Un pieno di benza ogni 2 mesi

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi marklc » 08/06/2015, 15:58

Ciao, da poco possessore di Astra 1.4. GPL, vi chiedo e anche il vs. conce vi ha consigliato di far fuori mezzo pieno di benzina ogni due mesi a GPL. A me sembra un po' una fesseria, voi che dite?

Ciao e grazie

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi mr_viper » 08/06/2015, 18:40

Ho letto da qualche parte che invece è meglio, così si lubrificanti tutti i condotti così allunghi notevole la vita del motore
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi GianLuca Mei » 08/06/2015, 19:55

anche a me il concessionario ha detto lo stesso. specificando di terminare quasi tutta la benzina poiché altrimenti ristagna nel serbatoio
GianLuca Mei
 

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi Old Funk » 08/06/2015, 20:39

marklc ha scritto:Ciao, da poco possessore di Astra 1.4. GPL, vi chiedo e anche il vs. conce vi ha consigliato di far fuori mezzo pieno di benzina ogni due mesi a GPL. A me sembra un po' una fesseria, voi che dite?...

Che è una gran fesseria
GianLuca Mei ha scritto:anche a me il concessionario ha detto lo stesso. specificando di terminare quasi tutta la benzina poiché altrimenti ristagna nel serbatoio

Tanto vale vi prendavate un Diesel.
Ok che la benzina può solo fare del bene a un motore che per tale è stato concepito,ma è sufficente fare qualche decina di km a benzina ogni 15 gg.
Per esempio se devo andare a fare spesa a 7 km andata e ritorno vado a benzina.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi marklc » 08/06/2015, 22:07

GianLuca Mei ha scritto:anche a me il concessionario ha detto lo stesso. specificando di terminare quasi tutta la benzina poiché altrimenti ristagna nel serbatoio


Ciao, con la vettura precedente (Corsa C con Landi Omegas) non consumavo mai la benzina che quindi restava parecchio tempo nel serbatoio. Attorno ai 150'000 km ho fottuto un iniettore benzina ed il meccanico mi ha fatto vedere cos'ha tirato fuori dal serbatoio ed era una schifezza oscena (peggio dell'olio esausto). Non so se sia stato un benzinaio stronzo con vasca non pulita o se effettivamente ristagnando la benzina in qualche modo si trasforma. Credo seguirò il consiglio del conce per la nuova astra, ovvero consumare un po' di benza ogni tanto.

Ciao

Marco
Astra J 1.4 ST GPL Cosmo
marklc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/04/2015, 15:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo colore silver lake
Altra Opel: ex Opel Corsa C GPLizzata Landi e rottamata a 192000 km.

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2015, 8:46

Come ho sempre sostenuto... la cosa migliore è arrivare sempre in riserva "piena" con qualsiasi carburante proprio per evitare che ne rimanga di vecchio e che possa formare delle morchie
Nel caso del GPL sarebbe poi buona abitudine arrivare ad esaurirlo "completamente"... in questo modo ci si "impone" di circolare per alcuni km a benzina con regolarità e si verifica che la valvola di limitazione del riempimento della bombola funzioni a dovere (cosa non verificabile se la bombola non è vuota)...
Suggerisco poi di utilizzare benzina di qualità proprio per i suoi maggiori poteri detergenti e "lubrificanti"...
Certo... se volete guardare esclusivamente il risparmio immediato (usando praticamente solo GPL), mettere la (poca) benzina che consumate dalle pompe "bianche" e non vi interessa che la vettura funzioni al meglio, il discorso cambia... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi Old Funk » 09/06/2015, 9:49

Quoto vittocecco;
Una domanda : per benzina di qualità si intende non pompe bianche?
Esattamente come hai detto anch'io tengo sempre quei 20 € di benzina al serbatoio e li consumo proprio quando esaurisco tutto il gas .
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2015, 13:32

Old Funk ha scritto:Una domanda : per benzina di qualità si intende non pompe bianche?

Esatto... nella Y della mia dolce metà ci metto addirittura la ENI BluSuper + (quando riesco a "rubarle" la macchina per andare dal benzinaio) :risata ma già una benzina standard purché "di marca" è un buon compromesso
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi Old Funk » 09/06/2015, 13:41

Ok !
Vado solo in quelle di marca e con le loro raffinerie !
Non metto la benzina con più ottani giusto per non viziarla :mrgreen:
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2015, 13:46

Old Funk ha scritto:Non metto la benzina con più ottani giusto per non viziarla :mrgreen:

:risata Il vantaggio di quella benzina non è tanto per gli ottani (se la centralina motore non è programmata per sfruttare più ottani dei 95 standard, il loro incremento è ininfluente per il motore) quanto per gli additivi (antiattrito ed antiossidanti) che quel carburante ha al suo interno...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi Old Funk » 09/06/2015, 14:04

vittocecco ha scritto:... Il vantaggio di quella benzina non è tanto per gli ottani (se la centralina motore non è programmata per sfruttare più ottani dei 95 standard, il loro incremento è ininfluente per il motore) quanto per gli additivi (antiattrito ed antiossidanti) che quel carburante ha al suo interno...

Mi sa che qualche volta la metterò :ok
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Un pieno di benza ogni 2 mesi

Messaggiodi thecorsoguy » 13/06/2015, 20:09

Questo impianto si comporta in modo molto diverso dal BRC della mia Kalos.

Quello BRC passa a gas quando la temperatura del motore raggiunge un determinato valore. La conseguenza di questo é che si parte sempre a benzina e si resta a benzina un pó di tempo ogni volta (parliamo di 1-2 chilometri o poco piú in caso di temperature molto basse). Nel caso della mia Kalos ogni 4 pieni devo fare 20 euro di benzina. Quindi ogni 1140Km svuoto il serbatoio della benzina.

Questo invece passa a gpl solo se supero un certo numero di giri, e lo fa subito, tanto che é a gas ancora prima di uscire dal cortile (e mi ci vogliono 10 metri, forse meno). Se la accendo e la lascio al minimo, senza accelerare (fatto ieri per 10 minuti perché ero fermo sotto il sole) non passa a GPL mai. Quando l'ho presa ho fatto subito 20 euro di benzina e ne ho rifatti 10 ieri dopo circa 4000Km, perché ero appena arrivato in riserva con la benzina.

Quindi i due impianti si comportano in modo molto diverso. Quello BRC non mi ha mai dato grossi problemi (nonostante la macchina non abbia le punterie idrauliche e altre figate) e ho cambiato gli iniettori a circa 90000Km (forse dopo). Visto il comportamento del nuovo penso di fare qualche chilometro a benzina per aiutare un pò la lubrificazione, anche se io sono uno di quelli che non vuole mai restare senza gas.

Saluti

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti