Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

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Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 21/11/2016, 23:08

Ciao a tutti,

Dovrei sostituire i dischi e le pastiglie per la mia astra sport tourer 1.4 turbo (anno 11/2011). Acquistando online mi chiedono le dimensioni del disco ma non esiste un modo per non smontare il cerchio? Chiamando in Opel sembra che sia da 276mm ma non mi fido molto della risposta, qualcuno puo' aiutarmi gentilmente?

Grazie a tutti.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi ckgenny » 21/11/2016, 23:32

Ciao, ho anche io la stessa auto. Siccome volevo cambiare i dischi poiché sono ovalizzati presumibilmente a causa del sotto dimensionamento dell impianto frenante rispetto alla mole dell auto, volevo comprare dei dischi di qualità superiore e ho cercato sul sito della Tarox quelli per la nostra auto. Dunque inserendo il nostro modello con la nostra motorizzazione veniva fuori il disco da 276 mm (di dimensioni ridicole). Non li ho ancora comprati ma questa potrebbe essere una ulteriore conferma al tuo dubbio. Ps. Non so tu che budget di spesa abbia ma se li stai cambiando perché ovalizzati orientati su qualcosa di più robusto. A titolo informativo la coppia anteriore di dischi Tarox costa quasi 300 euro su shop online.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 22/11/2016, 10:36

Che bel dilemma ora...cosa monto i suoi originali da 276mm o 300mm :shock:
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi ckgenny » 22/11/2016, 12:13

Non sono proprio un esperto in materia ma attenzione, credo che tu debba necessariamente montare la stessa misura di quelli originali perché se li prendi più grandi tipo da 300 mm non li puoi montare se non cambiando anche le pinze! Per questo dicevo di prendere dischi delle stesse dimensioni ma più robusti.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 22/11/2016, 13:59

A ok grazie perfetto....io pensavo infatti di non prendere piu' quelli originali, ma dei Bosch...tu cosa ne pensi?
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2016, 14:08

ckgenny ha scritto:Non sono proprio un esperto in materia ma attenzione, credo che tu debba necessariamente montare la stessa misura di quelli originali perché se li prendi più grandi tipo da 300 mm non li puoi montare se non cambiando anche le pinze! Per questo dicevo di prendere dischi delle stesse dimensioni ma più robusti.

Esattamente... se non si toccano le pinze il diametro dei dischi rimane tassativamente quello!

Attenzione ai TarOx perché, una volta, avevano la nomea di dischi delicati... soprattutto il G88 (che mi sembra producano ancora)...
Comunque i dischi sportivi, soprattutto se non sono lisci, lavorano bene con pastiglie sportive...
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi Pablo1271 » 23/11/2016, 8:26

ckgenny ha scritto:Ciao, ho anche io la stessa auto. Siccome volevo cambiare i dischi poiché sono ovalizzati presumibilmente a causa del sotto dimensionamento dell impianto frenante rispetto alla mole dell auto, volevo comprare dei dischi di qualità superiore e ho cercato sul sito della Tarox quelli per la nostra auto. Dunque inserendo il nostro modello con la nostra motorizzazione veniva fuori il disco da 276 mm (di dimensioni ridicole). Non li ho ancora comprati ma questa potrebbe essere una ulteriore conferma al tuo dubbio. Ps. Non so tu che budget di spesa abbia ma se li stai cambiando perché ovalizzati orientati su qualcosa di più robusto. A titolo informativo la coppia anteriore di dischi Tarox costa quasi 300 euro su shop online.


Cioè, ovalizzati , intendi che quando freni, anche un po' leggermente, trema il volante?
Se si, esteticamente si nota qualcosa sui dischi?

Ciao
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 23/11/2016, 8:57

Ciao,
Si il volante comincia a tremare su frenate verso i 100km.....esteticamente non si vedono problematiche.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi Pablo1271 » 23/11/2016, 9:09

marklv ha scritto:Ciao,
Si il volante comincia a tremare su frenate verso i 100km.....esteticamente non si vedono problematiche.


Difatti avevo letto una cosa del genere su altri forum, ma non sapevo nulla riguardo
all'estetica dei dischi in questa fase di ovalizzazione.

Grazie ciao
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 23/11/2016, 9:14

Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi Pablo1271 » 23/11/2016, 13:07

marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.


Accipicchia!!
Spero tu possa risolvere questa cosa.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi acron » 23/11/2016, 13:22

A me li hanno cambiato 6 volte in garanzia perché si ovalizzavano ogni 1500km, la settima volta a mie spese ho messo dischi Brembo....4000km e hanno fatto la stessa fine!! Mai risolto!
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2016, 13:30

marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.

:shock: Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).

Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...
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Messaggiodi ckgenny » 23/11/2016, 15:21

marklv ha scritto:Ciao,
Si il volante comincia a tremare su frenate verso i 100km.....esteticamente non si vedono problematiche.

Confermo quanto scritto sopra... In città il problema non si nota ma a velocità autostradali quando si frena si percepisce questa vibrazione anomala, anche se nel mio caso leggera, molto fastidiosa. Preciso che la mia auto ha 40 mila km.
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi marklv » 23/11/2016, 16:09

Quindi anche cambiando dischi e pastiglie (Brembo,Bosch,...) il risultato non cambia? Quindi mi devo rassegnare alle vibrazioni. :piange
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi smade » 23/11/2016, 17:50

vittocecco ha scritto:
marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.

:shock: Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).

Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...


Aggiungo anche una cosa molto importante , che spesso viene sottovalutata :
Molto spesso quando viene effettuato il cambio gomme , per motivi di tempo il serraggio dei dadi viene effettuato con la pistola pneumatica , e molto spesso in modo esageratemente eccessivo .
Si rischia di deformare i dischi specie se solo molto caldi , ed in più in caso foratura , con la chiave di corredo è impossibile allentare i dadi .
Fatevi sempre serrari i dadi con la chiave dinamometrica .
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi Pablo1271 » 23/11/2016, 18:03

smade ha scritto:
vittocecco ha scritto:
marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.

:shock: Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).

Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...


Aggiungo anche una cosa molto importante , che spesso viene sottovalutata :
Molto spesso quando viene effettuato il cambio gomme , per motivi di tempo il serraggio dei dadi viene effettuato con la pistola pneumatica , e molto spesso in modo esageratemente eccessivo .
Si rischia di deformare i dischi specie se solo molto caldi , ed in più in caso foratura , con la chiave di corredo è impossibile allentare i dadi .
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In effetti, a me è iniziato leggerissimamente sulla ruota anteriore destra 2 o 3.000 km dopo aver fatto montare dei cerchi un po' più piccoli ( ma regolari) per le invernali.
Praticamente vibra in maniera molto leggera, l'auto ha 167.000 km, ha cominciato 6.000 km fa
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi acron » 23/11/2016, 18:07

marklv ha scritto:Quindi anche cambiando dischi e pastiglie (Brembo,Bosch,...) il risultato non cambia? Quindi mi devo rassegnare alle vibrazioni. :piange

Secondo me si....io per questo (e altri problemi riscontrati) ho cambiato macchina!! A gennaio finalmente me ne libero[emoji35]
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Re: Cerchi e Pastiglie Opel Asta 1.4 turbo

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2016, 9:36

smade ha scritto:
vittocecco ha scritto:
marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.

:shock: Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).

Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
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Aggiungo anche una cosa molto importante , che spesso viene sottovalutata :
Molto spesso quando viene effettuato il cambio gomme , per motivi di tempo il serraggio dei dadi viene effettuato con la pistola pneumatica , e molto spesso in modo esageratemente eccessivo .
Si rischia di deformare i dischi specie se solo molto caldi , ed in più in caso foratura , con la chiave di corredo è impossibile allentare i dadi .
Fatevi sempre serrari i dadi con la chiave dinamometrica .

Infatti... come scritto... :ok

Allego un documento inviato al mio amico venditore in Audi relativamente ad un problema di serraggio avuto a fine 2014, sulla A4, dopo la sostituzione delle pastiglie anteriori (120.000 km percorsi) senza la sostituzione dei dischi... :o

PS: non riesco ad inviare l'allegato... :roll:
Faccio copia/incolla di detto documento:

Premetto che tu non c’entri niente, scrivo a te perché tu possa far presente “a chi di dovere” la situazione senza sollevare troppo polverone, magari evitando di coinvolgere Audi Italia (o come si chiama) ma una segnalazione al vostro interno deve essere fatta.
Come sai venerdì ho ritirato la vettura dopo il tagliando e la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.
Martedì scorso, all’atto della consegna della vettura all’incaricato dell’accettazione, ho comunicato di aver lasciato la chiave dei bulloni antifurto nel vano porta bibite del tunnel centrale.
Allo stesso tempo ho chiesto esplicitamente che il serraggio dei bulloni ruota avvenisse tramite chiave dinamometrica (se non erro l’ha scritto anche sulla scheda di accettazione).
La cosa dovrebbe essere ovvia ma, per svariate esperienze precedenti (in altre officine) ho preferito farlo presente in modo chiaro e palese.
Ho ripetuto il concetto almeno tre volte tanto che l’addetto alla ricezione ha risposto testualmente “… Lei proprio non si fida di noi…”
Bene… memore dell’insegnamento del buon Andreotti il quale asseriva che “a pensar male spesso ci si prende”, ieri sera mi sono recato dal mio gommista a far controllare il serraggio dei suddetti bulloni.
E meno male!
Con la vettura sollevata sul ponte ad altezza d’uomo (quindi quando un essere umano riesce ad applicare la massima forza), l’addetto non riusciva a svitare il bullone protetto con la chiave antifurto (aveva paura di romperla) della ruota anteriore sinistra. Allora ha chiamato il principale (altezza 195 cm, peso circa 130 kg) e, mentre l’operatore premeva la chiave verso il cerchione (per non farla “saltare” ed evitare cosi che potesse rompersi), l’omone di cui sopra ci ha messo tutta la sua forza per svitare, mediante “chiave a croce”, il suddetto bullone.
Per gli altri quattro bulloni di quella ruota è stato “sufficiente” insistere un po’ con lo svitatore pneumatico.
Con mio estremo stupore (ma oramai mi sto abituando a tutto) i bulloni della ruota anteriore destra erano, delle due, forse poco serrati.
Ovviamente ero presente durante tutte le operazioni svolte.
Tu prova a pensare come avrei fatto se mi fossi trovato a dover sostituire la ruota coi bulloni stretti in quel modo, con la vettura a terra ed utilizzando la chiave in dotazione alla vettura, magari sotto una pioggia battente. Situazione creatasi esattamente (pioggia compresa) lo scorso inverno perché una gomma si è tagliata in una buca: fortunatamente i bulloni erano serrati in modo corretto e non ho avuto problemi.
Non entro poi nel merito dell’imbarcamento dei cerchioni e, su vetture meno pesanti (quindi con la struttura del mozzo più leggera), un probabile imbarcamento anche dei dischi freno che un serraggio di quel tipo potrebbe generare, soprattutto se protratto nel tempo.
Da quanto esposto arrivo a due possibili conclusioni:
- La chiave dinamometrica è difettosa (ma mi risulta molto difficile credere che lo sia così tanto)
- Gli operatori d’officina hanno stretto i bulloni con l’avvitatore pneumatico e… le due ruote sono state strette da persone diverse…
In ogni caso credo che, visto il marchio blasonato e visto il costo orario al quale lavora l’officina, il Cliente possa pretendere che il lavoro venga eseguito a regola d’arte.
Voglio sperare che i serraggi di filetti ben più problematici (tipo le testate dei motori, eccetera) vengano realmente effettuati mediante chiave dinamometrica ed ai valori prescritti dalla Casa Madre.
Ovviamente l’errore umano è sempre in agguato ma credo che, in questo caso, il problema non sia una banale distrazione.
Meno male che il mio gommista si trova ad Anzola -quindi ben lontano dalla vostra sede- perché ieri sera ero veramente agitato ed avrei fatto un po’ di casino…
Ti autorizzo ad inoltrare questa e-mail a chi di dovere.
Sono ovviamente a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, a te o a qualsiasi altro che ne faccia richiesta.


Inutile dire che, in seguito, ci sono state una miriade di scuse ufficiali e bla bla bla... :risata
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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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