Freno a mano elettronico

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi anselmo74 » 08/07/2010, 19:01

sempre avuti nelle mie macchine e mai utilizzati! Facciamo gli scongiuri!
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi gromano81 » 03/08/2010, 12:49

Il problema che mi assale è il seguente...metti che parcheggi la car e inserisci il freno a mano...quando torni...metti per ipotesi che si scarica la batteria...come si dissattiva?se non fosse possibile significa che non è possibile trainare la car.. :piange
Astra J 1.7 CDTI Cosmo tecnichal grey porta usb ruota di scorta da 16"
gromano81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/06/2010, 19:50
Località: Messina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Astra J 1.7 110 cv

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi ZioFerro » 03/08/2010, 17:09

gromano81 ha scritto:Il problema che mi assale è il seguente...metti che parcheggi la car e inserisci il freno a mano...quando torni...metti per ipotesi che si scarica la batteria...come si dissattiva?se non fosse possibile significa che non è possibile trainare la car.. :piange

purtroppo...
leggi il commento 2 di tetteu alla pagina 1 :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi sand-blasted » 04/08/2010, 5:57

Curioso (e anche un po' inquietante) che proprio di recente la Renault abbia richiamato tantissime (più di 70.000 solo in Italia) Scenic vecchia serie, che è stata una delle prime auto ad essere equipaggiata col freno a mano elettronico.
E' successo che ad alcuni esemplari (soprattutto se già sottoposti a interventi all'impianto elettrico o con i cavi della batteria stretti male) il freno impazzisse e si azionasse da solo all'improvviso :azz2
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi ZioFerro » 04/08/2010, 7:39

si ma per la renault era dovuto a complicazioni dovuti a "manomissioni" post vendita da parte dell'utente.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi samfisher81 » 04/08/2010, 9:56

tetteu ha scritto: per disinserirlo bisogna "premere" il pulsante , oppure inserire la 1a / retro ed accelerare


ma come... a me se non lo disinserisco col pulsante mica si toglie!! :shock:
cosmo 1.7 110 cv black
cosmo pack 18" + ruota di scorta 16"
luci diurne simoni racing T20
anabbaglianti ultra white 4500°K
Avatar utente
samfisher81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/07/2010, 19:15
Località: prov SS
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P cosmo+cosmo pack 18"

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi ZioFerro » 04/08/2010, 10:07

samfisher81 ha scritto:
tetteu ha scritto: per disinserirlo bisogna "premere" il pulsante , oppure inserire la 1a / retro ed accelerare


ma come... a me se non lo disinserisco col pulsante mica si toglie!! :shock:

non si toglie subito, devi provare ad avanzare :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi samfisher81 » 13/08/2010, 9:40

tutto a posto... ero io che aspettavo poco e non acceleravo a sufficienza x farlo disinserire.
cosmo 1.7 110 cv black
cosmo pack 18" + ruota di scorta 16"
luci diurne simoni racing T20
anabbaglianti ultra white 4500°K
Avatar utente
samfisher81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/07/2010, 19:15
Località: prov SS
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P cosmo+cosmo pack 18"

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi Il_Simo » 18/10/2010, 10:45

anche a me funziona in automatico e devo dire che per ora lo trovo molto comodo.
ma per caso c'è un modo per farlo attivare automaticamente quando si spegne l'auto e si toglie la chiave?
Immagine
Opel ASTRA J 1.4 100cv Elective - Black Saphire
Elective Pack [Cerchi in lega da 17" a 5 razze - Computer di bordo - Volante in pelle - Fendinebbia]
Consolle centrale con HSA - Alzacristalli elettrici post - Ruota di scorta
Avatar utente
Il_Simo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/04/2010, 17:45
Località: pisa
La tua Astra: Astra J

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi ZioFerro » 18/10/2010, 16:46

Il_Simo ha scritto:ma per caso c'è un modo per farlo attivare automaticamente quando si spegne l'auto e si toglie la chiave?

forse si ma non chiedere in opel, serve un mago :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi anselmo74 » 18/10/2010, 18:13

Il_Simo ha scritto:anche a me funziona in automatico e devo dire che per ora lo trovo molto comodo.
ma per caso c'è un modo per farlo attivare automaticamente quando si spegne l'auto e si toglie la chiave?

non so se conviene; mi sembra di aver letto da qualche parte nel manuale, di evitare di attivarlo a motore spento;considera che è un motore elettrico che assorbe molta corrente e a lungo andare ad ogni spegnimento potrebbe scaricare la batteria; per non parlare dell'usura del motorino; la maggior parte delle volte in piano basta la marcia inserita. Io sulle auto con freno manuale ero abituato a inserirlo sempre; ma con questa mi sono abituato a usarlo solo quando la strada non è in piano.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi tetteu » 18/10/2010, 18:51

il sistema è diverso da quello Renault ..........
ad ogni modo l'attivazione è solo manuale , in quanto l'interruttore è l'unico ad abilitare la funzione , essendo collegato direttamente alla centralina del freno e non si può bypassare ....
tale centralina comunica in modo bidirezionale con il quadro strumenti ( spia funzionamento e spia manutenzione ) ed invia un segnale della sua attiavazione alla centralina BCM .

per quanto riguarda il consumo elettrico .......... ha un fusibile da 30A
l'assorbimento è di circa 20A per un periodo di max 2 secondi
rischi di scaricamento batteria , vicini allo zero !!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi anselmo74 » 18/10/2010, 20:08

sarà, ma a pag. 141 del manuale è scritto espressamente ;)
Ciao!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi robbi » 26/10/2010, 10:47

Comunque se possibile io cercherei di attivarlo/diattivarlo a motore acceso (cosa che faccio anche con gli specchietti elettrici) ed eviterei di farlo disinserire in automatico dopo un tentativo di ripartenza, secondo me, questa è solo una funzione di sicurezza, non vorrei che forza oggi, forza domani...

Comunque il freno a mano elettrico (e l'assistenza alla ripartenza in salita di cui non parliamo qui) lo trovo un sistema comodo e molto elegante...
Nuova Opel Astra 1.7 CDTI 110cv COSMO - interni in tecno-pelle morrocana con modenature bicolore - Illuminazione interna full-led - Luci diurne "Simoni Racing" - Anabbaglianti e luci targa Philips Xenon Effect - Porta targa in acciaio satinato.
Avatar utente
robbi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2010, 14:19
Località: Giulianova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Nuova Astra J 5 porte.

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi driego » 21/12/2010, 15:46

L altro giorno con la neve ho provato a tener premuto il pulsante del freno elettrico e mi sembrava che la macchina frenava con l anteriore....Ma da solo gestisce i freni anche quelli anteriori quindi?
Ordinata 20/03/2010
Arrivata in concessionaria 22/06/2010

Astra J 1.4 turbo 140cv Cosmo, Colore Technical Grey con Sensori parcheggio anteriori e posteriori, Cosmo Pack, AFL III Adaptive Forward Lighting e FlexFloor

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
driego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 19/03/2009, 10:43
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: in attesa di Astra j 1.4 cosmo
Altra Opel: Astra H sw 1.9 cosmo
Corsa 1.2 cosmo
Vectra 1.9 cosmo

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi marcaleni » 20/01/2011, 14:04

Salve, devo ancora ritirare la mia nuova astra j (arriva a metà marzo), ma volevo chiedere.....quando fa particolarmente freddo mi dimentico prima di rientrare a casa di disinserire il freno a mano della mia attuae astra del '98(non sempre ma talvolta si), con la conseguenza che quando la mattina dopo devo ripartire, questo non si disinserisce perchè congelato, quindi devo aspettare quei 20 min a motore acceso perchè riparta. Succede anche col freno elettrico?
(ORDINATA IL 18/01/2011) ASTRA J 1.7 CDTI 110 CV, MT6 COSMO - Cerchi in lega da 18" multirazze 235/45 - assetto sportivo ribassato - Black Sapphire - Interni pelle/tessuto - Radio DVD800 Navi - vetri posteriori oscurati - Mobile phone portal con Bluetooth
Avatar utente
marcaleni
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/01/2011, 11:44
Località: Sansepolcro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi Moloko » 20/01/2011, 14:09

domanda: ma in marcia il pulsante blocca le ruote o rallenta solamente il veicolo?
ORDINATA 15/11/2010 ASTRA 2.0 Cosmo S - Technical Gray
AFL - Tetto Apribile - Cosmo S Pack DVD 800 + Cerchi 18'' - Sensori di Parcheggio - Vetri privacy - Antifurto - Ruota di scorta
ARRIVATA: 21-01-11 ma senza il DVD800.
RI-ORDINATA 24-01-11
Moloko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/08/2010, 14:06
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi astra2.0T » 20/01/2011, 18:50

non ho mai provato a tenerlo premuto, ma se gli dai solo un colpetto, si inserisce solo per un attimo e poi si toglie da solo.. così come se si parte con il freno a mano inserito, appena la macchina si muove si toglie in automatico ;)
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi anselmo74 » 20/01/2011, 19:33

io malfunzionamenti non ne ho avuti e lo uso ogni giorno più volte quando entro ed esco dal box.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Freno a mano elettronico

Messaggiodi Moloko » 20/01/2011, 19:44

nessuno ha provato a tenerlo premuto? Vorrei sapere se c'è un modo per bloccare il posteriore :roll:
ORDINATA 15/11/2010 ASTRA 2.0 Cosmo S - Technical Gray
AFL - Tetto Apribile - Cosmo S Pack DVD 800 + Cerchi 18'' - Sensori di Parcheggio - Vetri privacy - Antifurto - Ruota di scorta
ARRIVATA: 21-01-11 ma senza il DVD800.
RI-ORDINATA 24-01-11
Moloko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/08/2010, 14:06
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti