[RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 27/08/2012, 16:02

Ho l'Astra da appena 4 giorni e sono poco soddisfatto delle regolazioni che posso effettuare sull'equalizzazione del CD400:
con bassi, medi ed alti impostati sullo 0 il suono, soprattutto a basso volume, è eccessivamente carico di frequenze basse e medio basse. La situazione migliora di poco portando gli alti a +12, i medi a +4 e i bassi a -8!!! Ho provato sia con gli mp3 che con i CD originali.
Avete notato anche voi questa caratteristica dell'impianto?
Ultima modifica di maxetere il 28/11/2012, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Totignho » 27/08/2012, 16:13

Purtoppo i tweeter originali hanno un condesatore che taglia molto in alto , si puo migliorare cambiando il condesatore con uno elettrolitico da 10 microfarad 100 volt non polarizzato.
Astra j 5p cdti 110 Cv mY 2010 , Olimpic White ,Flexfix ,Flexfloor , Sedili Agr con interni Lace. AM : Interni full Led , pedaliera Sparco , diurne PIAA Mirror White , H7 Philips x-treme power, filtro a pannello K&N, frecce laterali fumé , paraspruzzi posteriori.
Ex : Astra G 2.0 Di 16V Sport.
Avatar utente
Totignho
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2012, 20:01
Località: Crema
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p,ctdi, 110Cv

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 29/08/2012, 15:40

Infatti avevo pensato alla soluzione condensatore. L'avrei però inserito nei coni come filtro passa-banda per tagliare i bassi. Se mi consigli di agire sui tweeter allora farò così. Ma dove sono collocati? Sono quelli sopra la plancia?
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Totignho » 29/08/2012, 18:40

Sono nei triangolini sulla plancia , basta sollevarli aiutandosi con un cacciavitino piatto , i tweeter sono fissati con una vite a testa esagonale e a incastro , il condesatore si trova dietro.
Astra j 5p cdti 110 Cv mY 2010 , Olimpic White ,Flexfix ,Flexfloor , Sedili Agr con interni Lace. AM : Interni full Led , pedaliera Sparco , diurne PIAA Mirror White , H7 Philips x-treme power, filtro a pannello K&N, frecce laterali fumé , paraspruzzi posteriori.
Ex : Astra G 2.0 Di 16V Sport.
Avatar utente
Totignho
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2012, 20:01
Località: Crema
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p,ctdi, 110Cv

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi zeromega » 26/11/2012, 13:55

il suono "cupo" dipende anche da una brutta equalizzazione della sorgente, che alza i toni bassi a basso volume; il risultato non è esaltante neanche sostituendo gli altoparlanti. a volume più alto, l'effetto si riduce.
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV
Elective + Elective Pack Black Sapphire
zeromega
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2011, 12:29
Località: Piombino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 26/11/2012, 14:46

E' vero, a basso volume i bassi diventano fastidiosi e alzando il volume l'effetto si attenua, ma resta davvero insoddisfacente.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi zeromega » 26/11/2012, 14:58

io ho inserito un bit Ten, un ampli, un sub e sostituito gli altoparlanti: alzando il volume ti dimentichi quello schifo, ma se cali riemerge; e neanche posso sempre tenerlo sostenuto!
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV
Elective + Elective Pack Black Sapphire
zeromega
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2011, 12:29
Località: Piombino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 28/11/2012, 12:45

Ho fatto la modifica! Sostituito i condensatori originali da 4.7 micro farad con altri da 10 micro farad e FINALEMENTE ho gli altri in auto! Grazie a tutti per i consigli.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi zeromega » 28/11/2012, 12:51

Grande! minima spesa, massima resa (o quasi)... ;)
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV
Elective + Elective Pack Black Sapphire
zeromega
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2011, 12:29
Località: Piombino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Jin_Kasama80 » 03/01/2013, 16:58

grazie per la dritta faro cosi anchio...
opel astra j gtc 1.4t 140cv cerchi19'', vetri scuri, colore grigio antracite :)
Jin_Kasama80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/01/2013, 16:30
Località: Longarone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra gtc cosmo

Re: R: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi luctun » 03/01/2013, 23:19

consiglio per te e per tutti: in firma mettete anche la radio ed altre peciliarità :ok

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Knightrider80 » 21/02/2013, 18:43

maxetere ha scritto:Ho fatto la modifica! Sostituito i condensatori originali da 4.7 micro farad con altri da 10 micro farad e FINALEMENTE ho gli altri in auto! Grazie a tutti per i consigli.


complimenti! vorrei fare anche io lo stesso lavoro.. ma bisogna saldare il tutto? dove hai trovato i condensatori? ci stanno nell'alloggiamento degli originali?
scusa la serie di domande ma mi mancano gli alti.. :cry:
Astra J Elective 1.6 115cv, Elective Pack, cerchi 17", volante in pelle, ruotino di scorta, Smoker Pack, portaocchiali lato guida
AM: ambient light maniglie anteriori, plafoniera posteriore,portaoggetti centrale e zona piedi anteriore, luci diurne Simoni Racing, strisce cromate sulla casse ant/post e sulla griglia anteriore a "sorriso", portatarga ant/post in alluminio satinato senza scritte, eliminazione scritta sul posteriore, calotte specchietti satinate, coprimaniglie cromate, bracciolo Armster, antenna shark in tinta, filtro aria BMC, oscuramento vetri posteriori 75%, profili cromati guarnizioni vetri, sensori posteriori Metasystem, luci targa a pannello led con resistenze.
Knightrider80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/04/2012, 11:39
Località: Provincia di Milano, Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 115cv 5p Elective

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 22/02/2013, 9:11

Serve il saldatore per lo stagno, i condensatori li trovi dai rivenditori di componenti elettronici o in alternativa puoi chiedere a qualche riparatore di elettrodomestici o installatore di impianti audio. Nell'alloggiamento originale c'è tanto spazio, vai tranquillo :)
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi xsiriusx » 22/02/2013, 12:17

Totignho ha scritto:Purtoppo i tweeter originali hanno un condesatore che taglia molto in alto , si puo migliorare cambiando il condesatore con uno elettrolitico da 10 microfarad 100 volt non polarizzato.


Scusa la domanda forse ingenua ma avendo a che fare con l'elettronica non ricordo l'esistenza di condensatori elletrolitici non polarizzati gli elettrolitici di solito hanno il + e il - sono polarizzati...potete mettere qualche foto!
ASTRA J olympic whyte, cosmo 1.7 CDTI fap 110cv (tristezza) AFLIII, Modulo racechip pro + sensori parcheggio PROXEL
xsiriusx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/11/2010, 18:16
Località: Monopoli
La tua Astra: Astra J

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Knightrider80 » 24/02/2013, 17:51

io girando su internet ne ho trovati di vari tipi a 10 microfarad, ma c'è una seconda unità di misura chiamata VDC, che varia da 10 a 6.3, qualcuno mi sa dire a cosa è riferita?
Astra J Elective 1.6 115cv, Elective Pack, cerchi 17", volante in pelle, ruotino di scorta, Smoker Pack, portaocchiali lato guida
AM: ambient light maniglie anteriori, plafoniera posteriore,portaoggetti centrale e zona piedi anteriore, luci diurne Simoni Racing, strisce cromate sulla casse ant/post e sulla griglia anteriore a "sorriso", portatarga ant/post in alluminio satinato senza scritte, eliminazione scritta sul posteriore, calotte specchietti satinate, coprimaniglie cromate, bracciolo Armster, antenna shark in tinta, filtro aria BMC, oscuramento vetri posteriori 75%, profili cromati guarnizioni vetri, sensori posteriori Metasystem, luci targa a pannello led con resistenze.
Knightrider80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/04/2012, 11:39
Località: Provincia di Milano, Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 115cv 5p Elective

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi l8renzo » 04/07/2013, 18:48

Seguendo le vostre indicazioni, anche io ho provato oggi a cambiare i condensatori dei due tweeter anteriori del mio impianto CD400 (Astra del 2012); visto che non sono pratico di elettronica, vorrei dare dei consigli a chi avesse intenzione di cimentarsi nell'impresa:

1) i condensatori originali sono elettrolitici verticali da 4,7 microfarad e 50V... come da voi suggerito ho messo lo stesso tipo da 10 microfarad e 100V (che a quanto ho capito è solo la tensione limite di funzionamento): questi sono un poco più piccoli, quindi ci stanno tranquillamente al posto degli originali..

2) per staccare i condensatori originali (che sono incollati) bisogna fare forza, e resta comunque attaccata una parte della copertura!! Conviene poi tagliare vicino ai punti di innesto perchè quello stagno si scioglie con maggior fatica dello stagno normale; una volta saldato, il nuovo condensatore sta fermo al suo posto anche senza colla...

3) Collegare il negativo del condensatore al centro del tweeter, mentre il positivo alla parte esterna; il negativo si riconosce per la banda grigia laterale e per il filamento più corto! (da notare che l'originale è senza bande, e non si capiva quale era il negativo perchè i filamenti erano tagliati e saldati)..

comunque grazie a tutti, adesso la musica va moooolto meglio (costo dei condensatori: 15 centesimi)!!! Lo consiglio a tutti... ^^
l8renzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2013, 17:37
Località: Venezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125CV

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi maxetere » 21/03/2014, 10:12

Ragazzi vi informo che ho preso un kit cono portiera + tweeter della Alpine molto economico (ormai fanno anche loro tutto in cina) ed è, letteralmente, tutta un'altra musica!
Io che l'ho fatto consiglio vivamente di non perdere tempo a smanettare con i condensatori ma di sostituire direttamente almeno i tweeter di serie che fanno veramente pena.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi malko79 » 26/03/2014, 21:46

Grazie per la dritta...condensatori sostituiti con 10mf ora è perfetto a basso volume!!
Opel Astra J, 2010, Elective, 1.7 CDTI 110CV, Gomme 225/50/R17.

Bracciolo A.M.
Modifica condensatori Tweeter 10mf
malko79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2014, 10:51
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Elective 1.7 Cdti 110Cv

Re: [RISOLTO] CD 400 e audio troppo cupo

Messaggiodi Old Funk » 03/04/2014, 17:17

malko79 ha scritto:Grazie per la dritta...condensatori sostituiti con 10mf ora è perfetto a basso volume!!

Scusate se mi intrometto ma forse capisco più di impianti che di auto.
Nella mia Astra My 14,5 ho trovato nel TW un elettrolitico da 6.8 mf di color giallo
ecco la foto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
e il TW è del tipo a cupola e non a cono
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
il vostro TW comè uguale?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo


Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti