Sostituzione Dischi e Pastiglie

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi pulque_GC » 27/12/2017, 15:35

Ciao a tutti.
Dovrei sostituire i dischi anteriori e vorrei fare da me il lavoro il lavoro viste le cifre che mi hanno chiesto (dai 350 ai 450 euro).
Ho visto che i ricambi hanno dei prezzi ragionevoli ma non capisco quale misura dovrei montare visto che, sui siti di autoricambi, le misure vanno dai 268mm a 300mm e anche il diametro centraggio va da 60mm a 70,7mm.
Devo smontare i cerchi e misurare o qualcuno sa darmi una dritta?

Grazie e ciao.
pulque_GC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2017, 15:23
Località: Milano
La tua Astra: Astra J

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi mr_viper » 27/12/2017, 16:17

Se hai dubbi gli mandi il libretto e loro da li ti danno i dischi e pastiglie giuste .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi desmodannato » 03/01/2018, 12:31

Se ti servono dischi e pastiglie, ho gli ATE presi nuovi e mai montati perchè di misura errata :muro La mia GTC monta i 321mm e io ordinai i 300mm :muro Nel caso volessi, te li spedisco al prezzo più basso che trovi in Internet giusto per non buttarli :cry:
Astra GTC 2.0 CDTI - Cerchi da 19" - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori e anteriori oscurati - Sensori di parcheggio Ant./Post. - Navi 900 - B/T - Luci diurne a Led by XenoVision - Dischi freno ant. Zimmermann sport - Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach +12mm - SilentBlock PowerFlex
desmodannato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25/10/2012, 23:13
Località: Poggiomarino (Na)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 2.0 CDTI Cosmo S

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi alexgti-r2891 » 05/04/2018, 21:17

Mi inserisco per non aprire nuova discussione.

Anche io pensavo di cambiare dischi. che voce del libretto devo fornire al ricambista?

e poi se dal meccanico faccio cambiare anche olio freni, posso mettere il Dot5.1? ne traggo vantaggio? non serve a nulla? peggioro la situazione?

e poi che differenza c'è tra Dot4 e Dot4 Plus?


GRAZIE :thx
alexgti-r2891
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/01/2017, 9:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 Cdti Cosmo S (2011)
Altra Opel: Combo 1.3 Cdti (75cv) del 2008

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi desmodannato » 06/04/2018, 15:08

Puoi mettere il Dot 5.1 ma dovresti cambiarlo più spesso essendo più igroscopico del Dot4. Il Dot 4 Plus ha le caratteristiche del 5.1 ma dura più a lungo. Se vedi gli olii Brembo, ce n'è uno a bassissima viscosità ed è un Dot 4 Plus.

https://www.bremboparts.com/europe/it/p ... uido-freni

Edit: Ho sempre i dischi anteriori ATE mai montati...
Astra GTC 2.0 CDTI - Cerchi da 19" - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori e anteriori oscurati - Sensori di parcheggio Ant./Post. - Navi 900 - B/T - Luci diurne a Led by XenoVision - Dischi freno ant. Zimmermann sport - Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach +12mm - SilentBlock PowerFlex
desmodannato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25/10/2012, 23:13
Località: Poggiomarino (Na)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 2.0 CDTI Cosmo S

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi involt » 08/04/2018, 7:22

alexgti-r2891 ha scritto:e poi che differenza c'è tra Dot4 e Dot4 Plus?


"DOT" significa "Department Of Transport", l'equivalente USA della nostra "Motorizzazione". Il DOT racchiude un certo numero di caratteristiche sotto delle categorie identificate da numeri progressivi; pertanto, le sue specifiche non possono essere considerate l'espressione di un particolare tipo di proprietà del fluido (come, ad esempio, le specifiche SAE). Piuttosto, esse definiscono dei limiti relativi a varie proprietà (essenzialmente, propietà corrosive, punti di ebollizione e viscosità) nei quali un liquido freni deve essere compreso per rientrare nella categoria.

"Plus" non è un numero e quindi non rientra in alcun modo nella classificazione DOT; è una denominazione commerciale (così come "Super") con la quale alcune case indicano il loro liquido freni che rientra nelle specifiche 5.1. Per sapere quali siano le differenze occorrerebbe preliminarmente sapere a quale marca ti riferisci...

alexgti-r2891 ha scritto:e poi se dal meccanico faccio cambiare anche olio freni, posso mettere il Dot5.1?


Certamente puoi. Se esiste una categoria 5.1 è proprio per essere usata su impianti realizzati per la specifica 4; cosa che invece non è possibile per la categoria 5.0.

alexgti-r2891 ha scritto: peggioro la situazione?


"Peggiori" in che senso? E soprattutto quale situazione?

alexgti-r2891 ha scritto:non serve a nulla?


I liquidi DOT 5.1 servono essenzialmente per garantire un funzionamento "pronto" di certi sistemi (essenzialmente pompa ABS e gestione della frenata di emergenza) anche ad impianto "freddo"; hanno in pratica una viscosità più bassa dei DOT 4 alle basse temperature. Questo vantaggio ha comunque un prezzo da pagare, che consiste nel mantenere questa differenza con i DOT 4 anche alle alte temperature; cioè, la viscosità resta sempre più bassa rispetto ai DOT 4. Poichè la viscosità tra temperature limite in basso e temperature massime varia di un fattore superiore a 400 (!), è possibile che un DOT 5.1, portato al limite si risolva in pedale troppo morbido.

alexgti-r2891 ha scritto:ne traggo vantaggio?


Sul mio impianto leggermente modificato, volevo mettere un Motul RBF (il 600 o il 660, che sono dei DOT 4). In officina mi hanno detto: "ma perchè non proviamo il nuovo fluido che Opel distribuisce, sotto spedifiche 5.1?"
"OK" ho risposto "proviamo".
La vettura frenava bene, indubbiamente; ma, da fermo, premendo il pedale con forza estrema, risultava tanto cedevole da raggiungere il pavimento. Una sensazione sgradevole che ispirava insicurezza; era solo una sensazione, ma sembrava che la sollecitazione al limite dell'impianto dovesse risolversi nell'arrivare sul pavimento in una frenata di emergenza.

Né lo spurgo ripetuto è riuscito a cambiare questo stato di cose.

Svuotato l'impianto, ed inserito il Motul 660, il fenomeno è cessato. Proprio lunedì scorso mi è accaduto di dover effettuare davvero una frenata di emergenza, e di sollecitare l'impianto in maniera assolutamente notevole, proprio ai limiti della vettura. Si è comportato egregiamente. That's all.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi alexgti-r2891 » 11/04/2018, 20:44

grazie dei contributi, tutto molto esaustivo ed interessante.

il problema che riscontro io successivamente all'installazione delle pasticche posteriori nuove di due mesi fa, è un pedale spugnoso, prima non era cosi, e per di più per i primi centimetri di corsa non succede nulla, poi frena bene.

Il meccanico minimizza, ma l'impressione io l'ho netta. Possibile si sia formato del "vapour lock" (leggo dal sito Brembo che mi avete consigliato) nel tempo, o che sia stato fatto qualcosa di sbagliato durante l'installazione delle pastiglie?

Se così fosse come mi devo muovere? devo chiedere di svuotare tutto il liquido?

e sostituendolo poi con un 5.1 secondo quanto ho capito, potrei trovare un pedale più morbido (ma al netto della situazione probabilmente con un feedback di tuilizzo migliore di quello che ho ora; decisamente spugnoso) e comunque avere un auto che frena più prontamente in inverno a freddo, alla prima frenata della giornata insomma? Ho capito bene?
alexgti-r2891
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/01/2017, 9:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 Cdti Cosmo S (2011)
Altra Opel: Combo 1.3 Cdti (75cv) del 2008

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi desmodannato » 12/04/2018, 8:59

Un pedale spugnoso può dipendere principalmente da aria nel circuito frenante o da pastiglie vetrificate. I meccanici minimizzano sempre quando si parla di olio freni, ma è fondamentale per le prestazioni dell'impianto frenante. Io ti direi di farlo sostituire completamente e poi fare uno spurgo a regola d'arte. Usa olio di qualità e non roba presa dai distributori...

http://www.ate-freni.it/prodotti/liquido-freni/

https://www.bremboparts.com/europe/it/p ... uido-freni
Astra GTC 2.0 CDTI - Cerchi da 19" - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori e anteriori oscurati - Sensori di parcheggio Ant./Post. - Navi 900 - B/T - Luci diurne a Led by XenoVision - Dischi freno ant. Zimmermann sport - Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach +12mm - SilentBlock PowerFlex
desmodannato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25/10/2012, 23:13
Località: Poggiomarino (Na)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 2.0 CDTI Cosmo S

Re: Sostituzione Dischi e Pastiglie

Messaggiodi onka79 » 17/04/2018, 10:39

io ho dovuto cambiare due volte i dischi in garanzia, e due volte le pastiglie (posteriori) in 65000km, le post pagate 130€ :mmmm
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite