Assistenza ESP dopo stacco batteria

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Assistenza ESP dopo stacco batteria

Messaggiodi DottorSam » 06/06/2018, 8:31

Buongiorno a tutti,

causa partenza il mese scorso ho deciso di staccare la batteria della mia Astra J del 2010. Ho staccato il polo negativo senza toccare altro, quindi l'auto è rimasta ferma per l'intero mese di maggio.
Al mio rientro, dopo aver collegato il polo negativo mi chiede di calibrare gli alzacristalli anteriori e, dopo le varie configurazioni di data ed ora, la messa in moto avviene con mezzo giro di chiave senza alcuna incertezza.
Parto. Dopo mezzo kilometro circa si accende la spia ESP (che è diversa dalla spia ESP OFF che è situata altrove) con a display il messaggio ASSISTENZA ESP.
Mi fermo, spengo e riaccendo ma nulla, persiste. Noto che il servosterzo lavora molto più del normale, mi ritrovo lo sterzo morbidissimo come se lavorasse al 100% anche ad alta velocità.
In Opel risultano 3 errori che, perdonatemi non ho segnato. Il primo riguarda i freni, il secondo l'ESP ed il terzo il servosterzo. Mi è stato detto che è normale poiché l'errore parte dal sensore angolo di sterzata che non funziona più e deve essere sostituito.

Mi chiedo, com'è possibile!? A parte staccare la batteria l'auto è rimasta ferma, non è successo assolutamente nulla che possa aver guastato il sensore.

Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

Grazie mille!
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Re: Assistenza ESP dopo stacco batteria

Messaggiodi henry82 » 06/06/2018, 13:03

Mi è capitato una cosa simile ma in avviamento causa batteria guasta
Di norma un problema del genere si risolve con la cancellazione errori e taratura sterzo ma se realmente l'officina ha diagnosticato il sensore sensore sterzata (che si trova nel piantone) va sostituito
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Assistenza ESP dopo stacco batteria

Messaggiodi DottorSam » 06/06/2018, 14:10

henry82 ha scritto:Mi è capitato una cosa simile ma in avviamento causa batteria guasta
Di norma un problema del genere si risolve con la cancellazione errori e taratura sterzo ma se realmente l'officina ha diagnosticato il sensore sensore sterzata (che si trova nel piantone) va sostituito


Purtroppo non si riescono a cancellare gli errori poiché sono in corso e non in storico. Io non capisco come sia possibile una cosa del genere a macchina ferma
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Re: Assistenza ESP dopo stacco batteria

Messaggiodi henry82 » 06/06/2018, 15:01

Non è chiara la causa ma a volte succede
Certo che i DTC non siano di riprogrammazione (e non sensore guasto)?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Assistenza ESP dopo stacco batteria

Messaggiodi smade » 06/06/2018, 22:36

DottorSam ha scritto:
henry82 ha scritto:Mi è capitato una cosa simile ma in avviamento causa batteria guasta
Di norma un problema del genere si risolve con la cancellazione errori e taratura sterzo ma se realmente l'officina ha diagnosticato il sensore sensore sterzata (che si trova nel piantone) va sostituito


Purtroppo non si riescono a cancellare gli errori poiché sono in corso e non in storico. Io non capisco come sia possibile una cosa del genere a macchina ferma


Chi ti da la certezza che sia stata la batteria staccata , la causa del guasto al sensore? :mah
Magari poteva capitarti il giorno prima di staccare la batteria , che il sensore ti mollasse .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti