Oggi ho provato a farlo da solo e vorrei postare le foto della mia esperienza in caso servissero a qualcuno.
Sul cambio manuale a 5 rapporti dell' Astra 1.4 100 Cv non ho trovato il tappo scarico olio, per cui ho rimosso tutto il fondo della scatola. Occorre svitare 10 viti con l'esagono da 11, sono bloccate con frenafiletti e la scatola del cambio credo sia di allunio, quindi c'è il rischio di rovinare i filetti dei fori.
Però almeno così l'olio esce tutto e si può guardare e pulire all'interno. Al rimontaggio non ho usato frenafiletti e ho cercato di stringere le viti con prudenza.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questo è l'interno visto da sotto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La guarnizione in carta l'ho lasciata. Si può vedere che davvero non c'è il tappo di scarico, nemmeno sul fondo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
E' uscito poco più di un litro di olio, mentre ho letto qui nel forum che ce ne vogliono 1.75 - 1.8. Probabilmente quello che manca è uscito dallo sfiato, difatti l'esterno della scatola è bello unto. L'auto ha 95.000 km.
Il foro che si vede a metà altezza (sulla parete in basso) è per il tappo magnetico. Nella foto sotto lo stesso foro visto da fuori, togliendo la ruota sinistra.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
e questo è il tappo magnetico sporco di limatura. Quando l'ho svitato il livello dell'olio era parecchio più basso: forse in occasione dei tagliandi converrebbe rabboccare anche questo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questa è la confezione di olio originale Opel, costa circa 12 euro/litro ed è di colore rosso
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Il riempimento si fa dal foro in alto. L'altro foro a metà altezza è per il sensore della retromarcia che in realtà non serve rimuovere. Ho messo tutti i 2 litri, il livello così supera di poco il foro della trappola magnetica e non raggiunge il sensore della retromarcia. Spero di aver fatto bene
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questi sono i tappi: trappola magnetica, sensore retromarcia e, in basso, tappo di riempimento con sfiato
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]