Guscio telecomando

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Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 16/01/2018, 18:03

La qualità della gomma che ricopre i tasti del telecomando è pessima... :mah

Io uso l'auto solo nei weekend, e nonostante questo si è danneggiata ugualmente.

Abbastanza ovviamente, mamma Opel vende il telecomando + chiave in blocco; così, in pratica, la gomma dei tastini costa 130 euri. Siamo fortunati che,insieme alla chiave non vende, in un unico blocco, anche il blocchetto di accensione, il cablaggio, il motorino di avviamento e la batteria....

Incoraggiato dall'averlo fatto sulla Smart, avevo pensato di sostituire solo la parte del guscio che incorpora i tasti. Smart vorrebbe fare la stessa cosa di Opel, vendendo un telecomando completo per ripristinare la gomma sui tastini; ma i gusci che si trovano in giro sono identici all'originale: togli il vecchio, metti il nuovo. Fatto! :mrgreen:

Pensando di poter fare la stessa cosa con Opel ho ordinato un guscio (neanche dei più economici); be', non va come per la Smart.

Il guscio originale è incollato all'estremità alla quale si trova la chiave e sui lati, saldato all'estremità opposta. Si può comunque aprire, non senza qualche tribolazione, danneggiando solo la metà che incorpora i tasti. Fin qui poco male, perchè è appunto quella da sostituire.

Il problema sta nel fatto che la metà nuova non è compatibile con la vecchia; quindi bisogna sostituire tutto il guscio. Inoltre, il pulsante di apertura della chiave è incompatibile con la lama originale; quindi è necessario o far incidere la lama che viene con il guscio, o montare la lama precedente con il pulsante originale. Ma adottando quest'ultima soluzione la chiave non si chiude.

La qualità del guscio, poi, non è paragonabile a quella dell'originale.

In pratica, se avete a cuore estetica e perfetta funzionalità, dovete soggiacere alle imposizioni di Opel; se non ve ne importa nulla, potete sobbarcarvi il fastidio di smontare tutto, ed anche la spesa suppletiva dell'incisione della lama. :ciaoz
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi mr_viper » 16/01/2018, 18:41

Io l'operazione lo fatta piu volte con aktrensrche di chiavi a scomparsa ,Fiat peugeot e mai nessun problema quella della opel fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno .

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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 16/01/2018, 19:56

E' possibile che il problema nasca anche dal guscio saldato. I gusci aftermarket usano una vite per assicurare la tenuta delle due metà, e questa ha un alloggiamento all'interno che "interrompe" un solco nel quale trova spazio un rilievo interno dell'originale. E' per questo che l'originale non si adatta alla metà aftermarket
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi Cruzer » 16/01/2018, 22:30

Il guscio che ho preso io è apparentemente identico all'originale (a parte il logo Opel al posto di quelo Chevrolet :mrgreen: ) ma dentro non è fatto allo stesso modo: per aprire l'originale è stato un incubo, le due calotte hanno un intercapedine ad incastro incollata e c'è voluta la tronchesina, con il cacciavite grande non s'è stato verso. La lama con l'intaglio l'ho estratta dal vecchio per non portarla a intagliare e anche in questo nuovo sono dovuto andare di colla perchè altrimenti le due parti non rimanevano solidali (non ci sono viti nel mio), solo il coperchio della batteria ha un buon incastro. Ora sembra indistruttibile e mi sa che la prossima volta che dovrò aprirlo mi servirà il seghetto! :mrgreen:
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 17/01/2018, 6:06

Cruzer ha scritto:Il guscio che ho preso io è apparentemente identico all'originale (a parte il logo Opel al posto di quelo Chevrolet :mrgreen: ) ma dentro non è fatto allo stesso modo: per aprire l'originale è stato un incubo, le due calotte hanno un intercapedine ad incastro incollata e c'è voluta la tronchesina, con il cacciavite grande non s'è stato verso. La lama con l'intaglio l'ho estratta dal vecchio per non portarla a intagliare e anche in questo nuovo sono dovuto andare di colla perchè altrimenti le due parti non rimanevano solidali (non ci sono viti nel mio), solo il coperchio della batteria ha un buon incastro. Ora sembra indistruttibile e mi sa che la prossima volta che dovrò aprirlo mi servirà il seghetto! :mrgreen:


Per aprirlo, si apre. Ma occorre tanta pazienza. La parte vicino alla lama si apre con una pinza a punte lunghe, usata per divaricare. La parte intermedia con un (robusto) cacciavite a lama. L'estremità saldata richiede un tagliabalsa e tanto lavoro. :mah Ma alla fine si può aprire danneggiando solo la metà con i pulsanti.

Il problema della lama originale è che sul mio non si richiude bene.
Ho pensato però che potrei modificare sia la metà "nuova" distruggendo l'alloggiamento della vite, sia quella vecchia eliminando parte della sporgenza in corrispondenza dell'alloggiamento; così dovrei poter usare la metà nuova sull'altra veccia, e tutto dovrebbe funzionare
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi Gundam75 » 17/01/2018, 11:52

A me si è spezzata la chiave, ed una ferramenta per sostituire completamente la chiave ed il guscio mi ha chiesto 25 euro, prezzo onestissimo.
Ovviamente tutta la parte elettronica la prende dalla vecchia chiave.
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 17/01/2018, 12:54

Questa faccenda delle chiavi che si spezzano pare essere un'altra delle seccature ricorrenti...

Sì, tutto sommato un prezzo onesto, vista la scoccitura nell'aprire l'originale; che però sarà stato aperto senza troppi riguardi.

Vi sono gusci in vendita a 3 euro, che non sono granchè; se non fosse così difficile aprirlo, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire le parti danneggiate sul guscio originale
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi Gundam75 » 17/01/2018, 14:40

A detta della ferramenta, le chiavi di tutte le marche si rompono. Di Opel ne aveva 6 (su 30 complessivamente da riparare in questo periodo).
A me voleva saldare la chiave ma ho rifiutato.
A Pescara mi hanno chiesto 60 euro. Opel 130....
Solo per rifare la chiave 12 euro ma il guscio sarebbe stato rincollato
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 17/01/2018, 21:09

In casa abbiamo tre automobili con chiave a flip, e non si sono mai rotte; pare che gli originari Opel, prodotti dalla Valeo, siano particolarmente inclini a durare poco. Opel vuole 130 euro perchè ti dà tutto compreso di telecomando e riprogrammazione dello stesso. Il guscio di Opel è migliore di quelli AM, la staffa per l'aggancio ad un portachiavi è di metallo, ed esteticamente è più curato, logo compreso.

Ho intagliato una scanalatura all'inteno di una delle metà del guscio originale ed adesso ho un ibrido; ma perchè chiuda correttamente devo fare incidere l'altra lama...
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi mr_viper » 18/01/2018, 12:44

Le peggiori sono quella della Peugeot in ditta su 40 mezzi la meta si sono rotte

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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 19/01/2018, 14:20

mr_viper ha scritto:Le peggiori sono quella della Peugeot in ditta su 40 mezzi la meta si sono rotte


In casa abbiamo una Peugeot che non ha mai dato problemi (da questo punto di vista :mrgreen: ); Capisco che un caso singolo non dice nulla... eppoi ormai, Peugeot o Opel non c'è differenza. :mrgreen:

Ho fatto incidere la lama ed ho montato quella "nuova"; così il funzionamento dello scatto è perfetto. Occorre usare anche la molla "nuova" altrimenti le due metà del guscio non chiudono bene; usando la molla nuova pare non ci sia bisogno di colla. L'incisione è costata sei euro, ed il guscio nove; con 15 euro ho una chiave funzionante e con l'estetica originale (logo e staffa di aggancio al portachiavi). Se ne acquiso un altro uguale, la modifica della metà originale del guscio consentirà di adattarlo anche la prossima volta in cui dovesse rendersi necessario, e potrò usare la lama già incisa. Adesso ne ordino un altro... :mah
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi car79 » 20/01/2018, 1:56

Ciao ragazzi, confermo che la gomma che ricopre i tasti del telecomando originale è penosa...
Io, un anno e mezzo fa, ho avuto la fortuna di beccare sulla baia un guscio pagato 7 euro, compresa spedizione, a mio avviso superiore all'originale, dal quale ho prelevato, oltre al circuito chiaramente, la lama, che ho dovuto leggermente accorciare, sfruttando totalmente la meccanica della nuova. Dalla vecchia sono riuscito a togliere il logo Opel e fissarlo sulla nuova. Il risultato, pensando a quanto ho risparmiato, è fantastico! La chiave, nonostante diverse cadute è perfetta e la gomma dei tasti non risulta per nulla deteriorata.
Mi dispiace non averne preso almeno un'altra, dato che adesso non è più attiva l'inserzione, da cui ho acquistato.
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi Galaeasy013274 » 22/01/2018, 18:58

io invece prima ho messo una pellicola in finto carbonio davanti e dietro
https://postimg.org/image/vgj5iwh03/
https://postimg.org/image/dqhgxvb4z/
poi non del tutto convinto ho messo su un guscio in gomma
https://postimg.org/image/vgj5j0jlv/
https://postimg.org/image/5xqt60fhf/
credo comunque che il mio telecomando non sia originale non ha il logo opel e i tasti sono dello stesso materiale del resto del telecomando,
c'è qualcuno che posta una foto del telecomando originale
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 22/01/2018, 19:16

Galaeasy013274 ha scritto:... e i tasti sono dello stesso materiale del resto del telecomando...


Solo in apparenza. Se così fosse, non potresti premerli. E... no, non è originale
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi jeremj » 31/05/2018, 9:40

Purtroppo nel togliere il circuito della chiave del telecomando originale, è stato danneggiati e non funziona!
Per non passare tramite Opel che mi ha chiesto 130+40 per la codifica, mi potete dire a chii mi posso rivolgere?
Grazie
Ultima modifica di jeremj il 31/05/2018, 11:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 31/05/2018, 11:18

puoi trovare qualcosa su eBay e, se non ricordo male (non sto verificando), il telcomando può venire riprogrammato con OPCOM. Ma risparmieresti una cinquantina di euro, correndo però il rischio di non riuscirci; ne vale la pena?
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Messaggiodi jeremj » 31/05/2018, 11:49

involt ha scritto:puoi trovare qualcosa su eBay e, se non ricordo male (non sto verificando), il telcomando può venire riprogrammato con OPCOM. Ma risparmieresti una cinquantina di euro, correndo però il rischio di non riuscirci; ne vale la pena?


Ho trovato un negozio a Cagliari dove effettuano riparazione o duplicazione!
www.centomilachiavi.com
Questo pomeriggio vado a vedere quanto mi prendono per la riparazione o duplicazione.
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi jeremj » 01/06/2018, 16:27

jeremj ha scritto:
involt ha scritto:puoi trovare qualcosa su eBay e, se non ricordo male (non sto verificando), il telcomando può venire riprogrammato con OPCOM. Ma risparmieresti una cinquantina di euro, correndo però il rischio di non riuscirci; ne vale la pena?


Ho trovato un negozio a Cagliari dove effettuano riparazione o duplicazione!
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Allora ci sono stato ieri sera, ma non è proprio come dicono loro, cioè che ti fanno il duplicato o il nuovo senza avere le chiavi!
Quando ho chiesto il prezzo mi hanno risposto 200euro!!!! :shock: :shock:
Peggio della Opel, mentre se voglio tentare di riparare il circuito e poi vedere se funziona, allora sono 25 euro, se sono fortunato, sennò è come se ho sprecato i soldi per qualcosa di ignoto.
Stamattina riguardavo su Ebay, c'è qualcosa, ma sempre da codificare.
Adesso la vecchia chiave l'ho inserita nella nuova togliendo la chiave liscia, rimane il circuito maledizione!!! :cry:
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Grazie
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La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi smade » 01/06/2018, 17:10

Informati presso il tuo assicuratore se fra le garanzie della tua polizza , è compreso anche lo smarrimento delle chiavi .
Io l'avevo già comprese , e non lo sapevo , e comunque se non è incluso , inserirle nella polizza costa pochi euro all 'anno .
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Re: Guscio telecomando

Messaggiodi involt » 01/06/2018, 17:53

Bisognerebbe capire cosa sia successo al crircuito. E' completamente disaccoppiato dal guscio.
Ispeziona attentamente il circuito stampato ed i componenti, e verifica se ci sono danni visibili; soprattutto ai contatti della pila. Se non ci sono, ne riparli con loro. Se ci sono chiedi loro se il danno visibile è riparabile.

Poi, puoi chiedere in concessionaria se sono disposti a riprogrammarti il telecomando preso su eBay.

Infine, se incontri difficoltà in queste operazioni, secondo me ti conviene "piegarti" alla richiesta della concessionaria.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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