Ciao a tutti, vi seguo da anni (2014, anno di acquisto della mia astra gpltech) e devo ringraziarvi per le vostre dritte! Vado al dunque, dopo aver terminato il periodo di estensione della garanzia ho deciso, per la troppa distanza della mia concessionaria Opel di fiducia, di fare da me il tagliando. Grazie al forum ho approfondito argomenti che ignoravo, come la sostituzione del liquido freni o la pulizia del filtro dell’elettrovalvola, ed ho acquistato tutto ciò che serve (materialmente il tagliando lo farà un meccanico).
Giunto ad approfondire l’argomento del filtro gpl a stato gassoso mi sono perso, non riuscivo a capire la differenza tra i vari filtri, anche dello stesso marchio. Ho spulciato il forum, chiesto a meccanici, chiamato landi Italia che mi ha rimpallato al distributore regionale e la risposta è stata sempre la stessa: prendi un filtro landi originale per raccordi da 14 mm, non badare al codice sono tutti uguali. La cosa non mi ha convinto poiché cambiavano alcuni dettagli quali pressione massima di funzionamento e omologazione, così ho deciso di continuare a cercare e sono venuto a capo di qualcosa: il filtro gpl che monta opel sulle nostre auto è a coalescenza. Senza entrare nei dettagli perché non ne sarei capace utilizza un metodo differente per separare gli oli dall’idrocarburo, prova ne sia che se aperto non è presente solo carta ma anche una “struttura” a maglie di metallo (una sorta di rete). Sui forum specialistici di metanisti ho scoperto che la coalescenza dovrebbe essere un metodo più efficace di filtraggio, sebbene le specifiche riguardo le dimensioni delle particelle siano le stesse dei comuni filtri. Insomma mettere un filtro differente potrebbe contribuire al precoce intasamento degli iniettori. Probabilmente c’e qualche falla nel mio ragionamento oppure l’argomento è stato già discusso e superato, per questo ho deciso di scrivere qui, per capire se è un discorso plausibile... ad ogni buon conto ho deciso di acquistare un modello di filtro a coalescenza di dimensioni più generose, l’fc-30, che viene montato di fabbrica su molti più marchi, le specifiche ed il funzionamento sono gli stessi del nostro fc-08, le dimensioni più generose mi fanno pensare che possa durare un pelo di più (oltretutto essendo montato su più modelli è molto più commercializzato sul web). Vedendo in molte discussioni su questo forum che non si è mai entrati in dettagli di questo tipo e molti hanno montato filtri sempre landi ma non a coalescenza (tipico e l’f-781), ho pensato potesse essere un argomento da approfondire un pelino in più...