Livello olio motore

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Livello olio motore

Messaggiodi matteo7mb » 28/07/2014, 10:35

Devo partire per le vacanze quindi ho controllato per scrupolo tutti i livelli e ho trovato l'olio motore al minimo :shock: , chiamo il mio meccanico e mi dice di togliere la guarnizione in gomma situata sul tappino giallo e ricontrollare il livello, rimetto l'asta e mi segna 3/4 :mmmm come è possibile? Qualcuno ha già adottato questa soluzione?
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/07/2014, 11:03

ciao :) hai rimosso la guarnizione dell'asta olio? hai effettuato il controllo a motore freddo con almeno 2 ore di stop?
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 11:51

C'è già un altro topic identico...

th3n3xu5 ha scritto:ciao :) hai rimosso la guarnizione dell'asta olio? hai effettuato il controllo a motore freddo con almeno 2 ore di stop?

Perché dovrebbe rimuovere la guarnizione? :shock:
Su Astra J la tecnica di misurazione è cambiata? Sulla H il motore voleva caldo (come su Audi) e fermo da 5 minuti...
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi matteo7mb » 28/07/2014, 12:05

Il motore è stato fermo una notte..... provate per credere!! :mrgreen:
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 12:14

matteo7mb ha scritto:Il motore è stato fermo una notte..... provate per credere!! :mrgreen:

"Provate" in che senso? E' ovvio che se "sposti" in qualche modo il fine corsa dell'asta cambi anche la misurazione effettuata... rimane da capire perché si debba operare questo spostamento e se la misurazione debba effettivamente avvenire a motore freddo...
Il libretto di Uso & Manutenzione cosa dice a tal proposito? :roll:
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/07/2014, 12:23

ho chiesto per sapere quale guarnizione e' stata rimossa per la misurazione, dato che l'utente interessato ha chiesto al meccanico che gli ha risposto di togliere la guarnizione ma non ho capito quale di preciso, per il motore freddo e' una prassi perche' l'olio scola tutto nella coppa dopo un accensione l'olio va' in circolo, a motore caldo ricordo che un liquido o un gas riscaldati si espandono(a parita' di pressione "isobara") questo puo' portare a misurazioni errate. :ok
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi matteo7mb » 28/07/2014, 12:52

Io l'olio l'ho sempre controllato a freddo...la guarnizione (o ring) da togliere è quella nera in gomma sul pezzo giallo dell asta....un volta tolta,l'asta scende sempre la stessa profondità perchè il tappo giallo appoggia sempre uguale, però il livello cresce. Bo io non so dirvi se è il metodo giusto :mah , il meccanico mi ha detto che non c'è bisogno di rabboccare.
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi involt » 28/07/2014, 12:54

vittocecco ha scritto:Il libretto di Uso & Manutenzione cosa dice a tal proposito? :roll:


Questo:

Il controllo va effettuato con il veicolo su una superficie piana. Il motore deve essere a temperatura di esercizio e deve essere stato spento per almeno 5 minuti.

Estrarre l'astina di livello, pulirla e inserirla fino all'arresto sull'impugnatura, quindi estrarla e controllare il livello dell'olio motore
.


:mmmm E' come se avessi bisogno di una vite di una determinata lunghezza, e te ne fornissero una più corta, raccomandandoti di misurarla con un righello che abbia le tacche un po' più ravvicinate dell'usuale... :mah
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 13:00

th3n3xu5 ha scritto:ho chiesto per sapere quale guarnizione e' stata rimossa per la misurazione, dato che l'utente interessato ha chiesto al meccanico che gli ha risposto di togliere la guarnizione ma non ho capito quale di preciso, per il motore freddo e' una prassi perche' l'olio scola tutto nella coppa dopo un accensione l'olio va' in circolo, a motore caldo ricordo che un liquido o un gas riscaldati si espandono(a parita' di pressione "isobara") questo puo' portare a misurazioni errate. :ok

Dette misurazioni sono errate se i riferimenti realizzati dal costruttore sul motore e/ sui suoi "componenti esterni" (come l'astina) sono riferiti all'olio freddo. Se il costruttore ha previsto la misurazione ad olio caldo avrà "settato" i riferimenti di conseguenza. Vien da sé che, in quest'ultimo caso, la misurazione risulta errata se effettuata a freddo... :concordo

La citazione postata da involt di quella parte del libretto toglie poi ogni dubbio: la misurazione si effettua senza asportare alcunché ed a motore caldo purché fermo da almeno 5 minuti (esattamente come era per Astra H)...
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/07/2014, 13:02

la guarnizione non va' tolta anche 2mm possono spostare di molto le tacche , quando viene asseblato un propulsore la misurazione dei fluidi lubrificanti viene eseguita sempre a freddo, e' importante avere un buon livello di lubrificante a motore freddo questo migliora il flusso transitorio iniziale per tutte le superfici di attrito diminuendo l'usura delle componenti in accensione :ok

Riconosco comunque che per misurazioni base seguire sempre le istruzioni del costruttore :mrgreen:
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 14:48

th3n3xu5 ha scritto:... quando viene asseblato un propulsore la misurazione dei fluidi lubrificanti viene eseguita sempre a freddo

Ma non è detto che usino l'astina che forniscono all'utente... sempre ammesso che il livello venga effettivamente misurato e che non venga introdotto semplicemente il quantitativo di lubrificante che il costruttore stesso prevede per il motore completamente a secco (quindi, tanto per intenderci, anche coi bicchierini delle punterie idrauliche vuoti)...

th3n3xu5 ha scritto:... e' importante avere un buon livello di lubrificante a motore freddo questo migliora il flusso transitorio iniziale per tutte le superfici di attrito diminuendo l'usura delle componenti in accensione :ok

Che a freddo (ma anche a caldo) il livello sia sul MAX o sul MIN non influenza più di tanto (leggi "non influenza per niente") la questione perché:
- la pompa del lubrificante è sempre e comunque immersa nello stesso
- il livello nella coppa (quindi dove vanno a "sbattere" i contrappesi dell'albero motore) è comunque più alto a motore fermo che avviato
- le cammes, le punterie idrauliche, l'alberino del turbocompressore e quant'altro necessiti di lubrificazione sarà attivamente lubrificato solo una volta che l'olio avrà raggiunto la pressione minima prevista dal costruttore del motore.

La lubrificazione a freddo, situazione veramente critica anche perché i giochi fra i componenti che ingranano o scorrono fra loro sono diversi da quelli che ci saranno col motore alla temperatura d'esercizio è effettivamente importantissima. Questa è una delle principali ragioni (un'altra è il contenimento dei consumi di carburante) per le quali i motori moderni si utilizzano lubrificanti a bassa viscosità...

th3n3xu5 ha scritto:Riconosco comunque che per misurazioni base seguire sempre le istruzioni del costruttore :mrgreen:

Ci mancherebbe... :ok E difficilmente, seguendole, si sbaglia...
Bisogna invece stare molto attenti ai "consigli" che alcuni meccanici (o pseudo tali) forniscono agli utenti... :concordo
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/07/2014, 14:57

Purtroppo necessita di misurazione, nell'asseblare il propulsore vanno oliati tutti gli organi in movimento questo porta spesso ad avere gia' dopo il montaggio buoni 0.3-0.4 L di olio in coppa.

Per quello che in tendi con "pseudo meccanici " ho detto qualche cosa di sbagliato ? :( non intendevo offendere nessuno.
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 15:05

th3n3xu5 ha scritto:Purtroppo necessita di misurazione, nell'asseblare il propulsore vanno oliati tutti gli organi in movimento questo porta spesso ad avere gia' dopo il montaggio buoni 0.3-0.4 L di olio in coppa.

Non lo metto in dubbio (non ho mai visto assemblare un propulsore completamente nuovo)... sono comunque cose che il costruttore considera in fase di assemblaggio...

th3n3xu5 ha scritto:Per quello che in tendi con "pseudo meccanici " ho detto qualche cosa di sbagliato ? :( non intendevo offendere nessuno.

Nono... non era riferito a te (sei un meccanico? :o )... se leggi un po' il forum troverai "consigli" e soluzioni proposte da meccanici che non stanno ne in cielo ne in terra. Queste persone si chiamano meccanici solo perché hanno un'officina di autoriparazione, non certo perché conoscono il motore... :mahh
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/07/2014, 15:09

cerco di dare consigli su esperienza personale e studi sono ingenere mec., ma ti assicuro che non voglio far distruggere nessun motore se in qualche modo ho ferito la tua sensibilita' ti chiedo scusa non volevo.
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Re: Livello olio motore

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2014, 15:45

th3n3xu5 ha scritto:cerco di dare consigli su esperienza personale e studi sono ingenere mec., ma ti assicuro che non voglio far distruggere nessun motore se in qualche modo ho ferito la tua sensibilita' ti chiedo scusa non volevo.

Ferito la sensibilità? Stai scherzando? :D Tranquillo...
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