Cambio olio e filtro A16LET

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi DenGtc180Cv » 04/03/2015, 18:28

Ciao a tutti volevo fare un po di manutenzione alla mia astra..
Sono già riuscito a sostituire i due filtri dell'abitacolo e del motore.
Volevo avere informazioni dettagliate sul cambio olio e filtro, ho visto che c’è una guida nel forum ma purtroppo non ho ancora l’accesso :piange
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
:thx
Opel Astra J GTC 1.6 Turbo 180 Cv Cosmo S
DenGtc180Cv
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2014, 12:06
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 1.6 Turbo Cosmo S 180 Cv

Re: Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi lorenzino » 04/03/2015, 19:00

Ciao, per il cambio olio basta cercare sotto la coppa dove sta il bullone per lo scarico (magari bisogna prima togliere la protezione di plastica sotto al motore, controlla..). Con il bullone dovresti trovare una guarnizione, sostituirla e' una buona idea. Il mio 1400 tiene 4 litri, dal libretto di manutenzione dovresti vedere quanti metterne nel tuo motore. Il filtro dell'olio non e' uno scatolotto di latta, ma e' del tipo ad immersione (mi pare che si chiami così...). Il mio e' sulla destra del motore, guardando l'auto da davanti per capirci. Sta in un cilindretto di plastica nera, lo riconosci perché sopra ha una protuberanza a forma di testa di bullone, sempre di plastica nera. Sviti li e trovi il filtro. Se hai già fatto il cambio su altre auto non dovresti avere problemi.
Scusa le mooolte imprecisioni ma questo lavoro non l'ho mai fatto sull'Astra, qualche altro amico del forum può magari darti indicazioni più precise.
Buon lavoro!!!!!!!!
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi DenGtc180Cv » 05/03/2015, 0:46

lorenzino ha scritto:Ciao, per il cambio olio basta cercare sotto la coppa dove sta il bullone per lo scarico (magari bisogna prima togliere la protezione di plastica sotto al motore, controlla..). Con il bullone dovresti trovare una guarnizione, sostituirla e' una buona idea. Il mio 1400 tiene 4 litri, dal libretto di manutenzione dovresti vedere quanti metterne nel tuo motore. Il filtro dell'olio non e' uno scatolotto di latta, ma e' del tipo ad immersione (mi pare che si chiami così...). Il mio e' sulla destra del motore, guardando l'auto da davanti per capirci. Sta in un cilindretto di plastica nera, lo riconosci perché sopra ha una protuberanza a forma di testa di bullone, sempre di plastica nera. Sviti li e trovi il filtro. Se hai già fatto il cambio su altre auto non dovresti avere problemi.
Scusa le mooolte imprecisioni ma questo lavoro non l'ho mai fatto sull'Astra, qualche altro amico del forum può magari darti indicazioni più precise.
Buon lavoro!!!!!!!!
:ciaoz

Intanto ti ringrazio per l'aiuto =)
Io mi accingo a farlo per la prima volta più o meno a grandi linee so come si fa,ma onde evitare qualche guaio speravo qualcuno avesse da girarmi una guida dettagliata passo passo con foto anche possibilmente tipo una che ho trovato su questo forum per l'astra h in pdf fatta davvero molto bene :ok .
Giusto per sapere anche di quali attrezzi avrei bisogno per il lavoro.
Opel Astra J GTC 1.6 Turbo 180 Cv Cosmo S
DenGtc180Cv
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2014, 12:06
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 1.6 Turbo Cosmo S 180 Cv

Re: Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi lorenzino » 05/03/2015, 18:55

Ciao, la guida che trovi qui sul forum e' per il 1700 diesel, può aiutare ma non ce n'e' una specifica per il mio 1400 e il tuo 1600, ci dobbiamo arrangiare.....
Se hai già fatto cambio olio e filtro su altre auto non ti devi preoccupare, la buona volontà, la pazienza e una buona manualità sono ciò che veramente serve!!! :ok
Poi magari la guida la fai tu :ok :ok
P.S. io ho l'estensione della garanzia, quindi devo andare a tagliandare in conce e cacciare ancora la grana....
:ciaoz

......con una ricerca su internet potresti trovare qualche filmato utile
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi DenGtc180Cv » 08/03/2015, 23:12

lorenzino ha scritto:Ciao, la guida che trovi qui sul forum e' per il 1700 diesel, può aiutare ma non ce n'e' una specifica per il mio 1400 e il tuo 1600, ci dobbiamo arrangiare.....
Se hai già fatto cambio olio e filtro su altre auto non ti devi preoccupare, la buona volontà, la pazienza e una buona manualità sono ciò che veramente serve!!! :ok
Poi magari la guida la fai tu :ok :ok
P.S. io ho l'estensione della garanzia, quindi devo andare a tagliandare in conce e cacciare ancora la grana....
:ciaoz

......con una ricerca su internet potresti trovare qualche filmato utile


Se riesco al secondo cambio olio potrei si farla :ok
Opel Astra J GTC 1.6 Turbo 180 Cv Cosmo S
DenGtc180Cv
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/12/2014, 12:06
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 1.6 Turbo Cosmo S 180 Cv

Re: Cambio olio e filtro A16LET

Messaggiodi phoncy » 03/04/2015, 6:25

Ciao ragazzi,ho un piccolo problema, ieri mi stavo apprestando a fare il tagliando, tutto normale se non che il dado per lo spurgo dell'olio non ne vuole sapere di svitarsi. Hp provato a spruzzargli sopra dell'awd-40 uno sgrassatore universale ma nulla da fare....qualcuno che da dirmi che può essere successo?

:grazie :grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti