tagliando 55000 km

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

tagliando 55000 km

Messaggiodi rikmastandrea » 29/10/2017, 14:13

Devo fare il tagliando dei 55.000 km ed ho una Astra J Turbo 1.4 benzina del 2011, il precedente l'ho fatto un anno fa pari pari
dovrei sostituire candele, olio, filtro olio, filtro aria, poi sinceramente non ricordo cosa ci sia...
mi hanno detto che il filtro antipolline del condizionatore non è necessario perché sostituito lo scorso anno.

mi hanno detto che la cifra si aggira intorno ai 240 euro (25 euro ogni candela) mi sembra tantino, cosa ne dite?
Trattasi di officina Opel.
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi cartolina » 30/10/2017, 11:52

Se non sei più in garanzia, sono lavoretti semplici che puoi farti da solo e spendi meno della metà, logicamente se hai manualità ed il posto dove farli (un box o un garage).
Le candele 25€ l'una mi sembra tantino, sui noti siti di ricambi online le trovi sui 13/15.
Il prezzo che ti hanno fatto, considerando la manodopera che caricano sempre e i prezzi pompati dei pezzi di ricambio nelle officine originali, è nella norma.

Facendo una rapida ricerca online per la tua auto, i componenti per il tagliando che hai descritto costerebbero:
- Olio 5W30 4lt - (Castrol 8,08/l - Motul 10,04/l)
- Filtro Olio - 6,46
- Filtro Aria - 8,89
- Candele Denso Iridio x4 - 48,52 (se non sei a GPL puoi mettere anche le normali e vanno benissimo ugualmente)

Totale: 96,19 considerando olio Castrol (aggiungi 8 euro per il Motul)

Non so se nei 240 proposti hanno inserito altro, ma non credo.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi rikmastandrea » 07/11/2017, 15:58

cartolina ha scritto:Se non sei più in garanzia, sono lavoretti semplici che puoi farti da solo e spendi meno della metà, logicamente se hai manualità ed il posto dove farli (un box o un garage).
Le candele 25€ l'una mi sembra tantino, sui noti siti di ricambi online le trovi sui 13/15.
Il prezzo che ti hanno fatto, considerando la manodopera che caricano sempre e i prezzi pompati dei pezzi di ricambio nelle officine originali, è nella norma.

Facendo una rapida ricerca online per la tua auto, i componenti per il tagliando che hai descritto costerebbero:
- Olio 5W30 4lt - (Castrol 8,08/l - Motul 10,04/l)
- Filtro Olio - 6,46
- Filtro Aria - 8,89
- Candele Denso Iridio x4 - 48,52 (se non sei a GPL puoi mettere anche le normali e vanno benissimo ugualmente)

Totale: 96,19 considerando olio Castrol (aggiungi 8 euro per il Motul)

Non so se nei 240 proposti hanno inserito altro, ma non credo.


Per il cambio olio è strettamente necessario sollevare la macchina oppure avere uno scavo per l'accesso alla parte inferiore dell'auto per togliere il tappo dell'olio?
Purtroppo non ho né garage né alcun box/cortile
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi cartolina » 07/11/2017, 16:40

rikmastandrea ha scritto:Per il cambio olio è strettamente necessario sollevare la macchina oppure avere uno scavo per l'accesso alla parte inferiore dell'auto per togliere il tappo dell'olio?
Purtroppo non ho né garage né alcun box/cortile


Io ho la Sport Tourer ed è bassina quindi è impossibile riuscire ad esercitare la forza necessarie per svitare il tappo dell'olio senza mettersi sotto col corpo, quindi ti direi di si, comunque con un crick e due martinetti, lo puoi fare anche in un parcheggio isolato non troppo in vista perchè non è legale e logicamente senza far scolare nulla per terra portando via tutto il residuo.

Sempre nel parcheggio puoi sfruttare un marciapiede con uno scivolo, utilizzando quest'ultimo per metterci sopra un lato della macchina, meglio averla alzata sull'anteriore, però se proprio ti è impossibile questo è un rimedio.

Per il mio box ho comprato queste rampe con cui alzare l'auto è un gioco da ragazzi e sotto si lavora benissimo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:ciaoz
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi rikmastandrea » 07/11/2017, 17:43

cartolina ha scritto:Per il mio box ho comprato queste rampe con cui alzare l'auto è un gioco da ragazzi e sotto si lavora benissimo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:ciaoz


Sai cosa mi fa paura?
Il freno "a mano" elettronico, non mi da sicurezza come quello manuale di un tempo che veniva appunto detto freno d'emergenza e con quel pulsantino non mi fido moltissimo
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi rikmastandrea » 07/11/2017, 17:53

quale vantaggio mi porta se l'auto non è in garanzia fare il tagliando dal concessionario?
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv
rikmastandrea
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi cartolina » 08/11/2017, 14:32

rikmastandrea ha scritto:Sai cosa mi fa paura?
Il freno "a mano" elettronico, non mi da sicurezza come quello manuale di un tempo che veniva appunto detto freno d'emergenza e con quel pulsantino non mi fido moltissimo


Immagino che abbiano comunque un qualche tipo di sicurezza anche i freni a mano elettrici, personalmente non li conosco, dovessi arrangiarmi farei così:

- se ho le rampe, monto su e dietro l'auto metto due blocchetti
- senza rampe e si vuole proprio star tranquilli bisogna mettere l'auto su 4 martinetti

rikmastandrea ha scritto:quale vantaggio mi porta se l'auto non è in garanzia fare il tagliando dal concessionario?


Qui la cosa è soggettiva e ti rispondo per semplice esperienza.

- Su un tagliando normale, liquidi, filtri e materiali di consumo (pastiglie freni, candele), nessuno!
Se avessi un problema dovresti essere in grado di dimostrare che il pezzo che ti hanno messo sia difettoso.....
I vantaggi sono molteplici, almeno per me:
- mi diverto
- so cosa metto dentro il motore (olio di qualità a prezzi più bassi dell'olio che mette l'officina)
- risparmio sulla manodopera che in può arrivare anche al 50% di ciò che paghi
- i pezzi da cambiare li cambio...più di una volta ho segnato i pezzi e non li avevano cambiati inserendoli nel conticino

- Su un intervento più specifico, come ad esempio distribuzione e/o frizione, il meccanico dovrebbe dare 6 mesi di garanzia sui componenti installati, idem l'officina autorizzata, ma anche qui, a meno che non sei certo che un nuovo problema sia stato causato da qualcuno dei componenti nuovi, possono sempre dirti che è un'altra problematica. Purtroppo per interventi di questo tipo la maggior parte di noi deve rivolgersi ad un'officina, a prescindere dalla difficoltà, servono attrezzi, manualità ed esperienza per non fare danni ancora più gravi, quindi in linea di massima in questi casi portare l'auto da una persona di fiducia, dalla quale ci si serve da anni.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi smade » 08/11/2017, 18:41

rikmastandrea ha scritto:quale vantaggio mi porta se l'auto non è in garanzia fare il tagliando dal concessionario?

Se hai un guasto grave al cambio o al motore , la casa madre si accolla il costo della parte meccanica , a te rimane da saldare la mano d'opera .
Ma tutta la manutenzione deve essere fatta dalla Opel .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi dannymarini » 19/11/2017, 0:25

Buonasera a tutti,vorrei gentilmente sapere che ne pensate del costo di questo tagliando,ammetto di essere ignorante in materia,ma a me sembra un pelino caro,considerando che non ho sostituito ne pasticche freni ne candele (di concerto col meccanico abbiam deciso di cambiare il tutto la prossima volta).
Preciso di aver effettuato il suddetto,perchè il pc di bordo,dopo un anno,mi restituiva l'error code 82,nonostante avessi percorso solo 11.500 km dal precedente cambio olio.
:ciaoz
Tagliando 1-iloveimg-resized.jpg
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: tagliando 55000 km

Messaggiodi involt » 19/11/2017, 8:13

Al di là del fatto che non è chiaro quale sia il costo unitario della manodopera, non mi sembra male.

Qualche anno fa in concessionaria Mercedes mi presentarono un conto di 140 euro per cambio olio e filtro nella Smart W450; con la quantità di olio che va nella smartina, ci potresti soffriggere al più un paio di cipolle...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti