Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

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Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi Andrea F » 22/09/2014, 9:37

Buongiorno,
in questi giorni mi accingo a cambiare i dischi e le pastiglie anteriori.
Avrei bisogno di un aiuto, così magari mi evito di smontare la gomma per controllare.
Per togliere la pinza e le pastiglie, sotto i due tappini di plastica che chiave ci vuole? brigola? torxs? che nr.?
Grazie a tutti.

Ciao

Andrea
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi luigim » 23/09/2014, 14:07

Se ricordo bene sotto i tappini ci sono viti M6 con l'esagono da 10, che puoi togliere con qualsiasi chiave, anche a forchetta.
Invece per togliere tutta la pinza bisogna svitare 2 viti M10 con l'esagono da 18 (lo standard sarebbe 17) e ti conviene chiave a bussola con cricchetto. Sono fissate con frenafiletti.
Il disco è tenuto da un grano conico torx M6......non ricordo la misura della chiave.....
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi fotografik » 23/09/2014, 14:15

Per curiosità quanti km hai per sostituire dischi e pastiglie?

io con la mia ho quasi 135.000 km e ho ancora i freni originali...
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi luigim » 23/09/2014, 14:59

70.000. Le pastiglie sono quasi a zero; i dischi potrei tenerli ma sono parecchio rigati quindi dovrei almeno rettificarli e, facendo il lavoro da solo, mi conviene metterli nuovi.
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi astra6871 » 02/10/2014, 18:33

qualcuno può consigliarci un ottimo marchio per la sostituzione dischi e pastiglie? grazie
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi luigim » 03/10/2014, 7:40

Gli originali GM, se ricordo bene, costano circa 200 euro una coppia di dischi e circa 100 le pastiglie. Io ho montato dischi Brembo (130 euri) e pastiglie Ferodo (75) che sono due marchi grossi e hanno buona fama. Comunque rispetto agli originali, ho notato che i Brembo non sono verniciati sul mozzo e una volta tolto il grasso protettivo si riempiono di ruggine molto antiestetica. Ho risolto con una spennellata di grigio nella zona del mozzo.
Comunque il venditore aveva anche altre marche compatibili a circa 90 euro i dischi e 50 le pastiglie......
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi astra6871 » 03/10/2014, 10:11

Siccome la nostra astra nel 2010 se ricordo bene ha avuto dei richiami per la sostituzione delle pastiglie sottodimensionate al peso del auto,chidevo se dischi e pastiglie after-market possono andare bene?
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi aba.floris » 19/12/2014, 13:41

Ciao a tutti, sfrutto il post aperto per pubblicare la fattura di oggi relativa alla sostituzione delle pastiglie anteriori che tre giorni fa hanno iniziato ad essere rumorose e ad emettere forte odore di ferodo.
Mi pare un salasso spendere 151 euro, ma gradirei un parere da parte vostra, ho anche notato una voce KIT CEPPI FRENO che non mi torna ma solo perchè a 60.000 km., (oggi 81450), feci un tagliando presso un'officina non autorizzata OPEL e cambiando anche le pastiglie posteriori non mi è stata addebitata tale voce.
Attendo vostri commenti, grazie.
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi patriopel » 19/02/2015, 15:25

aba.floris ha scritto:Ciao a tutti, sfrutto il post aperto per pubblicare la fattura di oggi relativa alla sostituzione delle pastiglie anteriori che tre giorni fa hanno iniziato ad essere rumorose e ad emettere forte odore di ferodo.
Mi pare un salasso spendere 151 euro, ma gradirei un parere da parte vostra, ho anche notato una voce KIT CEPPI FRENO che non mi torna ma solo perchè a 60.000 km., (oggi 81450), feci un tagliando presso un'officina non autorizzata OPEL e cambiando anche le pastiglie posteriori non mi è stata addebitata tale voce.
Attendo vostri commenti, grazie.



Ciao, io ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori e ho speso 110euro con manodopera.Ora non ricordo i km ma erano pochi e mi sono meravigliato poichè le pastiglie originali sono durate pochissimo. La macchina è una station ed è pesante,ma comunque le ho dovute sostituire.
Praticamente ho comprato le TRW GDB1844(50euro) per le anteriori e le GDB1847 (39euro)per le posteriori(freno a mano elettrico).
Praticamente per le anteriori è uno spasso: 5 minuti e per le posteriori a me è più impegnativo solo per il fatto che dietro ho il freno a mano elettrico, allora devi prima aprire i pistoncini con il pc e dopo resettarli e quindi richiuderli. Ho notato che le anteriori si sono subito "cotte", fischiano, ma sono ancora a spessorate. Non mi va di cambiarle nuovamente poichè hanno pochi km e non ho soldi per adesso. per le posteriori tutto ok.
certo che 151euro sono tanti.
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi phoncy » 16/03/2015, 14:18

ciao a tutti ragazzi, mi intrometto anche io :mrgreen: in previsione di un cambio (pastiglie e dischi) quanto verrebbe a costare il tutto? pezzi piu manodopera?

eventualmente anche una marca buona (che con l'acqua non arrugginisca rendendo il tutto antiestetico) magari prendendo dischi forati e un pochino più performanti (visto che mi sembra che in fase di frenata non è delle migliori).

grazie a tutti in anticipo :ook :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi Boris » 31/03/2015, 21:23

phoncy ha scritto:ciao a tutti ragazzi, mi intrometto anche io :mrgreen: in previsione di un cambio (pastiglie e dischi) quanto verrebbe a costare il tutto? pezzi piu manodopera?

eventualmente anche una marca buona (che con l'acqua non arrugginisca rendendo il tutto antiestetico) magari prendendo dischi forati e un pochino più performanti (visto che mi sembra che in fase di frenata non è delle migliori).

grazie a tutti in anticipo :ook :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie



Ciao io ho acquistato dischi e pastiglie Bosch a meno di 200 € e sinceramente mi trovo bene! per la manodopera non so dirti perché li ho sostituiti a casa... invece su dischi forati / baffati andarai costano sicuramente di piu, e da quello che ho capito su dischi forati/baffati si possono mettere ma basta mantenere la grandezza originale e poi scegliere le pastiglie in base alla tua guida nel senso che ci sono quelle piu morbide o piu dure...
prova a guardare questo post dove parlano proprio su freni a disco forati / baffati.... spero che ti sono stato d'aiuto :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi phoncy » 01/04/2015, 0:02

Boris ha scritto:Ciao io ho acquistato dischi e pastiglie Bosch a meno di 200 € e sinceramente mi trovo bene! per la manodopera non so dirti perché li ho sostituiti a casa... invece su dischi forati / baffati andarai costano sicuramente di piu, e da quello che ho capito su dischi forati/baffati si possono mettere ma basta mantenere la grandezza originale e poi scegliere le pastiglie in base alla tua guida nel senso che ci sono quelle piu morbide o piu dure...
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Ciao ma tutti e 4 i freni o solo quelli anteriori?
Perché la mia ha il freno do stazionamento elettrico :paura e non s'apre se il cambio é fattibile in fai da te o meno...per quelli anteriori ci hai messo tanto a sostituirli??

comunque ho visto che sei di turbigo...vicino a me...io lavoro a Lonate Pozzolo :ciaoz
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi Boris » 01/04/2015, 8:57

phoncy ha scritto:
Boris ha scritto:Ciao io ho acquistato dischi e pastiglie Bosch a meno di 200 € e sinceramente mi trovo bene! per la manodopera non so dirti perché li ho sostituiti a casa... invece su dischi forati / baffati andarai costano sicuramente di piu, e da quello che ho capito su dischi forati/baffati si possono mettere ma basta mantenere la grandezza originale e poi scegliere le pastiglie in base alla tua guida nel senso che ci sono quelle piu morbide o piu dure...
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Ciao ma tutti e 4 i freni o solo quelli anteriori?
Perché la mia ha il freno do stazionamento elettrico :paura e non s'apre se il cambio é fattibile in fai da te o meno...per quelli anteriori ci hai messo tanto a sostituirli??

comunque ho visto che sei di turbigo...vicino a me...io lavoro a Lonate Pozzolo :ciaoz[/quote

Grande finalmente qualcunon che é in zona! comunque il prezzo era solo per l'anteriore! Per cambiarli ci ho messo un oretta perché ora che ho trovato le chiavi giuste e tutto... L'unica menata é far tornare indietro il pistoncino che é da fare cn un fermaglio da falegname che lo spinge piano piano dentro... Per quelli posteriori é uguale il procedimento solo in piu il pistoncino oltre a essere spinto dentro va anche avvitato! Io l'ho fatto cn il fermaglio e la pinza pero ci sino attrezzi apposta che costano 25 € piu o meno su ebay per far rientrare i pistoni! Credo che il ptocedimento con il freno a mani elettico sia lo stesso pero devi stare attento a tirare il freno a mano uno volta tolte le pastiglie perché rischi che il pistoncjnonesca del tutto e farlo rientrare é un disastro! comunque i dischi e pastiglie posteriori sempre bosch sono sui 140 € piu o meno!
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi phoncy » 01/04/2015, 9:12

Boris ha scritto:Grande finalmente qualcunon che é in zona! comunque il prezzo era solo per l'anteriore! Per cambiarli ci ho messo un oretta perché ora che ho trovato le chiavi giuste e tutto... L'unica menata é far tornare indietro il pistoncino che é da fare cn un fermaglio da falegname che lo spinge piano piano dentro... Per quelli posteriori é uguale il procedimento solo in piu il pistoncino oltre a essere spinto dentro va anche avvitato! Io l'ho fatto cn il fermaglio e la pinza pero ci sino attrezzi apposta che costano 25 € piu o meno su ebay per far rientrare i pistoni! Credo che il ptocedimento con il freno a mani elettico sia lo stesso pero devi stare attento a tirare il freno a mano uno volta tolte le pastiglie perché rischi che il pistoncjnonesca del tutto e farlo rientrare é un disastro! comunque i dischi e pastiglie posteriori sempre bosch sono sui 140 € piu o meno!


ma hai dovuto, a parte la gomma che per forza di cose è da tirare giu, hai fatto fatica a togliere la pinza per la sostituzione del disco?
avevo una golf e una volta ho provato a fare del fai da te per la sostituzione, a tirare via la pinza (vuoi per la mia ignoranza nel campo) ho fatto fatica e per evitare danni ho dovuto far fare al meccanico.

EDIT tra le varie cose abbiamo anche la stessa età :mrgreen: :mrgreen: facile anche che ci conosciamo ahahah
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi Boris » 01/04/2015, 12:27

Beh puo essere! Di dove sei tu?
comunque si per tirar giu il disco devi togliere la pinza ma nn fai cosi tanta fatica! Fai leva con un cacciavite e un po di pazienza e le tiri giu! Se fai il fai da te cosi ti consiglio vivamente di alzare la macchina su due cavalletti perche la sicurezza prima di tutto :ciaoz
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi phoncy » 01/04/2015, 16:35

Boris ha scritto:Beh puo essere! Di dove sei tu?
comunque si per tirar giu il disco devi togliere la pinza ma nn fai cosi tanta fatica! Fai leva con un cacciavite e un po di pazienza e le tiri giu! Se fai il fai da te cosi ti consiglio vivamente di alzare la macchina su due cavalletti perche la sicurezza prima di tutto :ciaoz

sono di somma lombardo.
comunque dici che comunque sia è meglio non usarne uno solo per volta ma alzare completamente la parte frontale della macchina per intero?? :mmmm
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Re: Sostituzione partiglie freni e dischi anteriori

Messaggiodi Boris » 01/04/2015, 18:09

phoncy ha scritto:
Boris ha scritto:Beh puo essere! Di dove sei tu?
comunque si per tirar giu il disco devi togliere la pinza ma nn fai cosi tanta fatica! Fai leva con un cacciavite e un po di pazienza e le tiri giu! Se fai il fai da te cosi ti consiglio vivamente di alzare la macchina su due cavalletti perche la sicurezza prima di tutto :ciaoz

sono di somma lombardo.
comunque dici che comunque sia è meglio non usarne uno solo per volta ma alzare completamente la parte frontale della macchina per intero?? :mmmm


io l'ho alzata tutta davanti cosi una volta su e tolto il cerchione ti puoi girare lo sterzo dalla parte che cambi il tutto per lavorare più comodo...
quando ho fatto quelli posteriori avevo alzato la macchina una parte per volta solo con il cric e devo dire che appena facevo forza per svitare-avvitare i bulloni la macchina si muoveva tutta... sono stato un pirla perché se cascava mi facevo davvero male e spaccavo tutto! meglio metterci un po di più e fare le cose bene e con sicurezza soprattutto!
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