Ecco come modificare la grafica del Roadrover per Astra J

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ecco come modificare la grafica del Roadrover per Astra J

Messaggiodi maxetere » 21/03/2014, 10:22

Cari fanciulli,
dopo quasi 2 anni di paziente attesa e ricerche sono un felice possessore di un Roadrover C7036BE. E' un buon sistema e funziona bene ma pagarlo 1.200 euro dal concessionario è assolutamente una FOLLIA. Ha alcuni difetti ma tanti pregi, primo fra tutti quello di non alterare minimamente la funzionalità del CD400. Ma di questo se n'è parlato ampiamente.

Detto questo passiamo all'argomento che più mi interessa: LA PERSONALIZZAZIONE DELL'INTERFACCIA UTENTE.
Siccome sono uno smanettone (sono analista programmatore) mi sono messo in testa di cambiare la grafica che, a mio parere, è un po' vechiotta per quanto funzionale. Il sistema è basato su Win CE 6.0 e le varie skin sono posizionate nella cartella:
\StaticStore\D2280\Skins
Vi faccio notare che la sigla D2280 fa riferimento ad un altro modello di autoradio della Roadrover, argomento che affronterò più avanti.
Nella cartella della skin ci sono diversi file BMP (bitmap credo codificate a 24 bit) facilmente modificabili con un qualsiasi programma di fotoritocco. Ogni immagine corrisponde ad un elemento dell'interfaccia grafica. I pulsanti, gli sfondi, i bordi etc. ma NON le icone. Prima di mettermi pazientemente a modificare l'interfaccia immagine per immagine ho pensato di cercare un po' in giro nella rete e utilizzando come chiave di ricerca D2280 è saltato fuori che è lo stereo che monta la Toyota Prius e che esiste una comunità estremamente attiva. In particolare date un'occhiata a questa discussione:

"Ottonavi HU: How to customize (a bit) the UI"
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
sfogliate per vedere che razza di capolavori hanno realizzato.

qualche pazzo del forum è riuscito a mettere le mani sul software ORIGINALE di Roadrover per la creazione delle SKIN!!!
Qui è possibile scaricare la versione più aggiornata, il file "RRUIEditor-v3.zip":
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora il problema è che tutto questo è buono per la Prius e non per la Astra e al momento ancora non sono riuscito a farlo funzionare, ma non dermordo!

NEL FRATTEMPO sono riuscito a fare ALTRO, ossia far funzionare l'EMULATORE del Roadrover!

1. Scaricate l'emulatore 1.1 da qui:
http://code.google.com/p/roadrover/down ... :RoadRover
Decomprimete il pacchetto dove vi fa più comodo.

2. Scaricate il "Win CE Emulator" della Microsoft:
http://www.gbcnet.net/showthread.php?54 ... in-inglese
e decomprimetelo nella cartella dei Programmi di Windows. Per me che ho Windows 7 64 bit è:
"c:\Program Files (x86)\Microsoft Device Emulator\1.0\"
Se volete essere certi della posizione sul vostro pc basta eseguire il file "roadrover.bat" nella cartella dell'emulatore che avete scaricato precedentemente. Non trovando l'eseguibile della Microsoft restituirà un errore con la descrizione del percorso corretto (per i più smanettoni potete copiarlo dove volete, basta modificare i percorsi nei file .bat perchè tutto funzioni).

3. Nella cartella "RoadRoverEmulator\SD" copiate la cartella "D2280". Tale cartella contiene tutti i software necessari a far funzionare il nostro RoadRover. La potete prelevare direttamente dalla vostra autoradio...

4. Eseguite il file "roadrover.bat" e dovrebbe partire Win CE con risoluzione 800x480, ossia quella della nostra autoradio.

5. Nella cartella "My Device\Storage Card\D2280" eseguite il programma "Manager". E' un'icona verde con disegnata un'automobile bianca e... sorpresa!

Ebbene ragazzi, ce l'ho fatta! La soluzione era sotto il mio naso ma non riuscivo a vederla!
Praticamente quei fenomeni della Roadrover hanno creato 4 cartelle:
- Glow_blue
- Glow_cyan
- Glow_orange
- Glow_purple

la Glow_orange è la skin che utilizzavo sulla mia Astra e al suo interno ci sono alcune immagini, troppo poche per essere quelle di tutta l'interfaccia utente. Allora sono impazzito nella ricerca del resto delle immagini, degli sfondi, delle icone. Ho cercato persino dentro le DLL e dentro gli EXE con appositi software. Stavo perdendo la speranza quando casualmente ho aperto la cartella "Glow_cyan" e sorpresa! Lì dentro ci sono tutte le immagini COMUNI all'interfaccia utente. Quei geni della Roadrover usano questa cartella come "base" per tutte le altre skin! A quel punto armato si santa pazienza mi sono messo a giocare con GIMP ed ecco le foto della prima versione della mia interfaccia personalizzata! Devo ancora sistemare qualche dettaglio quà e là e capire come cambiare il font. Scusate i riflessi ma oggi c'è molta luce :ehm

La più grande sorpresa è stata scoprire che le scritte che il Roadrover preleva dalla CD400 sono trasparenti e quindi è possibile inserire un qualsiasi sfondo a patto che non sia troppo scuro. Ho notato che il display scurisce parecchio le immagini pertanto uno sfondo troppo scuro viene visualizzato praticamente come tutto nero.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di maxetere il 01/04/2014, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: R: Ecco come modificare la grafica del Roadrover per Astra J

Messaggiodi steneroz » 21/03/2014, 15:29

Che bella notizia, veramente interessante questa scoperta!
Tienici aggiornato sugli sviluppi, mi raccomando!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Ecco come modificare la grafica del Roadrover per Astra J

Messaggiodi peppe86tp » 15/03/2018, 20:31

Raga ma anche a voi capita che quando ricevete una chiamata in Automatico la schermata del navigatore va in secondo piano rispetto a quella della parte telefonica?
peppe86tp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2013, 1:09
Località: Italia
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti