Manutenzione auto in garanzia

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 28/11/2013, 23:15

Ciao a tutti.
Avvicinandosi il terzo tagliando della mia Astra (46.000 km, 20 mesi), mi chiedevo se per la "manutenzione ordinaria" (quindi a pagamento) è sempre necessario portarla dal concessionario o se ci si può appoggiare ad un proprio meccanico di fiducia competente ma meno costoso... Il mio dubbio infatti è che essendo l'auto in garanzia per 48 mesi (24 + estensione), qualora dovessi portarla poi in concessionaria per riparazioni in garanzia possano farmi storie...! :roll:

Al riguardo, ho letto qualcosa su questo sito, ma non è servito a chiarirmi le idee...
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-n ... 0nuovo.htm

Prima sembra confermare la possibilità di rivolgersi ad officine terze per la manutenzione, ma poi tira in ballo l'estensione di garanzia ribaltando quanto detto in precedenza... :piange

Boh!?!

Per la cronaca, sul sito della Opel non viene precisato nulla al riguardo in merito alle condizioni dell'estensione di garanzia:
http://www.opel.it/clienti-opel/garanzi ... anzia.html
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi luctun » 29/11/2013, 0:14

La direttiva Monti prevede che i tagliandi DURANTE IL PERIODO DI GARANZIA OBBLIGATORIO, quibdi i primi 24 mesi, possano essere fatti fuori dalla rete ufficiale, purchè si utilizzino le procedure date dalla Casa e si usino componenti di qyalità equivalente o superiore a quelli originali.

Dopo i 24 mesi tale direttiva non si applica più. Ciononostante alcune Case, tipo Ford, continuano ad applicare lo stesso principio. Opel, onestamenre, non saprei dirlo. Devi guardare sul tuo contratto. In linea, generale, ciò che non è vietato è consentito.....
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 30/11/2013, 17:15

Sono andato a cercare il contratto di estensione assicurazione, che provvedo ad allegare qui sotto:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Nelle condizioni di polizza parlano di manutenzione da effettuarsi in concessionaria o in officine autorizzate Opel... ma un meccanico "normale" quindi non va bene neppure alla luce della direttiva Monti...?!?
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 06/12/2013, 1:37

Riporto quanto leggo sul sito di un venditore di auto:
http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm

Il dubbio comunque mi rimane e lo espongo, seppur leggermente modificato:
nel qual caso l'estensione di garanzia di 24 mesi dopo la scadenza della garanzia legale (come indicato nel post precedente) faccia riferimento a manutenzione da eseguirsi presso il concessionario o la rete di officine autorizzate, la possibilità di far eseguire la manutenzione presso la propria officina di fiducia potrebbe comunque applicarsi per il periodo dei primi 24 mesi di garanzia legale per poi "svanire" per il periodo di garanzia estesa?!

Ad ogni modo, in questo prospetto Bosch si vanno ad equiparare gli effetti della direttiva Monti tanto sulla garanzia legale, quanto su quella estesa:
http://www.gsspa.it/legge/LEGGE%20MONTI.pdf

In sostanza: devo fare il tagliando e non so come fare... :cry: :P
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi luctun » 06/12/2013, 2:14

Scusami... forse mi sono perso un passaggio.... ma se tu hai comprato un auto NUOVA (anche nel suo significato più "ampio") e devi fare un tagliando nei primi 24 mesi vale la legge in questione. Dal prossimo anno no :mahh

EDIT: ho trovato il punto di confusione :mmmm in effetti il manuale estende il concetto alla garanzia aggiuntiva. E mi fa strano :boh
Comunque non è ancora il tuo caso :lol:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi vitto90 » 06/12/2013, 10:13

ciao a tutti....sono fresco di "studi" in merito a questi discorsi, mi trovo a 15mila km e volevo fare il tagliando per poter cambiare l'olio e i filtri di prima mano, gli altri li farò ogni 30mila. Parlando con il mio meccanico di fiducia, mi ha spiegato che, durante la garanzia legale (i primi due anni), io posso fare i tagliandi ovunque, a patto che, sia tutto documentabile tramite ft. dettagliate che indichino l'utilizzo di prodotti uguali a quelli che userebbe la casa madre o comunque di pari qualità se non superiore.

Nel caso in cui invece si entri nel periodo dei 24mesi di garanzia aggiuntivi la musica cambia, perchè non è più Opel a fornire la garanzia, ma una compagnia assicurativa. Quindi di conseguenza, (molto probabile - sicuro), che tra gli obblighi contrattuali di tale assicurazione ci sia l'obbligo di effettuare ogni sorta di manutenzione da Opel soltanto.

Quindi ricapitolando, da quanto ho capito io, "grazie" la direttiva Mari&Monti i primi due anni puoi fare i tagliandi dove vuoi, basta che sia tutto in regola e certificato.

I restanti anni aggiuntivi coperti da compagnie assicurative devi fare la manutenzione da Opel e stop.

Spero di non aver detto castronate, vi prego di correggermi se ho sbagliato.

Ciao Ragazzi!
Opel Astra 5p 2.0 cdti 165cv MY2013 Silverlake
Interni: pelle e tessuto
Optional: cosmo pack cerchi da 18, sensori parcheggio, bluethoot, freno stazionamento eletronico, vetri post privacy, ruotino di scorta, smoker pack, flexride, Afl......mi sembra tutto!!! :)
Ordinata il 23/11/12
Cosegnata 01/02/13 (ultimi gg di gennaio primi gg di febb)

Ex alfa mito 1.6 mtj 120 cv distinctive pack+sport pack 90.000 km nata il 16/06/09 consegnata in permuta alla Opel il ???
Ex renault megane 1.6 aspirato benzina
vitto90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2012, 9:38
Località: portogruaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 18", 2.0 cdti 165 cv

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi tzo » 06/12/2013, 19:41

Sinceramente se fosse veramente così non vedo più vantaggioso fare l'estensione delle garanzia ..


Inviato dal mio iPhone usando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi vitto90 » 07/12/2013, 9:28

purtroppo è proprio quello il bello...è fatta apposta cosi....anche perchè il terzo anno ancora ancora...ma il 4 anno nn copre quasi nulla!!!

comunque premetto io parlo per sentito dire....quindi se magari qualcuno sa meglio mi corregga pure cosi ne capiamo meglio tutti!
Opel Astra 5p 2.0 cdti 165cv MY2013 Silverlake
Interni: pelle e tessuto
Optional: cosmo pack cerchi da 18, sensori parcheggio, bluethoot, freno stazionamento eletronico, vetri post privacy, ruotino di scorta, smoker pack, flexride, Afl......mi sembra tutto!!! :)
Ordinata il 23/11/12
Cosegnata 01/02/13 (ultimi gg di gennaio primi gg di febb)

Ex alfa mito 1.6 mtj 120 cv distinctive pack+sport pack 90.000 km nata il 16/06/09 consegnata in permuta alla Opel il ???
Ex renault megane 1.6 aspirato benzina
vitto90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2012, 9:38
Località: portogruaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 18", 2.0 cdti 165 cv

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi Ant_1 » 09/12/2013, 12:50

Buongiorno,
Anche io ho effettuato l'estenzione di garanzia per 24 mesi, e il concessionario mi ha assicurato che copre per tutto l'intervallo gran parte delle riparazioni possibili in garanzia... è anche vero che il concessionario da cui mi servo è abbastanza penoso come assistenza tecnica... speriamo di non averne mai bisogno!!
Adesso mi trovo nel 4° anno di estenzione di garanzia e sono prossimo al tagliando dei 60000km e lo farò presso l'officina Opel per escludere ogni tipo di contestazione, ma non sono per niente soddisfatto delle politiche dell'azienda in merito alla questione!
Astra j 1.7 CDTi 110CV , BIANCA, Elective pack, freno stazionamento elettronico, Sensore luci e pioggia.
Ant_1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2012, 18:27
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J, 1.7CDTI ELECTIVE

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 18/12/2013, 1:31

Alla fine questo tagliando l'ho fatto dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha parlato anche lui delle possibilità offerte dalla legge Monti e delle precedenti esperienze positive di collaborazione avute con il concessionario Opel di riferimento.

Il prossimo tagliando, che rientrerà ormai nell'estensione di garanzia di 24 mesi, dovrò rassegnarmi a tornare dal concessionario... :( ?!?
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi vitto90 » 18/12/2013, 11:13

Devi leggere il contratto dell estensione di garanzia cosa dice!....
Opel Astra 5p 2.0 cdti 165cv MY2013 Silverlake
Interni: pelle e tessuto
Optional: cosmo pack cerchi da 18, sensori parcheggio, bluethoot, freno stazionamento eletronico, vetri post privacy, ruotino di scorta, smoker pack, flexride, Afl......mi sembra tutto!!! :)
Ordinata il 23/11/12
Cosegnata 01/02/13 (ultimi gg di gennaio primi gg di febb)

Ex alfa mito 1.6 mtj 120 cv distinctive pack+sport pack 90.000 km nata il 16/06/09 consegnata in permuta alla Opel il ???
Ex renault megane 1.6 aspirato benzina
vitto90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2012, 9:38
Località: portogruaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 18", 2.0 cdti 165 cv

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 18/12/2013, 16:30

vitto90 ha scritto:Devi leggere il contratto dell estensione di garanzia cosa dice!....


Nelle condizioni dell'estensione di garanzia (di cui ho riportato copia in un precedente messaggio), si parla di manutenzione da effettuarsi in concessionaria o in officine autorizzate Opel... :roll:
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi luctun » 18/12/2013, 23:12

E allora mi sa che c'è poco da fare :mahh come dicevo, nel mio (Ford) questa precisazione non c'è.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi vitto90 » 19/12/2013, 9:30

comunque non disperiamoci....tralasciando la fortunata Ford non siamo gli unici ad avere questo obbligo, c'è mercedes e bmw sicuro...
Opel Astra 5p 2.0 cdti 165cv MY2013 Silverlake
Interni: pelle e tessuto
Optional: cosmo pack cerchi da 18, sensori parcheggio, bluethoot, freno stazionamento eletronico, vetri post privacy, ruotino di scorta, smoker pack, flexride, Afl......mi sembra tutto!!! :)
Ordinata il 23/11/12
Cosegnata 01/02/13 (ultimi gg di gennaio primi gg di febb)

Ex alfa mito 1.6 mtj 120 cv distinctive pack+sport pack 90.000 km nata il 16/06/09 consegnata in permuta alla Opel il ???
Ex renault megane 1.6 aspirato benzina
vitto90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2012, 9:38
Località: portogruaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 18", 2.0 cdti 165 cv

Re: Manutenzione auto in garanzia

Messaggiodi dadomaster » 19/12/2013, 18:54

DA ulteriori ricerche effettuate in internet, confermo che i primi 2 anni si può fare il tagliando dove si vuole (legge europea), ma il 3° e 4°anno di estensione garanzia si deve fare manutenzione in OPEL dal momento che si tratta di un contratto assicurativo non sottoposto alla direttiva Monti... Addio comodità meccanico di fiducia, per altri 2 anni! :(
Opel Astra 1.7 Cdti 125 CV, 5p, allestimento Cosmo, Carbon flash
Immatricolazione marzo 2012
Optional: Connection Pack, presa USB, sensori di parcheggio posteriori, ruotino di scorta.
dadomaster
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2012, 19:25
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 Cdti Cosmo 125CV 5p


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti