[MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi ckgenny » 04/05/2016, 13:35

Buongiorno ragazzi,
ho acquistato da concessionario da poco ed usata una Opel Astra j Tourer 1.4 LPG con 38 mila km. L'auto mi è sembrata in ottime condizioni e sono contentissimo dell'acquisto.
Chiaramente sto prestando attenzione ad ogni stranezza che noto al mio veicolo. In particolare ho notato una cosa che non ho mai riscontrato su altri veicoli che ho avuto.
In sostanza accade questo e si nota soprattutto da fermo perchè non ci sono rumori dall'esterno:
con il motore acceso, schiacciando a fondo il pedale del freno, e anche in rilascio si sente un ronzio che dura circa 2 secondi provenire quasi sicuramente dalla pompa freni dell'ABS vano motore lato conducente. Per farvi capire è un ronzio del tutto simile a quella della pompa della benzina quando è in funzione, tipo pompa elettrica che che gira.
Tenendo poi schiacciato a fondo il pedale del freno sempre da fermo, quest'ultimo va a fondo nell'ultima parte pian piano ed questo movimento viene accompagnato dal suddetto ronzio della pompa ABS.
E' normale?
Anche la vostra Astra emette questo ronzio?
Grazie
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi Mitre69 » 04/05/2016, 14:59

Si è normale. anche la mia ha sempre fatto così.
ora su: Astra j 1.4 turbo cosmo black sapphire
Avatar utente
Mitre69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/2010, 0:28
Località: Provincia (TO) pianeta Terra
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo black, GPL BRC.
Umore: Incazzatissimodelusosfiduciato

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2016, 9:46

ckgenny ha scritto:Tenendo poi schiacciato a fondo il pedale del freno sempre da fermo, quest'ultimo va a fondo nell'ultima parte pian piano ed questo movimento viene accompagnato dal suddetto ronzio della pompa ABS.
E' normale?

In che senso "va a fondo" e, soprattutto, quanto? :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi ckgenny » 05/05/2016, 15:45

Intanto grazie delle risposte.
Intendo che da quando il pedale diventa duro da schiacciare, continuando a pigiare sul pedale per un po' continua a muoversi poi però si blocca normalmente senza schiacciarsi fino in fondo (per capirci cosa che accade quando si apre una delle valvole di spurgo e non c'è poi pressione nell impianto).
Preciso inoltre che non ho rilevato anomalie nella frenata durante la marcia normale. Frena bene.
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi lorenzino » 05/05/2016, 22:01

ckgenny ha scritto:...da quando il pedale diventa duro da schiacciare, continuando a pigiare sul pedale per un po' continua a muoversi poi però si blocca normalmente senza schiacciarsi fino in fondo (per capirci cosa che accade quando si apre una delle valvole di spurgo e non c'è poi pressione nell impianto).
Preciso inoltre che non ho rilevato anomalie nella frenata durante la marcia normale. Frena bene.

Anche il mio pedale si comporta così (avevo letto parecchio tempo fa qui sul forum un utente che faceva notare la cosa, e ho voluto provare).
Per il ronzio, però, non ci ho fatto proprio caso...
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi ckgenny » 05/05/2016, 23:39

lorenzino ha scritto:
ckgenny ha scritto:...da quando il pedale diventa duro da schiacciare, continuando a pigiare sul pedale per un po' continua a muoversi poi però si blocca normalmente senza schiacciarsi fino in fondo (per capirci cosa che accade quando si apre una delle valvole di spurgo e non c'è poi pressione nell impianto).
Preciso inoltre che non ho rilevato anomalie nella frenata durante la marcia normale. Frena bene.

Anche il mio pedale si comporta così (avevo letto parecchio tempo fa qui sul forum un utente che faceva notare la cosa, e ho voluto provare).
Per il ronzio, però, non ci ho fatto proprio caso...


Per strada ed in marcia non ci si fa caso per via dell insonorizzazione dell abitacolo e dei normali rumori esterni. Ma avendo io il motore benzina molto silenzioso e tirando come consuetudine l auto fuori dal box quindi in un ambiente silenzioso me ne sono accorto subito facendo le manovre per uscire! Provate a prestare attenzione a questo aspetto così proviamo a capire se tutte le astra lo fanno.
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2016, 10:11

ckgenny ha scritto:Intendo che da quando il pedale diventa duro da schiacciare, continuando a pigiare sul pedale per un po' continua a muoversi poi però si blocca normalmente senza schiacciarsi fino in fondo (per capirci cosa che accade quando si apre una delle valvole di spurgo e non c'è poi pressione nell impianto).

:ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 18:07

ckgenny ha scritto:...con il motore acceso, schiacciando a fondo il pedale del freno, e anche in rilascio si sente un ronzio che dura circa 2 secondi ...

Oggi ho prestato attenzione al "rumore".
Vai tranquillo, la mia fa esattamente lo stesso ronzio (sembra quasi un respiro), per un paio di secondi, sia premendo che rilasciando il freno :ok
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: [MI] Ronzio pompa ABS schiacciando pedale freno da fermo

Messaggiodi ckgenny » 08/05/2016, 18:59

Eccomi, allora sono riuscito a registrare l'audio del ronzio di cui parlo. Ho fatto due registrazioni. La prima dal vano motore lato pompa freni schiacciando più volte il pedale del freno. La seconda dall'interno dell'abitacolo facendo la stessa cosa.
Ecco i file:
Dal vano motore: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Dall'interno dell'abitacolo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Così è più semplice fare un confronto.
E' uguale al vostro quindi?
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti