Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi astraj94 » 09/10/2019, 17:35

Buonasera a tutti!

Volevo sapere ogni quanto va cambiato (se va cambiato) il filtro GPL...

Premetto che la mia è una domanda di principio, nel senso che non ho riscontrato nessun tipo di problema a livello di consumi (che sono regolari), a livello di accelerazione la macchina va bene, non ci sono segnali anomali da parte del motore o nessun genere di "vibrazioni" sotto il cofano.

Però appunto vorrei capire se è una cosa che va fatta ogni tot chilometri, per forza, oppure solo nel caso sia presente un problema.

La stessa domanda ve la rivolgo per quanto riguarda gli iniettori (Impianto Landi).

Grazie

- L'auto ad oggi ha 180'000km, il filtro del gpl non è mai stato cambiato, gli iniettori invece sono stati cambiati (tutti e 4) a 110'000km -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi vittocecco » 10/10/2019, 9:07

Ma sei sicuro che non sia mai stato cambiato il filtro?
Ti cambiano gli iniettori e non sostituiscono il filtro?
A me sembra strano...

Nella Y di mia moglie il filtro mi sembra che venga cambiato ogni due anni o 50.000 km
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi astraj94 » 10/10/2019, 9:24

No, quando sono stati cambiati gli iniettori il filtro non è stato cambiato. Sono andato a cambiarli da un installatore ufficiale Landi, quindi presumo che il lavoro l'abbia fatto ad hoc. Il filtro è lo stesso di quando l'ho comprata (aveva 100'000km), quindi ha circa 80'000km (e 3 anni e mezzo)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi Gundam75 » 10/10/2019, 9:44

io il filtro lo cambio ogni 15.000km ovvero ad ogni tagliando. opel raccomanda la sostituzione a 30.000 ma visto il costo lo cambio prima
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi astraj94 » 10/10/2019, 10:04

Quindi consigliate di cambiarlo a priori? Il prezzo per cambiare il filtro del gpl, più le ore di lavoro, quale sarebbe?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi Gundam75 » 11/10/2019, 7:51

Online, su ebay 10 euro + spedizione

Normalmente costa, 16+ spedizione

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 0&_sacat=0

Ciao
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi astraj94 » 11/10/2019, 8:45

Grazie mille...
Un'ultima domanda, su youtube ho visto dei video-guida sulla sostituzione del filtro gpl, dite che sia possibile farlo da sè? O per non rischiare è meglio portarla da un meccanico?
Non mi sembra cosi complicato dopotutto...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi Gundam75 » 11/10/2019, 15:47

Non è complicato ma alcuni filtri non hanno il verso (una freccccia) quindi devi capire come montarlo.
Se vedi altri filtri hanno una freccia

Basta che cerchi la sigla (FL375 vado a memoria)
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi astraj94 » 11/10/2019, 16:49

Grazie mille per l'aiuto!
;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi cartolina » 23/09/2020, 9:45

Ciao rispondo anch'io alla discussione visto che sono arrivato a 120000 km e devo fare una bella revisione fai da te all'impianto GPL visto che ogni tanto soprattutto in accellerazione mi dà "Assistenza il prima possibile".

Anche io ho Landi tappo verde, volevo sostituirli con quelli arancioni, ma li smonterò e farò una pulizia accurata con il metodo che trovate su youtube, di fargli bere un po' di WD40 o simili, poi rifarò la taratura della centralina a fine tagliando (ho comprato il cavo su ebay) con metodo automatico, prossimamente faccio qualche esperimento anche di mappatura personalizzata, comunque a beneficio di tutti, questi sono gli interventi che faccio al mio impianto GPL in autonomia:

- Cambio filtro fase gassosa (quello più grande, il mio è un 14/14) ogni 15000 km insieme al classico tagliando olio+filtro
- Cambio filtro riduttore (quello attaccato all'elettrovalvola per intendersi) ogni 15000 km insieme al classico tagliando olio+filtro
- Revisione guarnizioni e filtri del riduttore ogni 30000 km
- Pulizia e/o sostituzione iniettori ogni 60000 km

Costi:
- Filtri fase gassosa n.3 filtri presi su Amazon 15€ (quindi 5€ ogni 15000 km)
- Filtro riduttore 7€
- Kit guarnizioni/filtri riduttore 30€
- Pulizia iniettori (solo costo del materiale di pulizia WD40 o simili) circa 5€
- Eventuale sostituzioni iniettore tra i 40€ e i 60€ l'uno dipende dal venditore se li si prendono nuovi o ricondizionati

Concludendo una buona messa a punto dell'impianto GPL aggiunge un costo di circa 10/15€ ad ogni tagliando classico fai da te, circa 45€ se necessaria la sotituzione delle guarnizioni riduttore.
Costi abordabili per un'alimentazione che a conti fatti, a me fa risparmiare circa 800€ di carburante l'anno.

Appena mi metto al lavoro cerco di fare un bel video esaustivo della manutenzione.
Ultima modifica di cartolina il 28/09/2020, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi alcide » 23/09/2020, 18:13

Ciao, spero che farai qualche guida, io faccio molta manutenzione da solo da smontare il riduttore mi preoccupa un po'.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi Gundam75 » 24/09/2020, 9:17

Mi dai per favore il link dei filtri 14/14 ? Su amazon non li trovo

Per la revisione del polmone, intendi il set di guarnizioni interne? Perchè se è vero che il set di guarnizioni costa circa 35 euro (se hai link è meglio) ma non va tarato? Io a 100k km l'ho sostituito perchè perdeva e non ho trovato nessun installatore con la voglia di revisionarlo

grazie
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi cartolina » 24/09/2020, 9:35

Gundam75 ha scritto:Mi dai per favore il link dei filtri 14/14 ? Su amazon non li trovo

Per la revisione del polmone, intendi il set di guarnizioni interne? Perchè se è vero che il set di guarnizioni costa circa 35 euro (se hai link è meglio) ma non va tarato? Io a 100k km l'ho sostituito perchè perdeva e non ho trovato nessun installatore con la voglia di revisionarlo

grazie


Ciao ecco i link

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Non ricordo onestamente dove le avevo prese quelle dell'ultima revisione, comunque sono 10€ di più rispetto a quello che le avevo pagate, ma hai anche il filtro riduttore.

Questo il video da cui ho preso spunto per la revisione del polmone, è diviso in due parti, vedendo il primo arrivi anche al secondo.



Il polmone nel video non è il modello LI10 presente sulla mia 1.4T, ma sono tutti simili, parti dall'apertura della parte posteriore, quella senza molla per intenderci.
A differenza del metodo nel video, non scarico il liquido radiatore, strozzo i tubi con 2 morsetti da falegname e li tengo posizionati verso l'alto durante il lavoro, perdi solo qualche goccia di liquido ed i tubi non si rovinano in quanto essendo belli cicciotti non serve stringere molto il morsetto.

Spero di esserti stato utile.
Ultima modifica di cartolina il 28/09/2020, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi Gundam75 » 25/09/2020, 7:59

Scusami ma quei filtri gpl sono piccoli. Io li avevo comprati ma poi non più montati.
Secondo me sono sottodimensionati
io compro su ebay questo:

https://www.ebay.it/itm/FRP-FILTRO-GAS- ... SwO5JdGm6T
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi cartolina » 25/09/2020, 8:10

Gundam75 ha scritto:Scusami ma quei filtri gpl sono piccoli. Io li avevo comprati ma poi non più montati.
Secondo me sono sottodimensionati
io compro su ebay questo:

https://www.ebay.it/itm/FRP-FILTRO-GAS- ... SwO5JdGm6T


Vanno benissimo non importa se sono più piccoli, il filtro non è sotto pressione è solo un punto di passaggio, anche perchè se consideri che il filtrino nel polmone è una sezione di questi alta 1cm e viene prima nella catena di alimentazione, non è una questione di lunghezza del filtro che cambia la resa, l'importante è rispettare la sezione del tubo, nel mio caso 14mm.
Se ci pensi un "filtro" serve a trattenere impurità, non a livellare un flusso, teoricamente potresti anche non metterlo lungo una catena, a rischio di buttare però impurità negli iniettori.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi alcide » 25/09/2020, 19:46

Ma quando smonti l elettrovalvola per cambiare il filtro fase liquida, poi devi mettere un sigillante? Anche io pensavo di usare morsetti per strozzare i tubi dell'acqua, si riesce bene?
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi cartolina » 28/09/2020, 8:16

alcide ha scritto:Ma quando smonti l elettrovalvola per cambiare il filtro fase liquida, poi devi mettere un sigillante? Anche io pensavo di usare morsetti per strozzare i tubi dell'acqua, si riesce bene?


Sul polmone LI10 non c'è bisogno di smontare l'elettrovalvola, devi aprire il coperchietto indicato nella foto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dietro al coperchietto vedrai una guarnizione, non c'è bisogno di mettere alcun sigillante, fai solo attenzione quando rimonti a non stringere le viti totalmente singolarmente, fallo un po' per volta poi serri ad incrocio come quando si cambia un pneumatico.

Per i tubi dell'acqua dipende com'è montato il tuo riduttore, il mio è abbastanza comodo, quindi appena stacco riesco subito a mettere in verticale il tubo e strozzarlo, perdo solo il liquindo che resta nel riduttore. Un mio amico ha inserito anche i tappi da giardino, quelli che si mettono alla fine dell'impianto d'irrigazione, ma a me con i morsetti funziona tutto benissimo.
Astra Sports Tourer 1.4T/GPL Gpl Tech Elective (MY14.5) - 129000 km - CD400Plus - 17" 215/50R17 - Roma
cartolina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2017, 13:34
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer Tech GPL 1.4 Turbo

Re: Sostituzione Filtro GPL e Iniettori GPL

Messaggiodi alcide » 28/09/2020, 10:42

La mia è la corsa e il riduttore è li 02. Si anche i tappi sarebbero una opzione
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite