sostituzione coperchio punterie

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi Cruzer » 29/01/2019, 20:45

Jok3r ha scritto:
Cruzer ha scritto:Ho appena visto che il venditore ha ribassato il prezzo a ben 53 euro spedizione inclusa per chi ne fosse interessato!


Ciao, visto che ormai è passato del tempo, il coperchio punterie ha fatto il suo lavoro? Dovrei sostituirlo a breve sulla mia e vorrei prendere proprio lo stesso, che ora sta a 48€ presuppongo che sia lo stesso venditore da cui hai acquistato te.

Per quanto riguarda il problema della partenza dell'auto alla mattina, io avevo un problema analogo. Sia se la spegnevo a gas che a benzina la mattina dopo (o comunque solo a distanza di ore, a motore freddo) non mi partiva mai se e solo Se l'impianto del GPL era acceso. Se lo spegnevo in manuale partiva, ma con rumori strani e minimo irregolare.
Ho girato per mese meccanici su meccanici che mi hanno elencato una sfilza di problemi infiniti, alcuni mi hanno anche detto che facevo meglio a rivendermela :piange alla fine sono venuto a scoprire che erano due cose, grazie a un buon Elettrauto ed ad un bravo Impiantista:
1 l'elettrovalvola che aziona la fasatura delle camme di scarico, si era guastata e al minimo sfalzava tutto, compresi tutti i sensori dell'auto che erano sempre in recovery
2 il problema della non accensione a freddo invece era dovuto al rail degli iniettori GPL, uno dei 4 mandava gas a tutto spiano solo a freddo perché interpretava male dei valori dati dalla centralina a benzina per cui imbrattava tutta l'auto. Anche se il GPL a freddo non parte in automatico comunque la gestione della centralina è attiva, quindi leggendo male i valori interferiva con il normale funzionamento a benzina...

Spero di essere stato di aiuto in qualche modo


Il coperchio sta funzionando bene e ho visto che l'ha abbassato ancora di qualche euro.
Per il tuo difetto direi che stavi messo peggio di me a quanto pare! :shock: Comunque dovrò fare qualche prova più approfondita perchè me lo fa random, può darsi che lo fa 5 giorni di fila e poi, come la settimana scorsa, capitano giornate in cui ci sono 0 gradi e la macchina è pure coperta di neve e parte con mezzo giro di chiave come se l'avessi spenta un secondo prima. Appena ho tempo cambio il relè della pompa benzina che male non fa (sarebbe da provare la pressione a freddo ma non ho il manometro adatto). Per il rail del gpl potrebbe essere, io però ho un impianto aftermarket e non dovrebbe sfalsare la centralina prinicipale, ma tutto può essere. Anche il riduttore del gas potrebbe essere buco e creare quel problema da freddo ma lo fa random (se è buco è una costante) e la macchina una volta partita è un orologio e va benisismo a gpl, di norma si dovrebbe sentire la carburazione non perfetta. Pensavo anche di cambiare il sensore dei giri motore, anche quello è malefico e mi è capitato diverse volte di risolvere problemi analoghi sostituendolo.
Comunque grazie del tuo feedback!
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi Jok3r » 29/01/2019, 22:36

Cruzer ha scritto:Il coperchio sta funzionando bene e ho visto che l'ha abbassato ancora di qualche euro.
Per il tuo difetto direi che stavi messo peggio di me a quanto pare! :shock: Comunque dovrò fare qualche prova più approfondita perchè me lo fa random, può darsi che lo fa 5 giorni di fila e poi, come la settimana scorsa, capitano giornate in cui ci sono 0 gradi e la macchina è pure coperta di neve e parte con mezzo giro di chiave come se l'avessi spenta un secondo prima. Appena ho tempo cambio il relè della pompa benzina che male non fa (sarebbe da provare la pressione a freddo ma non ho il manometro adatto). Per il rail del gpl potrebbe essere, io però ho un impianto aftermarket e non dovrebbe sfalsare la centralina prinicipale, ma tutto può essere. Anche il riduttore del gas potrebbe essere buco e creare quel problema da freddo ma lo fa random (se è buco è una costante) e la macchina una volta partita è un orologio e va benisismo a gpl, di norma si dovrebbe sentire la carburazione non perfetta. Pensavo anche di cambiare il sensore dei giri motore, anche quello è malefico e mi è capitato diverse volte di risolvere problemi analoghi sostituendolo.
Comunque grazie del tuo feedback!


Io purtroppo a dir la verità ancora non ho risolto del tutto i miei problemi, perché dopo le due cose che ho cambiato ogni tanto a qualche partenza mi dà noie la pompa della benzina con susseguente errore alla centralina, lo fa pochissime volte, però lo fa!

Nel mese che viene comprerò il coperchio e spero che sia quello la causa delle perdite di olio che ho.. non so se te avevi lo stesso problema, ho aperto un post con delle foto se lo vuoi vedere. In pratica è come se trafilasse l'olio dai filetti delle viti che fissano il coperchio.. mai visto prima :mah

viewtopic.php?f=219&t=64130
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 23/02/2020, 18:48

Ciao raga, eccomi qui, alla fine mi sono rotto le P...e e ho fatto la modifica al coperchio delle valvole per poter cambuiare la membrana per il reciclo dei fumi olio motore.
In pratica ho scaldato il coperchietto che è posto sopra la memvrana , poi con 2 cacciaviti l'ho fatto scollare pian piano agendo sotto la fessura del coperchio a piccoli colpi di martello, facendo qualche cric cric ogni tanto alla fine si è scollato mantenendo quasi intatto il bordino che circonda la membrana.
A questo punto ho fatto quello che vedete in foto che prontamente allego qui.
Da oggi finalmente tutte le volte che occorrerà, basta che svito il bullone della staffa sollevo il coperchio e inserisco la membrana new richiudendo poi il tutto!!.
C' xò da tener giù la membrana new quando viene rimessa, stando attenti a farla aderire bene alla sua sede sul coperchio, io ho usato 2 strisce di nastro americano (quello grigio super adesivo) stando attento a non andare verso al centro di essa, ma solo sul bordo.Poi ho tenuto schiacciato il coperchietto con la staffa che vedete in foto e stretto il bullone.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, auguro Buona Fortuna a tutti quelli che ci proverannno..saluti
P.S. attenti alle membrane che comprate xchè spesso non sono compatibile con Astra J Turbo 103 KW.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi Cruzer » 24/02/2020, 19:40

Io invece ho rismontato il coperchio punterie non originale che avevo acquistato perchè mi trafilava olio e ho rimesso l'originale, che avevo conservato, sostituendogli la guarnizione con una nuova e di buona fattura, pagata infatti 33 euro. Ora non ho più perdite finalmente!
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 25/02/2020, 22:02

Ciao, il vecchio io c' lo qui, già modificato ;-)
Magari potresti mettere qui il link della membrana rinforzata x quelli a cui interessa no?
Grazie
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi Jok3r » 18/09/2020, 19:16

Io ho risolto, alla fine ne ho preso uno scontato, di marca Delphi (dovrebbe essere una marca affidabile) dal sito Autodoc.
Montato, e risolto tutti i problemi di minimo.. wow!
Tempo indietro avevo solamente sostituito la guarnizione di tenuta al vecchio, ma le perdite continuavano, presumo che col tempo si sia completamente deformato..
Se cosi' fosse, questo vuol dire che la coppia con cui lo si fissa è molto importante, per cui se vi capita, stringetelo a 8Nm..
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi anvalore » 09/11/2020, 11:49

Buongiorno a tutti,
se di utilità ho appena chiamato in Opel per chiedere disponibilità e prezzo del coperchio punterie dandogli come codice 55573746 e mi hanno risposto che è stato sostituito dal 25198877 al modico prezzo di 326 + IVA.
anvalore
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/05/2016, 18:24
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo 140 CV GPL Tech

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cccarletto » 10/01/2021, 11:20

La mio MODIFICA raffiguratA in foto qui sopra va ancora benissimo e se dovesse rompersi di nuovo allento la staffa , apro il coperchietto sostituisco la membrana rimetto il coPerchietto con un pò di silicone ai bordi e ritiro la staffa e viaaaa!!
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: sostituzione coperchio punterie

Messaggiodi cartolina » 03/03/2021, 9:20

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho sostituito la guarnizione, ma subito dopo l'auto ha iniziato a fumare bianco.
Ho letto un po' ovunque che il problema è la membrana ed in effetti sento il risucchio dal foro sul tappo, oggi mi arriva il coperchio, preso su Amazon commerciale, vediamo se risolvo.
Vorrei chiedere, visto che non ho la chiave dinamometrica adatta (ne ho una che parte da 19nm), come regolarsi per stringere le viti del coperchio intorno agli 8nm consigliati, magari è una domanda banale, ma qualcuno potrebbe avere un metodo utile.
Grazie
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Precedente

Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti