Parere/consiglio Termostato e bulbo

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 24/09/2016, 15:13

Buongiorno a tutto il Forum,
possiedo un' ASTRA GTC Turbo Benzina , auto del 2013 con 50mila Km, sempre tagliandata Opel.
Da circa 3 mesi si illumina la spia " RECARSI IN ASSISTENZA IL PRIMA POSSIBILE"...sono andato presso un concessionario lontano da me (ero in viaggio) e mi hanno diagnosticato un problema al termostato della temperatura acqua ma, il capo officina, ha detto di proseguire tranquillamente poichè il problema è nel sensore che crea un falso allarme.
Proseguo il viaggio e, dopo altri 200km, riappare la spia! Entro da un altro Concess. Opel ed anche qui i meccanici dicono di non temere nulla e tenere controllata la LANCETTA della temperatura acqua.
Arrivo nella mia città e vado dal mio concessionario (presso il quale acquistai l'auto nuova) il quale dice che è assolutamente necessario sostituire sensore, bulbo e termostato e di NON PROSEGUIRE ad utilizzare l'auto...dice anche che la lancetta di indicazione temperatura ( sempre a 90 gradi precici) molto spesso non è attendibile ( mi domando, allora, a cosa serva). Ho poca fiducia perchè è una persona molto giovane ed ha insistito nell'ordinare il pezzi (preventivando 390 euro) ...la mia poca fiducia è scattata per 2 motivi: 1)altri suoi colleghi (di altre città) hanno detto il contrario- 2) Alla mia precisa affermazione " ...comunque se noto la temperatura alzarsi o abbassarsi farmo la macchina e torno" mi ha risposto (come già scritto sopra) " No. Il lavoro è da fare immediatamente, la lancetta dell'acqua non è veritiera".......
Ho ordinato i pezzi e lunedì la porto a sistemare, ok...ma la diagnosi giusta qual'era?
Grazie a chi saprà e vorrà rispondere.
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 24/09/2016, 18:34

Per quel che ne so io, nessuno dei due; ma il concessionario "giovane" sarebbe più vicino alla verità. Il modo in cui è costruita la circuiteria del bulbo consente al modulo di gestione motore di stabilire se i valori che riceve siano attendibili o meno; quindi, in teoria, non occorrerebbe cambiare anche il termostato.

Riguardo al termometro del liquido refrigerante, ha ragione: la temperatura può oscillare da 85° a 105° gradi, e lui sempre 90° segna. Si avvale di un altro sensore, non di quello di cui si serve l'ECU; lo scopo è solo di informare il conducente se la temperatura minima di esercizio sia stata raggiunta e, eventualmente, se quella massima venga superata.

Poichè l'ECU "è a conoscenza" del problema, e la valvola termostatata è verosimilmente integra, il motore non dovrebbe correre rischi. Resta però il fatto che in un motore ad accensione comandata la temperatura è un dato fondamentale per regolare (quella che una volta era) la carburazione; quindi per ora l'ECU lavora con valori "precauzionali", e quando neanche così riesce a compensare va in recovery. Tieni presente che tali valori "precauzionali" consistono in un eccesso di benzina, e questo alla lunga potrebbe danneggiare il catalizzatore.

In linea strettamente teorica rapporti stechiometrici eccessivamente bassi possono portare al grippaggio; ma stiamo parlando di valori esagerati. Probabilmente, chi sostiene che valori inferiori a 9 per più di tre minuti già si risolvono in un danno ai cilindri fa terrorismo verbale; però io, in via precauzionale, non adopererei l'automobile come se nulla fosse.

Ah... tieni presente che GTC a benzina 1700 non ne sono state prodotte... e 170 CV corrispondono a 125 kW, non 132 :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 25/09/2016, 0:51

Grazie della risposta...la macchina è 1600 Turbo benzina, 132Kw (penso 180 cavalli) ma in fase di registrazione al Forum ho sbagliato i dati.
Quindi, secondo Te, è opportuno sostituire "il tutto" rapidamente...mi sembra esagerata anche la spesa preventivata (ma in concessionaria è così, si sa).
La cosa che mi piace poco è il fatto della lancetta che mi indica la Temp dell'acqua: a Tuo dire (e del capo officina) non serve a molto. Cosa è li a fare?? Davvero non lo capisco...se la "lettura" è inutile, non vedo il motivo della presenza di tale strumento nel cruscotto.
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 25/09/2016, 6:35

freedert ha scritto:Grazie della risposta...la macchina è 1600 Turbo benzina, 132Kw (penso 180 cavalli) ma in fase di registrazione al Forum ho sbagliato i dati.


Sì, questo si era capito. Il problema sta nel fatto che dal 2013 la GTC è stata commercializzata con il motore 1.6. sovralimentato SIDI, sigla A16XHT, della potenza massima, appunto, di 170 CV e cioè 125 kW. Il motore precedente, l'A16LET, ad iniezione indiretta, invece, aveva una potenza massima di 132 kW, corrispondente a 180 CV. Quindi, dalla tua descrizione (scrivi 170 CV e 132 kW) non sarebbe possibile capire esattamente con che motore sia equipaggiata la tua vettura. Questo potrebbe causare un'imprecisione nelle risposte.

freedert ha scritto:Quindi, secondo Te, è opportuno sostituire "il tutto" rapidamente...mi sembra esagerata anche la spesa preventivata (ma in concessionaria è così, si sa).


Ripeto, io ne eviterei l'uso regolare. Se ti devi spostare e la usi, non dovrebbe succedere niente, ma personalmente, se fossi nella tua condizione, l'utilizzo continuativo lo escluderei. Ma io probabilmente sono esagerato...

L'officina autorizzata (che sia della concessionaria o meno) ha i prezzi della ricambistica che vengono, in pratica, da GM Italia, un prezzo unitario per la manodopera, ed un tempario per le riparazioni. Pertanto, se non ti viene incontro "in amicizia" i prezzi sono quelli. Il prezzo unitario per la manodopera varia da officina ad officina; occorre vedere quale sia quello della tua officina. Il prezzo dei ricambi può variare solo se li acquisisce con un canale diverso, oppure chiede uno sconto alla fonte.
Ma per un intervento ufficiale, coperto da garanzia e senza sconti ti troverai in fattura il prezzo dei ricambi, la descrizione dell'intervento, e le corrispondenti ore da tempario, moltiplicate per il prezzo unitario. Ogni riduzione di questo totale è frutto di un accordo tra te ed il titolare dell'officina/concessionario.

freedert ha scritto:La cosa che mi piace poco è il fatto della lancetta che mi indica la Temp dell'acqua: a Tuo dire (e del capo officina) non serve a molto. Cosa è li a fare?? Davvero non lo capisco...se la "lettura" è inutile, non vedo il motivo della presenza di tale strumento nel cruscotto.


Nessuno ha detto che la lettura sia inutile. Ciò che invece sarebbe inutile è un valore riportato in maniera "precisa" dallo strumento sul cruscotto.

Ci sono, in pratica, tre sensori separati: uno sulla testa, uno sul basamento, uno nel termostato.

Ognuno di esso è in grado di fornire letture con l'approssimazione di un grado Fahreneit; i primi due, tra l'altro, sono identici. Il funzionamento dell'ECU (che richiede valori molto precisi) si basa sul primo. Il termostato, che apre e chiude la valvola (tra l'altro, in maniera progressiva) si basa sul terzo. Il secondo serve essenzialmente per comunicarti come stanno le cose; ma come fai a leggere da uno strumento piccolo, con un'inerzia, con valori marcatamente influenzati da errore di parallasse, la differenza tra 102,5° C e 103°C? Sarebbe inutile. Quello che in realtà ti comunica lo strumento è se non hai raggiunto la temperatura di esercizio o se la stai pericolosamente superando. Nel primo caso, "tirando" corri il rischio di sfasciare tutto. Nel secondo, non fermandoti istantaneamente, lo stesso (anche se per motivi diversi). Nel normale range di funzionamento non c'è alcuna informazione che tu possa utilizzare; è solo l'ECU che può (anzi deve) avvalersi di queste informazioni. Per il conducente sarebbero solo fonte di distrazione; quindi lo strumento segna un rassicurante 90°C, comunque. E' il retaggio dell'era pre-elettronica, quando nel circuito di raffreddamento andava acqua, e questa non doveva andare in ebollizione.

Come avviene per tutto il resto, sull'automobile (strumentazione, sterzo, frizione, freni, avvisatori acustici) l'"interfaccia utente" è rimasta uguale, ma certi meccanismi sono profondamente cambiati. Se ti siedi al posto di guida di un'auto di cinquant'anni fa, il "feeling" sarà uguale, ma quello attuale è un artifcio per permettere la continuità con il passato. Così forse adesso ti risulta più chiara la motivazione di certe scelte, non sono "inutili", anzi. Il tuo termometro acqua fa ciò che serve a te, per chè sei tu a guardarlo; il sensore fa ciò che serve all'ECU perchè è lei a guardarlo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 25/09/2016, 15:18

Sei stato molto chiaro e gentilissimo.
Sul libretto è riportato A16LET (se capisco come si fa, aggiungo una foto). Ma da ciò che scrivi è il motore precedente? Io l'ho acquistata nuova nel settembre del 2013...forse una NUOVA ma VECCHIA motorizzazione?
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 25/09/2016, 15:24

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 25/09/2016, 16:55

E' verosimile che ricordi male io e lo switch tra il 1.6 Family 1 e gli MGE sia avvenuto più tardi; anzi è sicuramente così. Comunque sì, il tuo è il "tipo vecchio". Come d'altronde il mio.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 25/09/2016, 17:54

Io sono soddisfatto.
In autostrada è eccellente. In strade miste anche ma in salita e non va benissimo...è poco fluida.
Altro NEO è la scarsa visibilità.
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 25/09/2016, 22:02

Questo è bello da sentire. Anche perchè sei uno dei pochi. La curva di coppia piatta dell'A16LET, la massa dell'automobile, e l'M32 l'anno resa molto lenta a salire di giri, e questo in un'automobile che ha pretese sportive non è gradito. Per avere delle prestazioni soddisfacenti, con la coppia costante a 230 Nm, la devi tenere sempre ad un numero di giri elevato; chi ha una guida "da Diesel" non apprezza questo motore, a prescindere dalla potenza. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è partita una discussione proprio su questo argomento, che ha assunto alla fine toni polemici. Chi si aspetta che l'auto risponda subito rimane deluso da questa motorizzazione. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e ne apprezza il carattere anche se viene dal Diesel; c'è chi, come me, rimedia in altro modo.

L'importante è essere soddisfatti. Con le modifiche apportate, l'automobilina è (quasi) perfetta per le mie necessità. Avesse lo sterzo più preciso e la leva del cambio meno arretrata, sarebbe perfetta.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 25/09/2016, 22:43

Per me è un mondo nuovo; provengo da 7 Golf GTI 16V (golfista dai 18 anni...ne ho 47 ) e, senza dubbi, le GTI 16V sono molto più scattanti e maneggevoli della GTC. In salita, poi, non c'è il minimo paragone...ho ancora una GTI 16V e posso garantirti che nel misto è indubbiamente superiore. In autostrada, invece, la GTC è fantastica.
Detto questo, sono in attesa del nuovo modello GTC (mi dicono in Conce che dovrebbe uscire tra un annetto) ...questa volta, però, punto alla motorizzazione più performante che, credo, supererà i 200 CV.
Vedremo cosa uscirà :-)
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 5:19

:mmmm Nuova GTC?!? Mi pare improbabile. :mah

E' invece possibile che venga sostituita dalla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Se tra un anno dovesse esserci una nuova GTC girerebbero già delle immagini. E non solo dei "rendering".

Il problema che noti in salita è dovuto alla scarsa potenza a basso numero di giri ed alla stazza dell'automobile. Cambiando la forma della curva di coppia ed abbassando la vettura [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Si era per l'appunto in salita...:mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2016, 15:32

Quotando in toto quanto scritto dall'amico involt, posso confermare che anche la vettura in firma ha il termometro della temperatura con acceso in modo stabile il led che indica 90°... questo che sia pieno inverno o piena estate, che si viaggi in pianura da solo a clima spento o in salita in 5 con clima acceso...
Escludendo un mostruso sovradimensionamento dell'impianto di raffreddamento e l'utilizzo di una valvola termostatica di precisione (e rapidità) incredibili, è evidente che la temperatura mostrata al pilota sia "filtrata" ad hoc (che utilizzi un sensore diverso o che si lo stesso "mediato" non importa) per non far preoccupare gli utenti. Come dice involt siamo figli del retaggio dell'acqua (pura o quasi) all'interno dell'impianto di raffreddamento non pressurizzato, dove l'acqua andava in ebollizione a 100° o poco più... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 28/09/2016, 12:02

Involt...mi hai incuriosito !! :roll:
Come ( anzi, dove o CHI ) faccio per farla accarezzare da mani esperte che mi tocchino la centralina? Aumentare le prestazioni in salita, mi piacerebbe molto!! :thx
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 28/09/2016, 12:49

Sinceramente non saprei chi c'è dalle tue parti, per quel che riguarda la centralina. Una elaborazione "soft", mirata soprattutto a farti guadagnare potenza ai bassi regimi, non richiede attrezzature particolari. L'ECM Titanium della Alientech ha driver in grado di fare questo, ed un'interfaccia utente semplificata, per cui una rimappatura in questo senso è alla portata di qualunque professionista serio. Dovresti informarti chi c'è dalle tue parti.

Le alternative che posso offrirti io, molto più scomode, sarebbero due:

1) se sei disposto a recarti in Emilia, posso metterti in contatto con il mio ex preparatore (con il quale negli ultimi quattro giorni abbiamo avuto un'accesa discussione - ma prima o poi faremo pace :mrgreen: ) ma credo sia divenuto abbastanza esoso (anche se ha le sue buone ragioni :mrgreen: )

2) se sei disposto ad interloquire in inglese posso metterti in contatto con Yannis Markakis, titolare di MGI Motorsport. Lui è in Grecia, ma può fornirti l'hardware ed il software per rimappare, e la mappa, che poi dovresti flashare tu stesso in centralina.

Il sistema hard/soft utilizzato da Yannis è attualmente un po' "contorto", soprattutto nelle modalità di installazione sul notebook (che ovviamente devi possedere). Un sistema basato su un principio simile è l'IPS di EDS Motorsport (teteschi ti Cermania) che è molto più semplice da usare. Purtroppo, però, alle mappe di EDS Motorsport è stato attribuito il danno rilevato proprio su motori x16LEx elaborati in GB dal preparatore Regal Autosport (che eseguendo preparazioni multimarche si avvale di mappe di altri). Se cerchi sul Web "Z16LER fourth piston issue" avrai un'idea del problema; che comunque, risalendo a qualche anno fa dovrebbe essere stato risolto. Il sistema IPS è ordinabile direttamente da EDS Motorsport, che poi ti trasmette le credenziali per poter scaricare le mappe da riflashare.

Riguardo all'abbassamento vettura, con le Eibach ProKit ho ottenuto risultati strabilianti, ma l'automobilina è diventata durissima. Altri le hanno montate, e pare abbiano ottenuti ottimi risultati, sebbene non strabilianti come il mio. Una causa potrebbe essere quella che uno degli importatori forniva erroneamente per la 1.6 Turbo le stesse molle da montare sul 2.0 CDTi. Lo fece anche con me, io lo chiamai e lui mi rispose con la frase tipica "ma ne abbiano vendute tante altre e nessuno si è lamentato!". Consultata la Eibach, si stabilì che c'era un errore nel catalogo che la stessa Eibach inviava (almeno, così hanno sostenuto) e le mie le cambiarono.

Come avevo scritto in qualche altro post io potrei quantificare (quasi) esattamente quanto "dure" siano diventate le sospensioni dell'automobilina; forse in futuro lo farò, ma posso garantirti che se percorri strade sconnesse è fastidioso. Allora, il mio ex preparatore mi disse: "Ho una notizia buona ed una cattiva. Quella buona è che la macchina va benissimo. Quella cattiva è che la plancia si aprirà così..." facendo con le mani un gesto come per aprire un frutto appena tagliato.

Il montaggio dei distanziali la ha resa poco meno dura; molto poco meno, però. E tra molle e distanziali la tenuta si è ridotta di quel tanto che serve a renderla davvero divertente (prima il culetto dell'Astrina era granitico). L'inserimento in curva è divenuto molto più preciso, e controlli con altrettanta precisione derapate ed intraversamenti. Ti assicuro che il piacere di guida è notevole; se non fosse per lo sterzo...

Fammi sapere se ti serve qualcosa.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi freedert » 28/09/2016, 13:54

Capisco.
Recarmi in Emilia non sarebbe un problema...in 1 oretta e mezza potrei esserci. Però vorrei solo " toccare" la potenza; le sospensioni sono eccellenti ...in passato facevo fare assetti ma attualmente sono scettico.
Con la rimappa quanti cavalli guadagna? Che spesa c'è da sostenere?? Mi viene voglia di non venderla più !!! :ook
freedert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016, 14:43
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1600 cuopè- 180CV----132Kw

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 28/09/2016, 15:22

Ok, allora appena ci riappacifichiamo :mrgreen: gliene parlo e vediamo come mettervi in contatto. Lui attualmente lavora per un'azienda, come dire... particolare? per cui durante l'orario di servizio non può parlare al telefono. Troverete il metodo per parlarvi, ed è estremamente probabile che il lavoro debba essere eseguito nel weekend.

Riguardo all'assetto, certo, sono scelte personali

Riguardo al guadagno in cavalli dipende da come vari la curva di coppia. Se spari un picco di 350 Nm a 2500 giri e poi la fai scendere progressivamente a 230 a 5000 giri non ne guadagni neanche uno, ma l'automobil ti sembrerà esplosiva. Se tieni la curva di coppia così com'è alzandola uniformemente di 30 Nm guadagnerai quasi 25 cavalli ma ti sembrerà che (quasi) nulla sia cambiato :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi lorenzino » 28/09/2016, 18:09

freedert ha scritto:... Mi viene voglia di non venderla più !!! :ook

Mi fa piacere!
Io sono convinto che, con i consigli di involt, riuscirai a goderti appieno la tua GTC (okkio a non farti prendere la mano, altrimenti poi avremo due GTC "da pista" nel forum :mrgreen: )
Io ho 140 cavallini e già sapevo che il motore non è minimamente "rabbioso" (avevo provato la mia bestiolina prima di acquistarla, e ho testato subito le prestazioni).
Voi che avete preso il 180 cavalli ci credo che siete rimasti delusi (ancor di più se l'avete presa a scatola chiusa, come involt, se ben ricordo). Questa benedetta curva di coppia va bene per un'auto da famiglia, non per un coupè dalle aspirazioni sportive, come è stato già detto.
involt ha scritto:... Se spari un picco di 350 Nm a 2500 giri e poi la fai scendere progressivamente a 230 a 5000 giri non ne guadagni neanche uno (CV), ma l'automobil ti sembrerà esplosiva...
:ok
Molto spesso la percezione conta più della freddezza di uno stupido numero.

P.S. "bestianera" nella mia firma si riferisce esclusivamente all'estetica...(nera lo è senza dubbio e "bestiolinanera" suona troppo male :mrgreen: )
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi vittocecco » 29/09/2016, 0:46

lorenzino ha scritto:
involt ha scritto:... Se spari un picco di 350 Nm a 2500 giri e poi la fai scendere progressivamente a 230 a 5000 giri non ne guadagni neanche uno (CV), ma l'automobil ti sembrerà esplosiva...
:ok
Molto spesso la percezione conta più della freddezza di uno stupido numero.

Beh... se con "stupido numero" ti riferisci al valore della potenza massima sono assolutamente d'accordo. Se parliamo di riscontro cronometrico, il discorso cambia...
Bisogna poi tenere presente che non alterando la forma della curva di coppia si aumenterà "di poco" la sollecitazione sul volano mentre col "picco esplosivo" questo componente soffrirà moltissimo...

Sul preparatore di involt ... posso solo dire che "ha necessariamente le carte in regola"... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 21:46

vittocecco ha scritto:Bisogna poi tenere presente che non alterando la forma della curva di coppia si aumenterà "di poco" la sollecitazione sul volano mentre col "picco esplosivo" questo componente soffrirà moltissimo...


Be' vitto, dobbiamo sempre tenere presente, per quello, le specifiche della trasmissione più che la coppia erogata dal motore originale. L'M32 è accreditato per 320 Nm di coppia; ed i preparatori britannici ne fanno sparare, ai loro Z16LER delle Corsa VXR/OPC, fino a 400 (con le dovute modifiche meccaniche, si intende).

E anche Yannis non si pone questo problema; si pone quello delle bielle, ma non sono riuscito a cancellare dalla mia mente l'impressione che lo faccia per vendere bielle e pistoni forgiati ( :oops l'ho detto... :vago).

Io dovrei essere attualmente, da calcoli indiretti, intorno ai 340 e non ho avuto il benchè minimo problema :bugia (l'altra sera in autostrada riprendendo di sesta la frizione ha slittato... :azz2 ma è stato solo quella volta, però! :mrgreen: )


Tenendo il picco sui 300 Nm dovrebbero essere tutti contenti: Opel, Yannis, freedert, e la trasmissione della sua automobile
:organo
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi vittocecco » 30/09/2016, 13:09

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Bisogna poi tenere presente che non alterando la forma della curva di coppia si aumenterà "di poco" la sollecitazione sul volano mentre col "picco esplosivo" questo componente soffrirà moltissimo...

Be' vitto, dobbiamo sempre tenere presente, per quello, le specifiche della trasmissione più che la coppia erogata dal motore originale. L'M32 è accreditato per 320 Nm di coppia; ed i preparatori britannici ne fanno sparare, ai loro Z16LER delle Corsa VXR/OPC, fino a 400 (con le dovute modifiche meccaniche, si intende).

Certamente... ma il gruppo volano/frizione a cosa appartiene? Motore o trasmissione? Per non sbagliare farei come per le sospensioni a livello di masse non sospese... un bel 50/50 e via... :risata
In ogni caso, credo che un'erogazione più progressiva della coppia solleciterà meno tutta la trasmissione rispetto ad una coppia dello stesso valore ma con erogazione più violenta... :mahh

involt ha scritto:Io dovrei essere attualmente, da calcoli indiretti, intorno ai 340 e non ho avuto il benchè minimo problema :bugia (l'altra sera in autostrada riprendendo di sesta la frizione ha slittato... :azz2 ma è stato solo quella volta, però! :mrgreen: )

Appunto... :risata

involt ha scritto:Tenendo il picco sui 300 Nm dovrebbero essere tutti contenti: Opel, Yannis, freedert, e la trasmissione della sua automobile :organo

:risata :ok

involt ha scritto:E anche Yannis non si pone questo problema; si pone quello delle bielle, ma non sono riuscito a cancellare dalla mia mente l'impressione che lo faccia per vendere bielle e pistoni forgiati ( :oops l'ho detto... :vago).

Se, con la forgiatura è riuscito a farli più leggeri (oltre che più resistenti) la cosa potrebbe essere moooolto interessante. L'alleggerimento delle masse a moto alternato (e simili) crea un mare di vantaggi... fatto salvo il portafoglio e la necessità di aprire il motore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti