sostituzione coperchio punterie

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 27/07/2017, 17:06

si th3n, quel connettore penso che sia per la diagnostica, è sempre stato cosi da quando l'ho presa, e non ha connettori che lo richiamano .
Si il rail iniettori è sotto purtroppo dovrei avere un pò di tempo x smontare quelli a GPL per vedere bene, magari domani lo facciamo con il meccanico.
Xò se noti bene nella foto n° 6 seguendo la linea del rail gpl verso di te dopo la fine circa 10 cm c'è una manopolina con un taglio in mezzo, a cosa serve quella?
Poi appena dopo c'è un tubicino che va dal blocco della farfalla al monoblocco, sicuramente quello l'avrà staccato per pulire la farfalla giusto?
Sarà mica otturato?
Comunque tu dove pensi che sia quel manicotto del regolatore? proprio sul rail iniettori benzina o vicino?
grazie
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 18:29

cccarletto ha scritto:si th3n, quel connettore penso che sia per la diagnostica, è sempre stato cosi da quando l'ho presa, e non ha connettori che lo richiamano .
Si il rail iniettori è sotto purtroppo dovrei avere un pò di tempo x smontare quelli a GPL per vedere bene, magari domani lo facciamo con il meccanico.
Xò se noti bene nella foto n° 6 seguendo la linea del rail gpl verso di te dopo la fine circa 10 cm c'è una manopolina con un taglio in mezzo, a cosa serve quella?
Poi appena dopo c'è un tubicino che va dal blocco della farfalla al monoblocco, sicuramente quello l'avrà staccato per pulire la farfalla giusto?
Sarà mica otturato?
Comunque tu dove pensi che sia quel manicotto del regolatore? proprio sul rail iniettori benzina o vicino?
grazie

Penso sia sufficiente una foto con flash non smontare nulla non ce n'e' bisogno, non so dirti se quello e' il cavo diagnosi, quella manopolina e' un tappo che copre una valvola di spurgo e misurazione della pressione del flauto iniettori. quel tubicino (se ho capito bene quale intendi ) e' un raccordo per la depressione. Ci sono due modelli di flauto nel tuo caso mi sembra di vedere il n'1 in foto(che non e' provvisto di questa valvola).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Nel pulire la farlalla e' possibile che si sia starata? prova ad avviare con un filino di gas (veramente poco pero' mi raccomando non fa bene al motore) solo per vedere se migliora. Per il resto mi sembra tutto in ordine almeno da quello che riesco a vedere.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 28/07/2017, 8:15

Ciao th3n ok ma in che modo.. avviare con un filino di gas? La farfalla l'abbiamo resettare martedì ricordi?.. Oggi se ho tempo faccio la foto a presto

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 28/07/2017, 8:19

Ferma ferma raga !!esattamente adesso a freddo la macchina è partita subito azz!! Sapete che ho fatto ieri? Ho girato a benzina per un pò di tempo e anche ai semafori la giravo a Benzina.. Baaaa possibile??? Ma la conferma l'avrò stasera a dopo allora

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 28/07/2017, 8:30

Potrebbe essere la centralina che si è ritarata e il rail che si è ri-riempito magari essendosi svuotato facendo la riparazione?..
Vabbè appuntamento a stasera..

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 28/07/2017, 18:57

Eccomi.. Allora anche stasera è partita bene !!
Incredibile!! Come se non fosse successo niente, ma come è possibile?? Sembra che le varie andature a benzina gli abbiano fatto bene.
Anche stamattina l'ho strapazzata un pò, 180 -200 a benzina in autostrada x un buon 30 km, sembrava un orologino svizzero a benzina!
Quindi riassumendo se domani mattina a freddo parte perfetta chiudiamo la discussione… mi riservo ancora un tentativo domani così sono tranquillo e siamo sicuri. Per quanto riguarda i buchi in accelerazione sempre a benzina, anche se mi sembrano un po' diminuiti, vediamo se peggiorano oppure no, in caso poi vedo. Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli e a domani.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 29/07/2017, 5:22

cccarletto ha scritto:Eccomi.. Allora anche stasera è partita bene !!
Incredibile!! Come se non fosse successo niente, ma come è possibile?? Sembra che le varie andature a benzina gli abbiano fatto bene.
Anche stamattina l'ho strapazzata un pò, 180 -200 a benzina in autostrada x un buon 30 km, sembrava un orologino svizzero a benzina!
Quindi riassumendo se domani mattina a freddo parte perfetta chiudiamo la discussione… mi riservo ancora un tentativo domani così sono tranquillo e siamo sicuri. Per quanto riguarda i buchi in accelerazione sempre a benzina, anche se mi sembrano un po' diminuiti, vediamo se peggiorano oppure no, in caso poi vedo. Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli e a domani.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Eccomi ti chiedo scusa ma non ho avuto tempo ieri, allora mi sembra di capire che a benzina non giri quasi mai?, quindi tutto questo potrebbe essere causato da un po di impurità sugli iniettori una volta a settimana ti conviene passare a benzina per un po e magari aggiungere un additivo per la pulizia iniettori, almeno stai sicuro.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 29/07/2017, 11:43

ciao th3n.. ma che scusa tranquillo avete già fatto tanto ;-)
No no guarda io a benzina ci vado un pò ogni tanto e uso almeno 3 volte in 1 anno l'additivo per la pulizia iniettori, quello della arexons
ma secondo me qui è stato un problema di ricalibrazione automatica della centralina che non ha fatto in tempo a farsela a benzina xchè non avevo ancora
fatto un pò di strada con quel carburante, infatti appena l'ho fatta si è ritarata.
(almeno suppongo)
Comunque comincio a credere che quel detto di lasciare girare al minimo 1 pò con condizionatore 1 pò senza la macchina dopo lavori sul motore sia proprio vero.Questo è successo anche a me da come stanno le cose.
Anche stanotte rientrando alle 4 dopo averla lasciata praticamente in campagna fin dalle 22 , si è accesa perfettamente!!
Giovedi cominciavo a sospettare che anche le varie ipotesi di Involt insieme alle tue potessero essere tutte giuste e mi son preoccupato non poco, ma poi son rimasto basito ieri mattina quando è partita come se non fosse successo nulla !!
Vabbè dai vi ringrazio ancora x il sostegno e le diagnosi che avete suggerito, x fortuna x questa volta è andata bene.
ci risentiamo ragazzi ..buona domenica a tutti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 29/07/2017, 13:00

ciao e alla prossima, allora alla fine era tutta colpa dell'ECU del gas che non lasciava calibrare il funzionamento a benzina, purtroppo , come ho gia' detto, non ci e' dato conoscere il frimware. Meglio cosi' almeno hai risolto ;)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 29/07/2017, 15:37

...penso proprio di si ...
:ciaoz
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 31/07/2017, 9:51

..e si azz, rieccomi!!
Ragazzi purtroppo dopo le tempeste e i temporali di sabato e domenica, lo scherzetto è riapparso domenica pomeriggio!!
Però stamattina è partita "quasi" bene, ieri l'ho usata facedo 60 km circa di cui 15 a benzina.
A questo punto non so proprio che dire!!
Una domanda a Involt,tu hai detto che si è manifestato anche a te, xò non hai scritto come hai risolto.... già, come hai risolto poi?
Comunque se si manifestasse ogni tanto non mi preoccupa la cosa, ma se ritorna a farlo come una settimana fa allora è un problema.
Potrebbe essere anche un problema di temperatura secondo voi?
Oppure, visto che per fare le foto avevo toccatto i cablaggi con le mani, qualche contatto elettrico?
grazie..
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 31/07/2017, 10:13

Ciao hai controllato il filtro aria motore? Mi pare come se questo problema te lo dia con l'aumento di umidità.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 31/07/2017, 10:37

cccarletto ha scritto:..e si azz, rieccomi!!
Ragazzi purtroppo dopo le tempeste e i temporali di sabato e domenica, lo scherzetto è riapparso domenica pomeriggio!!


Be'... personalmente lo ritenevo inevitabile... :mah Che io sappia non esiste il concetto dell'adattamento della centralina, in questo caso

Se non ho detto nulla è stato solo per non fare la figura dell'uccellaccio del malaugurio

:organo

cccarletto ha scritto:Una domanda a Involt,tu hai detto che si è manifestato anche a te, xò non hai scritto come hai risolto.... già, come hai risolto poi?.


Io non so come ho risolto

La prima volta, il problema si presentò quando installai il regolatore variabile di Bonalume. Poichè non fu possibile mettere a punto il motore con quel regolatore (che tra l'altro regolavo "ad orecchio" - andavo in giro con una 12 nel cassettino, aprivo il cofano, davo una giratina, e provavo :risata ), il regolatore venne rimpiazzato con quello originale. Ed il fenomeno cessò. Mi convinsi che la responsabilità fosse del regolatore, che causasse, per qualche motivo imprecisato, una perdita, piccola ma progressiva, di pressione. Ma evitai di approfondire, ritenendo che non avrei più utilizzato quel regolatore.

Il problema si ripresentò più di recente, quando tentammo di cambiare gli iniettori con quelli ad alta portata. La cosa non andò per l'impossibilità di ritarare i tempi di iniezione in centralina, e così furono rimontati gli originali. Fu proprio al ripristino degli originali che il problema si manifestò nuovamente; qui era tutto originale: iniettori e regolatore.

Anche stavolta non me ne curai, sia perchè avevo altri problemi (non di poco conto) per la testa, sia perchè mi avevano assicurato che Alientech si fosse attivata per risolvere il problema della riprogrammazione ECU. Poichè avevano asicurato di essere pronti in un paio di settimane (e uso questa auto solo nei weekend), avevo deciso ancora una volta di soprassedere, e di cercare di capire cosa fosse quando fosse giunto il momento dello swap degli iniettori.

Purtroppo Alientech non riuscì a risolvere il problema, quindi gli iniettori originali furono smontati, furono montati i maggiorati, e si verificò come non fosse possibile ritarare la centralina. A questo punto, poichè avevo fatto un calcolo della portata che serviva, e questa si sarebbe potuta ottenere innalzando la pressione, rimontammo gli originali ed anche il regolatore variabile, che venne inizialmente tarato con il manometro, e che poi aggiustai ulteriormente "on the road" portando la pressione al limite superiore di compenso dei fuel trim.
Con questo "setup" ( e cioè regolatore variabile di Bonalume ed iniettori originali, che poi è quello con il quale originariamente si manifestò il problema) l'automobilina è un orologino. Perfetta.

Pertanto, le uniche informazioni che ho sono:

1) non è il regolatore di Bonalume a causare il problema
2) il problema è legato in qualche modo allo smontaggio/rimontaggio del flauto iniettori

Per questo qualche post fa ti avevo consigliato di smontare e rimontare... :mahh

Di più, ninzò :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 31/07/2017, 19:39

Eccomi.. No th3n il filtro è new e prima non aveva nessun problema. Cavoli involt che avventura!! Comunque il rail iniettori non penso sia stato smontato, mi sembra che il coperchio si può togliere senza toccare sotto, ma non sono sicuro poi chiedo al meccanico. Comunque stasera è partita perfetta, domani vediamo… magari prima di spegnere la faccio girare a benzina x un pò… ci risentiamo domani... Grazie

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 01/08/2017, 11:44

Rieccomi, stamattina alle 8 è partita quasi perfettamente, xò ieri sera ho fatto gli ultimi chilometri in città a benzina.
Comincio a pensare all'ipotesi di th3n, che non sia veramente l'umidità!!??
O magari qualche matassa di fili o contatti che toccando qui e la
comincia a far penetrare umidità?!
Già... ma come scoprirlo?
Ma poi cosi all'improvviso, dopo il cambio del coperchio d valvole?
Baaa, non ci sto capendo più na mazza, speriamo solo che lo faccia di rado se no qui è un casino.
C'è qualche raccordo di gomma o plastica che porta la benza al rail?
Che magari non si sia crepato o mosso, potrebbe?
Ma in quel caso sentirei la puzza di benza vero?
torno a lavoro..a presto :ciaoz
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 02/08/2017, 7:38

cccarletto ha scritto:Comunque il rail iniettori non penso sia stato smontato, mi sembra che il coperchio si può togliere senza toccare sotto, ma non sono sicuro poi chiedo al meccanico.


E' vero ciò che dici, ma...

cccarletto ha scritto:Il meccanico dice di avermi pulito anche il corpo farfallato, i sensori aria ecc..


...sai quali altri lavori abbia fatto esattamente?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 03/08/2017, 17:38

eccomi ..scusate il ritardo, no Involt non ha fatto altro che smontare coperchio e rimontare il nuovo, poi ha lavato la farfalla e l'ha rimontata.
Tutto il resto l'ha fatto con me presente, tipo diagnosi varie e ricontrollate qui e la.
Comunque in questi giorni la sera la spengo dopo averla girata a benzina x un pò e la mattina parte bene, ieri mattina ha brontolato un po' appena avviata, ma l'ha sempre fatto più o meno a voi no?
Ma che cosa c'è che regola il minimo da fredda per poi abbassarlo appena tiepida?
Vediamo, se continua cosi no problem non mi resta che aspettare un pò di umidità x vedere se l'ipotesi di th3n è giusta.
a presto raga
:ciaoz
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 03/08/2017, 18:27

cccarletto ha scritto:Ma che cosa c'è che regola il minimo da fredda per poi abbassarlo appena tiepida?


E' l'ECU che lo fa. All'avvio usa delle mappe diverse, "di arricchimento", per poi passare a quelle standard; ed al contempo commuta da Open Loop a Closed Loop
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 04/08/2017, 10:42

eccomi..ciao involt, ok ho capito, anche stamattina partita perfetta, ma il fatto che brontola e sembra quasi che va a 3 (ripeto sembra) che cosa caspita potrebbe essere?
L'ha sempre fatto questa cosa, lo fa per qualche 4-5 secondi e poi si stabilizza e gira rotonda sia in estate che in inverno, x caso potrebbe essere il flusso di carburante che non arrivi in modo regolare e in quantità uguale a tutti gli iniettori da freddo? Si xchè lo fa solo da fredda..
Guarda se avessi lo spazio e un ponte la smontavo pezzo per pezzo per stanare stò particolare azz, ma al momento abito in centro e non so dove poterlo fare.
Ok dai, adesso va bene anche cosi..
Buon Week a tutti :ciaoz
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 04/08/2017, 14:34

cccarletto ha scritto:eccomi..ciao involt, ok ho capito, anche stamattina partita perfetta, ma il fatto che brontola e sembra quasi che va a 3 (ripeto sembra) che cosa caspita potrebbe essere?
L'ha sempre fatto questa cosa, lo fa per qualche 4-5 secondi e poi si stabilizza e gira rotonda sia in estate che in inverno, x caso potrebbe essere il flusso di carburante che non arrivi in modo regolare e in quantità uguale a tutti gli iniettori da freddo? Si xchè lo fa solo da fredda


Così su due piedi non mi viene nessuna idea riguardo alle possibili cause di riduzione di flusso carburante solo a freddo. Ciò che posso supporre è che la pressione non sia sufficiente a garantire la portata per i tempi di iniezione stabiliti in tabella, e che questo, appena il motore riscalda, venga compensato dai fuel trims; il compenso con i fuel trims al minimo e con le mappe di arricchimento non sarebbe possibile, e di qui il problema.

E questo ci riporta sempre alla pressione nel rail, ed alla possibilità che sia la pompa benzina. Come ti avevo detto prima, è inutile girarci intorno; possiamo discutere per una settimana di seguito, ma dopo aver formulato le ipotesi, se non le verifichiamo, la nostra posizione non si sposta di un millimetro. Devi collegare il manometro al rail e misurare la pressione. Se è bassa all'inizio e poi normale, qualcosa fa perdere pressione alla linea di alimentazione. Se è troppo bassa all'inizio e poi si alza, ma senza raggiungere i livelli prestabiliti, la pompa benzina è da cambiare.

Se l'auto dovesse andare a tre a freddo, è più facile che sia un problema elettrico e non di carburante. In ogni caso, se sei al di sopra di 600 giri (e con la partenza a freddo al minimo dovresti esserlo), l'ECU genera un DTC della serie P030x. Il DTC può essere di tipo A o di tipo B. Se viene generato un DTC di tipo B, la spia MIL può anche non accendersi, perchè è richiesto che il DTC venga generato nel corso di due avvii consecutivi. Se l'auto a caldo non presenta l'anomalia, quando parte a freddo viene generato il DTC, ma se il successivo avvio è a caldo e non viene generato il DTC la spia MIL non si accende. Però, in questo caso, il DTC rimane nella memoria dell'ECU per un certo tempo (nel caso specifico non ricordo bene quando venga cancellato - mi pare siano 40 avvii consecutivi senza DTC). Quindi, se ti sembra che parta a tre, la conferma puoi averla collegando la diagnostica.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, stavolta... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti