Sostituzione Cinghia Servizi

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Sostituzione Cinghia Servizi

Messaggiodi luigim » 22/10/2015, 20:20

Ho provato a farlo da solo intorno ai 95.000 km
Per sfilare la cinghia occorre togliere quel supporto fissato con 3 viti al motore e altre 3 al telaio, nel mio caso esagono da 15.
Prima però bisogna assicurare il motore in qualche modo, altrimenti senza quel supporto cadrebbe :shock: io ho piazzato un cric sotto la coppa dell'olio, in corrispondenza di uno spigolo, e accanto delle assi di legno per ulteriore sicurezza ;)
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In basso a sinistra c'è il tenditore a molla, che occorre allentare per sfilare la cinghia. Se ho ben capito occorre allentare leggermente la vite Torx su cui fa perno il bilanciere, non quella al centro della rotella, bensì quella nera più a sinistra. Poi con la stessa chiave si va sulla vite grigia al centro della rotella e si manovra come per stringerla, in senso orario; ciò farà sì che il bilanciere, come per incanto, ruoti intorno alla prima vite nera, comprimendo la molla e liberando la cinghia :D
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Non ho trovato a ricambio la rotella sciolta e ho dovuto acquistare il tenditore completo, 85 euri. La cinghia costa intorno ai 25.
Per raggiungere la seconda vite, all'altro capo della molla, è comodo arrivare da sotto, oppure lateralmente dopo aver rimosso la ruota destra.
La spinetta serve a tenere compressa la molla quando il tenditore è nuovo: dopo averlo montato va rimossa, o comunque cadrebbe da sola.
Infine, sempre se non erro, tutto il tenditore con la molla pare serva solo a dare alla cinghia il giusto tensionamento iniziale, perchè poi, una volta strette le due torx, non può più muoversi. Forse ogni tanto.....allentando e ristringendo la vite nera, lui si riassesta ritendendo la cinghia se nel frattempo si è allungata.....boh :mmmm
comunque questo è il risultato finale

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