Aggiornamento software: pro e contro

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ZioFerro » 18/09/2010, 17:30

Stessa situazione 5 minuti fa e mi vien da pensare ad un baco del software e forse la funzionalità incriminata non è quella indicata ieri ma il blocco automatico appena superati i 12km/h (credo siano 12).

Caso di oggi: arrivo a destinazione, parcheggio millimetrico (solito milanese) e con motore ancora acceso scendo per controllare se è dentro bene (si passa al mm).
Spengo l'auto, scendo, faccio il giro per prendere delle borse dietro e trovo l'auto chiusa!

Se ripenso alla sequenza esatta delle azioni comuni sia a ieri che ad oggi mi viene in mente un passaggio preciso: in entrambi i casi ho aperto la portiera prima ancora di estrarre la chiave. Visto che lo sblocco si attiva solo all'estrazione della chiava quando ciò viene effettuato l'auto è in realtà già aperta. Come ho detto ieri lo sblocco lo fa sempre e comunque anche se la portiera è già stata aperta.

Ho il timore che che lo sblocco automatico diventi un blocco automatico se hai già aperto la portiera!
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi kundumm » 24/10/2010, 12:25

o raga io ho un'elective con il pacchetto elective appunto,e anche dopo l'aggiornamento,sti finestrini non vogliono saperne ne di chiudersi,ne di aprirsi,devo guardare sulle istruzioni,oppure se sono fuori macchina,e al lato passeggero ho lasciato il finestrino aperto,devo rientrare in macchina? se e' cosi e' ingiusto,a quanto mi sembra di capire dipende se hai preso o meno i finestrini elettrici dietro.Se cosi e' ingiusto non ho speso mica poco :evil: sulla focus di 10 anni fa ne sono provvisto.
kundumm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/06/2010, 16:16
Località: longobucco (cs)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi Sting the crow » 25/10/2010, 14:21

qualcuno conosce gli ultimi aggiornamenti??? magari ogni allestimento della J se sono differenti...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ZioFerro » 25/10/2010, 21:03

Sting the crow ha scritto:qualcuno conosce gli ultimi aggiornamenti??? magari ogni allestimento della J se sono differenti...

gli aggiornamenti dovrebbe "aggiornare" ciò che è presente e questo ovviamente dipende dall'allestimento.
Il sw credo sia unico, immagino ci sia un check a livello di codice/telaio (ricordiamoci che ogni aggiornamento ora viene fatto a diretto contratto e controllo della casa madre)
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi Sting the crow » 25/10/2010, 21:37

ZioFerro ha scritto:
Sting the crow ha scritto:qualcuno conosce gli ultimi aggiornamenti??? magari ogni allestimento della J se sono differenti...

gli aggiornamenti dovrebbe "aggiornare" ciò che è presente e questo ovviamente dipende dall'allestimento.
Il sw credo sia unico, immagino ci sia un check a livello di codice/telaio (ricordiamoci che ogni aggiornamento ora viene fatto a diretto contratto e controllo della casa madre)


Si leggendo di qua di la poi ho saputo che non possiamo sapere a quale aggiornamento risale la nostra vettura bisogna andar per forza in conce e collegarsi tramite la casa madre...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi beelzetron » 28/10/2010, 10:40

Ieri il meccanico mi ha detto di avere partecipato ad un corso dove gli e' stato detto che gli aggiornamenti software richiesti dal cliente e non specificatamente segnalati da opel sono da intendersi a pagamento. :mmmm
In pratica se io leggo qui sul forum che e' uscito un aggiornamento, ma non mi e' arrivata la lettera da opel, se mi presento dal meccanico e chiedo che mi venga aggiornata l'auto, devo pagare. :|
A qualcuno risulta questa cosa? :?
Astra J 1.7 CDTI 125cv Cosmo imm. 11/2009 - in mio possesso dal 27/8/2010
- Silver Lake
- DVD800
- Cerchi 18" razze sdoppiate
- AFL III
- Flex-Ride
- Flex-Floor
- Ruota di scorta
- 4 anni di garanzia
Avatar utente
beelzetron
SOCIO N° 432
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/08/2010, 12:45
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P - 1.7 CDTI 125cv

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi tetteu » 28/10/2010, 12:13

beelzetron ha scritto:Ieri il meccanico mi ha detto di avere partecipato ad un corso dove gli e' stato detto che gli aggiornamenti software richiesti dal cliente e non specificatamente segnalati da opel sono da intendersi a pagamento. :mmmm
In pratica se io leggo qui sul forum che e' uscito un aggiornamento, ma non mi e' arrivata la lettera da opel, se mi presento dal meccanico e chiedo che mi venga aggiornata l'auto, devo pagare. :|
A qualcuno risulta questa cosa? :?

penso che sia stato detto anche in altre sedi :
portando l'auto in officina , in occasione di un tagliando , i meccanici ( tramite comunicazioni GM ) sanno se devono fare l'aggiornamento oppure no
anche in fase di prenotazione del tagliando , comunicando il numero di targa , il DTC visualizza tutto quello che c'è da sapere ..... aggiornamenti compresi
Opel non spedisce raccomandate all'utente finale , a meno che non sia un intervento mirato alla sicurezza di vettura ed occupanti
è ovvio che se uno si presenta in officina e pretende un aggiornamento ( che poi è da verificare se esiste davvero )
l'officina fa pagare l'intervento del meccanico che collega il DTC alla macchina
attenzione perchè non è detto che se esce un aggiornamento per Astra-j , valga per tutte le Astra-J in circolazione
spesso accade che facciano aggiornaenti "mirati" ad un accessorio ( come una specifica radio , per esempio ) oppure ad una specifica motorizzazione
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ilgeme » 28/10/2010, 22:37

ciao,

anche io avevo letto di questa cosa del pagamento se l'aggiornamento software viene richiesto dal cliente.
settimana scorsa pero' ho portato la mia astra in officina perchè la presa usb faceva i capricci, ho chiesto un aggiornamento software e me lo hanno fatto gratuitamente...ovviamente non ha funzionato...forse perchè non l'ho pagato?!?!?!?!?!?!?! eheheheheeh

ciao a tutti
ASTRA J, 1.4 Turbo 140CV, colore nero, cosmo pack cerchi 19", bluetooth, ruota di scorta di dimensioni ridotte
ilgeme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2010, 12:40
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi kundumm » 01/11/2010, 20:02

anselmo74 ha scritto:
raf23 ha scritto:Scusate,ma quindi l'apertura dei finestrini da telecomando è attivabile come sulla h?

raf anche la mia non ce l'ha; Può essere che sulle elective non l'abbiano messa perchè ha i finestrini posteriori manuali. Da un certo punto di vista ha senso. Questa funzione è utile nel caso qualcuno dimentichi di chiudere i finestrini quando si scende dall'auto; così senza salire, mettere la chiave nel quadro ecc, si possono chiudere dall'esterno. Ma visto che l'elective ha i finestrini posteriori manuali, se qualcuno li dimentica aperti, comunque non serve. Io questa funzione l'avevo addirittura sulla corsa (anche se in quel caso funzionava inserendo la chiave nella serratura) ma era a tre porte e poteva avere senso. Non so però se si può attivare a posteriori solo per quelli anteriori. comunque potrebbe essere utile. Qualcuno illuminato di elettronica può darci info?
Ciao!

Secondo me sta funzione e' utile lo stesso ,quante volte mi capita di lasciare aperto il finestrino lato passeggero,e devo rientrare in macchina,dovremmo avercelo anche noi,con tutti sti soldi spesi,mi ripeto sulla focus vecchia di 10 anni ci sta
Astra j white ,elective con elective pack
kundumm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/06/2010, 16:16
Località: longobucco (cs)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi Serpiko » 09/11/2010, 11:18

Per chi aveva l'apertura/chiusura dei vetri con il telecomendo e dopo aggiornamenti non lo ha più legga qui:

viewtopic.php?f=219&t=40673&p=656822#p656822
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi simone5579 » 12/11/2010, 18:19

volevo chiedervi se si puo' vedere in manuale la versione del software.
ASTRA J 1.7 110 rossa modello cosmo cerchi da 17"
simone5579
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2010, 10:47
Località: filetto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p astraj rossa

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ZioFerro » 13/11/2010, 12:14

simone5579 ha scritto:volevo chiedervi se si puo' vedere in manuale la versione del software.

intendi manuale cartaceo???
li certo che no, i software sono in costante aggiornamento e purtroppo i manuali vari che consegnano le concessionarie spesso non sono le ultime edizioni
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi anselmo74 » 13/11/2010, 17:25

forse vuol dire visualizzare sullo schermo le informazioni sul software; questo non lo so , non ho mai provato
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ZioFerro » 13/11/2010, 17:37

anselmo74 ha scritto:forse vuol dire visualizzare sullo schermo le informazioni sul software; questo non lo so , non ho mai provato

il tal caso da "menù segreto" si dovrebbe vedere" :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi simone5579 » 14/11/2010, 17:11

Esatto forse dal menu' segreto si dovrebbe riuscire a vedere. I :mmmm l problema e' quello di visualizzare il menu' segreto!
ASTRA J 1.7 110 rossa modello cosmo cerchi da 17"
simone5579
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2010, 10:47
Località: filetto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p astraj rossa

Re: Aggiornamento software: pro e contro

Messaggiodi ZioFerro » 22/11/2010, 21:54

simone5579 ha scritto:Esatto forse dal menu' segreto si dovrebbe riuscire a vedere. I :mmmm l problema e' quello di visualizzare il menu' segreto!

guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Precedente

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti