Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
vittocecco ha scritto:
Che carburante usi?
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:
Che carburante usi?
In che senso? Sei la seconda persona, nel giro di due giorni, che mi fa questa domanda
involt ha scritto:Quando l'automobilina fu provata in questa configurazione, io non ero presente (era stata "trasportata" in un altro luogo, poverina). I dati che mi avevano riportato erano 245 CV e più di 360 Nm di coppia massima.
Questo:
era poi stato il risultato di PerfExpert
Ieri, con le inevitabili incertezze causate dal fatto che l'ECU deve riadattarsi agli iniettori (e che ho dimenticato di disinserire il controllo di trazione ), lo stesso percorso nei due sensi ha fornito questo valori:
Salita:
Discesa
Mediando la potenza
(227.4+260.5)/2= 243.95
e la coppia massima
(352+385)/2= 368.5 mKg = 361.4 Nm
siamo lì (maledetto controllo di trazione... )
Per giocherellare un po' è sufficiente
Quello che è una pena è il settaggio dei parametri
kaifka ha scritto:...la mia auto aveva una centralina di una ditta che e ora non ricordo invece della classica bosch...
kaifka ha scritto:...e quindi non riusciva a superare la soglia dei 200 cv in quanto si accendeva poi la spia avaria motore...
kaifka ha scritto: Comunque oltre questo problema adesso che ho la macchina con la centralina modificata superati i 4000 giri dalla 3 marcia in su l'auto sale di giri strattonando!!
kaifka ha scritto:Quindi fammi capire io che ho il downpipe installato e auto senza mappatura vorresti dire che mi sono diminuiti i cavalli?
kaifka ha scritto:Vorrei capire come ha fatto il tuo preparatore a modificare l'auto fino a tutti quei cavalli...
vittocecco ha scritto:A questo punto... "arresto per arresto" perché escludi la centralina da competizione? Non riescono a gestire "tutto" come le originali o c'è qualche altra motivazione?
kaifka ha scritto:Il file delle mappa purtroppo non ce l'ho con me è rimasto dal preparatore, infatti avevo fatto questa osservazione al preparatore se si poteva sostituire l'attuale centralina con la bosch ma me lo ha sconsigliato per la questione dei costi e della non sicura riuscita del lavoro.
kaifka ha scritto:Preciso che si manca il catalizzatore subito dopo la centralina, ma ho conservato il secondo quello in basso sul tubo di scarico.
kaifka ha scritto:Chiarisco anche che ho tolto i due silenziatori, quello centrale ed il primo finale lasciando solo l'ultimo, quindi il problema del "seghettamento" forse è dovuto al fatto di avere tutto lo scarico diretto fino al silenziatore finale.
kaifka ha scritto:...ed aumentare ancora i cavalli poiché così com'è ora la macchina non mi soddisfa e l'aumento di solo 17 cv è quasi impercettibile!!
kaifka ha scritto:Ok per il tenermi aggiornato sono interessato a risolvere questo problema
involt ha scritto:Io sono un "antituning".
involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.
involt ha scritto:la trasmissione resta un M32, con tutti i suoi pregi - dei quali in questo momento non me ne viene in mente neanche uno
involt ha scritto:Sono divenuto (quasi) del tutto refrattario all "provocazioni automobilistiche". Ogni tanto, se vi sono le condizioni, mi diverto un po'.
involt ha scritto:Oltretutto, in questo momento sono nelle condizioni di poter trovarmi a dovere vendere la macchina (e non solo questa) con pochissimo preavviso; non mi va di liberarmi velocemente di una macchina illegale.
involt ha scritto:Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano...
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Io sono un "antituning".
e meno male!!! Dovresti precisare "antituning vistoso"
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.
Sembra una delle tante vissute da me nei vari conce...
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Oltretutto, in questo momento sono nelle condizioni di poter trovarmi a dovere vendere la macchina (e non solo questa) con pochissimo preavviso; non mi va di liberarmi velocemente di una macchina illegale.
Ah. Certo... non è che come l'hai preparata finora sia propriamente "originale"
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano...
Possiamo però "semplificare" dicendo che se il motore (comprese forma e fasatura delle camme) è progettato per un certo tipo di scarico, stravolgerlo troppo (lo scarico) potrebbe essere deleterio per le prestazioni del motore, soprattutto se si tratta di un aspirato. La "fata turbina" aiuta anche in questo...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.
Sembra una delle tante vissute da me nei vari conce...
Magari non ci crederai, ma in quell'occasione ti ho pensato...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano...
Possiamo però "semplificare" dicendo che se il motore (comprese forma e fasatura delle camme) è progettato per un certo tipo di scarico, stravolgerlo troppo (lo scarico) potrebbe essere deleterio per le prestazioni del motore, soprattutto se si tratta di un aspirato. La "fata turbina" aiuta anche in questo...
Certamente. Ma per voler essere un po' più chiari, la cosa può essere messa in questo modo.
involt ha scritto:La propagazione delle onde di pressione lungo la scarico avviene in base all'impedenza acustica che lo scarico presenta. In corrispondenza delle zone in ui si ha una brusca variazione dell'impedenza, le onde possono venire rifratte o addiritura riflesse; lo stesso principio applicato all'ottica è quello che consente l'esistenza di lenti e prismi a riflessione.
Quando "liberi" totalmente uno scarico, nel punto in cui si passa da "tubo" ad "aria libera" si ha una grandissima variazione di impedenza. Da lì partono treni di onde riflesse che generano una contropressione notevole. Se il motore è sovralimentato con un compressore a turbina, in corrispondenza di chiocciola e girante hai un'altra brusca variazione di impedenza che, riflettendo ancora le onde, evita che la contropressione si trasmetta alle luci di scarico, impedendo il corretto svuotamento dei cilindri.
vittocecco ha scritto:Eviterei di "chiarire" ulteriormente...
vittocecco ha scritto: Aggiungici poi che i flussi non sono costanti ma, perdonami il termine, a "pulsazione" variabile in funzione del regime del motore e hai detto tutto...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti