ne ho sentito parlare ma si cambia c'e' o no? Come olio sarei intenzionato a mettere il bardahl c60 5w30 che ne dite?
Funnos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/10/2018, 10:32
La tua Astra: Astra J

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi Macaco » 16/11/2018, 23:26

Io cambierei:
- olio motore con il relativo filtro (io non eccederei mai i 10.000 km tra un cambio d'olio e l'altro)
- candele (previa verifica)
- filtro della benzina
- filtro dell'aria (previa verifica)
- filtro del climatizzatore (previa verifica)
- olio dei freni (eventualmente del servosterzo)
- olio del cambio
- cinghia di distribuzione? È stata cambiata dal precedente proprietario?

Questo perchè hai comprato la macchina usata... in genere mi fido molto poco delle manutenzioni effettuate pre-acquisto.
Macaco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/11/2018, 13:06
Località: Veneto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo 5P

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi Funnos » 17/11/2018, 20:50

Grazie per la risposta si penso sia la miglior cosa cambiare tutto...per quando riguarda la distribuzione non è stata fatta da quello che ho letto qui sul forum la mia dovrebbe avere la catena se non sbaglio
Funnos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/10/2018, 10:32
La tua Astra: Astra J

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi involt » 18/11/2018, 8:07

Giusto per precisare...

Vi è un indicatore della vita residua dell'olio motore; si può fare riferimento a quello. Se è stato resettato all'ultimo cambio d'olio, la stima sarà attendibile; se non lo è stato, la stima sarà pessimistica e quindi se indica che l'olio ha ancora una vita residua, a maggior ragione non ci sarà bisogno di cambiarlo. Certo, poi è sempre possibile che abbiano fatto un rabbocco, fatturato un cambio d'olio, e semplicemente resettato l'indicatore... :mah M ma se è stato fatto presso un'officina autorizzata, è improbabile che non l'abbiano cambiato realmente. In ogni caso, l'algoritmo di calcolo è specificamente progettato per il GM Dexos2 e, a meno che non si abbiano esigenze particolari (auto modificata, pista, ambedue) non mi pare consigliabile cambiare tipo.

Non c'è filtro benzina; è "incorporato" nella pompa.

Il servosterzo è elettrico; non c'è olio da cambiare.

L'olio del cambio, secondo quanto dice la Casa, non deve essere sostituito; se si vuole farlo, per via del famigerato difetto dell'M32, sarebbe meglio sostituirlo con uno diverso. C'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e svicera l'argomento in maniera approfondita.

Le candele, se non sono mai state cambiate, andrebbero sicuramente sostituite.

La distribuzione è in effetti a catena.

L'olio dei freni andrebbe cambiato ogni due anni, ma anche i flessibili; non lo fa mai nessuno...

Per il filtro dell'aria si può considerare il cambio con un filtro a pannello elettrostatico, che può essere pulito. Se però si tiene presente che un filtro elettrostatico costa sei o sette volte il filtro originale, cambiando il filtro originale ogni 10000 km, arriveresti a 140000-150000 km prima di andare "in attivo" dal punto di vista economico... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi Funnos » 18/11/2018, 13:17

Grazie involt per l’esaustiva risposta...in effetti l’indicatore mi segnale un 15% di vita residua dell’olio percio’ credo sia arrivato il momento di cambiarlo, come olio vorrei metterne uno non GM tipo Bardahl in quanto lo ritengo migliore avendolo provato su altre auto sempre però rispettando le specifiche Dexos2. Olio del cambio che marca mi consigliate?
Olio dei freni avevo pensato di cambiarlo con i rispettivi tubi dovendo anche cambiare dischi e pasticche in quanto le pasticche iniziano a frenare un po’ lungo e a fischiare e i dischi hanno un po’ di scalino così faccio tutto quando insieme.
Funnos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/10/2018, 10:32
La tua Astra: Astra J

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi involt » 18/11/2018, 18:55

Funnos ha scritto: Olio del cambio che marca mi consigliate?


Mah, l'uno vale l'altro. Mark Courtenay consigliava Valvoline; io ho messo Motul. Per una coincidenza, Wavetrac consigliava proprio Motul, e non Valvoline; ed a me il differenziale lo ha fornito proprio Mark Courtenay. E, colmo dei colmi, il cambio è perfetto ed il differenziale no... :risata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: tagliando 80000km

Messaggiodi Funnos » 19/11/2018, 16:26

Come dischi freno che misura monta la mia anteriore e posteriore?
Funnos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/10/2018, 10:32
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite