Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 18/04/2011, 21:56

Ciao a tutti,
è passato un bel po' di tempo dal mio ultimo post...
Ecco ciò che mi è capitato :

Premetto che mi era già successo verso novembre di cambiare la candeletta del diesel del quarto cilindro, anomalia che si era presentata con il messaggio del computer di bordo che recitava "Assistenza il prima possibile" con l'iconcina della chiave inglese in prossimità del cofano motore... :|

Bene proseguiamo con il discorso...

Settimana scorsa dopo il solito inquietante messaggio sul computer di bordo "Assistenza il prima possibile", mi sono recato dal mio concessionario per i controlli di rito, ovviamente appena arrivato al parcheggio della concessionaria per il controllo, magicamente l'errore sparisce... :mah (compatibile con il problema ipotizzato del circuito di preriscaldamento delle candelette...)

Comunque sia gli ho lasciato la macchina per questo problema, e mentre mi compilava la scheda interventi ha notato 6 campagne di interventi aperte (premetto che sono stato uno dei primi ad avere astra J a gennaio dell'anno scorso...)

1- aggiornamento centralina vettura (aggiunta funzionalità di chiusura porte automaticamente con relativo sblocco automatico quando levi la chiave dal quadro),
2 - aggiornamento centralina motore
3 - sostituzione sensore di livellamento (se avete AFL sapete di che sto parlando)
4 - sensore frizione (non ho capito cosa sia)
5 - sensore acceleratore (serve per la gestione della velocità con il cruise control, infatti a me capitava a volte che magari in autostrada si disinseriva da solo...)
e poi c'era la modifica di una valvola che non ho capito bene dove si trovi, e soprattutto a cosa serva... ;)

Detto ciò, la causa dell'errore che mi era riapparso sul computer di bordo, stando a quello che mi ha riferito il meccanico era ancora "sovratensione o sottotensione candeletta diesel...bla...bla", però mi ha detto di averle testate tutte e 4 una per una e che funzionavano a meraviglia...
Personalmente sospetto che il problema non siano le candelette del diesel (che voglio dire...se non erro si cambiano moooooltooo di rado...almeno dopo i 130mila Km...io ne ho su 30mila...me ne mancano ancora 100mila :? ) ma credo che sia il circuito di preriscaldamento che abbia qualche problema...qualcun altro ha lo stesso problema???

Purtroppo nonostante tutti questi aggiornamenti, la funzione che reputo utilissima non è stata implementata...Mi dispiace ragazzi ma nonostante gli aggiornamenti il computer di bordo non mantiene ancora la pagina visualizzata alla successiva riaccensione del veicolo (io voglio avere il consumo istantaneo di default...ma caxxo è così difficile?? :evil: :evil: :evil: )

Saluti a tutti!
A presto!
Daniele
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi steneroz » 19/04/2011, 0:17

Ti rispondo per quel che ne so io:
- per le candelette non so Mah (cominciamo bene :mrgreen: )

1) Aggiornamento che risale a un bel po' di tempo fa, in effetti aggiunge molte opzioni
2) Per il 1.7 ci sta
3) Ok, ci sono riferimenti nelle sezioni problemi riscontrati e in richiami ufficiali
4) Idem come sopra, serve sempre per risolvere il problema del cuise control
5) Non è il sensore acceleratore, bensì il sensore del freno. Serve per risolvere il problema del cruise e degli stop tremolanti in frenata. Info le trovi come al punto 3.

- La voce di default nel menu nel quadro strumenti al moemnto non è stata risolta nelle MY10, ma in tutte le MY11 funziona e al riavvio rimane memorizzata l'ultima pagina in cui ci si trovava :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi anselmo74 » 19/04/2011, 11:56

per la pagina di default del cdb, non credo che la opel si sbatterà di propria volontà per fare un aggiornamento per le my10, a meno che non rompiamo in molti a chiederlo :mah
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 20/04/2011, 20:23

anselmo74 ha scritto:per la pagina di default del cdb, non credo che la opel si sbatterà di propria volontà per fare un aggiornamento per le my10, a meno che non rompiamo in molti a chiederlo :mah


Scusate l'ignoranza in merito, ma cosa sono le my10 my11... :mmmm :mmmm
Versioni relative all'anno di immatricolazione??

Caxxo voglio dire dal punto di vista programmativo è un byte (il numero della pagina) da salvare nella memoria del cdp, per ricaricarlo all'avvio...non mi sembra trascendentale...probabilmente sono più le scartoffie ed i mille test che dovrà ripassare la centralina di gestione del cdp...spero sia solo una questione di tempo... :roll:

Comunque il problema delle candelette si presenta solo all'avvio a freddo, dopo notti freddine...
ultimamente non me lo ha più fatto...Rimanderò l'indagine a ottobre mi sa :D
(si sente proprio il motore che fa borbottii strani...rimango della mia idea che sia il circuito di pre-riscaldamento, anche perchè durante il check del cruscotto praticamente rimane accesa un millisecondo e si spegne quasi subito...boh vedremo :| )

:inot
Ho visto la preparazione della cadamuro, qualcuno ha mai provato pezzi prodotti da loro? come sono dal punto di vista qualitativo?
:finot

Saluti!
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi SuperNeo84 » 21/04/2011, 8:46

r3gm4st3r ha scritto:
anselmo74 ha scritto:per la pagina di default del cdb, non credo che la opel si sbatterà di propria volontà per fare un aggiornamento per le my10, a meno che non rompiamo in molti a chiederlo :mah


Scusate l'ignoranza in merito, ma cosa sono le my10 my11... :mmmm :mmmm
Versioni relative all'anno di immatricolazione??

Caxxo voglio dire dal punto di vista programmativo è un byte (il numero della pagina) da salvare nella memoria del cdp, per ricaricarlo all'avvio...non mi sembra trascendentale...probabilmente sono più le scartoffie ed i mille test che dovrà ripassare la centralina di gestione del cdp...spero sia solo una questione di tempo... :roll:


Per quanto riguarda il my10 e my11, si è proprio quello indicano l'anno di produzione della macchina, lo si capisce facilmente dal numero di telaio, leggendo la 10° cifra se è un A -> my10 se invece è una B -> my11.

Io l'ho ordinata a settembre , consegnata a Novembre e la mia è una my11, e infatti mantiene la pagina di defautl. il mio amico, ha preso una Km0 a settembre, immatricolata a fine luglio, è una my10 e non mantiene la pagina di default.

Per il costo in termini di programmazione, parlando da programmatore è una stupidata, probabilmente se i possessori di my10 se portano l'auto a fare un'aggiornamento di centralina risolvono il problema.
Astra J 1.7 CDTI 125CV Cosmo - Silver Lake - Sensori ANT. + POST. - AFL III - Cosmo Pack (Navigatore DVD800 + Assetto + Cerchi 18'') Consumo Medio: Immagine
SuperNeo84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/08/2010, 16:36
Località: LODI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 22/04/2011, 12:48

Ma io l'ho appena aggiornata la centralina...però la pagina non la mantiene...
Ma sarà una richiesta da fare espressamente alla concessionaria oppure è ufficiale che non esiste ancora aggiornamento per le my10??

Che palle!
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi steneroz » 22/04/2011, 13:59

No, mettiti l'anima in pace, con MY10 non si tiene la pagian in memoria. Stop.

Per la pagina di defaut comunque ne parliamo in un topic dedicato che avevi aperto proprio te ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), continuiamo eventualmente là altrimenti sparpagliamo le informazioni per il forum rendendone difficile una successiva ricerca ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 23/04/2011, 12:27

Ok!beh nn era quello l'argomento...ma parlando son finito out topic :)
Darò un okkio alla mia vecchia discussione ;)
Ciauz!
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi Kingvibo » 24/04/2011, 19:44

ciao ragazzi
nella mia 1.4 T mantiene la pagina di default che voglio...l ho presa a novembre 2010 ordinata a luglio :ciaoz
Kingvibo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2010, 19:34
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 1.4t

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi steneroz » 24/04/2011, 19:59

Novembre 2010 avrai sicuramente una MY11, ma come detto sopra è meglio discuterne nell'[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)

PS:benvenuto :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 11/05/2011, 19:33

Continuo su questo post, senza aprirne un altro pressochè identico...
Dopo gli aggiornamenti le cose non sono migliorate affatto...anzi...
da una settimana mi viene notificato nuovamente "assistenza il prima possibile" con la chiave inglese disegnata in mezzo al cofano motore...Quindi il problema candelette permane...si sente soprattutto appena accesa, che il motore borbotta in modo anomalo...La rimappa della centralina motore effettuata in campagna di richiamo la fa bere tanto di più...sono passato da 6.4 a 6.6 di media... :paura :paura :paura
A qualcuno è successo qualcosa di simile? :mah
Ho su 32k km...sta diventando snervante sta cosa... :evil:

La prossima volta che la porto, ossia forse settimana prossima, chiedo al conce anche per la storia della pag di default, anche se ora come ora quello è un problema secondario...

Altro problema, il clima che mette velocità a caso durante la marcia...sia a velocità costante...sia durante le scalate...

Aiutoooo

:thx

Saluti!
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi raf23 » 11/05/2011, 19:55

se mi posso permettere:presentati a muso duro!l'auto è stata pagata per buona,non puo' avere cosi' tanti difetti.Chiedi anche un'eventuale controproposta,prima di passare eventualmente ad un legale!i soldi non crescono sugli alberi e visto che un cliente soddisfatto ritorna,sara' il caso che inizino a venirti incontro.In bocca al lupo :ok
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 11/05/2011, 20:19

Beh ovvio, è anche vero che il conce o il meccanico non c'entrano niente...Gli aggiornamenti li fanno in opel, mica loro...
Spero che riescano a risolvere il problema dell'assistenza, per i consumi, tanto ancora qualche mese e poi rimappo seriamente da un preparatore audi nei pressi di Novara, così magicamente arrivo almeno a 150CV :D :D

Altra funzione storpiata con gli aggiornamenti è la chiusura dei finestrini con telecomando, che prima si chiudevano completamente da soli, ora bisogna tenere premuto il bottone di chiusura fino a che il finestrino non si chiude del tutto, altrimenti rimane fermo dove si trova appena rilasci il bottone sulla chiave...

Avevo letto qualcosa di simile in un altro post, ma non ricordo quale, e soprattutto non so se ha ricevuto risposta...
Del resto sono soddisfatto del mezzo...(magagnette a parte)

Mi viene il dubbio che la guido male scannandola troppo...
Però per quel che mi riguarda finchè è in garanzia può aprirsi in due anche il motore...

Saluti
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB

Re: Manutenzione aggiornamenti e magagne =D

Messaggiodi r3gm4st3r » 20/05/2011, 13:40

Giusto per tenervi informati sulla situazione, ieri ho portato la macchina in conce per il problema sopra citato...
Indovinate la risposta?
Mi hanno detto che potrebbe essere la centralina che controlla il circuito di preriscaldamento delle candelette del diesel, per ora sto girando ancora con l'errore, la centralina è stata ordinata, appena arriva mi chiamano e la cambiano.
Speriamo sia la soluzione definitiva :)

Dopo la sostituzione vi dirò come va...

:inot
Per ora i consumi sono arrivati a 6.7lt/100km...spero vivamente che si fermino :shock: :shock:

Nel frattempo sto facendo anche una prova per calcolare la reale autonomia del mezzo...Ma al limite posterò i risultati nell'apposita discussione :mrgreen:
:finot

Salutiiiii :ciaoz :ciaoz
ASTRA J COSMO 1.7 CDTi 125 CV FAP Black Sapphire
Cosmo pack cerchi da 18" Assetto ribassato
Interni misto Pelle e tessuto
Navi DVD 800 con USB AUX IN (funziona da dio!)
AFL Pack (Fari Xeno)
Clima Bizona Automatico
Ruota di scorta
2+1 Anni Garanzia
Avatar utente
r3gm4st3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/01/2010, 11:33
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTi 125 CV
Altra Opel: Astra F 1.4 Benzina 5P CLUB


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti