1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

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1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi alexb » 10/12/2015, 22:02

Sul libretto di uso e manutenzione c'e scritto che il cambio d'olio va fatto seguendo l'indicazione del computer di bordo, mentre il tagliando va fatto ogni 30.000
In concessionaria hanno attaccato sul libretto dei tagliandi una etichetta dove oltre a consigliare un primo cambio olio a 2000 km, sostengono che il cambio va poi fatto ogni 15.000
Sono anni che non vedo auto diesel con cambio olio a 15.000 km, non e' un'invenzione del concessionario?
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi Alessandro66 » 11/12/2015, 19:46

Ciao,sicuramente quando arriverai intorno ai 15000 km,noterai che il cdb segnalerá la percentuale residua dell'olio é prossima allo 0%.....quindi,olio da sostituire!..é normale sui nostri motori cdti di ultima generazione
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi sergioVTB » 11/12/2015, 21:43

indipendentemente dalla motorizzazione io ho sempre cambiato l'olio ogni 15000km.
da sempre.
anche un long Life già dopo 20mila km è praticamente acqua nera.
ogni buon meccanico sconsiglia il cambio olio ogni 20 o 30mila km, soprattutto se lo stesso olio è usato anche per lubrificare la turbina.

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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi ilgaspa » 13/12/2015, 19:30

E' richiesto di cambiare spesso l'olio perchè durante la rigenerazione del dpf l’olio motore deteriora più rapidamente del normale a causa delle diluizione dovuta al gasolio.
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi alexb » 26/12/2015, 21:04

15000 km e' un intervallo che penso non adotti nessun costruttore moderno, per quello che ne so io. Avevo una Kia cee e mia moglie ha una punto e per entrambe e' indicato a 30.000. La concessionaria mi aveva raccomdantato un primo cambio a 1000 ma me ne sono scordato e l'ho fatto a 6000. A 6000 il cruscotto indicava un residuo 80% il che vuol dire andare a circa 30.000. Mettere degli intervalli fissi ha poco a che fare con la realta perché non tiene conto del tipo di utilizzo del veicolo. Comunque nel manuale di uso e manutenzione non c'e alcuna menzione di cambi ogni 15.000, c'e scritto di fare riferimento dal'indicazione del computer di bordo. Forse più dell'inidicazione del meccanico bisognerebbe avere un'analisi fatta sull'olio esausto per capire se effettivamente e' cosi' degradato. Ho avuto un fiat bravo jtd prima serie, ho percorso 300.000 km cambiando l'olio ogni 15.000 km e anche alla fine non consumava un grammo d'olio e non ho mai avuto alcun problema al motore
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi sergioVTB » 26/12/2015, 21:21

purtroppo nessuno ha modo di vedere quante morchie si depositano in un motore che cambia l'olio ogni 30mila km...
c'è poca informazione.
se volete che un motore vi passi 200mila km il cambio olio ogni 15mila è la strada giusta.
ovviamente anche ogni 30mila è sufficiente (piuttosto che non farlo).
i costruttori diminuiscono gli intervalli di manutenzione solo per interessi commerciali.
Poi non lamentatevi se a 100mila km spaccate la turbina :-)


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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi alexb » 26/12/2015, 21:42

a me risulta che una delle cause più frequenti di grippaggio dei cuscinetti della turbina sia l'abitudine a spegnere subito il motore senza attendere che la turbina scenda di giri. Comunque a me non e' mai capitato una rottura alla turbina, spero che la fortuna mi segua ancora...
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi sergioVTB » 26/12/2015, 21:54

esatto!
questo perché nella turbina ci sono temperature elevate e se spegniamo subito (e l'olio ha più di 20mila km) si creeranno delle incrostazioni che col tempo sboccolano la girante.
Ecco perché insisto sul cambiare l'olio prima.
l'olio motore è lo stesso che passa per la turbina.

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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi alexb » 27/12/2015, 11:09

io la so diversamente. L'olio non entra certo dentro la turbina, ma lubrifica solo i cuscinetti dell'albero Se spegni l'auto con la turbina che gira viene a mancare la lubrificazione sui cuscinetti e si usurano piu' rapidamente. Tra l'altro insisto che parlare di 20.000 km dell'olio senza sapere come li hai fatti ha poco senso. Se usi l'auto sempre in citta, la scaldi poco e male, etc etc. sicuramente e' piu' degradato rispetto a guidare su una strada extraurbana per > 50km al giorno. Se quando parte la rigenerazione spegni l'auto a 1/2 del ciclo questo riparte nuovamente e sicuramente finisce ancora piu' gasolio nell'olio... sarebbe stato intelligente se nel cruscotto avessero messo una spia che si accende in fase di rigenerazione cosi' uno ne ha coscienza e sa come regolarsi....
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi sergioVTB » 27/12/2015, 13:06

scusami ma dici che l'olio lubrifica il cuscinetto della girante della turbina... e secondo te dove si trova questo cuscinetto?
Ovviamente nella turbina.
quindi non è certo sbagliato dire che l'olio motore va anche alla turbina.
la turbina chiede soltanto di non essere privata di olio (buono) subito dopo una tirata.
è meglio lasciare il motore al minimo un paio di minuti prima di spegnere.
Cerca informazioni su "cool down turbina"

io faccio 80% autostrada e il resto città.
in autostrada sono sempre in 6a a 2.300 giri.
nonostante ciò ti garantisco che quando mi cambio l'olio dopo 15mila km sembra acqua!
non ha nulla di viscoso rispetto al nuovo che gli metto.
Soprattutto oli come Selenia e GM.
diversamente Motul e Mobil 1 li ho visti resistere un po' di più.
immagino un olio da 30mila km...

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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi alexb » 28/12/2015, 15:03

sono certo che prima cambi l'olio meglio sia, in generale. Ma il grippaggio dei cuscinetti e' causato principalmente dalla mancata lubrificazione piu' che dall'olio scadente. Il fatto che l'olio a vista possa sembrare sporco o poco viscoso vale fino ad un certo punto. Una prova più utile e' prendere un piano inclinato e farci gocciolare sopra un po d'olio nuovo ed esausto alla stessa temperatura e vedere quanto piu' veloce scorre uno rispetto all'altro. Comunque a parte l'aspetto viscosita' andrebbe verificati anche altre cose, ad esempio la capacita' tampone residua che e' quella che neutralizza i composti acidi. Alcuni anni fa ho fatto un lavoro con fiat e agip sulla prova di un combustibile vegetale e sono stato nei laboratori iveco dove smontano i motori e verificano gli oli. un tecnico mi ha raccontato che gli oli appena lanciati sul mercato hanno caratteristiche tecniche ottime perché sono ricchi di additivi costosi, poi una volta che il prodotto commercialmente e' noto, il produttore comincia a diminuire la qualità per avere piu' margine di guadagno... ho visto dei motori che avevano fatto 200.000 km con cambi d'olio molto radi, solo rabboccando quello consumato e non avevano alcun problema. Ed altri invece cosi fumosi che secondo il tecnico se si percorrevano 1000 KM in autostrada ad alta velocita l'olio sarebbe stato cosi' viscoso da richiedere molto tempo per uscire dalla coppa. Insomma, quello che voglio dire e' che l'olio nuovo sicuramente lubrifica meglio di uno vecchio, ma certe indicazioni molto ravvicinate mi sa che fanno piu' bene alla cassa dell'officina che all'auto
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Re: 1.6 cdti 110CV, quando cambio l'olio?

Messaggiodi sergioVTB » 02/01/2016, 21:30

vorrai dire Sconsiglio...

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