il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi phoncy » 13/04/2015, 10:53

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipe della mia avventura con il 1° tagliando FAI DA TE della mia astrina.

Premessa, essendo la macchina praticamente nuova (30'000 km del 2011), volevo fare il tagliando dal meccanico, per essere sicuri di far fare il tutto da chi "dovrebbe essere abbastanza competente" soprattutto per il "problema" del cambio filtro gasolio ma mio papà invece stra convinto di volerlo fare lui mi ha "obbligato" ad andare a comprare il tutto da norauto per fare il tutto a casa.

Parto da solo cambiando il filtro dell'aria (semplicissimo da cambiare), smontando l'airbox.

Mi preparo (video compreso sul cell :mrgreen: ) per cambiare il filtro dell'abitacolo, abbastanza semplice, basta avere un po' di manualità (ho sclerato solo un'attimino poiché non riuscivo a staccare il filo della luce) poi per il resto seguendo il video viene tutto da se.

Arriva il cambio olio, alzo la macchina da entrambe i lati (per essere comodo e non avere la macchina storta) e "piazzo" uno stocco di legno davanti e dietro a una ruota posteriore per essere sicuro che la macchina non si muova (inserito anche il freno di stazionamento, LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA), una volta sotto vedo 4 viti, le provo a smontare e mi accorgo che OPEL sotto questo punto di vista è stata molto intelligente, se uno ha una fossa o anche un sollevatore (tipo meccanico) e riesce a sollevare la macchina anche solo di 1/2 metro (penso basti) il cambio olio è veramente molto facile e rapido, perchè hanno fatto si che il sotto scocca si apra a libro lasciando libero l'accesso per il bullone nella coppa dell'olio, senza dover tirare via tutto il para motore (io purtroppo ho dovuto rimuovere il tutto dato che non riuscivo a sollevare la macchina per più di 30 cm), tra le varie sono dovuto andare da un ferramenta per prendere la chiave torx giusta (pensavo di averla e invece era piccola, quella giusta è quella del 4,5), tiro via il bullone, lascio uscire tutto l'olio e nel frattempo cambio il filtro. Rimetto il bullone dell'olio (una volta uscito tutto l'olio), metto la cartuccia nuova e richiudo il tutto, mettendo i famosi 5,5 lt di olio (la mia vecchia golf nonostante fosse stata un 2.0 ne aveva bisogno di meno solo 4,5 lt strano) di olio 5 W 30.

Ecco il tanto atteso cambio del filtro del gasolio, che in se per se è veramente una stupidata, facile da trovare e da cambiare, (occhio al gasolio che viene fuori una volta aperto). il problema vero e proprio e la riaccensione della macchina, soprattutto quello che è capitato a me :mrgreen: (diciamo che il danno lo ha combinato mio padre).
Vengo a descrivervi l'accaduto: cambio il tutto, abbasso la macchina, l'accendo (come viene descritto nel libretto quindi girare la chiave, attendere e spegnere il quadro un paio di volte per far si che il gasolio rientri nel filtro) e la lascio accesa, come da manuale (e soprattutto come capitato a molti) la macchina dopo circa 1 minuti si spegne, morta :paura :paura non ne voleva sapere di accendersi.
Apriamo il cofano e mio papà riesce a rintracciare i tubi di mandata del gasolio nella camera di scoppio per poter "succhiare" per far rimettere in circolo il gasolio, prende un tubicino e tira (tirando via tutte le fascette metalliche e cercando di non rompere nulla), riesce a staccare il tubicino che arriva al primo iniettore (in parole povere è il tubicino che recupera il gasolio incombusto e lo rimette in circolo), ciuccia per far arrivare il gasolio e nel frattempo mi dice di provare a far ripartire la macchina girando la chiave. Miracolo la macchina si rimette in moto dopo un po' di tentativi.
Spegniamo la macchina e ci apprestiamo a richiudere il tutto. SORPRESINA! aveva rotto l'innesto del tubicino del recupero del gasolio.
:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura morale della favola abbiamo dovuto cambiare completamente tutti i tubi di mandata e di recupero del gasolio....il tutto per risparmiare la manodopera del meccanico, abbiamo speso 70€ in più per cambiare il tutto. :incazzeto
avrei voluto ammazzarlo.
va beh tutto è bene quel che finisce bene, ora la macchina va da dio, e per la prossima volta (ebbene si mio papà è convinto di voler fare di nuovo il tagliando FAI DA TE) ha detto che si appresterà a trovare una soluzione senza rompere nulla.
p.s. quando è andato a prendere i tubicini nuovi, mio papà ha chiesto al meccanico OPEL come facessero loro nei vari tagliandi, risposta:
Facciamo fatica anche noi, proviamo proviamo finché la macchina non parte.

Considerazione personale sul lavoro:
per i 3 filtri (olio, aria e abitacolo) facili da sostituire e soprattutto per il cambio dell'olio un bel 10+ a opel per la soluzione del paramotore che si apre a libro.
per quanto riguarda invece il cambio del filtro del gasolio, in se per se facile, non capisco come mai Opel si sia voluta complicare così tanto la vita e non capisco come mai non ci sia una soluzione alla mancanza di iniezione di gasolio (mancando la pompa a bassa pressione) senza dover stare a staccare tubicini vari.

Detto questo per chiunque abbia domande faccia pure.
I consigli sono sempre ben accetti!!

Grazie a tutti, soprattutto a chi legge il tutto :ciaoz :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: R: il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi mr_viper » 13/04/2015, 12:07

Se cercavi trovavi vari modi per evitare tutti ciò io ad esempio stacco il conettore bi mandata blu che è vicino al filtro gasolio e aspiro da li in 10 secondi riempio il filtro e la car parte subito

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: R: il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi phoncy » 13/04/2015, 13:12

mr_viper ha scritto:Se cercavi trovavi vari modi per evitare tutti ciò io ad esempio stacco il conettore bi mandata blu che è vicino al filtro gasolio e aspiro da li in 10 secondi riempio il filtro e la car parte subito

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

lo so che di soluzioni ce ne sono parecchie, ho scaricato/stampato una guida di un utente qui sul forum, il problema (se così si può definire) è che avevo avvisato mio papà di questa cosa che la macchina al cambio della cartuccia del gasolio dava questo problema, ma lui ha voluto fare di testa sua e non ho fatto in tempo a dirgli quello che avevo trovato sul forum che lui aveva fatto altro.

quello che dico io che non capisco è del come mai la Opel ha fatto comunque sia una bella macchina, (nel complesso la mia valutazione è molto positiva) e soprattutto la soluzione del sotto scocca per il cambio dell'olio è una trovata geniale, si perda in un bicchier d'acqua per il cambio del filtro del gasolio.

tutto qua :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: R: il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi mr_viper » 13/04/2015, 17:10

Perchè come la penso io il 90% degli ingegneri non capisce un tubo potevano benissimo lasciarlo dove era posizionato sulla H dove lo cambi in 2 minuti e dove per lo più è anche riparato dal freddo d'inverno .

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: R: il MIO tagliando fai da te/IMPRESSIONI 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi phoncy » 13/04/2015, 19:06

mr_viper ha scritto:Perchè come la penso io il 90% degli ingegneri non capisce un tubo potevano benissimo lasciarlo dove era posizionato sulla H dove lo cambi in 2 minuti e dove per lo più è anche riparato dal freddo d'inverno .

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

É quello che ho pensato anche io, vedendo sulla guida del tagliando sull'H é nel cofano, e penso che il tagliando completo alla H lo fai in una mezzoretta scarsa, é tutto li.
Penso che abbiamo fatto questo per scoraggiare gli smanettoni invogliandoli ad andare nelle officine Opel per fare il tutto.
Bah...anche perche ora che ci penso sulla J é esposto a detriti e tutto quello che ne va dietro, non c'e nemmeno un qualcosa che lo ripari il filtro...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron