Check iniziale strumentazione

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Olmetto » 15/04/2010, 16:15

Premesso che tutto funziona bene (la mia Astra J mi piace proprio un gran tanto!! :D ) vorrei sapere se anche agli altri possessori capita che una volta inserita la chiave nel quadro inizi un "ronzio/rumore di di componenti elettroniche di sottofondo" che poi si vada eliminando solo dopo l'avvio fatto.....ed in particolare durante i primi metri di spostamento si verifichi anche un aumento dell'intensità dello stesso (come se si avviasse un check strumentale maggiore)

Non so se mi sono riuscito a far comprendere......spero di si.
Ripeto tutto funziona bene (quindi ritengo la cosa normale): volevo solo condividere con Voi questa sensazione ....

Grazie.
Ciao
NEW ASTRA J - 1.6 COSMO - Cosmo pack DVD cerchi 18" - Flex Fix - Flex Floor - sensori parcheggio posteriori AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]FOTO FLEX FIX
Olmetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/02/2010, 17:06
Località: roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P - Olympic whyte - COSMO 1.6

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi ColinMcDan » 15/04/2010, 17:21

Indica la tua astra in firma... così per comodità, almeno si sa di che versione stiamo parlando ;)

:ciaoz
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Olmetto » 16/04/2010, 15:25

ColinMcDan ha scritto:Indica la tua astra in firma... così per comodità, almeno si sa di che versione stiamo parlando ;)

:ciaoz


Non si vede la mia firma sotto al mio nick?......comunque hai ragione metto una firma più decente!
comunque una ASTRA J COSMO.

:thx
NEW ASTRA J - 1.6 COSMO - Cosmo pack DVD cerchi 18" - Flex Fix - Flex Floor - sensori parcheggio posteriori AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]FOTO FLEX FIX
Olmetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/02/2010, 17:06
Località: roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P - Olympic whyte - COSMO 1.6

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Il_Simo » 18/10/2010, 10:42

Olmetto ha scritto:Premesso che tutto funziona bene (la mia Astra J mi piace proprio un gran tanto!! :D ) vorrei sapere se anche agli altri possessori capita che una volta inserita la chiave nel quadro inizi un "ronzio/rumore di di componenti elettroniche di sottofondo" che poi si vada eliminando solo dopo l'avvio fatto.....ed in particolare durante i primi metri di spostamento si verifichi anche un aumento dell'intensità dello stesso (come se si avviasse un check strumentale maggiore)

Non so se mi sono riuscito a far comprendere......spero di si.
Ripeto tutto funziona bene (quindi ritengo la cosa normale): volevo solo condividere con Voi questa sensazione ....

Grazie.
Ciao


io non ho notato niente nella mia
Immagine
Opel ASTRA J 1.4 100cv Elective - Black Saphire
Elective Pack [Cerchi in lega da 17" a 5 razze - Computer di bordo - Volante in pelle - Fendinebbia]
Consolle centrale con HSA - Alzacristalli elettrici post - Ruota di scorta
Avatar utente
Il_Simo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/04/2010, 17:45
Località: pisa
La tua Astra: Astra J

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Astra Jackson » 09/04/2011, 17:14

Uso questo thread per dire che ... secondo me il check dura forse un pò troppo...,per voi no?
Non ho ancora ben capito cosa si rischia se si mette in moto prima della fine del check..
:thx :ok
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi sbrago » 09/04/2011, 22:30

Io accendo sempre prima della fine del check e fino ad oggi non è successo nulla di nulla...
Astra J Sport Tourer Elective 1.7 Turbo Nafta 110cv black sapphire, la "Perla Nera".

Opt:
-Elective pack
-Ruotino di scorta
-Sensori parcheggio by Laserline
-Parrot ck3000 + comandi volante (mazza che faticaccia)
-Antifurto satellitare by TargaSat (DONE!)
-Led rossi sotto le maniglie interne
Soon:

-Striscia a Led nel Baule
-Led vano piedi anteriori
Avatar utente
sbrago
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/02/2011, 18:13
Località: vertemate c.m.
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi diablo81 » 10/04/2011, 8:47

qualche volta l'ho sentito anch'io.. ma non vorrei che sia lo stesso rumore che si sente un paio di minuti dopo lo spegnimento.. cioè la chiusura delle bocchette dell'aria..
perchè poco dopo esce l'aria da tutte le bocchette e poi smette.. io ci faccio caso perchè non ho la ventilazione in automatico e avendo messo l'aria solo in su e in giu appena accendo l'aria esce anche dal centrale.. magari è quello
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi steneroz » 10/04/2011, 14:00

Mah, io sento il ronzio ogni volta che apro/chiudo le portiere, quando giro il quadro, persino quando tocco il pulsante di apertura del portellone a macchina chiusa a chiave! Diciamo che Astra J ha le centraline che comunicano ad alta voce :mrgreen:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi anselmo74 » 11/04/2011, 19:36

Astra Jackson ha scritto:Uso questo thread per dire che ... secondo me il check dura forse un pò troppo...,per voi no?
Non ho ancora ben capito cosa si rischia se si mette in moto prima della fine del check..
:thx :ok

all'inizio mi piaceva molto il ceck, sembra tutto così tecnologico; :mrgreen: ma a distanza di un anno, aspettare ogni volta che l'accendo tutto quel tempo, poi addirittura due ceck...due OO... concordo con te che inizio a considerarlo lungo; :mrgreen:
saltarlo e accendere subito non penso pregiudichi nulla, ma io preferisco aspettare; forse qualcuno esperto di elettronica può darci qualche info maggiore;
per quanto riguarda i vari rumori di relè, ronzii e centraline, li ho sempre sentiti anche io; compreso uno che sopravviene anche se sto in auto senza chiavi inserite per un pò; è come un rumore elettrico ( tipo tru tru truuuuu) che è come se percorresse l'ìntera plancia da sinistra a destra :shock: voi lo avete mai sentito? E' inquietante!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi steneroz » 11/04/2011, 23:59

Quello si ha in quasi tutte le auto moderne (anche in Astra H e Zafira B), è l'impianti di areazione che si mette in posizione di riposo, aprendo o chiudendo anche il ricorcolo (ora non mi ricordo quale dei due), fattostà che in Astra H questo movimento alla lunga facenva rompere le palette del ricircolo a tutti :paura Si spera che con la J abbiano risolto!!
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi dario74 » 12/04/2011, 7:32

Danni non se ne fanno, perché tutto l'avviamento è gestito in automatico: non è possibile mettere in moto prima del dovuto, perché l'ultima posizione della chiave non controlla direttamente nulla, dice solo all'elettronica di mettere in moto; è come se ci fosse il pulsante per l'avviamento.

A proposito di rumori, ad auto chiusa se cerco di aprire il portellone, oltre al ronzio sento anche un breve ticchettio zona paraurti posteriore.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Astra Jackson » 23/04/2011, 18:48

beh,l'ultima volta che ho acceso il motore prima del check è stata davvero l'ultima volta,ero parcheggiato vicino ad un muretto con il muso quindi col park assist si sentiva il biiiiiip ma è rimasto quel biiiip anche quando dal parcheggio ero uscito,ho dovuto riaccendere la macchina per eliminarlo. Chissà se dovesse andare in palla qualcosa dell'elettronica che riguarda la sicurezza.
Mah,3 secondi in più non mi cambiano la vita,ci farò l'abitudine.
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi dario74 » 23/04/2011, 20:43

Non penso che la cosa sia collegata, anzi...
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi eolo1 » 02/05/2011, 16:43

Non ero al corrente del problema dei test iniziali. Io apro, entro in macchina, inserisco la chiave ed accendo il motore. Il motore si accende e, dopo l'accensione, inizia il test. Consulterò il manuale.
La mia auto è silenziosissima. All'apertura ed alla chiusura si sente il ronzio delle serrature e niente altro.
Cordiali saluti a tutti.
Nuova Opel Astra Elective 1,6 115 cv 5p, colore technical grey, gomme da 17" e ruota di scorta.
Ordinata il 27/02/2011 ritirata il 29/04/2011
Prima : Opel Astra F 1,4 16v 5p del febbraio 2001.
eolo1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2011, 20:51
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi eolo1 » 02/05/2011, 19:48

Effettivamente il check control è legato al computer di bordo che io non ho. Confermo comunque che, dopo l'accensione, si accendono tette le segnalazioni luminose e le lancette degli strumenti vanno a fondo scala per poi tornare a zero.
Desolato per l'errore fatto.
Cordiali saluti a tutti.
Nuova Opel Astra Elective 1,6 115 cv 5p, colore technical grey, gomme da 17" e ruota di scorta.
Ordinata il 27/02/2011 ritirata il 29/04/2011
Prima : Opel Astra F 1,4 16v 5p del febbraio 2001.
eolo1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2011, 20:51
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Astra Jackson » 04/05/2011, 16:46

eolo1 ha scritto:Effettivamente il check control è legato al computer di bordo che io non ho. Confermo comunque che, dopo l'accensione, si accendono tette le segnalazioni luminose e le lancette degli strumenti vanno a fondo scala per poi tornare a zero.
Desolato per l'errore fatto.
Cordiali saluti a tutti.

Non si accendono proprio tette :latopa :mrgreen:
A parte gli scherzi,non si accendono proprio tutte,almeno,al primo check son sicuro che qualche led non si accende tipo le luci di posizione,solo nel check però,se le accendo con la macchina in moto (e non con la moto in macchina :lol: ) si accende anche il led :ok
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi A.Piddu » 17/05/2011, 17:11

Dopo essere stato in giro tutto il pomeriggio,mi sono reso conto solo poco fa,che la macchina fa un solo check,ossia dopo l'avviamento... Io mi ricordavo che ne effettuava due,uno prima dell'avviamento(appena si accende il quadro) e il secondo a motore avviato... E quindi non sapendo se mi ricordassi bene oppure no,sono corso subito a leggere i post in questione sul nostro forum... E mi pare proprio che,leggendo i post,ne facesse due! Confermate??? Dovrò portarla a fare un controllino :roll: Grazie a tutti :ciaoz
Astra Cosmo 1.7 CDTI 125cv, silver lake,cosmo pack 18" 5 razze doppie
A.Piddu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/01/2011, 1:18
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi Astra Jackson » 17/05/2011, 17:21

A.Piddu ha scritto:Dopo essere stato in giro tutto il pomeriggio,mi sono reso conto solo poco fa,che la macchina fa un solo check,ossia dopo l'avviamento... Io mi ricordavo che ne effettuava due,uno prima dell'avviamento(appena si accende il quadro) e il secondo a motore avviato... E quindi non sapendo se mi ricordassi bene oppure no,sono corso subito a leggere i post in questione sul nostro forum... E mi pare proprio che,leggendo i post,ne facesse due! Confermate??? Dovrò portarla a fare un controllino :roll: Grazie a tutti :ciaoz

Ne dovrebbe fare 2 :ok
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi trimitri » 17/05/2011, 21:16

fa due ceck confermo :ciaoz
Opel Sport Tourer, 1.7 cdti 110 cv, elective pack, colore silver lake
trimitri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2011, 16:36
Località: macerata
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw
Altra Opel: sport tourer 1.7 elective 110 cv

Re: Check iniziale strumentazione

Messaggiodi anselmo74 » 18/05/2011, 9:18

quando giri il quadro non esce la scritta verifica nel cdb con l'accensione di alcune spie? Questo è il primo ceck; dopo che avvii fa la prova degli strumenti e delle spie; questo è il secondo
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti