reset sonde pressione gomme

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 28/06/2022, 9:28

Buongiorno, ho un problema ricorrente con la mia opel astra J 1.6 diesel station wagon che capita quando faccio il cambio delle ruote da estiva/invernale.
Il mio VIN CODE è W0LPD8E69E8068741.
Ho due treni di ruote (gomme invernali da 16" e gomme estive da 17" già montate sui cerchioni). All'epoca mi avevano consigliato di fare così. Ho dovuto però comprare le sonde della pressione per i nuovi cerchioni perché mi avevano detto essere obbligatorie per legge.
Quano passo da invernale a estive o viceversa il computer mi segnala di dover portare la macchina in assistenza dovuto ad problema delle gomme, inoltre esce un punto esclamativo nel cruscotto.
Di solito portando in officina opel risolvono riattivando le sonde, ma non capisco come fanno a fare sì che le sonde si ricolleghino al sistema. Di solito quando lo fanno dopo pochi chiloemetri nel menu della pressione delle gomme compaiono i valori corretti.

Leggendo vari forum ho capito che serve un apparecchio che dovrebbe attivare le sonde. Questo è quanto ho trovato inerente al mio modello astra:

Manual Learn  RPO-Code „UJM“
The tyre pressure sensors must be learned manually to the vehicle after any tyre or wheel change.
To initiate the learning procedure, it has to be activated via the TPMS menu in the instrument.
Afterwards all sensors must be triggered using the activation tool (e.g. EL-50448)
The nominal pressures (Light, Eco or Max) are stored in the body control module.
According to the adjusted tyre pressures, the correct load condition has to be selected in the instrument.

Ho comprato quindi un EL-50448 che serve per attivare le sonde.

Mi manca però un procedimento da fare prima a livello di centralina. Nel menu della pressione delle gomme vedo solo trattini e non vedo il valore della pressione. E' normale perché come segnalato dal punto esclamativo il sistema è in errore.

La procedura prevede di resettare tenendo premuto SET/CTL dal menu della pressione delle gomme, prima di procedere con l'attivazione delle sonde, che si fa con apparecchio EL-50448, procedendo partendo dalla ruota anteriore sinistra si dovrebbe sentire che la macchina acquisisce il segnale della sonda una volta attivata via radiotrasmettitore EL-50448.
Questo non accade perché tenendo premuto SET/CTL non succede nulla. Allora mi viene il dubbio che il procedimento sia manuale e che serva un altro apparecchio. ( it has to be activated via the TPMS menu in the instrument.) però non ho capito quale strumento oltre al EL-50448.
Qualcuno è esperto e mi può spiegare quale procedimento salto per attivare le sonde?

Grazie
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi henry82 » 28/06/2022, 11:41

La procedura è corretta nel menù pneumatici del display premendo Reset (freno a mano tirato) si attiva la funzione di programmazione
Il veicolo dovrebbe suonare il clacson e la luce di direzione relativa al pneumatico da attivare con lo strumento
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 28/06/2022, 17:17

E se non lo fa il reset da menu a cosa può essere dovuto? Mi mostra trattini e non i valori della pressione delle ruote. Tengo premuto set/cnl e non succede nulla
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 06/07/2022, 14:33

Up
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 08/07/2022, 14:30

Up
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 16/11/2022, 15:19

Ciao, anche stamattina sono andato dal gommista a cambiare le ruote dove ho altre sonde ma non riesco a fare partire la procedura per abbinare le nuove sonde. Consigli?
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi cippico » 16/11/2022, 15:48

scusate se mi intrometto,sulla gtc del 2012 non ho i sensori pressione,ma sul cruscotto un paio di volte si e' accesa la spia...pero' la pressione delle 4 gomme era a posto...
un'altra volta invece avevo un microchiodino su ruota anteriore sinistra,a occhio me ero accorto ch eera un po' giu'...mancava poco piu' di una atmosfera e la spia non si e' mai accesa...dopo pochi giorni dal primo gonfiaggio l'ho ritrovata giu' come la volta precedente e ho fatto fare il controllo...

ma come ha fatto a segnalare e accendere la spia se non ho sensori...nei menu' non ho trovato nulla...

grazie a tutti e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi Alessandro66 » 17/11/2022, 11:26

babuz87 ha scritto:Ciao, anche stamattina sono andato dal gommista a cambiare le ruote dove ho altre sonde ma non riesco a fare partire la procedura per abbinare le nuove sonde. Consigli?

Ciao,personalmente andrei in concessionaria più vicina... :roll: ..e cambierei gommista :ok
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi Alessandro66 » 17/11/2022, 11:31

cippico ha scritto:scusate se mi intrometto,sulla gtc del 2012 non ho i sensori pressione,ma sul cruscotto un paio di volte si e' accesa la spia...pero' la pressione delle 4 gomme era a posto...
un'altra volta invece avevo un microchiodino su ruota anteriore sinistra,a occhio me ero accorto ch eera un po' giu'...mancava poco piu' di una atmosfera e la spia non si e' mai accesa...dopo pochi giorni dal primo gonfiaggio l'ho ritrovata giu' come la volta precedente e ho fatto fare il controllo...

ma come ha fatto a segnalare e accendere la spia se non ho sensori...nei menu' non ho trovato nulla...

grazie a tutti e ciaooo


Sono sbalordito....in questo caso non so darti risposta...e non so esserti di aiuto... :brindisi :ciaoz
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi cippico » 17/11/2022, 15:40

Alessandro66 ha scritto:
cippico ha scritto:scusate se mi intrometto,sulla gtc del 2012 non ho i sensori pressione,ma sul cruscotto un paio di volte si e' accesa la spia...pero' la pressione delle 4 gomme era a posto...
un'altra volta invece avevo un microchiodino su ruota anteriore sinistra,a occhio me ero accorto ch eera un po' giu'...mancava poco piu' di una atmosfera e la spia non si e' mai accesa...dopo pochi giorni dal primo gonfiaggio l'ho ritrovata giu' come la volta precedente e ho fatto fare il controllo...

ma come ha fatto a segnalare e accendere la spia se non ho sensori...nei menu' non ho trovato nulla...

grazie a tutti e ciaooo


Sono sbalordito....in questo caso non so darti risposta...e non so esserti di aiuto... :brindisi :ciaoz


grazie ugualmente :thx

ciaooo :ciaoz
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: reset sonde pressione gomme

Messaggiodi babuz87 » 13/12/2022, 16:45

Ciao, in concessionaria mi hanno detto che ho un problema con il modulo BCM della centralina che non permette di resettare le sonde quando cambio le ruote. Dovrei cercarlo usato perché nuovo costa troppo. Grazie
babuz87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 15:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti