TERMOSTATO 105° E TEMPERATURA INDICATA 90°

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

TERMOSTATO 105° E TEMPERATURA INDICATA 90°

Messaggiodi luigim » 07/01/2022, 11:26

Ciao a tutti :ciaoz
Qualcuno ha trovato un termostato compatibile (stessa flangia e attacco tubo) che apra ad una temperatura più bassa dei 105°?
Vorrei far durare di più la flangia di plastica in uscita dalla testata ed il tubo di mandata al radiatore, che ogni tot mi tocca cambiare perchè si biscottano. Anche il deflettore in plastica della pompa l'ho trovato rotto (mancava un pezzetto che sarà in circolo da qualche parte). Eppoi la guarnizione di testa ha iniziato a gocciolare :tafazzi insomma credo che, lavorando con 15 gradi in meno, certi componenti potrebbero durare di più, ma in Opel mi dicono che si può montare soltanto il suo o, comunque, che forniscono solo quello.
Ho letto che c'è la possibilità che la centralina motore tenga una carburazione più ricca finchè la temperatura non raggiunge quella di esercizio ma magari a 90° già va bene (non conoscendo le mappe caricate non lo posso dire). Mi è già capitato di fare parecchia strada :guida col termostato aperto e la temperatura a 50° e non ho notato nè consumi più alti nè minimo più alto, insomma sarei disposto a rischiare, poi in caso, posso sempre rimettere il suo.
Infine vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a settare la lancetta in modo da farle segnare la temperatura reale e non che stia fissa sui 90...
Grazie a tutti!
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: TERMOSTATO 105° E TEMPERATURA INDICATA 90°

Messaggiodi Gundam75 » 07/01/2022, 12:38

In commercio di dovrebbe essere il termostato della ERA che apre a 92.
Un amico l'ha montato ma ha avuto problemi con la ventola sempre attaccata.
Il link che avevo salvato adesso riporta il termostato che apre a 103 ma potresti contattare su ebay la ditta che lo vende e chiedere loro quello che apre prima

https://www.ebay.it/itm/350384-G-Termos ... SwqXRcytHY

Su autodoc ho trovato questo ma non so se va bene per la nostra J A14NET

https://www.auto-doc.it/meat-doria/15840719
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: TERMOSTATO 105° E TEMPERATURA INDICATA 90°

Messaggiodi luigim » 05/02/2022, 21:00

Grazie Gundam75 per l'aiuto!
Aggiorno sulla questione
Ho trovato in rete alcuni termostati che aprivano a 92°, ad esempio il codice 1338031 ma, anzichè ordinarlo on line, ho chiesto al mio ricambista di fiducia che me lo procurasse lui. Inserendo il codice nel suo computer, per ordinarlo dal suo fornitore, gli dava però la temperatura di 103°, nonostante su autodoc si trovasse lo stesso codice a 92°. Decidemmo allora di sceglierne un altro da un catalogo cartaceo, a 92° compatibile per forma, attacco tubo, ecc.... lo ordinammo e, sorpresa, arrivò comunque a 103°! Contestandolo al fornitore rispose che andava bene per quella macchina quindi non c'era motivo per effettuare il reso. Il ricambista comprensivo disse che non ero obbligato a prenderlo e a quel punto ne ho preso un altro originale a 105°. Ad oggi (un mese dopo) non trovo più il 92° nemmeno in rete.
Morale:
- il cliente non deve farsi troppe pippe, questo ricambio va bene, stop! E nemmeno sulla lancetta che segna sempre 90.... la macchina va bene, a posto!
- Non è detto che arrivi sempre quello che hai scelto, arriva comunque qualcosa di compatibile.
- Sono valori approssimati. Ho montato una sonda sul tubo del riscaldamento interno (quindi qualche grado in meno del motore) e si vede che la lancetta del cruscotto segna 90° già dai 70° effettivi in poi. Durante la marcia la temperatura passa gradualmente, ogni minuto dai 90 ai 108 e viceversa, con termostato originale 105°
:ciaoz
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite