Sostituzione Olio Cambio Manuale

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Sostituzione Olio Cambio Manuale

Messaggiodi luigim » 18/10/2015, 22:19

Oggi ho provato a farlo da solo e vorrei postare le foto della mia esperienza in caso servissero a qualcuno.
Sul cambio manuale a 5 rapporti dell' Astra 1.4 100 Cv non ho trovato il tappo scarico olio, per cui ho rimosso tutto il fondo della scatola. Occorre svitare 10 viti con l'esagono da 11, sono bloccate con frenafiletti e la scatola del cambio credo sia di allunio, quindi c'è il rischio di rovinare i filetti dei fori.
Però almeno così l'olio esce tutto e si può guardare e pulire all'interno. Al rimontaggio non ho usato frenafiletti e ho cercato di stringere le viti con prudenza.
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Questo è l'interno visto da sotto
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La guarnizione in carta l'ho lasciata. Si può vedere che davvero non c'è il tappo di scarico, nemmeno sul fondo
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E' uscito poco più di un litro di olio, mentre ho letto qui nel forum che ce ne vogliono 1.75 - 1.8. Probabilmente quello che manca è uscito dallo sfiato, difatti l'esterno della scatola è bello unto. L'auto ha 95.000 km.
Il foro che si vede a metà altezza (sulla parete in basso) è per il tappo magnetico. Nella foto sotto lo stesso foro visto da fuori, togliendo la ruota sinistra.
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e questo è il tappo magnetico sporco di limatura. Quando l'ho svitato il livello dell'olio era parecchio più basso: forse in occasione dei tagliandi converrebbe rabboccare anche questo
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Questa è la confezione di olio originale Opel, costa circa 12 euro/litro ed è di colore rosso
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Il riempimento si fa dal foro in alto. L'altro foro a metà altezza è per il sensore della retromarcia che in realtà non serve rimuovere. Ho messo tutti i 2 litri, il livello così supera di poco il foro della trappola magnetica e non raggiunge il sensore della retromarcia. Spero di aver fatto bene
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Questi sono i tappi: trappola magnetica, sensore retromarcia e, in basso, tappo di riempimento con sfiato
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Re: Sostituzione Olio Cambio Manuale

Messaggiodi vittocecco » 19/10/2015, 8:29

In genere non andrebbe mai messo più olio di quello indicato sulla scheda...
Se c'era il frenafiletti sulle viti perché non l'hai riutilizzato? :roll:
Mi sembra assurdo che si debba togliere il coperchio inferiore per svuotare l'olio del gruppo cambio/differenziale... Sicuro non ci fosse un tappo "all'uopo dedicato" :mrgreen: da qualche parte? :roll:
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Re: Sostituzione Olio Cambio Manuale

Messaggiodi luigim » 19/10/2015, 14:18

La scheda non ce l'ho, 1.75 litri l'avevo letto qui, ma dicevano anche che un po' di olio resta dentro..... per cui avendolo tolto tutto mi è parso ragionevole metterne un po' di più.... anche perchè nel mio caso il livello era sceso parecchio in 95 mila km. Poi non credo serva essere troppo pignoli perché comunque la parte immersa è solo il differenziale e il cambio vero e proprio è più in alto dove l'olio arriva trascinato dagli ingranaggi.
Il frenafiletti l'ho evitato per non danneggiare i fori filettati, dato che le viti erano molto dure da svitare contando che sono M6 e che il cambio è in alluminio. Ho avuto paura di tirarmi dietro i filetti della scatola e stavo per rinunciare. Credo loro lo mettano contando di non aprirlo più.
Il tappo non c'è, puoi vedere anche tu dalle foto
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Re: Sostituzione Olio Cambio Manuale

Messaggiodi Mure » 05/04/2017, 12:23

Ciao, per caso sai darmi le specifiche dell'olio che hai usato? Sai per caso se va bene anche per la Astra j Gtc? :thx
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Re: Sostituzione Olio Cambio Manuale

Messaggiodi lorenzino » 07/04/2017, 17:43

Mure ha scritto:Ciao, per caso sai darmi le specifiche dell'olio che hai usato? Sai per caso se va bene anche per la Astra j Gtc? :thx


Mure, noi abbiamo un altro cambio, il benedetto m32....
Se vuoi cambiare l'olio, trovi una lunga discussione sull'm32 e degli ottimi consigli sul tipo di olio e la giusta quantità da mettere nel cambio. Ci vuol un po' di pazienza per leggerla tutta....
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