sostituzione coperchio punterie

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 26/07/2017, 12:34

Il sensore di temperatura sballato probabilmente setterebbe il DTC. Te l'ho detto, una delle spiegazioni potrebbe essere la riduzione della pressione benzina nel rail. Una cosa che puoi provare (magari facendolo fare in officina) è verificare la pressione nel rail quando accade. Cioè, l'automobile dovrebbe dormire in officina, e loro dovrebbero collegare il manometro al rail la mattina successiva,a freddo e prima di avviare il motore.

Un problema per certi versi analogo potrebbe essere dato da un "malessere" della pompa; credo che se il problema fosse la perdita di pressione nel rail, una volta avviata non dovrebbero esserci più problemi. Le volte in cui è accaduto a me, una volta avviato il motore non vi era più alcun problema; mentre se al minimo continua per un po' ad andare male...



Se dovesse essere questo, potresti vederlo sempre dalla pressione.

In questo caso, il fatto che si sia manifestato in concomitanza con la sostituzione del coperchio punterie sarebbe una semplice coincidenza; renditi conto che il fatto che si manifesti un guasto non ha alcun "effetto protettivo" nei confronti di eventuali altri guasti... :mrgreen:
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 26/07/2017, 13:33

Ok involt mi metto d'accordo con il meccanico . Ma con l'obd
II Da freddo non si può vedere ugualmente la pressione carburante ?
Comunque grazie x le info… a presto

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 26/07/2017, 14:55

No, purtroppo no. Non esiste alcun sensore che possa rilevare questa informazione, quindi non è un dato che l'ECU conosce. Non si può fare tramite OBD.
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2017, 15:31

Prova, se non l'hai già fatto (e se ho ben capito il problema), a:

- avviare il motore
- arrestarlo dopo pochi secondi di funzionamento
- riavviarlo

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 26/07/2017, 16:58

Ok .. No Vittocecco ho provato Il secondo avviamento se lo faccio appena dopo lo fa corretto , è proprio il primo che ci mette 3 o 4 secondi… vabbè vi farò sapere se scopriamo il fattaccio

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 26/07/2017, 17:51

Eccomi, qui potete sentire il difetto della prima accensione e subito dopo la seconda a distanza di qualche secondo dopo 6 ore di sosta
https://www.youtube.com/watch?v=UzXu2vL ... e=youtu.be
la mattina la prima è ancora più lunga xò..
buon ascolto..e grazie
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 26/07/2017, 18:42

vittocecco ha scritto:Prova, se non l'hai già fatto (e se ho ben capito il problema), a:

- avviare il motore
- arrestarlo dopo pochi secondi di funzionamento
- riavviarlo

In questo modo dovresti essere certo di avere tutto l'impianto in pressione...


Ottima idea! :ok

cccarletto ha scritto:Ok .. No Vittocecco ho provato Il secondo avviamento se lo faccio appena dopo lo fa corretto , è proprio il primo che ci mette 3 o 4 secondi… vabbè vi farò sapere se scopriamo il fattaccio


e questo potrebbe confermare la caduta di pressione nel sistema.
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 26/07/2017, 19:18

Già ma allora che fare??

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2017, 20:26

involt ha scritto:
cccarletto ha scritto:Ok .. No Vittocecco ho provato Il secondo avviamento se lo faccio appena dopo lo fa corretto , è proprio il primo che ci mette 3 o 4 secondi… vabbè vi farò sapere se scopriamo il fattaccio

e questo potrebbe confermare la caduta di pressione nel sistema.

A questo punto direi che è quasi certo...
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 27/07/2017, 5:55

cccarletto ha scritto:Già ma allora che fare??


Dovresti avere la conferma definitiva con il manometro. All'arresto del motore, la discesa della pressione potrebbe darti un'idea di dove il problema sia. La valvola di non ritorno sulla pompa sarebbe una delle prime cose da verificare, ma credo che non ci sia una procedura di verifica che si avvale della diagnostica; bisognerebbe provare.

Resta il fatto che ci sono sicuramente altre condizioni che possano determinare il calo di pressione nel rail, ma non ho idea di quali possano essere; quando è accaduto sulla mia non l'ho mai scoperto.

Un tentativo da fare può essere quello di smontare e rimontare il rail. :mahh
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 6:41

Il flauto iniettori ha una valvola a depressione per di ritorno al serbatoio, quando avete rimontato il nuovo coperchio punterie potrebbe essere stato staccato il manicotto della depressione di questa valvola?
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 27/07/2017, 10:21

eccomi.
Allora riassumendo, io considerando i fatti, penso all'ipotesi fatta da th3n..
xchè pensateci bene, se prima del cambio coperchio la pressione era ok e ve lo assicuro xchè non ho mai avuto problemi di accensione neanche a basse temperature, sicuramente c' qualcosa che al rimontaggio è sfuggito o qualche spinotto/sensore che non è tornato al suo posto.
Il meccanico inoltre mi diceva che il calo di pressione quando c'è, spesso si verifica anche dopo poche 10ine di minuti che l'auto resta ferma, e non è il mio caso.
Oggi faccio delle foto da postare qui cosi cerchiamo di capire qual'è la valvola che dice th3n.. e poi domani torno dal meccanico
per far ricontrollare e sentire anche lui che ne pensa.
Stamattina alla prima accensione non è neanche partita, ma la seconda quasi subito, ma ho notato un'altra cosina che prima non potevo notare.
Ho volutamente lasciato la macchina a benzina per 5 - 6 km, e i primi km accelerando la macchina non andava e aveva dei buchi quasi se gli mancasse benza/aria o non so che, appena il motore era tiepido diciamo dopo neanche 1 km, tutto normale!!
A questo punto (a parte il discorso pressione) non potrebbe essere un sensore di temperatura magari lo stesso che regola il minimo a dare problemi?
La domanda nasce spontanea no? Anche xchè questo fatto del minimo che sale scende e riprende un pò l'ha sempre fatto, anche se la partenza era ok. xò resta sempre il mistero: xchè lo fa a coperchio cambiato e non prima?
che ne pensate?
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 11:04

Ciao, potrebbe anche essere qualche problema sulla farfalla con che prodotto è stata pulita ?
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 27/07/2017, 11:42

th3n3xu5 ha scritto:Il flauto iniettori ha una valvola a depressione per di ritorno al serbatoio, quando avete rimontato il nuovo coperchio punterie potrebbe essere stato staccato il manicotto della depressione di questa valvola?


Ti riferisci al regolatore? Perchè se ti riferisci a quello, il distacco del manicotto porta un incremento di pressione al minimo, che non dovrebbe dare problemi all'avvio.

cccarletto ha scritto:Il meccanico inoltre mi diceva che il calo di pressione quando c'è, spesso si verifica anche dopo poche 10ine di minuti che l'auto resta ferma, e non è il mio caso.


Non è così, dipende da quanto tempo impiega il rail per svuotarsi, e questo dipende dalla causa. La mia doveva stare ferma per quattro o cinque giorni per poi dare difficoltà all'avviamento


cccarletto ha scritto:Ho volutamente lasciato la macchina a benzina per 5 - 6 km, e i primi km accelerando la macchina non andava e aveva dei buchi quasi se gli mancasse benza/aria o non so che, appena il motore era tiepido diciamo dopo neanche 1 km, tutto normale!!


Questo potrebbe tirare in ballo anche la pompa...

cccarletto ha scritto:A questo punto (a parte il discorso pressione) non potrebbe essere un sensore di temperatura magari lo stesso che regola il minimo a dare problemi?

:mmmm non capisco che vuoi dire esattamente... ripeto, se c'è il sensore guasto dovrebbe essere settato un DTC; vi sono una serie di controlli al riguardo. Ma anche se i controlli fallissero, sarebbe facile verificarlo: se così fosse, il sensore segnerebbe una temperatura abnormemente alta a motore freddo, già prima di avviarlo, e la prima lambda leggerebbe tendenzialmente magro, oppure tenterebbe di oscillare da subito. Questa verifica si fa da OBD con facilità...
In ogni caso se avviebe solo quando alimentata a benzina il problema deve riguardare un sistema che viene usato solamente dall'alimentazione a benzina

cccarletto ha scritto: se prima del cambio coperchio la pressione era ok e ve lo assicuro xchè non ho mai avuto problemi di accensione neanche a basse temperature, sicuramente c' qualcosa che al rimontaggio è sfuggito o qualche spinotto/sensore che non è tornato al suo posto.


Te l'ho detto e te lo ripeto; il fatto di aver eseguito un lavoro meccanico non ha un effetto protettivo su altri guasti. Il fatto di aver cambiato il coperchio delle punterie non può in alcun modo garantirti, ad esempio, l'integrità della pompa per l'eternità.

Poi, volendo comunque andare alla cieca, quello che posso consigliarti è di smontare e rimontare il rail
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 12:17

Si mi riferisco alla valvola di regolazione della sovrapressione , è vero la pressione aumenta se questa è scollegata ma dato che l'ecu regola dinamicamente il tempo di iniezione , potrebbe aver abbassato troppo il periodo di apertura degli iniettori che durante il transitorio di accensione a temperatura ambiente non riescono ad innescare la combustione. Controllare un manicotto non costa nulla. Comunque è da prendere in considerazione come ipotesi. Ha ragione Involt potrebbe esserci un guasto non collegato al lavoro svolto sul coperchio punterie bisogna controllare altrimenti si cerca magari nel posto sbagliato.
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 27/07/2017, 12:28

Ragazzi vi rispondo pomeriggio xchè sono un pò preso con il lavoro scusatemi

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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi involt » 27/07/2017, 12:51

th3n3xu5 ha scritto:Si mi riferisco alla valvola di regolazione della sovrapressione , è vero la pressione aumenta se questa è scollegata ma dato che l'ecu regola dinamicamente il tempo di iniezione , potrebbe aver abbassato troppo il periodo di apertura degli iniettori che durante il transitorio di accensione a temperatura ambiente non riescono ad innescare la combustione.


A quanto ne sappia io, dovrebbe essere improbabile, soprattutto a freddo, considerando tre cose:

1) a freddo, l'ECU parte in open loop, e con le tabelle di arricchimento, fin quando non raggiunge la temperatura alla quale passa in closed loop e con le tabelle del funzionamento a regime

2) la regolazione dinamica è quella, in pratica, dei fuel trims che quando superiori al 25% (in più o in meno) determinano la memorizzazione del DTC, e se la possibilità di compenso viene superata, l'accensione della spia MIL

3) all'aumento della pressione nel rail corrisponde un aumento di portata degli iniettori. Ammesso anche che l'ECU volesse avvalersi delle informazioni della lambda pure in open loop e con le tabelle di arricchimento, il motore dovrebbe avviarsi grasso e poi essere smagrito, non il contrario. Per cui il comportamento afreddo dovrebbe essere quello di una facilità di avviamento, e delle anomalie successive, non viceversa.

Almeno credo... :mahh
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 13:02

involt ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Si mi riferisco alla valvola di regolazione della sovrapressione , è vero la pressione aumenta se questa è scollegata ma dato che l'ecu regola dinamicamente il tempo di iniezione , potrebbe aver abbassato troppo il periodo di apertura degli iniettori che durante il transitorio di accensione a temperatura ambiente non riescono ad innescare la combustione.


A quanto ne sappia io, dovrebbe essere improbabile, soprattutto a freddo, considerando tre cose:

1) a freddo, l'ECU parte in open loop, e con le tabelle di arricchimento, fin quando non raggiunge la temperatura alla quale passa in closed loop e con le tabelle del funzionamento a regime

2) la regolazione dinamica è quella, in pratica, dei fuel trims che quando superiori al 25% (in più o in meno) determinano la memorizzazione del DTC, e se la possibilità di compenso viene superata, l'accensione della spia MIL

3) all'aumento della pressione nel rail corrisponde un aumento di portata degli iniettori. Ammesso anche che l'ECU volesse avvalersi delle informazioni della lambda pure in open loop e con le tabelle di arricchimento, il motore dovrebbe avviarsi grasso e poi essere smagrito, non il contrario. Per cui il comportamento afreddo dovrebbe essere quello di una facilità di avviamento, e delle anomalie successive, non viceversa.

Almeno credo... :mahh


Si concordo hai ragione , ma in sostanza buttarci un'occhiata non guasta. Soprattutto per il fatto che non ci è dato sapere come è progettato il firmware dell'ECU.
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 27/07/2017, 14:58

Eccomi ho giusto 2 minuti per mettere qui le foto del motore parte alta.
Ragazzi comunque seite grandi, se tutti i meccanici ne sapesso come voi saremmo veramente a cavallo!!
Io non me ne intendo moto come voi, scusatemi se ogni tanto faccio delle ipotesi un pò cosi ..comunque non posso credere che questo guasto possa essere avvenuto in concomitanza con il cambio coperchio cavoli proprio non posso!! Ma sefosse la pompa cin che modo si può provare visto che di messaggi o spie non ne vedo neanche mezzo?
La farfalla è stata smontata e lavata, cosi mi ha detto il meccanico, ma non so con cosa, a dire il vero non l'ho chiesto.
Comunque ecco le foto anche se una parte è coperta dal rail Iniettori GPL :

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ditemi voi se individuate qualcosa ..
io faccio un pò fatica con tutti quei tubetti e cavi..
grazie a dopo
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Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2017, 16:55

Ciao , nella prima foto (della zona farfalla) c'è un connettore con fascetta fuori sede non vedo se è penzoloni oppure scollegato, per il resto sembra tutto in ordine ma dalle foto non si vede bene il flauto iniettori della benzina( è posto sotto al rail del gas). Forse se fai una foto con flash la sera è possibile vedere anche più internamente.
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