Parere/consiglio Termostato e bulbo

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi lorenzino » 01/10/2016, 9:36

vittocecco ha scritto:
lorenzino ha scritto:
involt ha scritto:... Se spari un picco di 350 Nm a 2500 giri e poi la fai scendere progressivamente a 230 a 5000 giri non ne guadagni neanche uno (CV), ma l'automobil ti sembrerà esplosiva...
:ok
Molto spesso la percezione conta più della freddezza di uno stupido numero.

Beh... se con "stupido numero" ti riferisci al valore della potenza massima sono assolutamente d'accordo. Se parliamo di riscontro cronometrico, il discorso cambia..

Mentirei se ti dicessi che con "stupido numero" non volevo anche criticare chi giudica un'auto stradale solo dalla prestazione 0-100 Km....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi pizza » 19/02/2021, 16:19

involt ha scritto:Per quel che ne so io, nessuno dei due; ma il concessionario "giovane" sarebbe più vicino alla verità. Il modo in cui è costruita la circuiteria del bulbo consente al modulo di gestione motore di stabilire se i valori che riceve siano attendibili o meno; quindi, in teoria, non occorrerebbe cambiare anche il termostato.

Riguardo al termometro del liquido refrigerante, ha ragione: la temperatura può oscillare da 85° a 105° gradi, e lui sempre 90° segna. Si avvale di un altro sensore, non di quello di cui si serve l'ECU; lo scopo è solo di informare il conducente se la temperatura minima di esercizio sia stata raggiunta e, eventualmente, se quella massima venga superata.

Poichè l'ECU "è a conoscenza" del problema, e la valvola termostatata è verosimilmente integra, il motore non dovrebbe correre rischi. Resta però il fatto che in un motore ad accensione comandata la temperatura è un dato fondamentale per regolare (quella che una volta era) la carburazione; quindi per ora l'ECU lavora con valori "precauzionali", e quando neanche così riesce a compensare va in recovery. Tieni presente che tali valori "precauzionali" consistono in un eccesso di benzina, e questo alla lunga potrebbe danneggiare il catalizzatore.

In linea strettamente teorica rapporti stechiometrici eccessivamente bassi possono portare al grippaggio; ma stiamo parlando di valori esagerati. Probabilmente, chi sostiene che valori inferiori a 9 per più di tre minuti già si risolvono in un danno ai cilindri fa terrorismo verbale; però io, in via precauzionale, non adopererei l'automobile come se nulla fosse.

Ah... tieni presente che GTC a benzina 1700 non ne sono state prodotte... e 170 CV corrispondono a 125 kW, non 132 :)




Ciao a tutti scusa se mi intrometto il mio motore è a16xnt è praticamente identico al a16let.. Vorrei anticipare l'apertura del mio termostato che integrato anche un sensore.Ho provato a scollegarlo ma mi da errore. il sensore lo monterei del vecchio termostato . Mi darebbe errore? .Se io montassi quello del a16ler che apre a 95° invece degli attuali 105° farei dei danni ? Con quella temperatura si rompono spesso varie tubazioni e la vaschetta del liquido, Difetti ormai noti della motorizzazione. Grazie per i vostri consigli
pizza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/04/2009, 20:17
Località: parma
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: meriva 1.8 16v 125 cv
Altra Opel: opel zafira tourer c ecom

Re: Parere/consiglio Termostato e bulbo

Messaggiodi involt » 09/03/2021, 9:23

pizza ha scritto:Ciao a tutti scusa se mi intrometto il mio motore è a16xnt è praticamente identico al a16let.. Vorrei anticipare l'apertura del mio termostato che integrato anche un sensore.Ho provato a scollegarlo ma mi da errore. il sensore lo monterei del vecchio termostato . Mi darebbe errore? .Se io montassi quello del a16ler che apre a 95° invece degli attuali 105° farei dei danni ? Con quella temperatura si rompono spesso varie tubazioni e la vaschetta del liquido, Difetti ormai noti della motorizzazione. Grazie per i vostri consigli


Non so se la valvola termostatata del tuo motore sia ugale a quella dell'A16LET della GTC (non tutti gli A16LET sono uguali); se ha un sensore dovrebbe essere uguale.
In questo caso, la valvola é a doppia camera, e l'apertura é in parte comandata dall'ECU. L'ECU consente l'apertrua della valvola a temperature diverse, in rapporto al tipo di guida adottato.
Nella guida "normale" tiene la temperatura intorno a 106° C, riducendola di 10-12 gradi durante la guida "sportiva".
Se la valvola termostatata é di questo tipo, non c'é nulla che tu possa fare.
Se invece la valvola termostatata é di tipo tradizionale, come quello montato sull'A16LET di Insignia o di Corsa OPC, si può cambiare il termostato interno con uno tarato diversamente, che apre la valvola a temperature inferiori di dieci gradi. Se ti serve posso fornirtelo io.
Devi però vedere qual é il numero di parte della valvola termostataata che monta il tuo motore: se il numero di parte é lo stesso di Corsa/Insignia puoi farlo, se é lo stesso di GTC non puoi.
Se vuoi, fammi sapere
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Precedente

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti