spia controllo motore

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spia controllo motore

Messaggiodi rikmastandrea » 29/10/2017, 14:19

E' già la seconda volta a distanza di 7-8mesi che per un giorno intero mi rimane accesa la spia di controllo motore (quella a forma di valvola), il giorno dopo magicamente la trovo spenta quindi non riesco a trovare un momento per portarla in officina e capire di cosa si tratti.
C'e' possibilità di capirlo da soli magari con un portatile ? Sapere se trattasi di un sensore o altro?
Mi chiedo se passa rappresentare un problema per circolare...
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi involt » 29/10/2017, 15:12

rikmastandrea ha scritto:E' già la seconda volta a distanza di 7-8mesi che per un giorno intero mi rimane accesa la spia di controllo motore (quella a forma di valvola), il giorno dopo magicamente la trovo spenta quindi non riesco a trovare un momento per portarla in officina e capire di cosa si tratti.
C'e' possibilità di capirlo da soli magari con un portatile ? Sapere se trattasi di un sensore o altro?
Mi chiedo se passa rappresentare un problema per circolare...
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La spia MIL, intendi? Se non lampeggia, vuol dire che nell'ECU è memorizzato un DTC di tipo "A". Il passo successivo è leggere il DTC. Certo che puoi farlo con un portatile; che interfaccia diagnostica hai?
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi rikmastandrea » 29/10/2017, 19:24

involt ha scritto:
La spia MIL, intendi? Se non lampeggia, vuol dire che nell'ECU è memorizzato un DTC di tipo "A". Il passo successivo è leggere il DTC. Certo che puoi farlo con un portatile; che interfaccia diagnostica hai?


Si intendo quella spia.
Come si traduce ECU e DTC ? Cioè che cosa rappresentano?
Ho un Mac con un'interfaccia da usb a seriale DB9. Se è un problema posso procurarmi un pc windows con porta seriale.
Ma occorre un software?

Grazie
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi involt » 29/10/2017, 22:21

rikmastandrea ha scritto:
involt ha scritto:
La spia MIL, intendi? Se non lampeggia, vuol dire che nell'ECU è memorizzato un DTC di tipo "A". Il passo successivo è leggere il DTC. Certo che puoi farlo con un portatile; che interfaccia diagnostica hai?


Si intendo quella spia.
Come si traduce ECU e DTC ? Cioè che cosa rappresentano?
Ho un Mac con un'interfaccia da usb a seriale DB9. Se è un problema posso procurarmi un pc windows con porta seriale.
Ma occorre un software?

Grazie


Engine Control Unit (volgarmente intesa "centralina") e Diagnostic Trouble Code. Certo che ti serve un programma; puoi usare la demo di ScanMaster ELM, del quale però non so se esista una versione iOS. E comunque ti serve anche un'interfaccia di comunicazione, in questo caso basata su ELM327. Puoi usare la stessa interfaccia anche con un dispositivo Android sul quale far girare Terque. Per una cifra paragonabile puoi comprare un clone OP-COM, con il relativo software (ovviamente piratato) che gira su Windows

Tutte queste soluzioni consentono sia di leggere sia di cancellare i DTC dall'ECU.
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi rikmastandrea » 07/11/2017, 16:00

involt ha scritto:Tutte queste soluzioni consentono sia di leggere sia di cancellare i DTC dall'ECU.


Come mi collego alla centralina? Dove si trova la connessione? Con che cavo?
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi involt » 07/11/2017, 17:12

Nessun "cavo". Per Torque o ScanMaster ELM hai bisogno di un interfacca basata su ELM327 (la scelta nel nome di ScanMaster non è casuale). L'interfaccia può collegarsi al dispositivo tramite Bluetooth, WiFi o USB. La versione USB non potrà essere utilizzata (tranne variazione dell'ultima ora) su dispositivi mobili.

Per OP-COM, si usa un'interfaccia programmabile con un processore e dei chip per l'interfacciamento con l'USB. Il processore è di solito un PIC18F458, anche se girano altri attrezzi con processori diversi, che non sono però aggiornabili con firmware diversi da quello con qui vengono inviati. L'interfaccia si collega al PC (su cui deve girare Windows) con un cavo USB. Interfaccia, cavo e software ti vengono di solito inviati insieme, all'acquisto.
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Re: spia controllo motore

Messaggiodi rikmastandrea » 07/01/2018, 9:22

involt ha scritto:Nessun "cavo". Per Torque o ScanMaster ELM hai bisogno di un interfacca basata su ELM327 (la scelta nel nome di ScanMaster non è casuale). L'interfaccia può collegarsi al dispositivo tramite Bluetooth, WiFi o USB. La versione USB non potrà essere utilizzata (tranne variazione dell'ultima ora) su dispositivi mobili.

Per OP-COM, si usa un'interfaccia programmabile con un processore e dei chip per l'interfacciamento con l'USB. Il processore è di solito un PIC18F458, anche se girano altri attrezzi con processori diversi, che non sono però aggiornabili con firmware diversi da quello con qui vengono inviati. L'interfaccia si collega al PC (su cui deve girare Windows) con un cavo USB. Interfaccia, cavo e software ti vengono di solito inviati insieme, all'acquisto.


Ottimo consiglio! in rete c'e' qualcosa di economico ma funzionale che senti di suggerire per l'acquisto?
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