Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi Marko3891 » 30/06/2016, 8:51

Ciao a tutti.
Ho acquistato e sono in attesa di uno stereo android specifico per la mia Astra J in sostituzione del CD400 originale.
La mia scelta è ricaduta su questo stereo:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ha grossomodo le stesse caratteristiche dell' S160 e condivide lo stesso hardware e lo stesso layout, ma al contrario dell's160 ha una piattaforma di sviluppo più aperta e molte aziende ne hanno commercializzato la propria versione customizzata contribuendo così alla sua espansione.
Secondo me il punto forte di questo prodotto è il supporto delle comunity amatoriali (prima fra tutte quella su xda) slegate dal produttore che sviluppano e correggono il software e l'hardware del prodotto, infatti si trovano per la rete firmware amatoriali testati e perfettamente funzionanti anche con funzioni sbloccate gratuitamente che per il roadnav si possono avere solo dietro compenso.
Voi cosa ne pensate?
Appena mi arriva proverò a documentare tutte le fasi di installazione e messa a punto
:ciaoz
Ultima modifica di Marko3891 il 04/07/2016, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi orcodituapse » 30/06/2016, 11:19

Io la settimana prossima vado FINALMENTE ad ordinare il clarion nx706e, con tanto di centralina supplementare per permettere ai comandi al volante di continuare a funziare, più retrocamera; spenderò un botto ma non voglio accontentarmi, mai.
Posterò le foto.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi dangua83 » 30/06/2016, 14:32

Marko3891 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho acquistato e sono in attesa di uno stereo android specifico per la mia Astra J in sostituzione del CD400 originale.
La mia scelta è ricaduta su questo stereo:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ha grossomodo le stesse caratteristiche dell' S160 e condivide lo stesso hardware e lo stesso layout, ma al contrario dell's160 ha una piattaforma di sviluppo più aperta e molte aziende ne hanno commercializzato la propria versione customizzata contribuendo così alla sua espansione.
Secondo me il punto forte di questo prodotto è il supporto delle comunity amatoriali (prima fra tutte quella su xda) slegate dal produttore che sviluppano e correggono il software e l'hardware del prodotto, infatti si trovano per la rete firmware amatoriali testati e perfettamente funzionanti anche con funzioni sbloccate gratuitamente che per il roadnav si possono avere solo dietro compenso.
Voi cosa ne pensate?
Appena mi arriva proverò a documentare tutte le fasi di installazione e messa a punto
:ciaoz

Ciao, sono interessato anche io all'acquisto del tuo stesso android.. leggerò volentieri i tuoi feedback quando lo monterai

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
dangua83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2015, 23:16
La tua Astra: Astra H

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi Marko3891 » 01/07/2016, 11:33

Ma il Clarion costa 1000 Euro !!!!
:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura
Sicuramente la qualità di quello che fà non è nemmeno lontanamente discutibile rispetto al mio prossimo cine-stereo
ma non ha nemmeno la metà delle funzioni e delle possibilità che offre il mio!
Ad esempio avendo l'auto a metano quando sono fuori delle zone in cui abito ho il problema dei rifornimenti...per ovviare al problema mi sono affidato ad un app molto comoda ma che sullo smartphone mi limita fortemente in quanto basta che ricevo una telefonata e sono diasagi e santi invocati invano!
Potrei anche tenere un app in cui segno km rifornimenti costi tagliandi magari con allarmi che mi ricordino le scadenze!
Il limite sono le app l'immaginazione e la bonta dell'apparecchio!
Se solo i marchi blasonati facessero sterei con queste possibilità saremmo già avanti anni luce!

Un motivo in più per tenere aggiornata l'evoluzione del mio acquisto!
:ook
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi marklc » 01/07/2016, 22:24

Marko3891 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho acquistato e sono in attesa di uno stereo android specifico per la mia Astra J in sostituzione del CD400 originale.
La mia scelta è ricaduta su questo stereo:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
....
Appena mi arriva proverò a documentare tutte le fasi di installazione e messa a punto
:ciaoz


Ciao, l'hai acquistato dal link che hai inserito nel testo perchè in Italia non si trova? Curiosità, lo monterai tu?

Ciao e grazie

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi orcodituapse » 02/07/2016, 9:39

Col concessionario ci siamo accordati per 1400 compresa retrocamera, centralina, mascherina e installazione.
Guarda che l'nx706 fa l'impossibile, non ha android auto ma si interfaccia con un telefonino android via Bluetooth, non mi ricordo come si chiama questa funzione ma c'è.
Il navigatore poi è spaziale!
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o generico?

Messaggiodi Marko3891 » 04/07/2016, 8:47

marklc ha scritto:Ciao, l'hai acquistato dal link che hai inserito nel testo perchè in Italia non si trova? Curiosità, lo monterai tu?

Ciao e grazie

Marco

Ciao marklc si il link d'acquisto è quello che ho linkato nel primo post.
La scelta è ricaduta su quello perchè è tra gli ultimi modelli specifici MTCB prodotti per Astra J, ha l'antenna WiFi esterna che non guasta e il venditore in generale ha molti feedback positivi tra cui diversi italiani!
Le tasse doganali, se dovrò pagarne, ammonteranno a circa 40/50 Euro e dovrei riceverlo già a metà di questa settimana!
Ho deciso di montarlo io dopo essermi preventivamente informato sulle operazioni da fare come lo smontaggio della plancia ecc ecc. ma lo lo installerò per gradi.
Per ora lo stereo con microfono e antenna gps esterni, poi mi occuperò della retrocamerà e dei sensori di parcheggio frontali.
Non credo che installerò camera frontale e decoder tv e monitor extra vari, non ne sento la necessità, ma mai dire mai! :P


orcodituapse ha scritto:Col concessionario ci siamo accordati per 1400 compresa retrocamera, centralina, mascherina e installazione.
Guarda che l'nx706 fa l'impossibile, non ha android auto ma si interfaccia con un telefonino android via Bluetooth, non mi ricordo come si chiama questa funzione ma c'è.
Il navigatore poi è spaziale!


Bhe 1400 Euro non sono pochi e pur valutando la presunta qualità dell'apparecchio (presunta non perchè non credo che l'abbia ma perchè non posso confermarla di persona) stiamo parlando di 3 volte e 1/2 il costo dell' MTCB che andrò a montare io! Oltretutto la funzionalità che citi è un paliativo perchè mirrorlink o airplay che sia non fanno altro che ritrasmettere lo schermo dello smartphone sul monitor dello stereo con l'evidente limite di impegnare sempre il cellulare cosa che, per esperienza personale, escludo categoricamente!

Il clarion che citi modifica l'estetica interna dell'auto, è un prodotto finito e bloccato, non lo puoi personalizzare ne migliorare o adattare alle tue esigenze. Puoi estenderlo con un apparecchio esterno, ma se già costa 1400 Euro montato e ci si aggiunge il costo di uno smartphone/tablet decente ci avviciniamo ai prezzi e alle funzionalità dei prodotti opel certificati. Il clarion è perfetto per il 90% dell'utenza, ma non per tutti! :lol: ;)

PS. Android Auto è una versione castrata di android che ti limita fortemente nell'installazione di app e quant'altro! Fortunatamente questo apparecchio ha una versione standard di android con tutte le possibilità (e le app) che esso offre!!
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi orcodituapse » 04/07/2016, 12:02

Mah, si potrebbero fare tante considerazioni.
Fondamentalmente ho ancora quasi tre anni di garaniza per l'auto e non voglio giocarmela, cose che succederebbe se installassi qualsiasi cosa che la concessionaria non approverebbe...
Di fatto ti dicono: te la possiamo modificare come vuoi basta che spendi qua,sepoi si verificasse un problema di altro tipo come un turbo rotto o alternatore andato, non faremo storie sul fatto che l'auto non ci somiglia nemmeno più a una gtc stock!
Mi sembra un baratto equo.
comunque l'nx706 è spaventoso, se non erro ha perfino un programma interno obd...
Poi c'è da considerare che ho preso pure la retrocam e la centralina supplementare.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi Marko3891 » 05/07/2016, 10:04

DHL lo da in consegna per oggi e fin'ora nessuna richiesta di pagamento per dazi...speriamo bene! :mrgreen:

orcodituapse la modifica di una parte dell'auto non invalida la garanzia purchè rispetti la legge!!!!
Semplicemente la garanzia non coprirà quella modifica (coperta comunque dall'installatore) e i possibili danni derivati da essa (coperti anch'essi dall'installatore della modifica).
Qualunque concessionaria ti dica diversamente dovrebbe farti riflettere sulla sua reale serietà e correttezza verso il cliente.

In futuro ho anch'io intenzione di espandere il sistema con una retrocamera e un odb invece per quanto riguarda la centralina di interfaccia canbus è già compresa nello stereo altrimenti non avrei più tasti e funzioni originarie dell'auto.
I costi di un odb bluetooth si aggirano intorno ai 10 Euro mentre la retrocamera integrata nel portatarga con led infrarossi e sistema di trasmissione wireless costa tra i 25 e i 40 Euro a seconda del modello che si sceglie. La qualità del video dicono essere ottima soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e risoluzione HD che non guasta!
Comunque più avanti vi aggiornerò su tutto.
Ora sono in trepidante attesa del corriere DHL :roll: :oops: :sbav :mrgreen:

E' arrivato!!!! :plause :champ :ola :lolol
61 Euro di dogana di cui quasi 15 solo perchè DHL ha anticipato i soldi della tassa doganale che mi spettava...ma chi c... gliel'ha chiesto!!!!! :incazz
Ora non ho tempo di fare altro ma ho fatto foto di tutto e pian piano posterò ogni cosa.
A presto :ciaoz
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi Marko3891 » 07/07/2016, 11:33

Piccolo aggiornamento!

Ieri ho montato lo stereo e dico subito che ne sono soddisfatto rapportandolo al cd400 che avevo in precedenza!

Il montaggio non è molto comodo, lo spazio per i cavi è veramente poco (o meglio c'è ma è strutturato male) e far passare i cavi di microfono (che è troppo corto), prolunga usb e antenna gps ha comportato un ripensamento delle disposizioni (di cui sono però più contento) perchè non è facile smontare mezza macchina per 4 cavetti!
Alla fine ho messo l'antenna gps e le prolunghe usb nel cassetto sotto allo sterzo, mentre il cicalino l'ho appiccicato sempre sotto allo sterzo ma esternamente nascosto alla vista.

A causa delle complicazioni e del fatto che ero solo ho dovuto rinunciare a fotografare i passi dell'installazione, ma siccome dovrò rismontarlo per gli upgrade futuri la cosa è solo rimandata.

Caratteristiche testate fin'ora:
- la radio è di buona qualità sia l'audio che la ricezione almeno nelle mie zone!(mi sono accorto di non aver neanche collegato l'alimentazione dell'antenna :roll: )
- il navigatore preinstallato IGO è da sitemare (problemi di lingua) ma ha fatto il fix dei satelliti in 2 secondi con l'antenna nel cassettino sotto allo sterzo!!! :paura
-- sistemato problema della lingua basta impostare le preferenze regionali!
--- sostituito navigatore con iGo Primo Truck 9.6.29 e aggiunto anche Sygic Truck 13.6.3 per ora entrambi su memoria interna. Funzionano perfettamente!!! Ho tentato anche con il TomTom ma mi ha dato un errore...riproverò! Test su strada ottimi mai perso il segnale mai vista qualche incertezza dovuta al gps (che ha sempre l'antenna nel cassettino sotto lo sterzo) da testare ancora il transito in galleria.
---- TomTom non può funzionare a causa di un problema con il seriale dello stereo sto cercando se qualcuno ha trovato una soluzione
----- Nella versione con android kitkat 4.4 il problema è stato risolto con un app che modifica il seriale e funziona in accoppiata con xposed framework da pochi giorni alcuni sviluppatori sono riusciti a far funzionare xposed framework anche su android 5.1.1 perciò a breve si potra installare tomtom senza problemi!
- il bluetooth in chiamata è ok di volume, ma bisogna eliminare i rumori di sottofondo (ho dovuto abbassare l'aria condizionata) perchè troppo sensibile. Mi hanno detto che c'erano mancamenti nella comunicazione, questa è una cosa che devo approfondire perchè secondo me centra parecchio il mio smartphone.
-- Con l'aggiornamento del firmware ho risolto i problemi in chiamata con il bluetooth niente "mancamenti" e posizionando correttamente il mic i rumori di sottofondo si abbassano parecchio! Purtroppo non sono ancora riuscito a far sincronizzare la rubrica del telefono con lo stereo ma ho letto di un trucco che però devo ancora provare...work in progress!! :mrgreen:
--- Installando l'applicazione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (a pagamento :mah ) si riesce a sincronizzare la rubrica del telefono con il bluetooth dello stereo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (il problema è del mio telefono non dello stereo!)
- WiFi ottimo ha individuato e si è connesso al mio router Mobile Wifi della huawei posizionato a distanza di 30 metri circa. Tra l'auto e il router c'erano 2 scaffali metallici pieni di cassoni contenenti materiale ferroso e almeno un muro in cemento armato! Nonostante ciò il segnale era a metà scala! (l'antennino posteriore ha il suo perchè!!!)
- Tutti i pulsanti al volante e della pulsantiera funzionano.(si possono anche personalizzare usando un modulo di xposed in modo da sostituire le funzioni meno usate raggiungibili comunque via touchscreen! Voglio un tasto per il navigatore quindi lo faro e scriverò come si fà! :mrgreen: )
-- Xposed Framework non funziona sulle ROM android 5.1.1 e quindi riassegnare i tasti comandati dal can bus potrebbe non essere possibile :cry:
--- trovato il bug che impediva il corretto funzionamento di Xposed...a breve tante nuove possibilità di personalizzazione e funzioni aggiuntive!!!
- Ottima qualità del monitor luminoso e definito, ottima anche la risposta ai tocchi del touch screen.
- cd mp3 video tutti riprodotti perfettamente anche quelli in fullhd senza nessuna incertezza
- fluidità generale buona si possono ancora cambiare tutte le impostazioni originarie dell'auto e anche qualcuna in più! Navigazione internet fluida (rete permettendo)
- android 4.4.4 e MCU KLG aggiornato alla versione 2.83 (prossimo aggiornamento a custom ROM Malaysk basata su Android Lollipop 5.1.1)
-- Aggiornamento a custom ROM Malaysk (Android Lollipop 5.1.1)
--- Aggiornamento a custom ROM Malaysk (Android Lollipop 5.1.1) seconda versione tutto ok nuove funzionalità!!
- Testata scheda micro sd da 64 gb che a dispetto di quanto dichiarato dal venditore...funziona (ricordarsi di formattarla prima dell'uso o con lo stesso stereo o sul pc in fat32)! E ci ho pure fatto l'aggiornamento android 5.1.1 con quella!!!!
- il venditore ha testato la radio prima della spedizione perchè era già installato il navigatore e connessi 2 telefoni al bluetooth al primo avvio! Data la distanza del paese di provenienza e le ovvie difficolta, logistiche ed economiche, che ci sono per avvalersi della eventuale garanzia, mi sembra un valore aggiunto al prodotto da non sottovalutare!
- Lo stereo non si spegne sempre quando tolgo la chiave dal quadro... ho letto di alcune soluzioni ma per ora mi devo ricordare di spegnerlo sempre prima di estrarre la chiave dal quadro :cry:
-- Lo stereo ora si spegne sempre una volta tolta la chiave probabilmente merito dell'aggiornamento del sistema. Continuerò a monitorarne il funzionamento
--- Aprendo la portiera dell'auto con la chiave disinserita lo stereo si spegne...non è un bug ma è l'auto che funziona così anche con lo stereo originale e io non me ne sono mai accorto!!! :roll: :mrgreen:
- Ok Google funzionante ma bisogna usare un tono di voce un pochino più alto e installare gli aggiornamenti offline della lingua italiana
- Applicazione MetanoAuto installata e funzionante alla perfezzione!!! :ola
- La mia auto è dotata di clima bizona e ogni variazione che effettuo viene segnalata da una striscia a comparsa riepilogativa nella parte inferiore del monitor
- Possibilità di sostituire l'animazione iniziale anche con animazioni personalizzate ed ora che ho un logo animato Opel all'accensione è ancora più bella!!! :D
- Spegnendo l'auto con un brano in ascolto sul player di default lo stereo si confonde e al riavvio fà ripartire il player su un altra canzone a caso... :shock:


a breve ulteriori informazioni!

PS. ho recuperato schemi dei cablaggi e tanto altro materiale dalla rete oltre che i il factory firmware installato dalla casa. Sono già al lavoro preparatorio per fare l'upgrade con una custom rom.

Immagine
Aspetto del pacco all'arrivo
Immagine
Contenuto del pacco
Immagine
CAN BUS DECODER KGL
Immagine
Vista frontale unità centrale e posteriore LCD+TouchScreen
Immagine
Vista posteriore unità centrale
Immagine
Vista frontale LCD+TouchScreen con scheda MiscroSD Navigatore e tasto reset
Immagine
Schema connettori
Immagine
Altro schema connessioni dal venditore
Immagine
Altro schema connessioni compatibile con questo stereo specifico per astra J

PPS. seguite il post se interessati al prodotto perchè aggiungo quasi giornalmente tutto ciò che scopro e sperimento sull'apparecchio! E se volete fate domande proverò a rispondervi!
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi ivam » 21/07/2016, 12:50

Ciao, acquistata anche io dallo stesso venditore a marzo, per ora nessun problema alla radio, purtroppo ha solo il difetto che, quando sono in vivavoce, la persona dall'altra parte del telefono non mi sente molto bene, ho provato a cambiare microfono ma il problema persiste.
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi Marko3891 » 25/07/2016, 11:11

Ciao ivam la questione qualità delle chiamate bluetooth è spinosa ed è un problema diffuso. Quando l'ho montato la prima volta senza nessuna modifica software avevo grossi problemi nelle chiamate vivavoce, al punto di essere inutilizzabile. L'interlocutore riferiva continui mancamenti nella mia voce che rendevano incomprensibili le mie parole.
Poi ho installato un firmware modificato, una custom rom basata sulla versione 5.1.1 di android creata dall'utente Malaysk e trovata sul forum di supporto xda.
Ha molte migliorie, le funzioni dei tasti ridefinite meglio e le chiamate bluetooth sono sensibilmente migliorate anche se non esenti da problemi a volte anche frequenti! (Dipende dall'umore dello stereo :mah :mmmm )
La rom in questione però non è ancora ben ottimizzata e soffre di alcuni bug minori ma che pesano a uno smanettone come me!
Ora ho installato e sto provando la versione precedente della stessa custom rom che ho citato poco fà!
E' basata su android 4.4 ha tantissime funzioni aggiuntive ben integrate e generalmente funziona più fluida e rapida delle altre che ho provato. Non so ancora dare un giudizio alle chiamate bluetooh ma sto testando.

Il vero problema nelle chiamate vivavoce di queste autoradio è una pessima progettazione di alcuni componenti hardware tra cui il collegamento dei microfoni! In pratica il microfono bluetooth, che è quello esterno e il microfono del dispositivo, che è dietro a un buchino nella plastica sul lato sinistro dello schermo lcd, sono collegati assieme e questo rende la qualità del segnale veramente pessima! Estistono vari trucchetti che migliorano la qualità delle chiamate e vanno dalle modifiche software all'uso di microfoni e cavi schermati che minimizzano i disturbi esterni, ma la vera soluzione al problema la si può ottenere solo attraverso una modifica hardware che separi i due microfoni.
Ci sono alcune guide sul web che spiegano come fare e se qualcuno è interessato posso fornire i link, anche publicamente se il forum lo consente.

Per quanto riguarda la modifica delle funzioni dei tasti che mi hai chiesto in privato, scrivo un messaggio qui sotto perchè credo sarà più chiaro trattandosi di una mini guida.
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi ivam » 25/07/2016, 19:58

Ciao, io ho provato a modificare i vari volumi nel menù delle impostazioni di fabbrica per vedere se miglioravo un pò la situazione ma non è servito a nulla, anzi ho fatto più danni che profitti. Già che ci sono ti chiedo gentilmente se puoi darmi i vari settaggi corretti che sono preimpostati, stupidamente non ho fatto ne uno screenshot ne una foto. Posto l' immagine della mia attuale situazione dei volumi. Grazie mille.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi Marko3891 » 27/07/2016, 12:33

ivam ha scritto:Ciao, io ho provato a modificare i vari volumi nel menù delle impostazioni di fabbrica per vedere se miglioravo un pò la situazione ma non è servito a nulla, anzi ho fatto più danni che profitti. Già che ci sono ti chiedo gentilmente se puoi darmi i vari settaggi corretti che sono preimpostati, stupidamente non ho fatto ne uno screenshot ne una foto. Posto l' immagine della mia attuale situazione dei volumi. Grazie mille.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Con agosto alle porte il tempo è ridottissimo però ho voluto prendermi un minuto per darti una mano.

Nella mia schermata i valori sono:
10 10
10 17
10 15
10

Più in la appena avrò un pò di tempo scriverò quello che so sulla modifica della mappatura dei tasti. :ciaoz
Avatar utente
Marko3891
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2013, 9:22
Località: Calolziocorte
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Metano
Umore: Rosso

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi ivam » 27/07/2016, 16:27

:grazie Grazie mille sei stato gentilissimo, quando troverò un pò di tempo libero per la mia astrina(anche se con due bambini piccoli la vedo dura) proverò a mettere mano anche io sull' autoradio. :ciaoz
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi antonioleon70 » 30/07/2016, 18:32

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ciao a tutti il cavetto usb si può mettere accanto allo spinotto aux vi mando una foto
antonioleon70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 15:37
Località: calabria
La tua Astra: Astra J

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi antonioleon70 » 30/07/2016, 18:45

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Usate un coltellino ben affilato una parte dell'apertura lasciatela attaccata in modo che si contrasta con lo spinotto usb. L'apertura deve essere un pochino più stretta dello spinotto usb in modo che non si muove.
antonioleon70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 15:37
Località: calabria
La tua Astra: Astra J

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi ivam » 31/07/2016, 12:21

Io invece il foro per la usb l'ho fatto più largo, fermato l' ingresso usb con colla a caldo e messo i led rossi sul retro per illuminare il contorno dell'ingresso.
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi antonioleon70 » 31/07/2016, 23:35

Ciao a tutti sto per montare la retrocamera gentilmente mi potresti dire dove va collegato lo spinotto dietro la radio. Per quanto riguarda il filo antenna dell'alimentazione va collegato o lasciato libero ti ringrazio anticipatamente.
antonioleon70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 15:37
Località: calabria
La tua Astra: Astra J

Re: Android Car Stereo: Roadnav S160 o MTCB generico?

Messaggiodi ivam » 01/08/2016, 16:27

Ciao antonioleon70, la telecamera la colleghi al "camera in" dell' autoradio. L' alimentazione della retrocamera la puoi prendere dalla luce retromarcia. Per quanto riguarda il filo di alimentazione dell'antenna io non l'ho collegato, ricevo perfettamente il segnale e sinceramente non ho capito cosa possa servire quel filo. Spero di esserti stato d'aiuto
Opel Astra sports tourer 1.7 cdti cosmo 125cv technical grey, Cerchi originali opel 10 razze 17", Molle eibach -3 , autoradio android integrata con retrocamera posteriore, fari xeno a.m 6000k, luci diurne led smd, fendinebbia xeno a.m 6000k, vetri posteriori oscurati, pedale frizione che cigola
ivam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2016, 15:40
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports tourer cosmo cdti 125cv

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite