Domanda per gli esperti del Bluetooth

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Roland2013 » 05/07/2014, 16:44

Ciao a tutti, ho acquistato il seguente kit bluetooth
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
e l'ho installato sulla mia Opel Astra J Cosmo del 2012 che monta la radio CD400 quindi senza navigatore.

Il kit si presenta più o meno come questo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
dico più o meno perché non sono riuscito a trovare una foto identica del prodotto, in pratica rispetto alla foto mancano solo i due connettorini piccoli (rosso e nero) posti sulla centralina CanBus (ECU).

Veniamo al problema o al presunto tale, collegato e funziona, ecc.. però mi aspettavo che il tutto fosse interfacciato con la radio e cioè che fosse visibile ad esempio la rubrica sul display dell'auto, difatti premendo il pulsante phone sul pannello radio viene semplicemente silenziato l'audio, ma non viene gestito niente, in pratica risponde alle chiamate e avvia il programmino audiocomandi (S-voice) sul telefono tramite i pulsanti sul volante ma nulla di più.

E' normale o ho sbagliato qualcosa io nel montarlo, oppure deve essere fatta una manovra software sulla radio per abilitare l'interfacciamento con il display?
Oltretutto mi sono riletto il manuale dell'autoradio e nella sezione configurazione nel menu ci sono le impostazioni bluetooth, impostazioni però che da me non appaiono.

Vi ringrazio dell'attenzione e spero che possiate darmi qualche informazione utile.
Immatricolazione: Gennaio 2012 - Colore: Sovereign Silver Met - Motore: ENG-4CYL 1.4L Turbo - Cambio: Trans-Man 6 Speed - Interni: Ribbon Jet Black - Safety: ESP Poggiatesta attivi Guida/Passeggero - Comfort: Climatizzatore Bi-Zona, controllo velocità di crociera - Packs: Cosmo Plus Pack, Retrovisore Elettrocromatico, Sight&Light Pack - Others: Computer di bordo, Display Reminder Package - Multimedia: Comandi Radio sul volante, Graphic Info Display (GID), Radio CD 400 - Cerchi: in lega da 17.
Roland2013
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2013, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140CV 5P

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi involt » 05/07/2014, 16:56

Per quel che riguarda il Navi900 questo deve essere riprogrammato se viene installato un modulo Bluetooth; la riprogrammazione, tra l'altro, cambia la funzione del tasto PHONE. Credo che sul CD400 debba esse eseguita una procedura analoga
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Roland2013 » 05/07/2014, 17:13

Ok, ti ringrazio per la risposta e c'è un modo per sapere come si esegue la riprogrammazione?

Comunque il venditore dice che il kit interagisce solo con i comandi al volante, a me sembra strano, tutto quell'hardware solo per i 2 pulsanti al volante?
Immatricolazione: Gennaio 2012 - Colore: Sovereign Silver Met - Motore: ENG-4CYL 1.4L Turbo - Cambio: Trans-Man 6 Speed - Interni: Ribbon Jet Black - Safety: ESP Poggiatesta attivi Guida/Passeggero - Comfort: Climatizzatore Bi-Zona, controllo velocità di crociera - Packs: Cosmo Plus Pack, Retrovisore Elettrocromatico, Sight&Light Pack - Others: Computer di bordo, Display Reminder Package - Multimedia: Comandi Radio sul volante, Graphic Info Display (GID), Radio CD 400 - Cerchi: in lega da 17.
Roland2013
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2013, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140CV 5P

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi involt » 05/07/2014, 17:29

Ho dato un'occhiata al manuale, c'è la centralina per il riconoscimento vocale; in più c'è il ricetrasmettitore Bluetooth, l'amplificazione... mi sembra "proporzionato" l'hardware. Per la programmazione credo che tu debba rivolgerti ad un centro assistenza Opel
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Roland2013 » 05/07/2014, 17:39

Bene, ti ringrazio molto per le informazioni, però il riconoscimento vocale lo esegue il telefono non il dispositivo, e poi quello che non mi torna è che in questo video,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
viene mostrato molto bene come effettuare il montaggio, al termine vengono mostrate anche le funzionalità sul display e l'hardware è praticamente lo stesso, perché allora su quello montato da me non sono attive, inoltre sul video non mi pare vi siano manovre di riprogrammazione (a meno che volutamente occultate)
Immatricolazione: Gennaio 2012 - Colore: Sovereign Silver Met - Motore: ENG-4CYL 1.4L Turbo - Cambio: Trans-Man 6 Speed - Interni: Ribbon Jet Black - Safety: ESP Poggiatesta attivi Guida/Passeggero - Comfort: Climatizzatore Bi-Zona, controllo velocità di crociera - Packs: Cosmo Plus Pack, Retrovisore Elettrocromatico, Sight&Light Pack - Others: Computer di bordo, Display Reminder Package - Multimedia: Comandi Radio sul volante, Graphic Info Display (GID), Radio CD 400 - Cerchi: in lega da 17.
Roland2013
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2013, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140CV 5P

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi involt » 05/07/2014, 18:12

Hai ragione, è stata una distrazione, volevo scrivere "vivavoce", non "riconoscimento vocale". Anche se nel caso del Navi900 credo che il riconoscimento vocale sia quello del Navi e non quello del telefono

Per quanto riguarda la riprogrammazione, è possibile che sia stata fatta prima.

Il mio caso è opposto. Di recente mi è stato sostituito il Navi900; il ricambio è arrivato già programmato per bluetooth e retrocamera. Riguardo al bluetooth, l'cona sul display risulta attiva, così come è attivo il relativo menu', ma alla pressione del tasto PHONE o del tasto sul volante si ottiene un messaggio di "Telefono non disponibile" perchè in realtà non è installato alcun modulo Bluetooth.

Con il Navi precedente, premendo il tasto PHONE si otteneva il silenziamento dell'audio. QUesta è solo una faccenda di programmazione; il nuovo Navi va riprogrammato come il vecchio, cosa che farò fare al più presto (eccetto che nell'improbabile caso in cui decida di installare il Bluetooth originale). Ritengo, senza esserne sicuro ovviamente, che anche nel tuo caso possa essere una faccenda di riprogrammazione.

.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 09/12/2014, 0:44

Ciao a tutti una domanda x Roland, dove lo hai acquistato il kit e quanto costa?
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi gigio1974 » 20/02/2015, 7:41

Ti rispondo io...lo trovi sulla baia o anche qui

http://www.tpxsrl.com/opel/162-vivavoce-opel.html

ed in effetti parrebbe che alla fine del montaggio dovrebbe interfacciarsi con il display (GID) ma solo sui veicoli SENZA NAVI !!!
Però altresì mi viene un dubbio (per gli esperti): in un altro post che non trovo più si parlava del modulo PMP (mobile portal) che non poteva essere installato in AM (aftermarket) per visualizzare i dati sul display...
Siccome mi si sta incasinando il cervello vorrei capirci di più...e non buttare nel :discarica i miei amati eurini...
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 24/02/2015, 1:21

interessante, sulla mia macchina monto lo stereo cd400 (quindi non ho il navi) quindi in teoria dovrei visualizzare la rubrica sul display?

:inot Ultimamente mi viene sempre + la voglia di cambiare tutto e mettere la radio cinese con android..... e magar ci metto anche la telecamera posterore..... :mrgreen: :finot
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi gigio1974 » 24/02/2015, 12:31

io alla fine di tutto prenderò questo

http://www.amazon.it/gp/product/B004YHC ... L2PNWYJU7H

26€ e me la cavo...senza smontare nulla e con pochissima spesa...
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 24/02/2015, 13:22

Poca spesa tanta resa!?!? :mrgreen:
io ne ho preso uno con qualche euro in più, che funziona con le casse della radio.... ma in macchina si sente discretamente mentre quello che riceve la chiamata non sente un granchè.... :cry:
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi gigio1974 » 24/02/2015, 16:16

Goemon ha scritto:Poca spesa tanta resa!?!? :mrgreen:
io ne ho preso uno con qualche euro in più, che funziona con le casse della radio.... ma in macchina si sente discretamente mentre quello che riceve la chiamata non sente un granchè.... :cry:


e potevi anche dircelo quale... :grazie
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 25/02/2015, 8:45

:D eccolo:
http://www.amazon.it/Belkin-F4U037CW-Ca ... tooth+auto
ma sinceramente non lo consiglio :roll:
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi gigio1974 » 25/02/2015, 13:03

Goemon ha scritto::D eccolo:
http://www.amazon.it/Belkin-F4U037CW-Ca ... tooth+auto
ma sinceramente non lo consiglio :roll:


Lo avevo visto anche io dopo che qualcuno lo aveva menzionato nel forum...ma dati i commenti su amazon ho preso l altro.
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 04/03/2015, 9:10

gigio1974 ha scritto:Ti rispondo io...lo trovi sulla baia o anche qui

http://www.tpxsrl.com/opel/162-vivavoce-opel.html

ed in effetti parrebbe che alla fine del montaggio dovrebbe interfacciarsi con il display (GID) ma solo sui veicoli SENZA NAVI !!!
Però altresì mi viene un dubbio (per gli esperti): in un altro post che non trovo più si parlava del modulo PMP (mobile portal) che non poteva essere installato in AM (aftermarket) per visualizzare i dati sul display...
Siccome mi si sta incasinando il cervello vorrei capirci di più...e non buttare nel :discarica i miei amati eurini...


ho contattato la ditta del linck e mi confermano che con i display visualizzati tra le immagini è possibile visualizzare la rubrica... (GID e TID) :mmmm
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi Goemon » 01/05/2015, 17:03

Ciaoo a tutti.... appena montato il kit vivavoce metasystem e devo dire che se effettuando la chiamata si sente bene (mi manca solo quella prova mia moglie dorme con la piccola :mah ) direi che sono pienamente soddisfatto!!!! :lol: :lol: :lol:
sul display visualizzo la rubrica e posso comporre anche il numero, quest'ultima opzione non è molto pratica dato che bisogna fare tutto con la rotella centrale. Ho acquistato il kit presso la ditta TPX srl, e devo dire che mi sono trovato molto bene, un tecnico mi ha contattato prima della spedizione per sapere il modello esatto dell'auto e della radio che monto e mi ha configurato il vivavoce.
L'unica cosa che non funziona bene è la funzione per ascoltare la musica che è presente sul telefono, il menu funziona bene ma la qualità dell'audio è pessima, ma sinceramente non mi interessa molto dato che posso attaccare il telefono tramite la presa usb dell'auto :mrgreen: :mrgreen:

X Roland2013
il cablaggio del kit che ho montato aveva i 2 connettorini nero e rosso, quelli servono per interagire con il display, vanno tolti se monti il navigatore di serie
Opel Astra J ST 1.7 cdti 110cv Elective
Goemon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2014, 10:33
Località: GAGGIANO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI ST 110cv
Altra Opel: Elective

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi gio72 » 27/11/2015, 21:46

Ciao, anche io ho lo stesso problema di Roland, ho installato il kit della metasystem ma non riesco a visualizzare il menu del bluetooth sul display.
Nelle istruzione scaricate sul sito del costruttore viene indicato di non collegare i 2 connettori rosso e nero che ha menzionato Goemon, e se li collego, il display non si accende e viene fuori un codice errore (CODE 59). Qualcuno sa come risolvere il problema ???
Astra 5P Elective 1.7 CDTI 110CV
gio72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/01/2015, 11:25
Località: Sciacca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P elective 1.7 110CV

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi kingkaka22 » 15/12/2015, 12:20

Ciao a tutti!
la mia "nuova astra" monta dvd800 ha tuti i comandi al volante, tasto phone ecc ecc ma non aveva questo accessorio importantissimo...
ho preso appuntamento in Opel e monterò il Bluetooth originale mi hanno detto che si interfaccai con i comandi al volente
costo operazione 280 tutto compreso..

che ne dite?
kingkaka22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/12/2015, 13:52
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi phoncy » 15/12/2015, 12:54

Facci sapere qual'è il dispositivo che ti montano. ..a me avevano sparato una cifra come 400€

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Domanda per gli esperti del Bluetooth

Messaggiodi kingkaka22 » 15/12/2015, 13:13

phoncy ha scritto:Facci sapere qual'è il dispositivo che ti montano. ..a me avevano sparato una cifra come 400€

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk


è un metasystem accessorio originale Opel
kingkaka22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/12/2015, 13:52
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite