reset autoadattività centralina motore

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reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/10/2018, 3:02

siccome ho sostituito i due sensori lambda mi trovo ora a dover resettare l'autoadattività della ECU o attivare la funzione di apprendimento del sensore, per ora possiedo solo l'interfaccia ELM327 ma ho sentito dire e constatato che almeno per quanto ne so io non si può fare …..io chiedo agli eventuali esperti innanzi tutto è proprio necessario farlo dopo la sostituzione delle sonde lambda? Esiste una procedura hardware sulle auto opel senza dover connettere tester o computer ? Qualcuno lo sa?
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 21/11/2018, 14:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi alcide » 20/10/2018, 15:19

Prova a staccare la batteria per tutta la notte. Poi con elm327 e un software qualsiasi leggi il long term fuel trim. Se lo trovi a 0 probabilmente il reset ha funzionato. In ogni caso l'apprendimento è continuo, anche se non resetti la macchina comunque si adatta.
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/10/2018, 16:36

alcide ha scritto:Prova a staccare la batteria per tutta la notte. Poi con elm327 e un software qualsiasi leggi il long term fuel trim. Se lo trovi a 0 probabilmente il reset ha funzionato. In ogni caso l'apprendimento è continuo, anche se non resetti la macchina comunque si adatta.

Grazie tante per avermi risposto ….il fatto è che ho sostituito le due sonde lambda prima quella posteriore ed è andato tutto ok e dopo un paio di settimane quella anteriore post cat cioè quella di regolazione e sono cominciati i casini….comunque la spia MIL è spenta quindi nessun codice guasto ma l'erogazione e la carburazione la sento molto strana per cui penso che ci dovrà essere un assestamento dei parametri di autoadattività e ho già percorso circa 150 km ma ancora è cosi, sai niente per quanto bisogna guidare prima di permettere un adattività completa? quante centinaia di km ??
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi alcide » 21/10/2018, 15:49

Non so quanto ci vuole per l adattamento. Controlla il long term fuel trim e i valori lambda, potresti anche avere problemi di debimetro
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/10/2018, 16:04

alcide ha scritto:Non so quanto ci vuole per l adattamento. Controlla il long term fuel trim e i valori lambda, potresti anche avere problemi di debimetro
il debimetro è a posto l'ho sostituito
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi alcide » 22/10/2018, 20:56

Però se i problemi sono iniziati dopo aver sostituito la lambda mi viene da pensare che magari è difettosa. È nuova e originale?
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 23/10/2018, 17:32

alcide ha scritto:Però se i problemi sono iniziati dopo aver sostituito la lambda mi viene da pensare che magari è difettosa. È nuova e originale?
anche io avevo pensato questo ed infatti ne ho presa un altra nuova ma stessa storia...
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 04/11/2018, 1:25

Edit: ho scoperto da solo il guasto c'èra un falso contatto sul connettore della ECU che non permetteva di leggere il segnale che proviene dalla lambda di regolazione....ora tutto risolto....
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Macaco » 17/11/2018, 0:18

Lo_scassinatore ha scritto:Edit: ho scoperto da solo il guasto c'èra un falso contatto sul connettore della ECU che non permetteva di leggere il segnale che proviene dalla lambda di regolazione....ora tutto risolto....


Come hai risolto? Disossidante o sei dovuto intervenire sul connettore?
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Re: reset autoadattività centralina motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 17/11/2018, 10:57

Macaco ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:Edit: ho scoperto da solo il guasto c'èra un falso contatto sul connettore della ECU che non permetteva di leggere il segnale che proviene dalla lambda di regolazione....ora tutto risolto....


Come hai risolto? Disossidante o sei dovuto intervenire sul connettore?

Se non sei esperto in elettronica ti consiglio di fartelo fare a chi lo è, e comunque i "falsi contatti" sono una realtà in tutte le apparecchiature elettroniche o dove passa corrente o segnali di ogni tipo che io da vecchio radiotecnico con anni di elettronica sulle spalle conosco molto bene ...al contrario di tanti sapientoni meccanici che spesso dicono che è impossibile che i connettori :ciaoz non facciano contatto e invece con il tempo può capitare che qualche pin di qualche spinotto o connettore perda il suo contatto elettrico perchè si ossida oppure perchè penetra umidita, polvere o olio .....e quando si interrompe la linea di qualche sensore ecco che il motore non va più bene o addirittura non parte o va da schifo per esempio ingrassando la miscela o smagrendola con il rischio di fare danni peggiori imbrattando camere di scoppio, catalizzatori (che poi butti...) sonde lambda ecc.....e quindi io consiglio di tanto in tanto per esempio ogni due anni il distacco di TUTTI i connettori sia quelli sui sensori sia quelli sulla ECU con conseguente irrorazione di sray puliscicontatti PIN X PIN come per esempio il G22 o il G20 della Dueci o altri equivalenti delle Philips ....sui pin sia maschio sia femmina poi bisogna fare attacca e stacca una diecina di volte per permettere l'abrasione e quindi l'eliminazione dell'ossido .... ATTENZIONE queste operazioni BISOGNA farle con la batteria SCOLLEGATA da almeno una diecina di minuti e a motore FREDDO !! Inoltre quando si riattaccano i connettori bisogna fare attenzione a non piegare i pin e farlo con la massima delicatezza che solo un tecnico electronico esperto sa fare... :ciaoz
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