Qualità residua olio motore

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi anselmo74 » 26/12/2013, 11:54

Non c'entra niente con l'olio e la vita residua. Il messaggio assistenza è generico e si riferisce a un problema che ha l'auto. Solo in officina possono fare la diagnosi con l'apposito strumento e vedere di cosa si tratta. Ti consiglio di farla controllare.
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi $@xolo » 27/12/2013, 17:35

Ti ringrazio lo fatta controllare oggi e mi ha detto che è stato uno sbaglio loro dell'ultimo tagliando perché non hanno resettato il tutto.
Versione: 5P Allestimento: COSMO PLUS PACK Motore: 1.7 CDTI 110 CV Colore: Silver Lake Met Anno: 05/2011

Immagine
$@xolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/12/2013, 18:21
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P V. COSMO, 1.7 CDTI 110 CV , MT6
Umore: Astrista

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi diammonik » 01/01/2014, 21:29

buona sera e buon anno a tutti
appena iscritto e stavo leggendo i precedenti
ho comprato l'astra CDTI 110 CV a metà febbraio 2013 usata da un privato, due anni di vita (febbraio 2011) e 17.700 km
il precedente aveva fatto un tagliando intermedio a 7.700,
il 30 dicembre ho fatto il cambio dell'olio a bem 40.500 km. (si era visualizzata la richiesta di cambio olio)
premetto l'uso maggiore che ne faccio è quella di andare e venire dal lavoro circa 90 km
poca città e molta extraurbana il consumo medio di 5,2 l/100 km
convengo che la percentuale sia molto influenzata dall'uso che se ne fà
meno accensioni a feddo meno rigenerazioni e quindi maggior durata di vita dell'olio
maggiori accensioni a freddo caduta della percentuale e maggior consumo su tutti i fronti
saluti ancora a tutti
diammonik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/2014, 20:39
Località: san dona' dipiave
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1700 cdti 110 cv

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi $@xolo » 14/01/2014, 16:59

Buona sera a tutto il forum. Problema risolto o per lo meno per ora per quella anomalia nel menù della strumentazione, sono andato in officina opel e mi hanno controllato il filtro del carburante scoprendo che era quasi intasato quindi hanno ripulito e il problema non si ripresentava più. Esco faccio 500 metri e di nuovo beep beep beep e ritorno in officina un po arrabbiato (non con i meccanici). Sono stati li 3 ore e alla fine hanno rimappato la centralina dopo che erano un po stufi di cercare e il problema è sparito. Mah che cosa strana...
Per il fatto del tagliando mi hanno consigliato ogni 15000km dovo avergli spiegato più o meno che tragitti faccio e quanti km all'anno. E per il problema del minimo irregolare a volte è dato dal FAP che anche se non lo segnala sta facendo la sua rigenerazione tranquillamente, infatti dopo avermi detto questo per qualche giorno ho camminato sostenuto e non la più rifatto ed è apposto la mia auto adesso. :)
Versione: 5P Allestimento: COSMO PLUS PACK Motore: 1.7 CDTI 110 CV Colore: Silver Lake Met Anno: 05/2011

Immagine
$@xolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/12/2013, 18:21
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P V. COSMO, 1.7 CDTI 110 CV , MT6
Umore: Astrista

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi CosmicBoy » 14/01/2014, 17:04

@$@xolo:

Modifica la firma, la sola foto non va bene, devi inserire tutte le caratteristiche/optional/modifiche :thx .
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi $@xolo » 15/01/2014, 20:13

CosmicBoy ha scritto:@$@xolo:

Modifica la firma, la sola foto non va bene, devi inserire tutte le caratteristiche/optional/modifiche :thx .

Fatto :ok scusatemi!
Versione: 5P Allestimento: COSMO PLUS PACK Motore: 1.7 CDTI 110 CV Colore: Silver Lake Met Anno: 05/2011

Immagine
$@xolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/12/2013, 18:21
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P V. COSMO, 1.7 CDTI 110 CV , MT6
Umore: Astrista

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi vittocecco » 16/01/2014, 10:03

$@xolo ha scritto:... sono andato in officina opel e mi hanno controllato il filtro del carburante scoprendo che era quasi intasato...

Vorrei sapere come hanno fatto a stabilire, ad occhio, che il filtro era quasi intasato... :roll:

$@xolo ha scritto:... e alla fine hanno rimappato la centralina...

Col termine "rimappato" presumo che tu intenda dire aggiornato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi alexcacciafotosub » 21/01/2014, 14:48

La mia Astra ST, quando me l'hanno consegnata la settimana scorsa, aveva 9 km all'attivo e smanettando il cdb mi sono accorto che la vita residua dell'olio segnava l'87% ! In questa settimana ho persorso solo 500 km e la percentuale di vita residua dell'olio è scesa all'86%. Se il degrado dell'olio mantiene questo trend, quando sarò prossimo ai 30k la vita residua dell'olio sarà ancora del 27%. Inoltre qualche gg fà si è avviata la prima rigenerazione del fap a 310 km. Nonostante la macchina sia ancora ben lontana dalla fine del "rodaggio" sono molto soddisfatto anche dei consumi, infatti per percorrere questi 500km ho consumato metà serbatoio preciso.

Un saluto
Alessandro
Opel Astra Sport Tourer Cosmo 2.0 CDTI 165cv MT6 Silver Lake
Immagine
optional: vetri oscurati, sensori di parcheggio ant/post, ruota di scorta da 16"
Ex Opel Astra G SW vers. Sport, 2.0 DTI 16V, 101 CV
Avatar utente
alexcacciafotosub
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2013, 15:47
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 2.0 COSMO CDTI 165CV

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi $@xolo » 23/04/2014, 1:34

Non saprei cosa hanno fatto con il pc ma mi hanno detto così, comunque da quel momento non mi ha dato più problemi per ora. Penso però che la manutenzione la inizierò a farla io senza bisogno di fare km e pagare un bel po di soldini per cose che potrei fare io

Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
Versione: 5P Allestimento: COSMO PLUS PACK Motore: 1.7 CDTI 110 CV Colore: Silver Lake Met Anno: 05/2011

Immagine
$@xolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/12/2013, 18:21
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P V. COSMO, 1.7 CDTI 110 CV , MT6
Umore: Astrista

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi nemo30 » 24/04/2014, 18:01

$@xolo ha scritto:E per il problema del minimo irregolare a volte è dato dal FAP che anche se non lo segnala sta facendo la sua rigenerazione tranquillamente, infatti dopo avermi detto questo per qualche giorno ho camminato sostenuto e non la più rifatto ed è apposto la mia auto adesso. :)

L'altro giorno ho notato un problema simile, poi mi è caduto l'occhio sul consumo istantaneo ed era piuttosto alto, ho capito che stava tentando una rigenerazione del FAP.

Dopo 2500 Km percorsi la vita residua dell'olio risulta al 77%. Il primo giorno era al 99%.
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi lorenzino » 13/05/2014, 17:00

Con tagliando gia' prenotato per il 22/05 (GTC immatricolata 28/05/2013) oggi si accende SOSTITUIRE OLIO AL PIÙ PRESTO. Km percorsi 7000 e senza problemi di fap, vado a benza..... direi che, appena si avvicina all'anno, la nostra Astra ci "avvisa" semplicemente di chiamare il conce e prenotare il tagliando....Chiamato conce per timore di problemi con la garanzia e testuale risposta l'avviso "e' solo un promemoria".
Vorrei ringraziare tutti voi che scrivere spesso su questo forum, mi avete dato molti consigli preziosi.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi Larsaan » 10/08/2014, 17:06

Sarei veramente curioso di conoscere l'algoritmo usato per far scendere la % di vita residua...
Mi ha dato l'avviso di cambiare l'olio dopo 13 mesi e 3 giorni dal tagliando e una percorrenza di circa 22.000 Km. Quindi in qualche modo sembra che non tenga conto solo del tempo e dei Km., altrimenti me l'avrebbe dato un mese fa.
Dato però che la quantità d'olio è a posto e, soprattutto, l'officina è chiusa :D , ho pensato di rimandare il cambio a dopo le ferie, per cui ho resettato il contatore per non ricevere più l'avviso. Dopo due giorni e 200 km circa era già sceso al 97%...
Vuoi vedere che c'è davvero il piccolo chimico nella coppa? :shock:

Bye!
Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV - Nessun optional, nemmeno la metallizzata :-)
Avatar utente
Larsaan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2012, 12:40
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Sport Tourer Cosmo 1.7 125 CV

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi involt » 02/09/2014, 15:43

L'altro ieri è comparso il messaggio "Sostituire l'olio al più presto"; 9600 km e 357 giorni dall'ultima sostituzione. In pratica, all'anno e ai 10000 km.

Sebbene non si possa totalmente escludere che vi sia qualche controllo fisico sulla qualità dell'olio (credo che l'unico possibile sarebbe sulla viscosità - e non sarebbe nemmeno troppo difficile implementarlo con un viscosimetro a capillare ed una pompetta elettrica) dubito fortemente che esista un tale strumento dentro l'auto. Se non altro, perchè se fosse in grado di rilevare la cattiva qualità dell'olio vecchio, rileverebbe la buona qualità del nuovo e non ci sarebbe alcuna necessità di resettarlo
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi Tony83 » 03/09/2014, 20:33

Confermo. Non c'è alcun algoritmo strano né sensore di viscosità. Nel mio caso il fatidico messaggio è comparso due tre giorni prima della scadenza di un anno trascorso dal precedente tagliando e quindi reset. I chilometri percorso sono stati 19000. Visto che ora l'auto non è più coperta da garanzia, il prossimo tagliando lo efettuerò quando avrò raggiunto almeno 25.000 km. Almeno sfrutto l'olio a pieno :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi involt » 05/09/2014, 12:40

Ed io confermo la tua conferma. :mrgreen:
Non trovavo la fattura ma in officina era stato registrato un altro cambio d'olio a 15K km. Evidentemente non è stato azzerato il contatore, e nulla nell'auto è stato in grado di rilevare che l'olio era nuovo. Quindi l'ho azzerato e basta; poi se ne parla.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi Pasquale84 » 20/04/2022, 16:32

la mia spia motore si azzera solomante facendo diagnosi
Pasquale84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2022, 11:04
Località: puglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J SW 1.7 110cv

Re: Qualità residua olio motore

Messaggiodi Pasquale84 » 20/04/2022, 16:32

ho provato tutte le procedure disponibili sul web ma niente
Pasquale84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2022, 11:04
Località: puglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J SW 1.7 110cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti