cambio olio e filtro

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cambio olio e filtro

Messaggiodi jokermauro » 25/08/2011, 9:32

salve a tutti ho un astra j comprata nel novembre 2010,1.7 cdti cosmo,ad oggi ho percorso circa 8500 km e il computer di bordo mi segnala di cambiare al piu presto l'olio motore!possibile cosi presto?alla opel mi hanno chiesto sui 120 euro,mi sembrano onestamente troppi,ma se lo facessi da solo andrebbe ad intaccare la garanzia per caso?grazie
jokermauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2011, 9:26
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 cdti cosmo 110cv

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi Spike79 » 25/08/2011, 9:45

Nota di servizio: ti ho spostato il thread in una sezione più consona, sia per una migliore leggibilità del forum da parte di chi naviga , sia per migliore visibilità del thread stesso; la prossima volta controlla bene la sezione in cui apri i thread, grazie (Portale e Fotoalbum non mi parevano la sezione più adatta a questo argomento, non credi ?)

:finot
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi jokermauro » 25/08/2011, 9:46

eh si grazie mi sono iscritto 5 minuti fa ancora devo capire bene come funziona!
jokermauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2011, 9:26
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 cdti cosmo 110cv

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi jokermauro » 25/08/2011, 10:13

nessuno sa darmi una risposta??
jokermauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2011, 9:26
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 cdti cosmo 110cv

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi Spike79 » 25/08/2011, 10:34

Altra "tirata d'orecchi", questo è un forum, non funziona come una chat....qui fai una domanda e ASPETTI una risposta, scrivere più volte per sollecitare di solito è quasi controproducente (oltre che vietato e poco "educato" secondo la netiquette dei forum), se poi il tuo messaggio cade nel vuoto, hai facoltà di farlo "tornare in alto" in lista scrivendoci , ma solo dopo 1 giorno dall'ultimo post inserito.

Intanto se vuoi posso provare a dirti la mia...le cose sono due:
1) hai poco olio, il livello puoi controllarlo tu e anche rabboccarlo da solo, non invalidi nulla
2) l'auto ti segnala una scadenza di manutenzione programmata perchè è passato un determinato periodo di tempo, io ho percorso meno di 8k km nel primo anno eppure il computer segnalava lo stesso "INSP" per indicarmi di andare a fare il tagliando, ovviamente ciò era dovuto solo al passare del tempo, non ad un effettivo kilometraggio percorso con lo stesso olio.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi Falco » 25/08/2011, 20:13

Come detto da spike il rabbocco non invalida assolutamente la garanzia ed è una cosa semplicissima che si può fare benissimo da se,nel caso in cui volessi portare l'auto in officina per l'intervento tieni presente che per legge sei tenuto a pagare soltanto il materiale utilizzato (in questo caso l'olio) e non la manodopera perché la vettura gode di garanzia europea ;)
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi roberto1970 » 05/09/2011, 8:56

ho anche io lo stesso problema da ieri! macchina acquistata ad inizio gennaio ora ha 9 mila km da ieri mi compare il messaggio che mi invita a cambiare l'olio ......farò un salto dal meccanico per capire come mai dopo solo 8 mesi di vita e 9.000 km! :?
roberto1970
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2011, 22:03
Località: lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi gerax72 » 05/09/2011, 9:37

Domanda scontata, ma avete fatto il "tagliandino" dell'olio dei 1.500km? Mi hanno detto al ritiro dell'auto che necessita questa sostituzione dell'olio di fabbrica. Magari in quella occasione resettano anche il CDB.
Ciao.
Astra ST Cosmo, 1.7 CDTi ECOTEC® 125cv - ESPPlus, MT6
ColoreTechnical Grey
Cosmo Pack 1.7
Ritirata il 29\8\11 - STUPENDA!!!
gerax72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/07/2011, 19:50
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1° serie

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi elettroshock » 07/11/2011, 12:56

?
Ultima modifica di elettroshock il 03/04/2013, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Possiedo una opel astra gtc 1.3 enjoy grigio metallizata con cerchi in lega.
Avatar utente
elettroshock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2011, 18:00
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc/3p

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi vittocecco » 07/11/2011, 15:34

elettroshock ha scritto:qualcuno sa dirmi da dove si scarica l'olio motore dell'opel astra gtc 2008?cosa devo svitare per effettuare lo scarico totale?

:o Perdonami... con una domanda simile mi permetto di suggerirti di farlo fare ad un meccanico... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi anselmo74 » 07/11/2011, 22:23

:shock: concordo con l'omino qui sopra! :mrgreen:
Elettroshock, mi dispiace, non me ne volere :ok ma non puoi pensare di poter fare un tagliando alla tua auto se non sai dove si trova il tappo scarico olio; che poi è lo stesso punto più o meno per tutte le auto; mi trovo in difficoltà anche a dirtelo per il tuo stesso bene e quello dell'auto;
cambiare l'olio non è così scontato; bisogna seguire una determinata procedura e sapere cosa fare, al di là dello scarico olio esausto;
ad ogni modo questa è anche la sezione errata; hai postato nel topic dell'astra J :ok
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi luctun » 07/11/2011, 22:30

@elettroshock: mi sa che farai venire crisi esistenziali alla tua Astra :mrgreen: in firma dici che è una G, poi scruvi che è una GTC del 2008 (quindi una H) e posti nella sezione della J :shock: armonizza un pò il tutto o stanotte si trasforma in una Panda per ripicca :lol:
@ roberto: presumo che al settimo messaggio qualcuno te lo abbia già detto, in caso contrario te lo dico io. Auto in firma, please :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio olio e filtri(completo)

Messaggiodi patriopel » 15/07/2014, 16:36

Ciao, ieri ho chiesto alla mia officina Opel per fare un tagliando completo. Ho percorso 18000km quindi in teoria fino ai 30000km che dicono, ci vuole tempo. Non ho intenzione di aspettare perchè sono informato,ma a max 25000 vado a farlo. Anche se è passato un anno non me ne frega.
Mi hanno chiesto 200euro:
OLIO MOTORE GM + 4 FILTRI.
secondo voi è giusta la somma oppure è tanta? :paura avevo pensato di prendere un kit tagliando completo su ebay a 100euro e ho un meccanico che gratis mi farebbe il tagliando. che dite? mica ci sono accorgimenti particolari sui vari filtri?
non sapevo che il filtro gasolio era sotto il serbatoio al lato post. dx. Oltre a questo dettaglio, quello abitacolo si smonta facilmente? posso farlo io stesso ed evito bestemmie e tempo inutile al mio meccanico?
altri accorgimenti da fare??? :mah :mmmm

grazie a chi risponderà :grazie
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi anselmo74 » 16/07/2014, 20:12

Ciao. Per il tagliando completo di tutti i filtri mi sembra buono il prezzo. Sembra tanto ma c'è chi prende molto di più. Se hai un meccanico che te lo fa gratis ed è il suo mestiere che problema c'è? Non ho capito se l'auto è in garanzia. In questo caso è un problema e te la possono invalidare. Cambiare il filtro abitacolo non è proprio semplice. Bisogna smontare il cassetto porta oggetti. Su you tube puoi trovare dei video.
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi Franco.D » 09/08/2014, 16:04

E’ possibile eseguire dal proprio meccanico di fiducia i tagliandi su auto ancora in garanzia e di qualsiasi marchio (senza che la medesima garanzia decada,vedi D.Lgs 24 del 2002 direttiva MONTI)
http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm
BMW 118i 170cv turbo 5P Cerchi lega leggera doppi raggi 385 18"-Cambio automatico a otto marce
F20-Selettore ECO Pro, Comfort e Sport-Volante sportivo III in pelle con Multifunzione-Sterzo sport variabile-Parabrezza con striscia parasole grigia-Specchietti retrovisori esterni/interni antiabbagliamento + ripiegabili-Sedili sportivi per conducente e passeggero-Impianto lavafari-Park distance control -Fari allo Xeno-Climatizzatore automatico-Regolazione di velocità con funzione di frenata-Pacchetto Luci-Radio BMWcon navigatore Professional con schermo di 8,8 pollici -Allacciamento di apparecchi bluetooth e USB-Taratura sospensione sportiva M
Avatar utente
Franco.D
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/04/2014, 14:35
Località: Pomezia
La tua Astra: Insignia

Re: cambio olio e filtro

Messaggiodi Marco_pe87 » 17/11/2015, 12:49

ciao a tutti, è un po che cerco il link della guida, per cambiare olio motore e filtri per opel astra j(2011) gasolio, ma non lo trovo
al momento fiat 500 twinair plus 0.9 85cv in procinto astra ecoflex 1.7 110cv gasolio 125000km
Marco_pe87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/11/2015, 23:06
Località: Cerano
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Fiat 500 Twinair 0.9 turbo 85cv "plus"


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti