Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi eredorn » 27/11/2018, 23:08

Ciao a tutti, vi seguo da anni (2014, anno di acquisto della mia astra gpltech) e devo ringraziarvi per le vostre dritte! Vado al dunque, dopo aver terminato il periodo di estensione della garanzia ho deciso, per la troppa distanza della mia concessionaria Opel di fiducia, di fare da me il tagliando. Grazie al forum ho approfondito argomenti che ignoravo, come la sostituzione del liquido freni o la pulizia del filtro dell’elettrovalvola, ed ho acquistato tutto ciò che serve (materialmente il tagliando lo farà un meccanico).
Giunto ad approfondire l’argomento del filtro gpl a stato gassoso mi sono perso, non riuscivo a capire la differenza tra i vari filtri, anche dello stesso marchio. Ho spulciato il forum, chiesto a meccanici, chiamato landi Italia che mi ha rimpallato al distributore regionale e la risposta è stata sempre la stessa: prendi un filtro landi originale per raccordi da 14 mm, non badare al codice sono tutti uguali. La cosa non mi ha convinto poiché cambiavano alcuni dettagli quali pressione massima di funzionamento e omologazione, così ho deciso di continuare a cercare e sono venuto a capo di qualcosa: il filtro gpl che monta opel sulle nostre auto è a coalescenza. Senza entrare nei dettagli perché non ne sarei capace utilizza un metodo differente per separare gli oli dall’idrocarburo, prova ne sia che se aperto non è presente solo carta ma anche una “struttura” a maglie di metallo (una sorta di rete). Sui forum specialistici di metanisti ho scoperto che la coalescenza dovrebbe essere un metodo più efficace di filtraggio, sebbene le specifiche riguardo le dimensioni delle particelle siano le stesse dei comuni filtri. Insomma mettere un filtro differente potrebbe contribuire al precoce intasamento degli iniettori. Probabilmente c’e qualche falla nel mio ragionamento oppure l’argomento è stato già discusso e superato, per questo ho deciso di scrivere qui, per capire se è un discorso plausibile... ad ogni buon conto ho deciso di acquistare un modello di filtro a coalescenza di dimensioni più generose, l’fc-30, che viene montato di fabbrica su molti più marchi, le specifiche ed il funzionamento sono gli stessi del nostro fc-08, le dimensioni più generose mi fanno pensare che possa durare un pelo di più (oltretutto essendo montato su più modelli è molto più commercializzato sul web). Vedendo in molte discussioni su questo forum che non si è mai entrati in dettagli di questo tipo e molti hanno montato filtri sempre landi ma non a coalescenza (tipico e l’f-781), ho pensato potesse essere un argomento da approfondire un pelino in più...
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi Gundam75 » 28/11/2018, 17:26

Molto interessante e ti ringrazio per la tua esperienza. Adesso cerco online il tuo filtro (io montavo l'altro) e vedo di capire le differenze.
Comunque io lo cambio ogni 15k km; al prossimo cambio, metteo il "tuo"
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi Lo_scassinatore » 28/11/2018, 21:10

devi coMprare er filtro a barilotto compatibile al codice CODICE GM 9255074 per esempio marca UFI, JAPAN PARTS, LANDI, MEAT AND DORIA ...eccetera ....quella della sostitussione der filtro GPL è una tra le cose più semplici che si possono fare
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi eredorn » 29/11/2018, 10:36

Lo_scassinatore ha scritto:devi coMprare er filtro a barilotto compatibile al codice CODICE GM 9255074 per esempio marca UFI, JAPAN PARTS, LANDI, MEAT AND DORIA ...eccetera ....quella della sostitussione der filtro GPL è una tra le cose più semplici che si possono fare

Il punto è che i filtri compatibili sono tutti quelli con diametro esterno 14mm, anche non a coalescenza, infatti cercando per codice GM ti compare di tutto. Solo due filtri UFI (fc-08 che attualmente monta la mia auto e fc-30 che monterà a brevissimo) funzionano a coalescenza, e questi filtri sono quelli utilizzati dalla rete ufficiale opel. A livello di capacità di filtraggio filtrano tutti sulla carta nella stessa maniera (da 10 micron in su), ma dalle informazioni che ho raccolto i filtri a coalescenza sono più efficaci. Considerando la propensione all'intasamento degli iniettori mi sono chiesto se non sia casuale che opel abbia deciso di montare dei filtri a coalescenza e nel dubbio ho deciso di spendere qualche euro in più e prendere il filtro che dovrebbe essere più "performante"
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi Lo_scassinatore » 29/11/2018, 12:07

allora prendi il campione e vai al negozio di ricambi e faglielo vedere .....dalle mie parti lo trovo facilmente ....non mettere quelli più piccoli deve essere uguale non importa la marca ...io l'ho già cambiato un paio di volte ..cambialo ogni 20 k kilometri....ah a proposito NOn ti far fregare vedi che costa tra i 10 e i 18 euro massimo non 30 euro come nelle concessionarie opel
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi eredorn » 29/11/2018, 12:28

Lo_scassinatore ha scritto:allora prendi il campione e vai al negozio di ricambi e faglielo vedere .....dalle mie parti lo trovo facilmente ....non mettere quelli più piccoli deve essere uguale non importa la marca ...io l'ho già cambiato un paio di volte ..cambialo ogni 20 k kilometri....ah a proposito NOn ti far fregare vedi che costa tra i 10 e i 18 euro massimo non 30 euro come nelle concessionarie opel


A dire il vero io ho risolto tutto, ho solo messo a disposizione di tutti quello che ho "scoperto" e che magari molti sanno già..
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Filtro GPL possibile concausa di intasamento iniettori?

Messaggiodi Lo_scassinatore » 30/11/2018, 14:18

:ook
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti