Basta percorrere pochi metri per percepire la maggiore potenza della tedesca rispetto alle rivali coreane,il 1.4 turbo ha una voce ben marcata e sfodera maggior vigore e prontezza di risposta all'acceleratore,soprattutto fra i 3500 e i 6500 giri.Solida la frizione ma contrastato e ruvido il cambio. per la masse e le dimensioni rilevanti la tedesca sembra più una wagon che una familiare media,ha dalla sua un grande confort di marcia,ridotta rumorosità e sospensioni ben tarate. Solido e preciso anche se non sportivo lo sterzo che garantisce inserimenti sicuri in curva,forzando l'andatura,la spiccata tendenza ad allargare con il retrotreno la traiettoria in fase di rilascio si può contrastare facilmente mentre l'esp da il suo contributo senza togliere il piacere di guida.Morbidi e resistenti i freni,a causa dell' Abs fin troppo tempestivo gli spazi d'arresto non brillano per brevità
Nel test la vettura in prova ha percorso con 10 euro di GPL in città 92,7km (7 km litro
) fuori città 149,7 km (11,3 km litro) e in autostrada115,2 (8,7 km litro) consumi nettamente superiori alle rivali ma causati dalla superiore potenza del propulsore, 140 cv l 'Astra contro i 98cv delle concorrenti. Velocità massima GPL 200,6 mentre a benzina 202,5 km/h. Accelerazione 0-100 a gpl 10,7 e 10,5 a benzina. Molto lenta in ripresa a causa della 6 marcia lunghissima per contenere i consumi autostradali