Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi fabritrento » 27/06/2017, 13:58

Ho un astra 1.4T GPL-TECH 140CV.
fino ad ora (150mila km) non ho mai avuto problemi, apparte il sensore pressione rail sporco (ho dovuto pulirlo con spray WD40).
Sono alcune settimane invece, che l'auto a freddo fa fatica a partire. Può essere che siano le candele da sostituire?
Comunque l'ho portata dal meccanico e a breve mi fa sapere cos'è.
Ultima modifica di fabritrento il 29/06/2017, 11:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Gundam75 » 27/06/2017, 15:06

Il mio meccanico mi diceva che solitamente nelle auto a GPL i cavi delle candele spesso sono da sostituire dopo lunghi chilometraggi.
A me perdeva acqua la pompa dell'acqua (oltre a vaschetta + tappo e un manicotto).
Io però non ho mai avuto problemi in partenza. Ho 102000 km
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi involt » 27/06/2017, 15:41

fabritrento ha scritto:Ho un astra 1.4T GPL-TECH 140CV...

...poi però ho notato che il livello del liquido di raffreddamento era calato, e dato che l'auto non lascia macchie d'acqua a terra ho pensato che potesse bruciare l'acqua (guarnizione di testa andata).


Certo, se non hai perdite visibili è possibile, specialmente se dallo scarico esce del "fumo bianco" che si disperde facilmente...

fabritrento ha scritto:Comunque l'ho portata dal meccanico e a breve mi fa sapere cos'è.


...ma visto che a breve saprai con certezza, qualunque risposta nostra lascia il tempo che trova.

Gundam75 ha scritto:Il mio meccanico mi diceva che solitamente nelle auto a GPL i cavi delle candele spesso sono da sostituire dopo lunghi chilometraggi.


Per inciso, il vostro motore non ha cavi candele.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi fabritrento » 27/06/2017, 15:44

involt ha scritto:
...ma visto che a breve saprai con certezza, qualunque risposta nostra lascia il tempo che trova.



sempre meglio sentire più di una campana se possibile :-)
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Gundam75 » 27/06/2017, 15:46

Non lo sapevo!!! Grazie
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi involt » 27/06/2017, 15:54

Gundam75 ha scritto:Non lo sapevo!!! Grazie


Ma di che... come per la stragrande maggioranza dei motori "moderni" vi è un "pacco bobine" dal quale si dipartono quattro connettori che si innestano sul contatto candela. Il sistema di accensione elettronica lo alimenta a bassa tensione, con un connettore, e la tensione viene elevata all'interno del modulo.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi lorenzino » 27/06/2017, 16:43

fabritrento ha scritto:Ho un astra 1.4T GPL-TECH 140CV.
fino ad ora (150mila km) non ho mai avuto problemi, apparte il sensore pressione rail sporco (ho dovuto pulirlo con spray WD40).
Sono alcune settimane invece, che l'auto a freddo fa fatica a partire, all'inizio pensavo potessero essere le candele da sostituire, poi però ho notato che il livello del liquido di raffreddamento era calato, e dato che l'auto non lascia macchie d'acqua a terra ho pensato che potesse bruciare l'acqua (guarnizione di testa andata).
Comunque l'ho portata dal meccanico e a breve mi fa sapere cos'è.
Nessun'altro ha avuto questo problema del liquido del circuito di raffreddamento che cala e con difficoltà a partire la mattina?

Ciao Trentin!
Oltre alla "fumata bianca" che indica involt, un indizio della guarnizione di testa "andata" è la presenza di una schiuma tipo cappuccino nell'olio. Prova ad aprire il tappo di riempimento dell'olio motore e dai un'occhiata. Oppure nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento potresti trovare dell'olio mescolato al liquido. Però può succedere che la guarnizione si guasti senza lasciare alcuna traccia di questo tipo.

In bocca al lupo
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi MAXISS1VR » 11/07/2017, 19:30

Stesso problema ma nessun segnale di quelli descritti...liquido raffreddamento limpido e tappo olio pulito....tenetevi aggiornato,grazie
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Cruzer » 12/07/2017, 8:48

Le nostre bobine hanno dele pipette di gomma di una ventina di centimetri che farebbero le veci dei cavi, in poche parole, ma non sono sostituibili purtroppo. Anche nella mia vorrei farlo ma temo che non siano smontabili e ne che troverei il ricambio, ma sono sicuro che cambiandoli migliorerebbe: stanno dentro un condotto cilindrico a temperature da altoforno e la gomma a lungo andare perde di capacità. Una volta feci una prova, smontai le bobine e cosparsi ben bene le pipette di gomma con lo spray al silicone e per qualche giorno infatti avrei giurato che l'auto andasse meglio. Cambiare tutte le bobine è invece piuttosto dispendioso.

Per le difficoltà di avviamento fatevi vedere il riduttore del GPL, al 90% è lui il colpevole, potrebbe avere la membrana buca e vi genera quel problema, se fosse la spesa non è rilevante.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Cruzer » 12/07/2017, 17:27

Mi correggo: il kit per la sostituzione dei "cavi" candele delle nostre bobine esiste, il codice GM è 95514599 e costa anche poco, lo potete trovare sulla baya o su l'amazzone. :mrgreen:
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi MAXISS1VR » 14/07/2017, 9:46

Ciao Fabri trento. ..hai portato la tua astra dal meccanico?Cosa ti ha diagnosticato?Spesa??
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi fabritrento » 14/07/2017, 9:59

MAXISS1VR ha scritto:Ciao Fabri trento. ..hai portato la tua astra dal meccanico?Cosa ti ha diagnosticato?Spesa??


alla fine erano le candele e le bobine, me le ha sostituite, la spesa non so dirti perchè mi deve ancora fare il conto
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Gundam75 » 14/07/2017, 11:24

Le candele costano 20 euro l'una (online 15+spedizione). Le bobine siamo sui 200 circa
Spero per te, meno
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Cruzer » 11/08/2017, 12:54

Ritorno un attimo sul discorso bobine, oggi ho cambiato le pipette di gomma che mi sono arrivate, 10 minuti di lavoro spesi bene. Nel kit ci sono le 4 pipette di gomma e i contatti metalli interni (sono 4 "molle" con delle resistenze a monte) che si cambiano facilmente. Risultato: avevo dei micro seghettamenti a GPL che pensavo fossero originati da una carburazione da rivedere e invece sono stati risolti da questa riparazione. La sensazione è come aver cambiato le candele, la differenza in meglio è avvertibile. Le vecchie pipette all'aspetto erano perfette con una gomma morbida e senza difetti visivi, ma come dicevo sopra, la gomma inserita in un posto caldo come la testata prima o poi si vulcanizza e disperde l'alta tensione, per 16 euro del kit consiglio il cambio ogni tot chilometri.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Gundam75 » 11/08/2017, 23:18

Io sono a 105k km. A 120 le cambio anche se a 30k mi cambiarono le bobine. Vista la spesa esigua lo farò
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Gundam75 » 12/10/2017, 10:10

Dopo L Ultimo Tagliando completo il sintomo del borbottio all avvio è completamente sparito.
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi tundercat » 17/05/2018, 13:23

Cruzer ha scritto:Ritorno un attimo sul discorso bobine, oggi ho cambiato le pipette di gomma che mi sono arrivate, 10 minuti di lavoro spesi bene. Nel kit ci sono le 4 pipette di gomma e i contatti metalli interni (sono 4 "molle" con delle resistenze a monte) che si cambiano facilmente. Risultato: avevo dei micro seghettamenti a GPL che pensavo fossero originati da una carburazione da rivedere e invece sono stati risolti da questa riparazione. La sensazione è come aver cambiato le candele, la differenza in meglio è avvertibile. Le vecchie pipette all'aspetto erano perfette con una gomma morbida e senza difetti visivi, ma come dicevo sopra, la gomma inserita in un posto caldo come la testata prima o poi si vulcanizza e disperde l'alta tensione, per 16 euro del kit consiglio il cambio ogni tot chilometri.


Ciao Cruzer oggi ho chiesto alla Opel del kit pipette per astra j st 1.4 t gpl tech .... ma non lo fanno più ...bisogna acquistare le bobine !
Tu lo hai trovato su internet?
Se si mi daresti il link o una dritta su dove trovarlo?
La mia Asra ha 150K km e non sarebbe male cambiarle anche perchè a detta del tecnico Opel che i contatti ossidandosi possono rovinare le bobine!
:thx
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Cruzer » 17/05/2018, 20:26

tundercat ha scritto:
Ciao Cruzer oggi ho chiesto alla Opel del kit pipette per astra j st 1.4 t gpl tech .... ma non lo fanno più ...bisogna acquistare le bobine !
Tu lo hai trovato su internet?
Se si mi daresti il link o una dritta su dove trovarlo?
La mia Asra ha 150K km e non sarebbe male cambiarle anche perchè a detta del tecnico Opel che i contatti ossidandosi possono rovinare le bobine!
:thx


Il kit era questo:
https://www.amazon.it/95514599-Kit-ripa ... B06XNTN9YB

Il problema è che non è più disponibile su Amazon e l'ultimo prezzo era sensibilmente superiore a quanto lo avevo pagato io, non vorrei che il tuo meccanico ti abbai detto una cosa vera... speriamo di no perchè ne presi un solo kit quella volta! :D
Su ebay si trova comunque ma la spedizione è pari all'oggetto:
https://www.ebay.it/itm/AFTER-MARKET-IG ... SwjXNahqpa
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi tundercat » 18/05/2018, 10:03

Grazie ,gentilissimo :grazie
Purtroppo devo dirti che sono stato in magazzino alla Opel e il kit non è più disponibile da diverso tempo .
Tutti i siti italiani che ho trovato hanno le bobine col kit !
https://www.autoparti.it/opel/astra-j/3 ... accensione
Devo dire che le più economiche danno da pensare se sia il caso di prendere solo il kit !
Comunque io credo che ordinerò quello che mi hai linkato....magari aspetto qualche giorno cercando ancora in rete ....forse se hai tempo tu che sei più pratico potresti trovare qualcosa da spendere meno ...per ora :thx ancora
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Re: Astra 1.4T GPL-TECH: guarnizione di testa andata?

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/11/2018, 15:09

Su questa auto come d'altronde sulla maggior parte delle auto a benzina di oggi non esistono chiù 4 bobine di accensione singole separate su ognuno dei 4 cavi candele ma oggi viene usato un moduletto chiamato DIS che contiene le 4 bobine (o 3 o 2 su auto a 3 cilindri) da cui fuoriescono le 4 pippette che vanno sulle 4 candele ...tale moduletto viene serrato sopra il coperchio delle punterie da due bulloncini con testa torx.....esso si trova online anche a meno di 50 euro ALTRO CHE 200 euro ....chi ve l'ha venduto o proposto a 200 euro ditegli che è un LADRO .....altrimenti ce lo dico io ....comunque anch'io ho dovuto cambiarlo e ne ho acquistato uno compatibile su ebay a 70 euro nuovo presso un esercente negli UK ...Codice GM 55579072 oppure 25195107....ce l'ho su da ormai 30.000 km e lavora egregiamente ed è perfetto, anche meglio di quello originale della DELPHI .....ovviamente ci sono decine di costruttori che li producono anche NGK, BOSH, MAGNETI MARELLI , ERA, STARK, BERU, HELLA, RIDEX , MAPCO...e cosi via e si trova in europa a prezzi che vanno dai 50 euri ai 100 euri compresa IVA...NON ve fate FREGA'.... :ciaoz
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 26/11/2018, 15:14, modificato 1 volta in totale.
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