Sensibilità specchietto fotocromatico

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 28/03/2013, 21:07

Salve ragazzi vorrei sapere se si può in qualche maniera intervenire sullo specchietto retrovisore fotocromatico perché ho notato che non lavora bene nel senso,la sera rimane molto scuro e non vedo molto dietro, ed anche di giorno quando non ce n é bisogno fa un po' come gli pare...da pre etere che ho il sensore tergicristalli auto attivo,so che le due cose sono collegata,se spengo il controllo auto dei tergi cambia qualcosa?C é modo di modificarne la sensibilità(dello specchio)?
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi kaifka » 29/03/2013, 11:01

as24144 ha scritto:Salve ragazzi vorrei sapere se si può in qualche maniera intervenire sullo specchietto retrovisore fotocromatico perché ho notato che non lavora bene nel senso,la sera rimane molto scuro e non vedo molto dietro, ed anche di giorno quando non ce n é bisogno fa un po' come gli pare...da pre etere che ho il sensore tergicristalli auto attivo,so che le due cose sono collegata,se spengo il controllo auto dei tergi cambia qualcosa?C é modo di modificarne la sensibilità(dello specchio)?


Mi sà proprio di no e purtroppo non c'è nemmeno il pulsante per disattivarlo a differenza della mia vecchia auto l'audi A3 che lo aveva ed in più quando accendevi le plafoniere interne lo specchietto non si oscurava perchè capiva che non era una luce proveniente da un'auto dietro, invece questo si.
Oltretutto quando mettevo la retromarcia sulla vecchia auto e c'era una macchina dietro che dava "fastidio" con le luci, lo specchietto sapeva che non doveva oscurarsi perchè serviva al conducente per eseguire la manovra in retromarcia, sulla mia opel non l'ho ancora provata questa funzione se esiste o non, ma vedendo come funzionano le altre dubito che abbia anche questa funzione.
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 29/03/2013, 13:41

kaifka ha scritto:
as24144 ha scritto:Salve ragazzi vorrei sapere se si può in qualche maniera intervenire sullo specchietto retrovisore fotocromatico perché ho notato che non lavora bene nel senso,la sera rimane molto scuro e non vedo molto dietro, ed anche di giorno quando non ce n é bisogno fa un po' come gli pare...da pre etere che ho il sensore tergicristalli auto attivo,so che le due cose sono collegata,se spengo il controllo auto dei tergi cambia qualcosa?C é modo di modificarne la sensibilità(dello specchio)?


Mi sà proprio di no e purtroppo non c'è nemmeno il pulsante per disattivarlo a differenza della mia vecchia auto l'audi A3 che lo aveva ed in più quando accendevi le plafoniere interne lo specchietto non si oscurava perchè capiva che non era una luce proveniente da un'auto dietro, invece questo si.
Oltretutto quando mettevo la retromarcia sulla vecchia auto e c'era una macchina dietro che dava "fastidio" con le luci, lo specchietto sapeva che non doveva oscurarsi perchè serviva al conducente per eseguire la manovra in retromarcia, sulla mia opel non l'ho ancora provata questa funzione se esiste o non, ma vedendo come funzionano le altre dubito che abbia anche questa funzione.


Ma i sensori quali sono?se li oscurassi con una pellicola specchiata/oscurante per cellulari?
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi luctun » 29/03/2013, 15:06

kaifka ha scritto:a differenza della mia vecchia auto l'audi A3...... quando accendevi le plafoniere interne lo specchietto non si oscurava perchè capiva che non era una luce proveniente da un'auto dietro, invece questo si.


Senza "scomodare" marchi premium come Audi, pure sulla H era così :boh :clapclap
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi tetteu » 29/03/2013, 15:26

as24144 ha scritto:Ma i sensori quali sono?se li oscurassi con una pellicola specchiata/oscurante per cellulari?

se oscuri i sensori simuli il buio ........ non risolvi nulla
il sensore posto dietro lo specchio rileva la luce esterna e regola di conseguenza l'attivazione o meno dello specchietto
il sensore frontale sullo specchio rileva l'abbagliamento posteriore
aprendo la portiera in condizioni di luce scarsa lo specchio si oscura per la luce emessa dalla plafoniera

per curiosità la parte del parabrezza dietro allo specchietto è libera ?
non c'è qualcosa che impedisce ( sempre sul retro dello specchietto ) tipo Telepass o Arbre Magique ?
Ultima modifica di tetteu il 29/03/2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 29/03/2013, 15:57

tetteu ha scritto:
as24144 ha scritto:Ma i sensori quali sono?se li oscurassi con una pellicola specchiata/oscurante per cellulari?

se oscuri i sensori simuli il buio ........ non risolvi nulla
il sensore posto dietro lo specchio rileva la luce esterna e regola di conseguenza i fari esterni e l'attivazione o meno dello specchietto
il sensore frontale sullo specchio rileva l'abbagliamento posteriore
aprendo la portiera in condizioni di luce scarsa lo specchio si oscura per la luce emessa dalla plafoniera

per curiosità la parte del parabrezza dietro allo specchietto è libera ?
non c'è qualcosa che impedisce ( sempre sul retro dello specchietto ) tipo Telepass o Arbre Magique ?


Nulla di tutto ciò ne telepass ne altro per ora.
Il sensore che sta dietro lo specchietto è lo stesso che regola le luci?Se così fosse di giorno lo specchietto dovrebbe oscurarsi solo sotto abbagliamento posteriore giusto?Se non ho capito male quindi in strade molto buie quando il sensore dietro allo specchietto legge scorsa luminosità,anche se non hai macchine dietro si scurisce?Il sensore dei tergi che fa parte dello pacchetto influisce?Che consigli mi date?
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi tetteu » 29/03/2013, 16:35

as24144 ha scritto:Il sensore che sta dietro lo specchietto è lo stesso che regola le luci?Se così fosse di giorno lo specchietto dovrebbe oscurarsi solo sotto abbagliamento posteriore giusto?Se non ho capito male quindi in strade molto buie quando il sensore dietro allo specchietto legge scorsa luminosità,anche se non hai macchine dietro si scurisce?Il sensore dei tergi che fa parte dello pacchetto influisce?Che consigli mi date?

no ,il sensore posteriore rileva la luminosità ambiente , quando fa buio tale sensore abilita quello anteriore che , solo in caso di forte luce o abbagliamento , oscura lo specchietto .
infatti quando guidi al buio lo specchietto è perfettamente chiaro , diventa scuro solo se c'è una fonte luminosa interna oppure i fari di un auto che segue da molto vicino
il grado di oscuramento è direttamente proporzionale alla luce rilevata dal sensore anteriore
il sensore del tergi ........... serve al tergi :ok

N.B.
prima di creare confusione ho cancellato la frase dove dico che il sensore da il consenso ai fare esterni ......... in realtà non è cosi
i fari automatici utilizzano un altro sensore !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 02/04/2013, 15:49

Ok grazie tutto chiaro,dopo un po' di utilizzo mi sono abituato,certo che di notte quando é molto buio e c é una macchina dietro anche se non ti abbaglia ma ti segue solamente con gli anabbaglianti lo specchietto diventa quasi nero...proverò a filtrare la luce del sensore anteriore con un pezzettino di pellicola oscurante ed attutirne la sensibilità.
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi tetteu » 02/04/2013, 16:16

as24144 ha scritto:Ok grazie tutto chiaro,dopo un po' di utilizzo mi sono abituato,certo che di notte quando é molto buio e c é una macchina dietro anche se non ti abbaglia ma ti segue solamente con gli anabbaglianti lo specchietto diventa quasi nero...proverò a filtrare la luce del sensore anteriore con un pezzettino di pellicola oscurante ed attutirne la sensibilità.

comunque ho notato che dipende molto dall'inclinazione dello specchietto ........
per me che non sono alto la regolazione dello specchio è ottimale per il funzionamento antiabbagliamento
dovresti fare qualche prova , modificando l'inclinazione dello specchio
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi birillo78 » 02/04/2013, 18:52

anche io non sono uno spilungone di 1.72 :mrgreen: e non noto nessun fastidio con lo specchietto retrovisore....la sera si oscura in maniera molto evidente solo se dietro ho una macchina con gli abbaglianti o con un fari regolati alla cxxxo di cane :evil: :mrgreen: altrimenti tutto nella norma...... e comunque quando inserisco la retromarcia lo specchietto torna chiaro ;)

P.s ma a voi lo specchietto laterale lato guidatore si oscura??? il venditore mi aveva detto di si, invece sulla mia nn c è questa funzione :mah
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 02/04/2013, 22:02

tetteu ha scritto:
as24144 ha scritto:Ok grazie tutto chiaro,dopo un po' di utilizzo mi sono abituato,certo che di notte quando é molto buio e c é una macchina dietro anche se non ti abbaglia ma ti segue solamente con gli anabbaglianti lo specchietto diventa quasi nero...proverò a filtrare la luce del sensore anteriore con un pezzettino di pellicola oscurante ed attutirne la sensibilità.

comunque ho notato che dipende molto dall'inclinazione dello specchietto ........
per me che non sono alto la regolazione dello specchio è ottimale per il funzionamento antiabbagliamento
dovresti fare qualche prova , modificando l'inclinazione dello specchio



Questo l'avevo notato,farò delle prove,solo che io guido con posizione molto in alto e sono alto 1,85cm per cui mi sa che andrò di pellicola per telefoni cellulari specchiata che ne dici?
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sensibilità specchietto fotocromatico

Messaggiodi as24144 » 02/04/2013, 22:04

birillo78 ha scritto:anche io non sono uno spilungone di 1.72 :mrgreen: e non noto nessun fastidio con lo specchietto retrovisore....la sera si oscura in maniera molto evidente solo se dietro ho una macchina con gli abbaglianti o con un fari regolati alla cxxxo di cane :evil: :mrgreen: altrimenti tutto nella norma...... e comunque quando inserisco la retromarcia lo specchietto torna chiaro ;)

P.s ma a voi lo specchietto laterale lato guidatore si oscura??? il venditore mi aveva detto di si, invece sulla mia nn c è questa funzione :mah


In realtà a me si oscura molto anche se la macchina che mi precede ha gli anabbaglianti regolati bene,sarà molto sensibile non so che dire...il fatto dello schiarimento in retro l ho provata ed é così,per quanto riguarda gli specchietti laterali ovviamente non sono oscuranti...il venditore ha detto una stupidaggine!
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti