tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi rikmastandrea » 05/09/2018, 21:12

Ho un'auto del 2011 Astra Cosmo 1.4 Turbo con circa 65.000 Km, sicuramente la mia domanda non sarà la prima e l'argomento sarà stato affrontato mille volte ma vorrei un parere di esperto meccanico, il punto è che vorrei abbandonare Opel per i tagliandi perchè purtroppo noto prezzi standard ma molto alti rispetto al piccolo meccanico "dietro casa".
Se devo fare il cambio olio, candele, filtri e dischi pasticche... insomma il classico tagliando può andare bene se lo faccio fare ad una piccola officina non autorizzata Opel?
Il mio dubbio si pone di fronte a problematiche più specifiche di tipo elettronico, p.e. anomalie segnalate dalla spia motore del quadro, le officine saranno dotate di opportune attrezzature per la lettura dati della centralina? Oppure la Opel ha effettivamente una marcia in più a tal proposito?
Quando la macchina è in garanzia sei costretto a servirti di Opel ma diversamente non ne vedo il vantaggio se non il fatto di aver un circuito di officine aggiornate sulle attività che sono state fatte sulla tua auto e forse mi verrebbe da dire la numerosità di manutenzioni sempre sulle stesse auto.
Grazie in anticipo
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi smade » 05/09/2018, 22:43

Quello che si deve sapere , è che anche quando l'auto è fuori garanzia , se capita un malaugurato guasto grave , tipo la rottura del cambio , o danni al motore ,
La Opel risconosce il costo del ricambio , lasciando al cliente il costo della mano d'opera , ma viene rischiesto che la manutenzione sia sempre stata effettuata , in centri autorizzati .
In caso contrario questa agevolazione decade .
Conosco gente che ha esteso la garanzia , e poi fatto tagliandi dal benzinaio , e al primo guaio andata in Opel , e l'estenzione di garanzia è stata negata.

Ovviamente le officine Opel ricevono circolari su aggiornamenti ,richiami e hanno una casistica su guasti noti ed errori vari , che un meccanico generico non conosce nella totalità .

Per quanto riguarda i costi della manutenzione , è ovvio che in officina autorizzata , vengano montati ricambi originali ,è il costo di tali ricambi lo stabilisce la casa madre ,
non certo il meccanico.
Detto questo anche il meccanico generico , che monta lo stesso particolare originale ,deve sottostare agli stessi costi, il discorso cambia se invece monta perticolari non originali.
Il punto è cosa monta però? E sopratutto che di quale qualità è il pezzo che monta ?

Poi attenzione a cosa si vede in rete , kit tagliandi originali , a prezzi stracciati ...
Forse non tutti sanno che ci sono ricambi contraffatti spacciati per Oem , con tanto di sigilli olografici , che sono riprodotti molto bene , difficilente distinguibili.
Il prezzo troppo basso deve fare dubitare fortemente , sulla qualità dell'acquisto .

A voi le conclusioni :ciaoz
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi rikmastandrea » 06/09/2018, 8:02

smade ha scritto:Quello che si deve sapere , è che anche quando l'auto è fuori garanzia , se capita un malaugurato guasto grave , tipo la rottura del cambio , o danni al motore ,
La Opel risconosce il costo del ricambio , lasciando al cliente il costo della mano d'opera , ma viene rischiesto che la manutenzione sia sempre stata effettuata , in centri autorizzati .
In caso contrario questa agevolazione decade .

Questo non lo sapevo, in caso di grave danno ti riconoscono il costo del pezzo anche a distanza di molti anni?

Per quanto riguarda i costi della manutenzione , è ovvio che in officina autorizzata , vengano montati ricambi originali ,è il costo di tali ricambi lo stabilisce la casa madre ,
non certo il meccanico.
Detto questo anche il meccanico generico , che monta lo stesso particolare originale ,deve sottostare agli stessi costi, il discorso cambia se invece monta perticolari non originali.
Il punto è cosa monta però? E sopratutto che di quale qualità è il pezzo che monta ?


Questo ok, ma io parlo di manutenzione basic, olio, filtri, pasticche, dischi quindi non credo si possa parlare di ricambi originali in questo contesto o sbaglio?
Purtroppo ho avuto l'impressione che il concessionario seguisse tabelle prezzi standard con costo orario spesso più alto di quello del meccanico di fiducia.
Aggiungi la mia pessima esperienza nel concessionario originale: mi avrebbero ordinato un pezzo già sostituito e ne sono rimasto sbalordito, se non ero io che lo facevo presente mi avrebbero di nuovo cambiato lo stesso pezzo. Questo è stato un caso ovviamente ma disturba alla luce di questa differenza di prezzi così evidente.
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi smade » 10/09/2018, 17:14

rikmastandrea ha scritto:Questo non lo sapevo, in caso di grave danno ti riconoscono il costo del pezzo anche a distanza di molti anni?


Si viene riconosciuto
rikmastandrea ha scritto:Questo ok, ma io parlo di manutenzione basic, olio, filtri, pasticche, dischi quindi non credo si possa parlare di ricambi originali in questo contesto o sbaglio?


Anche questa fa parte della manutenzione , che va fatta con parti originali , ma non basta , perchè deve essere fatta in officina autorizzarta Opel .

rikmastandrea ha scritto:Purtroppo ho avuto l'impressione che il concessionario seguisse tabelle prezzi standard con costo orario spesso più alto di quello del meccanico di fiducia.


Avere il cartello con il "fulmine" fuori dell'officina costa ( ma questo vale per tutti i marchi ) , costo che ovviamente non meccanico generico non ha .
Perchè per lavorare , un'autorizzato deve frequentare corsi , tenere in officina un certo quantitativo di materiale Opel .
Siccome io lavoro con i ricambi originali di tutte le marche , ti posso assicurare di avere portato in una officina Opel ,set di tappetini per un costo di 5000 euro :paura , e che devono per forza prendere...
Batterie , pastiglie , filtri vari glii devono sempre avere in officina , perchè se passa l'ispettore se questa roba manca , sono storie .
In più devono avere set di attrezzi specifici , e qui parlo di Audi , ci son o set di chiavi in contenitori di plastica neri , che hanno con costo di 5000 euro...
Capito perchè i costi alla fine sono più alti ?

Poi c'è il capitolo garanzie :
Ogni officina autorizzata , ha un budget mensile per le garanzie , e magari ti starai chiedendo :
budget per garanzie ? :mmmm
Si perchè quando c'è un particolare da sostituire in garanzia , al cliente non costa nulla , ma all'officina si perchè deve ordinare il pezzo , pagarlo e poi dopo mesi...
La casa madre rimborsa il costo e la mano d'opera .
Quindi sono soldi che per mesi a loro restano fuori , e che non possono negare su auto in garanzia .
è chiaro che se si verifica un grosso danno ad un'auto fuori garanzia , hanno tutto l'interesse nel non dire che la tua auto è sempre stata tagliandata in Opel , la meccanica te la passa la casa madre .
Capito perchè in pochissimi sanno questa cosa ?
In questo caso , loro hanno tutto l'interesse che tutto il costo dellla riparazione sia a carico del cliente , perchè al momento della consegna incassano subito tutta la somma , se il pezzo lo passa Opel ,
lo incassano dopo mesi e mesi .

Cosa fare se capita un guaio grosso ?
Se tutta la manutenzione è stata fatta alla Opel , va segnalato il fatto al servizio clienti Opel , a quel punto si apre la pratica ,e ti indirizzano all'officina dove rivolgerti ,e questa non può fare altro che riparare l'auto.
Ovviamente la prima cosa che di diranno è che devono smontare l'auto e poi l'ispettore deve visionare il danno , che l'spettore è passato da loro la scorsa settimana , e che è uno solo che gira per l'Italia...
questa è la classica scusa che usano per fare passare almeno un mese o due , ritardando il costo , e poi si prenderanno tutto il tempo per riparare l'auto .
Insomma , tre mesi passano certamente in questi casi , mentre se la riparazione è tutta spesata dal cliente , magicamente tutto si risolve in un paio di settimane ;)
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi mr_viper » 10/09/2018, 19:42

Io personalmente i tagliandi me li faccio da solo e utilizzo pezzi comparati agli originali e ma di qualità superiore e risparmio tantissimo rispetto a officina piccolo esempio proprio oggi ho preso dichi brembo e pastiglie ferrodo da sostituire per la modica cifra di €151 manodopera gratis dato che lo faccio io e faccio l'elettricità non il meccanico ma vi garantisco che non ci vuole una scuola per fare questi lavoretti , comunque se andavo in officina autorizzata sono certo che mi leccavano almeno 350-400€ mentre da privato forse 300 , questo per dire che alla fine dei conti bastano qualche tagliando a risparmiare abbastanza per ammortizzare un eventuale intervento piu complesso che richiede un meccanico .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi Macaco » 16/11/2018, 23:29

Io non ho mai visto Opel riconoscere un pezzo di ricambio fuori dalla garanzia...

Scaduta la garanzia le manutenzioni le ho sempre fatte io o fatte fare dal mio meccanico di fiducia.
Macaco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/11/2018, 13:06
Località: Veneto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo 5P

Re: tagliando in officina Opel o si può cambiare?

Messaggiodi rikmastandrea » 17/11/2018, 7:52

Macaco ha scritto:Io non ho mai visto Opel riconoscere un pezzo di ricambio fuori dalla garanzia...

Scaduta la garanzia le manutenzioni le ho sempre fatte io o fatte fare dal mio meccanico di fiducia.


Ottimo consiglio! Grazie
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti