Livello benzina nel serbatoio.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi dannymarini » 19/01/2017, 0:24

Buonasera a tutti,posseggo da un paio di mesi abbondanti l'auto di cui alla firma.
Leggendo il manuale d'uso,nel capitolo trattante la Guida e funzionamento,ho trovato il seguente passo:
"Ogni 6 mesi consumare tutta la benzina del serbatoio,finchè non si accende la spia della riserva,quindi effettuare il rifornimento.Questa aiuta a mantenere la qualità del carburante ed il funzionamento dell'impianto a benzina.Riempire completamente il serbatoio ad intervalli regolari per evitare la corrosione al suo interno".
Vorrei gentilmente sapere come sono soliti comportarsi i colleghi "gasari" :D con più esperienza di me sull'argomento.
Cioè se seguono grossomodo i dettami di cui sopra,o se hanno da fornirmi qualche dritta alternativa.
Personalmente posso capire il perchè consumare periodicamente il carburante fino alla riserva (anche la benzina invecchia :piange ) ma non comprendo,ad esempio,che c'entri invece il riempire completamente il serbatoio,con la corrosione,e soprattutto non capisco se per intervalli regolari intenda dal punto di vista temporale o quantitativo.
Grazie anticipatamente ed un saluto a tutti
:ciaoz
Ultima modifica di dannymarini il 20/01/2017, 0:26, modificato 1 volta in totale.
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi smade » 19/01/2017, 9:27

La pompa della benzina ,essendo elettrica , è sempre sotto tensione con l'auto accesa , anche se vai a gas , se viaggi con poca benzina nel serbatoio, non si raffredda, e con l'andare del tempo , si brucia .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi dannymarini » 20/01/2017, 0:24

Grazie 1000 della risposta,adesso ho capito,accidenti però,non sapevo che la pompa della benzina fosse sempre in funzione,ciò che è strano è che nel manuale parlino di corrosione.
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi marklc » 21/01/2017, 8:18

dannymarini ha scritto:Buonasera a tutti,posseggo da un paio di mesi abbondanti l'auto di cui alla firma.
Leggendo il manuale d'uso,nel capitolo trattante la Guida e funzionamento,ho trovato il seguente passo:
"Ogni 6 mesi consumare tutta la benzina del serbatoio,finchè non si accende la spia della riserva,quindi effettuare il rifornimento.Questa aiuta a mantenere la qualità del carburante ed il funzionamento dell'impianto a benzina.Riempire completamente il serbatoio ad intervalli regolari per evitare la corrosione al suo interno".
Vorrei gentilmente sapere come sono soliti comportarsi i colleghi "gasari" :D con più esperienza di me sull'argomento.
Cioè se seguono grossomodo i dettami di cui sopra,o se hanno da fornirmi qualche dritta alternativa.
Personalmente posso capire il perchè consumare periodicamente il carburante fino alla riserva (anche la benzina invecchia :piange ) ma non comprendo,ad esempio,che c'entri invece il riempire completamente il serbatoio,con la corrosione,e soprattutto non capisco se per intervalli regolari intenda dal punto di vista temporale o quantitativo.
Grazie anticipatamente ed un saluto a tutti
:ciaoz


Ciao, in effetti i serbatoi sono di plastica per cui non credo ci siano problemi per la corrosione. A me è capitato con la precedente auto (corsa) di aver lasciato la benzina per molti mesi e mi sono fottuto un iniettore benzina. Il mio meccanico mi ha fatto vedere cos'ha tirato fuori ed era peggio dell'olio esausto. Io lascio il serbatoio circa tra un quarto e metà: in estate ogni due mesi la faccio fuori perchè dopo l'accensione l'auto passa subito a gas quindi di benzina ne consumo poca, mentre in inverno non devo svuotare perchè col freddo faccio anche 2 o 3 km a benzina prima che converta.

Ciao

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi involt » 21/01/2017, 10:32

dannymarini ha scritto:accidenti però,non sapevo che la pompa della benzina fosse sempre in funzione


Non è una regola. L'OMEGAS 3.0 della Landirenzo, ad esempio, la disattiva durante il funzionamento a gas.

In realtà, gli impianti montati da Opel sono Landirenzo; occorrerebbe vedere come si comporta esattamente il tuo impianto, credo... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi dannymarini » 27/01/2017, 0:54

Ciao e grazie a tutti x il contributo.
Mi viene da pensare che se il libretto di istruzioni recita determinate cose,lo faccia con cognizione di causa,per cui è inutile farsi tante domande,ma siccome sono un tipo pignolo,mi piacerebbe andare un minimo a fondo delle 2 questioni.
Poi magari,al suddetto libretto,è necessario forse fare la dovuta tara,nel senso che probabilmente basta pure che il livello benzina non scenda,faccio un puro esempio,al di sotto della metà del serbatoio,come disse anni fa l'installatore a mio fratello,quando gli montò l'impianto GPL sulla sua Seat Cordova.
Facendo una ricerca sul web,ho trovato questo link:
http://www.volvoclub.it/forum/index.php ... 552.0.html
Certo,la marca di auto di cui si parla nel suddetto forum è diversa,e la data della discussione è un pelino datata,ma per esempio,a proposito del deterioramento della benzina,un utente del forum suddetto dichiara che "la stessa benzina nn dovrebbe rimanere nel serbatoio + di 2 mesi altrimenti forma 1 morchia verde che fa sforzare la pompa "
Quindi,se questo fosse vero,ciò che ne risentirebbe a quanto pare,non è il serbatoio (che come sottolineato da marklc,è fatto di plastica),ma bensì iniettori e/o pompa benzina.
Diverso è il discorso della pompa della benzina sempre in funzione anche quando si usa il GPL,poichè,leggendo la discussione sull'altro forum,ne emerge una gran confusione da parte degli utenti.
Le risposte più sensate e plausibili mi sembrano queste:
1) La suddetta pompa è sempre in funzione per assicurare commutazioni soft tra i due carburanti.
2) La benzina arriva dal serbatoio alla pompa benzina, passa nel rail iniettori e ritorna al serbatoio passando attraverso il regolatore di pressione,la benzina che circola nel rail iniettori tiene raffreddati gli iniettori stessi, che se si riscaldano oltre una certa soglia si danneggiano.
Vorrei sapere che ne pensate voi.
Io da profano dei motori,altrimenti non saprei capacitarmi del perchè di questo moto perpetuo.

Un saluto a tutti. :ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi onka79 » 10/02/2017, 14:51

io faccio 20€ di benzina quando entra in riserva e poi la uso sempre a gpl, tranne quando non riesco a fare gpl prima di finirlo...non so se va bene o va male, x ora la macchina ha 3 anni e 50000km
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack

Re: Livello benzina nel serbatoio.

Messaggiodi axl68 » 31/08/2017, 15:23

Sulla mia auto precedente sempre a GPL con impianto LANDI ogni circa sei mesi andavo a benzina consumando circa 10€ per poi tornare a gas. Mai avuto problemi :D :D
axl68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2017, 22:45
Località: novara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sedan cosmo 1.4 turbo gpl


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti