Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi Gds84 » 24/12/2017, 1:50

Quest'oggi dopo aver versato la caparra per l'acquisto di una opel astra sw 1.6 glp tech 2010, mi sono imbattuto in questo forum e subito dopo aver letto le informazioni qui riportate ho chiesto consiglio al mio meccanico di fiducia che ha affermato:"ti sei cacciato in un bel guaio!". Adesso mi chiedo se vale la pena continuare e concludere l'acquisto, oppure inerpicarmi giuridicamente per l'annullamento del contratto. Ma davvero è così problematico il motore gpl dell'astra in questione? Davvero rischio di buttare soldi per continua manutenzione delle valvole etc? Gradirei un consiglio da chi ha già avuto esperienza con l'auto di cui all'oggetto. Mi meraviglia non aver trovato nessun commento positivo da nessuna parte! Preciso che l'auto è tenuta in condizioni impeccabili (carrozzeria ed interni), ma se mi toccherà penare per il motore, preferisco 10 anni di causa, ma acquistare un'altra automobile.
Gds84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2017, 1:36
Località: Canosa di Puglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.6 gpl tech 2010

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi Gundam75 » 24/12/2017, 10:49

Premesso che il motore mi pare sia il 1.4 e non 1.6 ti posso riportare la mia esperienza; in 113k km gli interventi oltre la normale manutenzione sono stati:

1)Iniettori gas: sostituiti a 70k km: 220 euro
2)Pompa acqua: sostituita a 100k km: 250 euro
3)Polmone gas: sostituito a 113k km: 190 euro
4)Manicotto acqua: sostituito a 90k km: 80 euro
5)Sensore rail : sostituito a 85k km: 50 euro
6) Vaschetta piu tappo acqua: 30 euro

Totale: 820 euro.

Considera però che i consumi, almeno nella mia, mi hanno sicuramente ripagato i costi extra. Mediamente percorro 12km/litro gpl.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi involt » 24/12/2017, 12:21

Gds84 ha scritto:Quest'oggi dopo aver versato la caparra per l'acquisto di una opel astra sw 1.6 glp tech 2010, mi sono imbattuto in questo forum e subito dopo aver letto le informazioni qui riportate ho chiesto consiglio al mio meccanico di fiducia che ha affermato:"ti sei cacciato in un bel guaio!". Adesso mi chiedo se vale la pena continuare e concludere l'acquisto, oppure inerpicarmi giuridicamente per l'annullamento del contratto. Ma davvero è così problematico il motore gpl dell'astra in questione? Davvero rischio di buttare soldi per continua manutenzione delle valvole etc? Gradirei un consiglio da chi ha già avuto esperienza con l'auto di cui all'oggetto. Mi meraviglia non aver trovato nessun commento positivo da nessuna parte! Preciso che l'auto è tenuta in condizioni impeccabili (carrozzeria ed interni), ma se mi toccherà penare per il motore, preferisco 10 anni di causa, ma acquistare un'altra automobile.

Se parli di " Astra sw 1.6 gpl tech" credo stia postando nella sezione sbagliata; se non erro dovrebbe essere un'Astra H, in produzione dal 2009 al dicembre 2010.
E' un motore "adattato", che come i GPL che non nascono con valvole dedicate le usura, e senza il recupero del gioco eseguito automaticamente dalle punterie idrauliche richiede la relativa manutenzione. Un'usura maggiore avviene anche a livelli delle sedi valvola.
L'entità dell'usura è maggiore o minore in rapporto ai materiali utilizzati; ho letto da qualche parte, ma è un "sentito dire", che Opel nelle ultime versioni di questo motore avrebbe apportato delle migliorie sia nei materiali, sia introducendo la regolazione idraulica delle punterie.
Pertanto io, al tuo posto, non mi preoccuperei tanto della manutenzione; piuttosto del chilometraggio. Una volta usurate le valvole al limite della regolazione, e/o le sedi oltre il limite di tenuta, hai bisogno di una testa rinnovata. Situazione ben diversa dalla manutenzione
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi Gds84 » 25/12/2017, 20:55

Si, probabilmente ho sbagliato sezione, ma confermo la cilindrata da 1.6, immatricolata nel febbraio del 2010, e i km ammontano a 133.000. Se dovessi appurare prima di concludere il contratto che l'auto soffre di tale problematica, potrei effettivamente non concludere il contratto? E se il concessionario dovesse rendersi disponibile a qualsiasi rifacimento, ed eventualmente anche della testata, mi converrebbe prenderla comunque, oppure no? Sono seriamente preoccupato di spendere male il denaro a mia disposizione per un'auto che potrebbe creare solo problemi su problemi.
Gds84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2017, 1:36
Località: Canosa di Puglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.6 gpl tech 2010

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi involt » 26/12/2017, 12:38

Gds84 ha scritto:Si, probabilmente ho sbagliato sezione, ma confermo la cilindrata da 1.6, immatricolata nel febbraio del 2010, e i km ammontano a 133.000. Se dovessi appurare prima di concludere il contratto che l'auto soffre di tale problematica, potrei effettivamente non concludere il contratto? E se il concessionario dovesse rendersi disponibile a qualsiasi rifacimento, ed eventualmente anche della testata, mi converrebbe prenderla comunque, oppure no? Sono seriamente preoccupato di spendere male il denaro a mia disposizione per un'auto che potrebbe creare solo problemi su problemi.


Non mi intendo tanto di GPL, ma olte i 100000 km è possibile che cominciamo ad avvicinarci alla necissità d dover rifare la testata. Se il concessionario si offrisse di rifare valvole e guidevalvola vorrebbe dire che la stai pagando molto, credo... :mah a meno che non monti una testa di un'auto con pochi chilometri.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi Gds84 » 26/12/2017, 19:38

Molto o poco, non può vendermi un'auto con un motore da rifare dopo aver detto che la macchina è a posto! È un vizio occulto, sarebbe truffa! E comunque ci siamo accordati per 4500 euro circa. Non deve volere, deve farlo e basta, se ci rimette, me ne frego, è un problema suo, altrimenti sciogliamo il contratto e pace.
Gds84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2017, 1:36
Località: Canosa di Puglia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.6 gpl tech 2010

Re: Ripensamento acquisto Opel Astra sw 1.6 gpl tech del 2010

Messaggiodi Filippini2255 » 30/12/2017, 20:57

Non ti logorare con tutto quello che potrebbe accadere. Al massimo le valvole si registrano ogni 80000 km e non è una svenata, si aggira sui due-tre cento euro. Gente che la possiede ha superato abbondantemente i 200000 km. Se poi ritieni che le altre macchine siano esenti da problemi ti sbagli. Tu tienila bene ed effettua la manutenzione ordinaria. È comunque una Opel, macchina sicuramente più affidabile di tanti altri marchi. Io sono alla quarta Opel, una astra 1.4 GPL te h, 30000 km all'anno e più soddisfazioni che rogne. Della tua tieni in considerazione solo la registrazione delle valvole, quando la macchina avrà problemi di spegnimento o difficoltà ad accendersi. Se proprio proprio gli ultimi anni goditela anche a benzina, che è non consuma neanche un'esagerazione,fai oltre i 16 km con guida non proprio tranquilla. Ma ti assicuro che la cambierai quando ti sarai stufato del tipo di auto e non per le rogne. Io le ho cambiate tutte dopo i 200000 km, ma solo perché il concessionario mi faceva proposte di acquisto a cui non potevo dire di no. Goditi la tua nuova Opel, anche se usata, e benvenuto negli astristi. Per quanto riguarda me la prossima, fra sei o otto anni, sarà una ibrida col cambio a variazione continua. Se non ci arriva la Opel passo alla Toyota, ma essendo il futuro delle vetture è solo questione di aver pazienza e ci arriveranno tutti i marchi. Ciao e buon anno
Filippini2255
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/10/2015, 8:48
Località: Brescia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: CDTI 1.6 136 cv innovation AT6
Altra Opel: Astra 1,7 td 82 cv,zafira 1.6 eco metano 116 cv ,zafira 1.7 cdti 110 cv, astra j 1.4 turbo gpl


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti